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milo 23-08-2011 06:55 PM

Verniciatura, zincatura o cromatura degli attrezzi
 
Sto cercando in rete delle informazioni per capire le differenze tra i vari trattamenti in modo da scegliere il più appropriato in base alla durata e l'uso dell'attrezzo. Non conosco ancora i costi perchè in questi giorni molte ditte sono chiuse per ferie e non ho avuto la possibilità di farmi fare dei preventivi.

Da quanto ho capito la verniciatura, in particolare quelle a polveri, sono molto durevoli ed hanno il vantaggio di poter scegliere il colore, quindi adatte, ad esempio, per i telai delle strutture del power rack.
Domanda 1: vanno bene anche per le parti soggette a calpestio (come la superficie delle pedane dove si appoggiano i piedi), a dove si appoggia ripetutamente il bilanciere, o è da preferire un altro trattamento più resistente?

Esistono poi le parti soggette a scorrimento, come le camme dei pacchi pesi (lat machine e similari), che vengono cromate.
Domanda 2: per quanto riguarda i pioli (o fermi di sicurezza, pin) del power rack va bene anche la zincatura, la verniciatura o è da preferire la cromatura?

Ringrazio anticipatamente chi vuole intervenire, chi ha esperienza al riguardo e chi una testimonianza da riportare :).

Yashiro 23-08-2011 09:44 PM

Ti saresti mai aspettato che sarei intervenuto io? :p
  1. la verniciatura: escludendo quella a spruzzo (liquida) anche professionale che purtroppo si scheggia all'impatto e salta via, quella a polveri crea uno strato di polimeri sulla superficie trattata che si ancora molto saldamente. Resiste molto di più a strisciature ed impatti, tuttavia non ne è immune; il grande vantaggio è che anche a seguito di grossi impatti il colore si può scalfire solo in zona impatto (e molto più difficilmente) mentre non saltano mai via "tasselli" di vernice intera come nella tradizionale e dal punto di fessurazione non si avranno altri sfogliamenti. Non è tuttavia indicata per spine e perni, i segni ad ogni entrata ed uscita in breve tempo toglierebbero la vernice, inoltre fa spessore e può rendere difficoltoso l'inserimento di qualche spina nella sua sede.
  2. la zincatura (a freddo, o elettrolitica) è un processo che deposita un sottilissimo strato di zinco sulla superficie. E' così sottile (una frazione del diametro di un capello) che spesso è ininfluente anche in accoppiamenti di oggetti meccanici precisi. Lo strato di zinco ha un vantaggio: se viene graffiato si scopre uno strato che si ossida automaticamente come zincatura, in sostanza si rigenera. Questo lo rende l'ideale per i pin del rack e/o dischi,parti in movimento di carrucole, pedane e bilancieri. Se si graffiano anche molto possono diventare opachi o scuri, ma non arrugginiscono a meno che non si carteggi proprio. La zincatura va applicata sul metallo nudo, senza vernici o strati protettivi. Per una bella finitura è preferibile togliere la ruggine, ma è possibile anche zincare materiale moderatamente arrugginito (la finitura sarà un pò più ruvida e opaca ma ugualmente funzionale).
  3. la zincatura a caldo è un processo che prevede l'immersione dei pezzi in una vasca di zinco bollente. Il deposito non è elettrolitico ma meccanico e molto più spesso dell'altro, può creare gocciolamenti ed è assolutamente proibitivo per meccanica di precisione o parti che abbiano accoppiamenti precisi. Per un power rack potrebbe andare, ma essendo un bagno caldo (>600°C) alcune saldature potrebbero distendersi col calore, deformando leggermente la struttura (se era dritta prima dopo potrebbe zoppicare).
  4. la cromatura è una protezione simile alla zincatura, solo che il metallo utilizzato (cromo appunto) rende la finitura più lucida. Costa di più, lo spessore del trattamento è maggiore (sempre nell'ordine di centesimi di millimetro, ma potrebbe dare qualche piccola noia nella meccanica di precisione) e a differenza della zincatura il trattamento è molto più resistente, tuttavia può scheggiarsi e non si rigenera.
Quindi riassumendo, consiglierei:
-Per il rack verniciatura a polveri
-per i pin, sbarre di sicurezza e pedane zincatura a freddo.
-in alternativa, per il solo rack o strutture di carpenteria zincatura a caldo.

