L-glutammina... parliamo di dosaggi..
Allora dopo aver letto questo interessante post:
http://www.fituncensored.com/forums/...lutammina.html Vorrei sapere se a certi dosaggi, la L-glutammina può aiutare per avere maggiore pump durante gli allenamenti e per mantenere pump e volume anche nei giorni off, magari abbinandola alla creatina. Si potrebbe fare una fase di carico di L-glutammina sempre sui 25-30 grammi al dì e poi un mantenimento di circa 10 g al dì? |
Che io sappia la Glutammina non serve per il pump bensì per il recupero ed il benessere del sistema immunitario e credo anche che per questo aminoacido non ha senso parlare di "carico".
|
Non esiste il carico della glutammina.
Dovresti trovare il tuo livello e mantenerlo. La maggior parte delle persone, già a 10-15gr frazionati durante la giornata, avverte gli effetti. Lo scopo, però, non è mantenere maggior pump, seppure possa garantirlo, ma quello di aiutare il sistema immunitario ed avere un effetto anticatabolico. Edit: Marco ha risposto mentre scrivevo ;) |
Ringrazio entrambi per aver risposto. Ho fatto questa domanda perchè mi era stato consigliato di usare la glutammina sopratutto intra wo con funzione anticatabolica e di pompaggio (nel senso che usandola during si avverte una sensazione maggiore di pompaggio e pienezza muscolare). Ovviamente voi dite che poi dipende dal soggetto il dosaggio. Del fatto delle difese immunitarie ne ero già al corrente e anche questo è un motivo per cui vorrei provarla a dosaggi più "generosi". (non mi sono mai spinto oltre i 5 grammi presi solo dal beverone post wo, insieme a crea,bcaa e maltodestrine)
|
ho fatto un periodo a 30gr al giorno però ero a low carbo....
direi ottimi risultati! poi la cosa è soggettiva :cool: |
Quote:
|
Io mi sono sempre trovato bene con 15-20g al giorno, solo nei giorni on frazionati in 4 assunzioni: precolazione, prework, postwork , prenanna. Effetti ottimi nessun dolore da acido lattico recupero muscolare decisamente più veloce e di conseguenza maggior incremento della massa muscolare
|
Puoi adoperarla anche intra wo.
Sicuramente ha un effetto anticatabolico e di pump ma, il suo massimo, lo esprime in condizioni di bassa glicemia. Per esempio è un must nelle diete lowcarb, sia come anticatabolico che come rimedio al carb craving (fame di carboidrati). |
guru in parte ti ha già risposto! :p
15gr prima del work 15gr a metà work naturalmente low carbo, non mancavano bcaa crea e proteine nel post Ottimo volume, ottima sensazione durante :rolleyes: Protocollo adottato prima dell'estate 2003...vedi tu! :D |
Da quello che mi dite allora sembra ottima... anche perchè io i carboidrati li tengo diciamo medio-bassi quasi tutto l'anno. Ora mi sono fatto un' idea anche per quanto riguarda i dosaggi. Si può assumere insieme alla creatina 30-40 min pre pasto, sciolta nello stesso shaker? O meglio scioglierla e assumerla separatamente?
|
Quote:
entravo in palestra mi fermavo al bar, mi facevo un bicchierone con 15gr a metà scheda circa andavo al bar e come sopra.... giusto o sbagliato non lo so! :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
E invece conzo il problema è proprio la soggettività c'è chi con 3g di aakg si sente esplodere e chi come me non sente niente nemmeno con il doppio
|
Per mia curiosità, a qualcuno-oltre a conzo- i bcaa hanno mai dato pump (bcaa e stop, non con gluta,glicerolo,stimolatori di NO etc. Bcaa standalone.) ?!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se tanto mi da tanto, tranquillo che il glicerolo non ti farà migliorare per nulla il pump.
Magari su di te funziona come testobooster :D |
Quote:
|
Non ti prendo in giro, metto in evidenza gli anomali effetti che gli integratori, a tuo dire, han su di te.
|
Quote:
|
Ma perché i bcaa inducono il pump? stimolano la No sintasi? o semplicemente portano all'ipervolemia? qualcuno conosce un plausibile meccanismo biologico?
|
Placebo docet.
|
Quote:
Ora se mi vuoi credere bene, sennò sei libero di pensarla come vuoi. Tu spendi fior di quattrini in ossido nitrico che io mi godo i miei buoni bcaa!! ahahahahah :D:D:D |
Io non uso baggianate per il pump. Non devo mica fare dei calendari, non spreco soldi per apparire.
Cmq la sensazione di pompaggio non è data dai bcaa. è l'ennesima "invenzione" che sento da parte tua. Non stimolano il pump nemmeno un po. forse confondi gli effetti dell'allenamento con quelli dell'integrazione. |
Quote:
Non parlatemi di placebo, perchè la sensazione è bella chiara: "sentirsi esplodere il muscolo", "la pompa di arnold"...come posso spiegarvi, più chiaro di così si muore. Voi vi affidate troppo alla teoria e poco alla pratica. Tralasciando gli studi per cercare di vedere se sia possibile, perchè non provate o sperimentate anche voi per vedere se vi fa lo stesso effetto? O forse non li avete assunti nel modo più giusto o semplicemente il vostro organismo risponde diversamente, non siamo tutti uguali. Ad esempio io sto sperimentando ancora questi integratori di ossido nitrico prima di bocciare l'arginina definitivamente, perchè a quanto pare sul mio corpo non reagisce nemmeno a dosi da cavallo, mentre amici con 3-4 grammi di semplice aakg si sentono "esplodere" come io mi sento esplodere cn i bcaa. La domanda sulla glutammina, se dia pump o meno, mi è sorta perchè leggendo che è un anticatabolico e molti la prendono during, penso che possa farmi lo stesso effetto dei bcaa. Alla fine se voi ci pensate gli aminoacidi che compongono maggiormente il muscolo sono proprio i ramificati e la glutammina, non si parla di arginina o glicerolo (che fra l'altro non è nemmeno un aminoacido). |
Quote:
|
Quote:
è oltre 10 anni che assumo diverse dosi di bcaa (mi ricordo che li compravo in lire) dai 10 ai 30g alla volta. Han sempre svolto le loro funzioni, anche in modo egregio. Ma il pump non è minimamente contemplato. Non insisto per fare il saputello, lo dico perchè le tue impressioni sono banalmente errate. Ti ripeto effetto placebo, funziona meglio di qualsiasi integratore. Spesso meglio di molti farmaci. Ha circa 2 noresponder su 3, ma spacca. |
Quote:
|
L'ultimo ciclo che ho fatto era un 10x10 in ogni esercizio.
Molti altri sono a basse ripetizioni. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 PM. |