FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   urine di color rosso rubino, eccesso di vitamina B?? (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/15681-urine-di-color-rosso-rubino-eccesso-di-vitamina-b.html)

shevuzzo 27-10-2010 12:22 PM

urine di color rosso rubino, eccesso di vitamina B??

Salve raga..stamattina come sempre mi stavo facendo il mio allenamento di atletica..post riscaldamento mi è venuto di andar in bagno..cosa rara devo dire quando mi alleno, penso sia il freddo la temperatura è calata notevolemente..finisco il riscaldamento e faccio il mio atto..mi accorgo che l'urina è rossa colorazione simile al vino rosso, inizialmente ero preoccupato ma guardandola bene non è sangue sembrerebbe un colorante, leggendo un po' qua e là ho letto che l'eccesso di vitamina b può portare questa colorazione, ho assunto tale vitamina stamattina della on ma non si era mai verificato questo fenomeno per altro ho letto che maratoneti e triatleti possono soffrire di questa alterazione di colore ma non è nulla di preoccupante.
Con questa temperatura calata di botto vado ogni 5 minuti al bagno e mi brucia un po' durante l'atto ma ciò capita un po' a tutti per il freddo, beh aspetto dei vostri pareri in merito grazie.
Ps potrebbe essermi di aiuto la soluzione shoum forte o del tarassaco?E se si in che dosaggi

novellino 27-10-2010 12:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233370)
Salve raga..stamattina come sempre mi stavo facendo il mio allenamento di atletica..post riscaldamento mi è venuto di andar in bagno..cosa rara devo dire quando mi alleno, penso sia il freddo la temperatura è calata notevolemente..finisco il riscaldamento e faccio il mio atto..mi accorgo che l'urina è rossa colorazione simile al vino rosso, inizialmente ero preoccupato ma guardandola bene non è sangue sembrerebbe un colorante, leggendo un po' qua e là ho letto che l'eccesso di vitamina b può portare questa colorazione, ho assunto tale vitamina stamattina della on ma non si era mai verificato questo fenomeno per altro ho letto che maratoneti e triatleti possono soffrire di questa alterazione di colore ma non è nulla di preoccupante.
Con questa temperatura calata di botto vado ogni 5 minuti al bagno e mi brucia un po' durante l'atto ma ciò capita un po' a tutti per il freddo, beh aspetto dei vostri pareri in merito grazie.
Ps potrebbe essermi di aiuto la soluzione shoum forte o del tarassaco?E se si in che dosaggi

Stress complex della ON ? quanta acqua avevi bevuto nel frattempo ???

effect 27-10-2010 12:43 PM

Qualche capillare spezzato?
Hai fatto qualche tipo di sforzo...

Comunque è vero, con il freddo anche io ho iniziato a fare pipì più spesso.

killbill 27-10-2010 12:43 PM

io so che la vit.B porta alle urine color arancio fluorescente ma forse dipende da qualche colorante interno dell'integratore

Shade 27-10-2010 12:51 PM

Concordo con Kill, quando usavo multivit a dosaggio elevato la pipì era giallo fluorescente:D:D ma mai rossa......

Scleb 27-10-2010 01:02 PM

col fondo dicono possa succedere di avere sangue nelle urine ma che sia una cosa nella norma.

greatescape 27-10-2010 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 233389)
Concordo con Kill, quando usavo multivit a dosaggio elevato la pipì era giallo fluorescente:D:D ma mai rossa......

infatti il colore è questo

shevuzzo 27-10-2010 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 233381)
Stress complex della ON ? quanta acqua avevi bevuto nel frattempo ???

si è questo esatto...acqua circa 200ml era la prima acqua del mattino con arginina e beta alanina+ bcaa dopo di che mi son preparato per andare ad allenarmi..
Sul discorso supradyn e multivitaminici è normale che sia tendente all'arancio ma qua parlo di colorazione rossa..poco fa era sparita ora dopo un'oretta son andato per la sesta o settima volta in bagno ed è tornata rossastra..a me non sembra sangue perchè non è rosso sangue ma tendente ad un rosso mirtillo

LiborioAsahi 27-10-2010 01:41 PM

che non sia una cistite. Spero per te di no.

shevuzzo 27-10-2010 01:49 PM

qualcosa che abbia a che fare con i calcoli?Io penso di no appunto perchè mi consola il fatto che la vitamina b possa dare questa colorazione alle urine e un runner è soggetto ad urine nel sangue, queste due ipotesi diciamo che mi tranquillizzano

LiborioAsahi 27-10-2010 01:53 PM

qualcosa che abbia a che fare con un infezione (il rosso devrebbe essere dato dall'emoglobina)

effect 27-10-2010 01:53 PM

Va be che lo sai,
ma la prima cosa da fare è sospendere il prodotto sospetto.
Vedi se il problema persiste.
Bevi tanta acqua durante il giorno.

STALLON 27-10-2010 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233370)

:eek:corri a visitarti.
probabilmente è un problema di reni.

shevuzzo 27-10-2010 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da STALLON (Scrivi 233423)
:eek:corri a visitarti.
probabilmente è un problema di reni.

scusami in genere tu sei così catastrofico nelle cose?