La cromatura costa un sacco, non ne vale la pena su pezzi di utilizzo comune ma fa un altro occhio ;)

milo 23-08-2011 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 304535)
Ti saresti mai aspettato che sarei intervenuto io? :p

:)


Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 304535)
La zincatura va applicata sul metallo nudo, senza vernici o strati protettivi.

Questo significa che non posso ricoprire la lamiera, che si è rovinata (dopo un anno di intemperie all'aperto è diventata sporca e opaca), con un'altra zincatura? O vale solo per quella a freddo?


Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 304535)
La cromatura costa un sacco, non ne vale la pena su pezzi di utilizzo comune ma fa un altro occhio ;)

Il fatto che sia lucida permetterebbe uno migliore scorrimento dei pin nei fori rispetto alla zincatura?

Yashiro 23-08-2011 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 304544)
Questo significa che non posso ricoprire la lamiera, che si è rovinata (dopo un anno di intemperie all'aperto è diventata sporca e opaca), con un'altra zincatura? O vale solo per quella a freddo?

Una lamiera zincata a freddo? La zincatura è ripetibile su materiale già zincato, non credo invece si possa zincare a freddo una lamiera o un oggetto zincato a caldo (ma avrebbe poco senso). Una lamiera zincata a caldo si può rizincare a caldo, o anche verniciare a polveri (di solito la sabbiano e danno una mano di primer).

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 304544)
Il fatto che sia lucida permetterebbe uno migliore scorrimento dei pin nei fori rispetto alla zincatura?

Sì in teoria sì ma ad un livello non apprezzabile..alla fine scorre sempre su ferro (i tubolari) e striderebbe comunque un pò. E' più utile dare una passata con il dremel e spazzola di carta abrasiva sui fori per renderli belli lisci, ed al limite stendere un velo di olio non unto (come quello per armi) o sui fori o direttamente sui pin.

zac 24-08-2011 07:55 AM

ciao

questa ditta effettua zincatura a caldo in bagno di zinco liquido
Homepage

hanno un impianto anche a verona: per anni ci hanno zincato la rete elettrosaldata e, per mia esperienza, sono seri; non so se lavorano anche per commesse piccole


se ti servono info sulla zincatura a caldo di prodotti "lunghi" puoi trovare qualcosa qui: Trafilerie e zincherie Celano - GRUPPO PITTINI - HOMEPAGE

se ti servono "spezzoni" di filo zincato diametro max 7mm te li posso recuperare io ma solo in qualità basso carbonio

per il resto concordo con quanto detto da yashiro

ciao

milo 24-08-2011 08:50 AM

Grazie Yashiro e grazie anche a te Zac, avevo già trovato la prima ditta che mi hai linkato solo che è ancora chiusa per ferie.

Alla luce delle cose dette penso che farò così:

- telaio del power rack: verniciatura a polveri;
- sbarra, pin e spine: zincatura elettrolitica.

Per quanto riguarda la pedana da hip belt squat visto che voglio rivestire la lamiera faccio un tentativo (chiedendo delle garanzie) con la zincatura a caldo sperando che le saldature della struttura non ne risentano deformandosi per il calore.

Yashiro 24-08-2011 12:46 PM

Devi zincare a caldo anche la lamiera, fissata al telaio? Perché in quel caso è possibile che torca..

milo 24-08-2011 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 304610)
Devi zincare a caldo anche la lamiera, fissata al telaio? Perché in quel caso è possibile che torca..

Per quanto riguarda la lamiera:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...Kd0nurY5GbZ2TU
pensavo di farla prima togliere dalla struttura del telaio (che esteticamente mi piaceva colorare con una verniciatura a polvere) e di zincarla a caldo separatamente in modo da farla tornare lucente e pulita.

