Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Talking La mia integrazione! - 08-07-2010, 12:12 AM

La mia integrazione!


Ecco la mia SUPER integrazione di allenamento!
Pronti?



Pre Workout
Glicerolo 20ml diluiti e dilazionati in 2 ore pre-workout
Caffeina 200mg (all'occorrenza, specie in definizione)

Post Workout
Creatina monoidrato 7g
BCAA 2:1:1 10g
L-Glutammina 10g
Taurina 2,5g

Destrosio 40g (se in massa)


STOP


Delusi? Pensavate a chissà quale incredibile protocollo miracoloso? Mah...mi spiace Ho fatto varie prove nel tempo, alla fine o ci spendi dei miliardi oppure punti sulle cose che fungono di più in dosi generose. Pre workout niente, tanto ho visto che alimentandomi bene ed al massimo con un pò di spunto dalla caffeina se sono stanco o a corto di kcal mi alleno alla grande comunque, nel post sfrutto la finestra anabolica con gli elementi più classici ed immediati. Niente maltodestrine a stabilizzare la glicemia visto che dopo una mezz'oretta ceno, quindi posso andare di carbo vari (riso, patate, ecc) in fase ipercalorica. Stesso dicasi per le proteine, inutile intasare tutto: che vengano veicolati gli aminoacidi più cruciali nel post immediato, la cena farà il resto. Ok, ok...non è tutto ottimizzato, ci sono mille accorgimenti e migliorie possibili...però, e dico però, a me questa sembra la combinazione migliore per:
  • ottenere l'80% del risultato
  • spendere poco
  • non impazzire dietro tempistiche, conflitti, attese di momenti propizi...
Alla fin fine è tutto qui: ti alleni, bevi e hai finito. Nei giorni di non allenamento sei libero, non hai niente da prendere o portarti dietro, non hai patemi di assunzioni e assorbimento prima di allenarti, quando vuoi inizi e quando hai finito bevi. Chiaro, semplice. Economico. Chiaramente il mix lo preparo prima e nel bussolotto ho tutto pronto, un misurino da un solo contenitore e morta lì. Semplificazione massima per ottenere e mantenere la maggior parte dei benefici dell'integrazione. Ripeto, si possono sistemare mille parametri, ma dedicare l'80% in più delle risorse (tempo, denaro, attenzione) per ottenere l'ultimo 20% è un impegno che può servire agli agonisti, non al palestraro medio come me.

Attendo le vostre opinioni!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 08-07-2010, 12:56 AM


Il prewo non mi piace molto.
Nel post, perchè usi la gluta, fai allenamenti molto voluminosi/depletivi?

Concordo con te sulla "semplicità" degli approcci.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 08-07-2010 12:59 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 08-07-2010, 01:08 AM


Anche la creatina solo neglio ON?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-07-2010, 01:09 AM


sostituirei quel destrosio con del wms e inserirei della vitaminca c nel prewo (economica, antiox e aiuta a controllare il cortisolo).
I bcaa li userei during e nel post metterei delle pro complete
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-07-2010, 01:17 AM


Io farei tuttaltro, ma concordo con te sulla semplicità nell'integrazione. Troppe volte mi sono "sorpreso" a settare piani d'integrazione che non portano a nulla di fronte a falle più importanti...e poi non è un lavoro, non ne vale la pena in realtà.

Ma soprattutto io sono una mezzasega, se mentre io faccio squat con il mio massimale a te capita di passare di lì, mi puoi caricare in spalla e squattare 10 volte...quindi non c'è nulla da dire. Sarai molto dotato ma avrai anche una dedizione di ferro, sicuramente non da tutti. La cosa veramente azzeccata è quella. Non due pastigliette pre o il beverone post. L'integrazione, tu ne sei la prova vivente, è solo un optional, sicuramente comodo, ma nientaltro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-07-2010, 01:30 AM


approvo assolutamente l'approccio "semplice e funzionale"... tipico di chi, come te, ha gia ottenuto bei risultati ed ha dunque capito quali sono le cose importanti per davvero

nel post però i bcaa non mi piaciono... imho costano molto e per chi fa pesi servono ben a poco... meglio whey in polvere.. spendi anche meno mi sa...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 08-07-2010 01:33 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 08-07-2010, 09:16 AM


Ora sto scappando in montagna e ho 30 secondi ma ci tornerò sopra...

Non mi fa impazzire...però fai 160 di panca e allora tutto va bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-07-2010, 12:20 PM


Rispondo a tutti!

Dunque, il WMS l'ho usato per un bel pezzo, ma sinceramente non ho notato chissà quale differenza se non che è più farinoso, meno buono e pare di ciucciare un centrino da tavolo inamidato E' un carboidrato ad altissimo peso molecolare ad elevata osmolarità e bla bla bla... ma a me cosa interessa che i glucidi entrino nel torrente ematico in 2 minuti invece che 6? La spesa (per me) vale la candela? Il glucosio può creare picchi insulinici, ma non è un problema per me visto che dopo anche meno di 30 minuti ceno (per questioni di tempo non posso fare diversamente, peraltro) quindi giù altri carbo che andrebbero a stabilizzare.

