Efficacia L-glutammina
Come suggerito ho aperto un thread su quest'argomento. Prego riportate gli studi che conoscete riguardo a quest'integratore, sul suo utilizzo nello sport ovviamente, positivi o negativi che siano.
Io ricordo l'articolo su olympian's di qualche anno fa che ne riportava un giudizio negativo riportando gli studi.. un annetto fa anche io ho cercato su pubmed ed ho trovato soltanto responsi negativi sulla sua efficacia. Comunque sono pronto a ricredermi.. |
in generale dipende pure ke ti aspetti!
io quello ke ho visto è ke ha delle efficace sopratutto quando la pratica sportiva è molto intensa o la dieta è ipocalorica per ristabilire il sistema immunitaio e 1 poco anche la sintesi pro. io sinceramente nn sono tra gli amanti della glutammina per vari motivi...pero c è ki la usa e si trova bene...attendiamo le varie opinioni |
Sì.. soprattutto attendo studi..:D anche semplici abstract ovviamente
Per quel che riguarda l'ipressione personale: l'ho usata per diverso tempo per 10 grammi al dì nei giorni in cui mi allenavo e 5 quando non mi allenavo. Devo dire che dopo aver smesso non ho notato differenze, e non ne ho notate neppure quando ho iniziato! diverso discorso per la creatina che seppure un'inezia, qualcosa notai quando iniziai (e adesso farò una pausa di 1 mese e mezzo o 2 e poi riprenderò ..) ed inoltre è supportata da molti studi |
Effetto sul sistema immunitario:
Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17928941&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17721676&ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17542038&ordinalpos=5&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17123550&ordinalpos=10&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum Questi sono solo gli studi in relazione al sistema immunitario, e non sono tutti(ce ne sono parecchi). Tutti evidenziano come l'allenamento causi un'immunosoppressione che, seppur momentanea, di certo non è una situazione ottimale per il recupero e per garantire una continuità nei risultati. La glutammina è indubbiamente un substrato prezioso per i nostri anticorpi, neutrofili in particolare. Domani cerco gli studi sull'effetto anticatabolico, ma già questo dovrebbe far riflettere sull'utilità. Poi, come ha detto homer, bisogna vedere cosa si cerca dalla glutammina. Io, per esempio, la uso al posto dei bcaa quando per vari motivi so di essere più predisposto al catabolismo, oppure come sostegno al sistema immunitario. Gli effetti riscontrati sono stati sempre positivi e verificabili. Se invece ci si aspetta di "gonfiarsi" come con la creatina, è normale rimanere delusi ;) |
Si, io ho sentito che alcuni la usano nei giorni in cui hanno l'influenza!
|
Beh come atleti ricerchiamo qualche vantaggio nelle prestazioni in allenamento/ aumento della massa intendendo sempre questo come prestazione. Per il sistema immunitario non notai niente ma credo che uno se nn ha problemi gli interessi poco anche perché immagino l'effetto sia minimo. Poi il discorso è sempre quello.. già la creatina ha un effetto minimo però almeno è tangibile .. comunque ti ringrazio per gli studi la prox settimana dò un'occhiata ricercando gli abstract su pubmed, se ne trovate altri postate pure
|
Forse non hai letto bene gli studi.
Gli effetti sul sistema immunitario sono evidenti e tangibili. Non so se lo sai, ma il sistema immunitario trae le energie dal patrimonio proteico, e le riserve proteiche sono i nostri muscoli ;) Quindi, ogni volta che si indebolisce, preleva parte dei nostri muscoli per sostenersi, e l'effetto può essere drammatico. Hai presente i malati di AIDS o di altre serie patologie? Letteralmente si mangiano da dentro. La glutammina, nutrendo/preservando il sistema immunitario, ha ALMENO un effetto indiretto sul mantenimento e l'incremento della massa magra. A questo dobbiamo aggiungere l'effetto anticatabolico diretto, visto che è uno dei principali aminoacidi kamikaze che entrano nel ciclo di neoglucogenesi, è pacifico che se invece dei nostri muscoli, diamo in pasto glutammina esogena, è solo a nostro vantaggio. Ecco perchè la uso in momenti in cui so che il catabolismo muscolare può subire un'impennata, per esempio durante l'aerobica fatta a diverse ore di distanza dall'ultimo pasto(o a digiuno la mattina) o anche nel postwo con i pesi, per esempio. Non si può dire: "l'ho presa e non fa niente" se non si sa cosa cercare. Non ha effetto fisico visibile in pochi giorni, seppure io noti anche un certo effetto volumizzante in periodi di "carico", bisogna avere sotto controllo tutti i parametri per avere dati attendibili. Prestos criverò una guida su come valutare gli effetti degli integratori empiricamente e senza esami ematici o altri di alto profilo tecnico. |
ottimo guru ;)
OT: ho postato delle domande nel mio post sotto la tua risposta:D |
infatti nn si puo volere da un integratore solo e per forza ke aumenti la massa muscolare.