Cercando in zona ho visto che si trovano molte più ditte che fanno la zincatura a caldo rispetto a quelle che zincano elettroliticamente. Secondo te si ottiene comunque un buon risultato (duratura ed estetica) zincando a caldo i pin del rack? Inoltre, verniciando a polvere il power rack c'è il rischio che la vernice salti in corrispodendenza dei fori dove scorrono i pin?

Yashiro 24-08-2011 05:09 PM

Per i fori dei pin va tranquillo, è proprio uno dei vantaggi della verniciatura a polveri: non salta via se colpita, nemmeno dall'interno all'esterno. Quanto ai ganci del rack io non lo farei a caldo, per due motivi:

-di zinco ce ne va davvero tanto: per assurdo se ci fosse una piccola nicchia chiusa potrebbe tornarti indietro completamente colma di metallo
-le vasche di zincatura a caldo sono ENORMI, ci buttano dentro strutture anche di decine di metri... zincare roba tanto piccola è un tuo rischio. Fai conto che quando lo facevamo noi (alcuni particolari espressamente richiesti da certi clienti) per i pezzi di dimensione tipo foglio A4 facevamo sempre diversi pezzi in più, dato che puntualmente qualcosa cade in vasca...

milo 24-08-2011 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 304663)
Quanto ai ganci del rack io non lo farei a caldo, per due motivi:

-di zinco ce ne va davvero tanto: per assurdo se ci fosse una piccola nicchia chiusa potrebbe tornarti indietro completamente colma di metallo
-le vasche di zincatura a caldo sono ENORMI, ci buttano dentro strutture anche di decine di metri... zincare roba tanto piccola è un tuo rischio. Fai conto che quando lo facevamo noi (alcuni particolari espressamente richiesti da certi clienti) per i pezzi di dimensione tipo foglio A4 facevamo sempre diversi pezzi in più, dato che puntualmente qualcosa cade in vasca...

I miei ganci non hanno nicchie ma adesso mi preoccupa il fatto che possano cadere sul fondo della vasca (e non solo quelli) :eek:.

Per quanto riguarda il telaio (sia del power rack che della pedana) avevo pensato di portare tutto assieme per farmi fare un preventivo e se il prezzo è buono faccio zincare tutto a caldo con un viaggio unico (il fabbro mi ha detto che per le saldature non c'è problema che si deformino con il caldo). Certo che se alcuni tubi si riempiono di zinco hai voglia poi a trasportarli dal peso :D.

Scusa Yashiro ma a livello estetico la zincatura a caldo è lucida come i bilancieri o risulta opaca e a chiazze?

Yashiro 24-08-2011 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 304687)
I miei ganci non hanno nicchie ma adesso mi preoccupa il fatto che possano cadere sul fondo della vasca (e non solo quelli) :eek:.

Per quanto riguarda il telaio (sia del power rack che della pedana) avevo pensato di portare tutto assieme per farmi fare un preventivo e se il prezzo è buono faccio zincare tutto a caldo con un viaggio unico (il fabbro mi ha detto che per le saldature non c'è problema che si deformino con il caldo). Certo che se alcuni tubi si riempiono di zinco hai voglia poi a trasportarli dal peso :D.

Scusa Yashiro ma a livello estetico la zincatura a caldo è lucida come i bilancieri o risulta opaca e a chiazze?

Ti dirò, la zincatura a caldo è quella che viene applicata alle cancellate, la finitura è quella (maculata e ruvida, a volte con pungenti anche). Quella elettrolitica la conosci, è quella del cordolo pedana che hai ;)
Per il rack e pedana se fai una stima approssimativa del peso ti dicono anche al telefono cosa spendi, la zincatura (sia una che l'altra) va a chilo. Se ci sono tubi che si possono riempire di zinco...te li fanno forare, o al massimo li forano loro (e sapendo come lavorano non è consigliabile) anche perché sennò ti trovi conti astronomici, dato che pesano all'uscita e paghi quello ;)

milo 24-08-2011 07:30 PM

A questo punto non mi resta che aspettare che riaprano le ditte per fare dei confronti, grazie :).