Quanto alla glutammina, la uso per le molteplici funzioni che ha: sia come volumizzante, sia come anticatabolico ma anche come supporto al sistema immunitario. Ho provato la peptide (una porcheria, disgustosa e fa molti grumi che sembrano di adamantio) ed ho visto che sono risorse sprecate anche lì. Del resto, se la forma levogira classica costa molto meno, anche se viene assorbita al l'80% dall'intestino (che poi va sfruttata dal sistema immunitario, non è che si butta...e a me fa comodo anche e soprattutto quello) preferisco dosi maggiori e sfruttare il doppio effetto a parità di costo.

Per i BCAA l'argomento è un pò complesso, per me: molti, come immaginavo, mi consigliano le proteine. Ma dopo meno di mezz'ora mangio, a volte anche 15 minuti se i tempi stringono. Non vedo molto utile incalcare tutto con doppia dose proteica in un'ora... di contro, utilizzavo la leucina da sola qualche tempo fa, per puro effetto teorico sull'anabolismo. A questo punto ho fatto due conti e ho scoperto che la stessa dose di leucina contenuta nei bcaa mi costa una inezia in più, ed ho altri due aminoacidi utili Quindi, proteine ci metterebbero troppo, forse i bcaa (in polvere eh, sennò apriti cielo prima che vadan giù...) fanno prima e comunque costano molto poco in polvere. I ramificati forse during sarebbero utili, ma siccome non amo gli allenamenti da 2 ore (li ho fatti, e credo passerà qualche lustro prima che me ne torni la voglia a fronte poi del risultato ottenuto) li vedrei inutili per spingere 70 minuti. Senza contare che non voglio rotture durante l'allenamento, figuriamoci se mi metto a trangugiare anche lì... acqua da rubinetto come se piovesse e stop, nessun patema d'animo.

La mia non è presunzione eh, solo che conosco quanto sia divertente giocare al piccolo chimico: ho fatto anch'io intrugli da colazione, da pre e post workout con una sfilza di elementi che pareva un'etichetta Muscletech (Beh, quasi dai! ) e poi? Provato a togliere tutto di botto, cambiato pressoché zero. E' per questo che punto solo sul post, per sfruttare la finestra anabolica. Ma funziona davvero? O è solo un concetto teorico che al fine pratico incide uno 0,00000000001%? Mah. Prove scientifiche? Poche. Vado a "naso", nel senso che nel pre mi piace considerare il mio corpo come una macchina col pieno: valori a posto, fosfati carichi quanto basta, si parte. Niente overboost, o sovrasaturazioni o bustine di ottani da infilare nel serbatoio: la macchina quella è e così va. Mentre dopo la corsa i danni si son fatti, il serbatoio è in riserva, le guarnizioni della testa magari un pò scaldate, le valvole incrostate e la cinghia comincia a slittare. A quel punto mi piace ancora pensare di dare una mano per riportare la situazione al punto di prima, sfruttando la "sete" del corpo per gli elementi che ha bruciato, per accelerare un recupero e tornare al punto d'inizio, non pretendere di poter far fare più giri al motore di quanto il limitatore permetta. So che è un ragionamento assurdo e un pò contorto, quasi mentecatto direi però punto sul post workout per due motivi in sostanza:

-massimizzare il recupero ed il ripristino
-perché, che funzioni o meno, il costo vale la candela

Intendiamoci, se il post workout mi costasse 4 euro a botta (parlando in soldi) lascerei perdere. Mi alleno dalle 3 alle 4 volte alla settimana, scarico passivo ogni morte di papa (facciamo ogni 3 mesi?) che in un anno sono 4 settimane di stop. In media facciamo 3,5workout a settimana? Per 48 settimane 3,5x48=168 diciamo 170 allenamenti. Metti un post workout su tutte, quando più e quando meno. Ipotizziamo 4 euro a colpo 4€x170wo=680€...

Per me è già a livello pazzia. 700 euro mi fan comodo in mille altre situazioni, in primis la mia passione per il poligono di tiro a segno che, ahimè, è un salasso. E' vero che compenso col fatto che mi alleno in casa e non spendo sostanzialmente nulla (iscrizione, spostamenti...) ma se posso evitare di perdere pecunia "inutilmente" ben venga.

Parlando sempre di cifre, io per il mio post allenamento spendo meno di 80 centesimi, che sono 136 euro l'anno. Mmh, già più ragionevole. Spendo parecchio di più per l'integrazione "salute", a quella sì che fatico a rinunciarci anche se sto pensando di sforbiciare anche quella.

