FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   L-glutammina... parliamo di dosaggi.. (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/18963-l-glutammina-parliamo-di-dosaggi.html)

dottorconzo 05-09-2011 03:49 PM

L-glutammina... parliamo di dosaggi..

Allora dopo aver letto questo interessante post:
http://www.fituncensored.com/forums/...lutammina.html
Vorrei sapere se a certi dosaggi, la L-glutammina può aiutare per avere maggiore pump durante gli allenamenti e per mantenere pump e volume anche nei giorni off, magari abbinandola alla creatina. Si potrebbe fare una fase di carico di L-glutammina sempre sui 25-30 grammi al dì e poi un mantenimento di circa 10 g al dì?

MarcoY 05-09-2011 04:52 PM

Che io sappia la Glutammina non serve per il pump bensì per il recupero ed il benessere del sistema immunitario e credo anche che per questo aminoacido non ha senso parlare di "carico".

Guru 05-09-2011 04:58 PM

Non esiste il carico della glutammina.
Dovresti trovare il tuo livello e mantenerlo.

La maggior parte delle persone, già a 10-15gr frazionati durante la giornata, avverte gli effetti.
Lo scopo, però, non è mantenere maggior pump, seppure possa garantirlo, ma quello di aiutare il sistema immunitario ed avere un effetto anticatabolico.

Edit: Marco ha risposto mentre scrivevo ;)

dottorconzo 05-09-2011 06:31 PM

Ringrazio entrambi per aver risposto. Ho fatto questa domanda perchè mi era stato consigliato di usare la glutammina sopratutto intra wo con funzione anticatabolica e di pompaggio (nel senso che usandola during si avverte una sensazione maggiore di pompaggio e pienezza muscolare). Ovviamente voi dite che poi dipende dal soggetto il dosaggio. Del fatto delle difese immunitarie ne ero già al corrente e anche questo è un motivo per cui vorrei provarla a dosaggi più "generosi". (non mi sono mai spinto oltre i 5 grammi presi solo dal beverone post wo, insieme a crea,bcaa e maltodestrine)

stalker 05-09-2011 09:31 PM

ho fatto un periodo a 30gr al giorno però ero a low carbo....
direi ottimi risultati!
poi la cosa è soggettiva :cool:

dottorconzo 05-09-2011 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da stalker (Scrivi 307064)
ho fatto un periodo a 30gr al giorno però ero a low carbo....
direi ottimi risultati!
poi la cosa è soggettiva :cool:

Interessante... Potresti essere più preciso su questi buoni risultati? A livello di volume e tono muscolare cosa hai riscontrato?

matalo 06-09-2011 10:32 AM

Io mi sono sempre trovato bene con 15-20g al giorno, solo nei giorni on frazionati in 4 assunzioni: precolazione, prework, postwork , prenanna. Effetti ottimi nessun dolore da acido lattico recupero muscolare decisamente più veloce e di conseguenza maggior incremento della massa muscolare

Guru 06-09-2011 11:06 AM

Puoi adoperarla anche intra wo.
Sicuramente ha un effetto anticatabolico e di pump ma, il suo massimo, lo esprime in condizioni di bassa glicemia.

Per esempio è un must nelle diete lowcarb, sia come anticatabolico che come rimedio al carb craving (fame di carboidrati).

stalker 06-09-2011 12:29 PM

guru in parte ti ha già risposto! :p

15gr prima del work
15gr a metà work

naturalmente low carbo, non mancavano bcaa crea e proteine nel post

Ottimo volume, ottima sensazione durante :rolleyes:

Protocollo adottato prima dell'estate 2003...vedi tu! :D

dottorconzo 06-09-2011 01:57 PM

Da quello che mi dite allora sembra ottima... anche perchè io i carboidrati li tengo diciamo medio-bassi quasi tutto l'anno. Ora mi sono fatto un' idea anche per quanto riguarda i dosaggi. Si può assumere insieme alla creatina 30-40 min pre pasto, sciolta nello stesso shaker? O meglio scioglierla e assumerla separatamente?

stalker 06-09-2011 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da dottorconzo (Scrivi 307182)
Da quello che mi dite allora sembra ottima... anche perchè io i carboidrati li tengo diciamo medio-bassi quasi tutto l'anno. Ora mi sono fatto un' idea anche per quanto riguarda i dosaggi. Si può assumere insieme alla creatina 30-40 min pre pasto, sciolta nello stesso shaker? O meglio scioglierla e assumerla separatamente?

io facevo così:
entravo in palestra mi fermavo al bar, mi facevo un bicchierone con 15gr
a metà scheda circa andavo al bar e come sopra....

giusto o sbagliato non lo so! :)

dottorconzo 06-09-2011 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da stalker (Scrivi 307214)
io facevo così:
entravo in palestra mi fermavo al bar, mi facevo un bicchierone con 15gr
a metà scheda circa andavo al bar e come sopra....

giusto o sbagliato non lo so! :)

Notavi un pò di pompaggio? A me per esempio danno tanto pump i bcaa presi un ora prima del wo, e un altra assunzione during e post wo. Vorrei capire se la sensazione è quella diciamo...

stalker 06-09-2011 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da dottorconzo (Scrivi 307260)
Notavi un pò di pompaggio? A me per esempio danno tanto pump i bcaa presi un ora prima del wo, e un altra assunzione during e post wo. Vorrei capire se la sensazione è quella diciamo...

tutte le sensazioni sono soggettive :rolleyes:

dottorconzo 06-09-2011 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da stalker (Scrivi 307296)
tutte le sensazioni sono soggettive :rolleyes:

Si ma alla fine il pompaggio è il pompaggio. Non è soggettivo, o lo senti o non lo senti! Quella sensazione che descriveva Arnold nel film Pumping Iron, la famosa "pompa" che si sente durante gli allenamenti e che a me piace tanto. :D

matalo 07-09-2011 10:28 AM

E invece conzo il problema è proprio la soggettività c'è chi con 3g di aakg si sente esplodere e chi come me non sente niente nemmeno con il doppio

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 PM.