@ effect
si quello è certo, grazie :)

effect 27-10-2010 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233425)
scusami in genere tu sei così catastrofico nelle cose?

@ effect
si quello è certo, grazie :)

ahahahahah :D

Tempo fa, all'uscita da una sala giochi, dopo aver giocato ad una simulazione di corsa con i motori, motori che sembravano veri, pesanti a curvare :D
arrivato a casa ho urinato color rosso.
Dopo aver parlato con il mio dottore siamo arrivati alla conclusione che lo sforzo che ho fatto, giocando con la moto, mi ha fatto rompere qualche capillare.
All'indomani non ho avuto più nulla.
Per questo ti ho domandato se prima di scappare in bagno avevi fatto qualche sforzo particolare...

novellino 27-10-2010 02:12 PM

Il prodotto è ottimo, certo le urine sembrano "radioattive" per colore ed odore,anche bevendo litri di acqua, secondo me l'intensa colorazione potrebbe dipendere dalla esigua quantità di acqua che tu hai assunto,
ma ovviamente se vai da un medico è meglio .
Intanto idratati a sufficienza .

orange 27-10-2010 02:17 PM

Macinato migliaia di km ma mai avuto urine rosse.

Mangiato niente di insolito? Io se mangio le barbabietole le prime due "urinate" le faccio rossastre.

shevuzzo 27-10-2010 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 233433)
Il prodotto è ottimo, certo le urine sembrano "radioattive" per colore ed odore,anche bevendo litri di acqua, secondo me l'intensa colorazione potrebbe dipendere dalla esigua quantità di acqua che tu hai assunto,
ma ovviamente se vai da un medico è meglio .
Intanto idratati a sufficienza .

e si l'idratazione era minima infatti ho urinato pochissimo cmq non era la prima urina della giornata ma la seconda

@arancia
di insolito ho solo mangiato dei biscotti mai mangiati in vita mia ma non penso sia legato a ciò quanto più probabilmente al b complex..ora lo sospendo vedo se il problema rientra in caso contrario ne parlerò con il medico.
Macinato km..ma tu ti alleni 7 giorni la settimana per un totale di 10 sedute?Potrebbe essere anche stress da allenamento,no?

LiborioAsahi 27-10-2010 03:47 PM

intanto sforzati di bere molto e poi vediamo!!!

DesperateGymwife 27-10-2010 03:54 PM

Se senti il bisogno di andare in bagno più spesso del solito e un certo bruciore potrebbe essere effettivamente cistite.

Se non hai nessun fastidio o bruciore, nè la sensazione sgradevole di vescica piena (anche se poi quando vai in bagno l'urina è poca) escluderei l'infezione e propenderei per una colorazione legata a qualche integratore...:confused:

PS non per spaventarti, ma nel caso di cistite con emorragia il colore è piuttosto scuro, non un rosso vivo. Sempre per non spaventarti, di solito poi passa in pochi giorni con un antibiotico specifico.

PS 2 nel caso fosse cistite, freddo e sforzi (soprattutto se fanno sudare molto e disidratano temporaneamente) non giovano affatto

orange 27-10-2010 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233472)
Macinato km..ma tu ti alleni 7 giorni la settimana per un totale di 10 sedute?Potrebbe essere anche stress da allenamento,no?

Parlavo al passato, comunque si, mi allenavo 6 giorni su sette anche 2 volte al giorno più gara la domenica.

Dopo la causa alimentare o dell'integratore i capillari rotti sarebbero la causa "migliore" nel senso che non comporta qualche patologia.
Io non avendo avuto problemi del genere non saprei, ma credo che in caso di cistite oltre al colore dovresti sentire dolore o un minimo di bruciore quando vai in bagno.
L'unica cosa è che sei andato in bagno dopo il riscaldamento e non dopo una massacrante seduta di ripetute o scatti.

shevuzzo 27-10-2010 04:20 PM

@ liborio
è quel che sto facendo..per ora non ho bruciori

@desperate
grazie per i consigli..la vescica non la sento gonfia e questo problema non è la prima volta che mi capita, spesso mi succede con gli sbalzi climatici..per dire 2 giorni fa c'era un sole splendente e si gironzolava in maniche corte oggi invece occorre maglia a maniche lunghe e giubbotto, per altro stamattina mi son allenato con un'aria frizzante e fresca in un posto umido quale un campo di terra battuta, l'urina non è più rosso rubino ma tendente al marrone, ogni tanto urino giallo chiaro ogni tanto marroncino.Devo capire se è sto b complex visto che novellino ha avuto lo stesso effetto..

@ orange
facevi atletica?Mi pare di capire di si..