zac 25-08-2011 07:41 AM

informazione quesi inutile ma, tanto per la cronaca, lo zinco è calato di 250 euro alla tonnellata da metà luglio ad oggi passando da 1740 euro/ton a 1488 euro/ton
Prezzi metalli - KME

milo io potrei provare a zincarti alcune parti immergendole nella vasca di zinco liquido che abbiamo a Celano ma ho paura che venga un lavoro schifoso in quanto l'impianto è nato per zincare a caldo il filo d'acciaio trafilato (vergella ndr) e non manufatti

sopra la vasca di zinco, per mantenere la temperatura, c'è uno strato di vermiculite che ho paura ti rovinerebbe i tuoi pezzi

non sono cosa ne pensa yashiro, io provo a chiedere al responsabile di produzione dello stabilimento

ciao

milo 25-08-2011 09:03 AM

zac ti ringrazio della disponibilità ma preferisco muovermi in zona per la comodità del trasporto.

milo 25-08-2011 07:43 PM

Domanda:

Nella zincatura elettrolitica lo zinco si deposita anche all'interno dei montanti del power rack (magari passando per i fori :confused:) o è una prerogativa della sola zincatura a caldo con bagno?

Yashiro 25-08-2011 08:16 PM

Attecchisce un pò anche dentro, non perfettamente ma se l'uso è quello casalingo e non all'aperto passano generazioni prima che tu possa scorgere una mezza macchia di ruggine...fai conto che nessun rack commerciale è zincato all'interno (a parte il mio :D ma non lo rifarei).

milo 25-08-2011 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 304867)
...fai conto che nessun rack commerciale è zincato all'interno (a parte il mio :D ma non lo rifarei).

Come hai fatto, lo hai saldato dopo?
Ma volendo, successivamente, è possibile verniciare a polvere sopra entrambe le zincature (a caldo ed elettrolitica)?

Yashiro 25-08-2011 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 304892)
Come hai fatto, lo hai saldato dopo?
Ma volendo, successivamente, è possibile verniciare a polvere sopra entrambe le zincature (a caldo ed elettrolitica)?

E' zincato elettrolitico, no no è stato zincato saldato...però ho due fiancate tenute insieme da 3 traversi, non è un corpo unico. La verniciatura a polveri si può attaccare ovunque, ma non ha senso zincare e verniciare (men che meno zincare a caldo). Inoltre zincando a caldo può essere che i fori si incrostino di eccessi di zinco, che seppur poco potrebbero disturbare. A voglia poi a ripassarli tutti con la spazzola abrasiva...

milo 25-08-2011 09:51 PM

Ma allora dici che potrei zincare tutto elettroliticamente, power rack, pedana e perni/accessori vari?

Yashiro 25-08-2011 10:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 304897)
Ma allora dici che potrei zincare tutto elettroliticamente, power rack, pedana e perni/accessori vari?

Diciamo di sì, però ora ho un dubbio: il tuo rack e la pedana è una struttura unica tutta saldata? Perché la zincatura elettrolitica ha vasche molto più piccole di quella a caldo... Per dirti cose simili a 2800x1400x600, quindi se hai un pezzo unico devi vedere se ci entra altrimenti ti tocca zincarlo a caldo. Tra l'altro se lo zinchi a freddo puoi anche fare a meno di forare, al limite cola un pò di acido dentro e lo lasciano gocciolare, mentre per quella a caldo devi assolutamente fare i fori sui tubi.

Ma lo vorresti solo zincare e tenere così, oppure verniciarlo? Perché ti ripeto, zincare e verniciare ha senso solo se ci devi lavorare all'aperto, alle intemperie.

milo 26-08-2011 08:23 AM

Per quanto riguarda il power rack ho due strutture laterali, alte 200 cm e con base lunga 120 cm, che sono unite da due traverse alla base (ne uso una sola posteriore per non rischiare di inciampare) e da una sbarra per trazioni posta in alto al centro (che uso come decompressione della schiena).