la gluta specialmente in alcuni periodi e' utile, in altri meno. io per esempio ripeto, nn la prendo, ma per esempio se vedo ke x troppi allenamenti o troppo catabolismo inizio a essere sempre un poco con l'immunita a pezzi, la prendo. io sono dell'idea ke gli integratori ke aumentano la massa "direttamente" sono davvero poki (pro, crea), gli altri lo fanno xmettendoci di allenarci i +, nn ammalarci, o aumentando la resistenza all'allenamento. e la gluta lo fa! il prezzo kiaro nn aiuta purtroppo l'assunzione della gluta. pero è 1 integratore da prendere in considerazione in alcuni casi, e sopratutto in questi periodi (nov-febbraio) |
Quote:
Si è condizionati da aspettative sbagliate perchè, spesso, non si sa a cosa serve esattamente un integratore. Ciò dipende dai messaggi che vengono proposti da chi gli integratori li vende(chiaramente non voglio generalizzare) di conseguenza, chi li recepisce, ha una visione distorta. |
Guarda vi state sbagliando.. Gli studi non gli ho letti perché oggi non ho tempo e son fuori tutta a settimana, li leggerò venerdì.
Il fatto è che la pubblicità sulla gluta parla di tutt'altro. Sappiamo che gli omega 3 fanno bene ( e la comunità scientifica ha recepito questo) , ma sulla gluta se ne è sempre parlato come volumizzatore ed anticatabolico senza che ce ne fosse l'evidenza. Per il resto non so che effetto abbia sul sist immunitario, leggerò gli studi, ma da quando la prendevo (per molto tempo? l'ho presa pr mesi..) a quando non la prendo più non ho notato diminuz dellamia salute, anzi.. per il resto se uno ha l'HIV il suo problema non lo affrona certo con la gluta.. Per il fatto che la gluta sarebbe "kamikaze": un conto è la teoria, i vari passaggi biochimici della gluconeogenesi, un altro conto sono i risultati dei clinical trials... Cmq come ho detto li ricercherò e leggerò s pubmed, se avete altro postate |
Quote:
Caro Guru, visto che sei sempre molto informato e preciso nei tuoi interventi ti volevo chiedere cosa ne pensi di questo articolo dove si dice che la glutammina per gli atleti non serve assolutamente a nulla. La glutammina Grazie, ciao! :) |
Parte da un assunto sbagliato, ovvero le dicerie che alcuni utilizzano per vendere i prodotti a base di glutammina e replico con gli studi che ho postato(che sono incontrovertibili) e con le relative implicazioni che ho già trattato.
|
Quote:
ma non ti sembrano troppi gli assunti sbagliati? Glutammina integratori e sport http://www.massimopandiani.com/medicine.asp?ItemId=107 anche la parte finale di questo articolo mi sembra interessante: GLUTAMMINA 05/11/2007 Fitness anche wikipedia non scherza... Glutammina - Wikipedia E comunque nelle mie ricerche su internet il 90% dei siti ne parlano bene. Specialmente quelli che la vendono. Sarà un caso? ;) |
Bisogna sapere cosa aspettarsi dagli integratori.
Non bisogna ne magnificarli ne demolirli se si parte da un'aspettativa sbagliata. La glutammina non influenza direttamente le prestazioni, ma chi aveva ipotizzato il contrario? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 PM. |