Shade 27-10-2010 04:31 PM

Concordo con Desp le cose possono essere 3:

1) una leggera cistite (la pipì frequente e sintomo di lieve infezione, per questo il corpo cerca sempre di "pulire" facendoti andare al bagno)
2)qualche capillare rotto da qualche sforzo involontario
3) l'integratore

Cmq se puoi parla anche con Doc, considerando che e' un dottore di certo saprà darti una mano e consigli più fondati dei nostri;)

Tienici aggiornati....

shevuzzo 27-10-2010 04:37 PM

e dove sta doc chiamatelo!!!
Grazie shade

Shade 27-10-2010 04:42 PM

Mandagli magari un PM;)

Doc 27-10-2010 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233491)
e dove sta doc chiamatelo!!!
Grazie shade

Eccomi, è che io in generale la sezione integratori non la guardo molto.

Mi sembra che sia molto ragionevole il suggerimento di sospendere l' integratore e bere molto per "lavare via" più velocemente possibile eventuali residui.

Se sospeso il sintomo scompare nettamente, la cosa finisce li, se non scompare nettamente rivolgiti al tuo medico, perchè comunque una routine di ematochimici, esame urine, un urinocoltura, e un ecografia dell apparato urinario io te la farei fare

LiborioAsahi 27-10-2010 05:10 PM

Cos' è una routine di ematochimici???

Doc 27-10-2010 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 233504)
Cos' è una routine di ematochimici???

Scusa Liborio, sono in ambulatorio e non avevo tempo per mettere i singoli esami.
Con "una routine di ematochimici" intendo alcuni esami del sangue quali emocromo, funzionalità renale, elettroforesi proteica bilirubina tot e fraz e qualche altro esame che potrebbe avere attinenza clinica con il problema di Shevuzzo

shevuzzo 27-10-2010 05:36 PM

grazie doc per i consigli, prevenire è meglio che curare e ne son consapevole per altro son un tipo di mio ansioso,può sembrare che non lo sia da come scrivo ma così non è, cmq evito catastrofismi, ora mi chiedo dopo quanto tempo dovrebbe rientrare il problema?
L'integratore l'ho preso stamattina alle 7.30

mistersalvo 27-10-2010 06:00 PM

quoto il consiglio...stacca tutto e bevi anche 4lt di acqua al giorno...

Doc 27-10-2010 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233517)
grazie doc per i consigli, prevenire è meglio che curare e ne son consapevole per altro son un tipo di mio ansioso,può sembrare che non lo sia da come scrivo ma così non è, cmq evito catastrofismi, ora mi chiedo dopo quanto tempo dovrebbe rientrare il problema?
L'integratore l'ho preso stamattina alle 7.30

Nell arco di 24 ore circa dovrebbero essersi pressochè normalizzate.

shevuzzo 27-10-2010 10:09 PM

grazie doc e a tutti..domani vi aggiornerò in merito..al momento è gialla, non ho preso multivitaminici nè vita c per evitare problemi o influenze

Doc 27-10-2010 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 233586)
..al momento è gialla,

Probabilmente stà già sbiadendo, ora di domani sarà normalissima (anche perchè le urine normali sono più o meno gialle, salvo forti diluizioni)

Guru 28-10-2010 01:14 AM

La vitamina b12 è estremamente rossa e tende a colorare l'urina ma, diluendosi porta ad un giallo, difficilmente ad un rosso (anzi credo sia improbabile).
Il rosso puro non lo avevo mai sentito.

Riguardo l'attività fisica, anche se non comunissimo, può succedere che l'impatto del piede in terra causi la rottura dei globuli rossi e la liberazione dell'emoglobina che viene poi smaltita nelle urine provocando quello che hai verificato.
E' volgarmente detta emolisi da sforzo.

Un controllo, comunque, non farebbe male ;)

shevuzzo 28-10-2010 03:11 PM

raga vi aggiorno in merito al problema:
stamattina urina tornata normale giallina..la prima urina in genere è gialla dopo la notte..considerate che attualmente faccio fondo come preparazione non velocità..è na palla stamane 8 km..magari è conciso con il cambio di tipologia di corsa e la durata ha provocato questo effetto?
Cmq tutto normale flusso, colore e non ho più nessun dolore..riprendo la vitamina b senza problemi o no?

greatescape 28-10-2010 03:19 PM

aspetta un altro giorno il realtà non è normale che ti bruci e che correndo si rompano i capillari
bevi normalmente e vedi il colore
il colore doveva essere sul fluorescente e non sul rosso

shevuzzo 28-10-2010 03:24 PM

la prima urina era proprio rossa che..ho minzionato in un cespuglio di liquirizia e le gocce son rimaste attaccate alla pianta di colo rosso quasi viola accesoo..poi nel pomeriggio tendeva al marroncino mentre la sera tornata gialla come oggi..

greatescape 28-10-2010 03:30 PM

da come la descrivi mi sembra proprio strana
non so a me non è mai successo niente di anomalo a parte il colore fluorescente
ci sono medicine che te la fanno diventare anche blu o verde non ricordo bene
il bruciore è sintomo di infezione di solito

orange 28-10-2010 04:18 PM

Aspetta di riprendere gli allenamenti intensi. Adesso può essere l'allenamento blando che maschera il problema.
Se sotto sforzi intensi non hai più problemi re-inserisci la vit.B e vedi se ricompare.

shevuzzo 28-10-2010 04:57 PM

ok grazie vi aggiornerò

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54 AM.