A Verona sull'elenco ho trovato un'unica ditta che fa la zincatura elettrolitica e riapre lunedì, l'intenzione è quella di portare i pezzi per capire se si può fare e quanto mi costa.

Visto che mi sono affezionato al colore ferro grezzo faccio solo la zincatura, se non è possibile farla a freddo per i montanti del rack allora li vernicio a polvere (evitando la zincatura a caldo).

Per quanto riguarda la pedana proprio ieri l'ho portata dal fabbro per farmela preparare alla zincatura a caldo (tolta la lamiera e con gli appositi fori per evitare la rottura).

Quindi alla fine rischio di fare tre giri e spero di non dover aspettare troppo.

Yashiro 26-08-2011 09:02 AM

Dalla a me la roba da zincare a freddo :cool: se vuoi vengo a fare un giro e me la porto via!

novellino 26-08-2011 12:35 PM

Scusate se mi intrometto in un discorso prettamente tecnico ;).
Io ultimamente mi sono fatto fare quattro carabattole in ferro , ed avevo pensato di farle zincare e/o verniciare a polvere , per la zincatura a caldo 1€/kg e non so quanto convenga , per la verniciatura a polvere ( forno) 40€/mt , alla fine mi sono fatto due conti e con con un pò di antiruggine , diluente e smalto me la sono cavata .
Ho dato tre mani di antiruggine "stretta" ed una mano di smalto con la pistola , e tutto sembra perfetto , quanto durerà non saprei dirti , ma il ferro era nuovo e smerigliandolo ho tolto tutte le ossidazioni , quindi dovrebbe durare .
Ne parliamo tra qualche anno :D

P.S.
Per antiruggine , smalto e diluente ho speso 23 € e non l'ho utilizzato tutto ;)

milo 26-08-2011 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 304973)
Ho dato tre mani di antiruggine "stretta" ed una mano di smalto con la pistola , e tutto sembra perfetto , quanto durerà non saprei dirti , ma il ferro era nuovo e smerigliandolo ho tolto tutte le ossidazioni , quindi dovrebbe durare .
Ne parliamo tra qualche anno :D

Non hai tutti i torti ma io conto di passare gli attrezzi intatti alle generazioni future :D e con la zincatura elettrolitica mi aspetto di risparmiare grazie ad un contatto amichevole che si è da poco offerto nel farmi questo grosso piacere ;).

eraser 26-08-2011 01:23 PM

complimenti.......è venuto fuori veramente un gran bel thread !
:)

milo 29-08-2011 10:13 PM

In attesa che riaprisse la ditta di zincatura a caldo nella mia provincia, avevo chiesto al fabbro di prepararmi la pedana da hip belt squat togliendomi la lamiera (vedendo se riusciva a pulirmela) e forandomi i profilati della struttura per evitare che scoppiasse e accumulasse zinco liquido all'interno durante il processo.

Ho dato per scontato che sapesse cosa fare ma purtroppo una volta arrivato alla ditta di zincatura mi è stato spiegato che fatti in quel modo erano del tutto inutili e avrei dovuto rifarli secondo le loro indicazioni (d'altronde il fabbro fa prevalentemente ringhiere) e inoltre la lamiera non si poteva zincare perchè era stata fatta a freddo.

La colpa è solo mia per essere stato impaziente e ora mi trovo con una pedana simile ad un colabrodo, arruginita e smontata della lamiera (ancora sporca).

Ho trovato (a 3 km da casa mia) una ditta di verniciatura a polvere e ho portato la pedana per un preventivo.
Il titolare mi ha suggerito di fare una sabbiatura per togliere la ruggine e le imperfezioni (più leggera sulla lamiera, giusto per togliere lo sporco) e poi verniciare a bucciatura (mi pare di aver capito) che da un effetto un pò ruvido per camuffare meglio. Se mi accontento del colore bianco me lo inserisce in una prossima colorazione di un suo cliente, il tutto attorno agli € 50,00, ed io ho accettato (speriamo bene).


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