Di che si parla? Nulla di eclatante, multivitaminico, vitamina E (400IU) vitamina C (1g giornaliero) e Omega3 (EPA 1800mg, DHA 450mg) visto che il pesce passa raramente a casa mia. Lì siamo sul variabile, sempre entro l'euro ma ipotizzando 0,80€ anche qui, stavolta per 365 giorni l'anno fa 0,80x365=292€...cifra relativamente altina, ma lo considero un investimento sulla salute. In fin dei conti, se fumassi o giocassi al lotto spenderei di più e senza particolari benefici.

Oltretutto, credo che il fattore costo sia importante da contenere in funzione di una perpetrazione temporale dell'integrazione. Dato che non parliamo di AAS, il cui effetto è spaventosamente potente e pressoché immediato, se e dico se gli integratori possono dare un 3% in più sui guadagni non credo che lo faranno in 2-6 o 20 settimane.Allo stesso modo in cui assunzioni orali di glucosamina parrebbero giovare sulle articolazioni ma in un lasso di tempo assai prolungato (e questo per mille motivi ipotizzati, tra cui la scarsa assimilazione per via digestiva dell'elemento e per la bassa o quasi nulla vascolarizzazione delle cartilagini che non assorbono quasi niente) anche se opportunamente ridimensionato credo che il fattore integrazione renda a lungo termine. Un pò come il fumo, fumare 50 sigarette in un giorno e per un solo giorno farà venire la nausea e le dita arancio, ma i danni si limiteranno lì. Peggio sarebbe fumarne 15 per 10 anni... Pertanto ritengo sia più saggio puntare al "bersaglio grosso", della serie dare all'organismo i pezzi di maggior interesse per sostenerlo, dargli tutto è impossibile (premesso poi che nella maggior parte dei casi si arrangia eh, se gli diamo da mangiare come si deve) quindi meglio orientarsi sui prodotti di maggior efficacia/necessità contenendo i costi e prolungando il discorso a lungo. Mi viene un pò da sorridere quando leggo di ragazzi (anche agonisti) che praticamente vivono in funzione dell'integrazione: sveglia e shake con questi aminoacidi e tot antiossidanti assolutamente pre colazione perché il cortisolo sta divorando le ossa, colazione e vitamine più volumizzanti, pranzo e altri pezzi da buttar giù, 2 ore prima di allenarsi carboidrati a rilascio con scappellamento a destra e SuperPowerEnergyMassBuilderPlus, 5 minuti prima questo stimolante, nel durante sorseggiare con calma il bottiglione con questo mix, nel post immediato vitargo e questi elementi, un pò capsule e un pò polvere, dopo 30 minuti whey ultraidrolizzate che si sciolgono con un grissino, dopo un'ora altro post-post workout, alla sera prima del pre nanna ZMA, poi si mangia e poi ancora secchiate di arginina e glutammina....
Per carità, liberissimo chiunque di fare ciò che vuole. Magari sbaglio io a fregarmene così, perché magari non serve a un cazz fare le cose a metà quindi se integri devi farlo al massimo o meglio lasciar stare... però, a conti fatti quanto costa una super integrazione? Tanto, ma veramente tanto. Forse come un ciclo di bombe per dio, e con un 5% del risultato! "Però è natural", sì certo, ma divento schiavo delle tempistiche, dei prodotti e dei bussolotti. Non puoi andare a farti un allenamento tra amici fuori programma, perché non hai il protocollo preparato dal mattino e ti saltano tutti i piani... alla fine sei schiavo di sostanze legali, ma pur sempre schiavo. Che poi, ciliegina sulla torta, alcuni poveri ragazzini si bruciano tutte le paghette tenute da parte da mesi e mesi per questa super ultra integrazione da mega pro...per 3 mesi. Perché poi non hai più soldi o ti rendi conto che non puoi continuare a spenderne così tanti. 3 mesi d'integrazione d'oro e poi per il resto dell'anno neanche mangiano decentemente (senza considerare come si allenano)...Questo è uno spreco colossale, poche balle. La mega integrazione funge forse, ma non in così poco. E poi li senti dire "mi son trovato benissimo! Grande sensazione di energia, workout alla morte, mai stanco, sempre attivo..." e guadagni reali? Io per una vita così condannata vorrei almeno 6Kg di massa magra in più e 40Kg sulla somma dei massimali (ma dubito possa accadere)....

Insomma, io (e ripeto IO) ho messo tutto sulla bilancia, e ho trovato il mio (leggete bene, MIOO) equilibrio. Per qualcuno posso essere un luminare, per altri un cretino ed han ragione tutti e due, dalla visione delle loro rispettive posizioni. Per quel che devo farci io, l'integrazione è un corollario e come tale va a ....ehm...corollare? quindi inutile puntarci tempo, risorse e vita sopra. Il tempo è sempre così poco, i soldi pure, meglio impiegarli in altri modi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-07-2010, 01:16 PM


Sono d'accordo con te su alcune cose, su altre meno. Io penso che un piano di integrazione serio non ti trasforma ma ti permette nel LUNGO TERMINE di ottenere ottimi miglioramenti, ben oltre il 3% che hai detto.
Sicuramente è più proficuo seguire sempre un regime anche soltanto a creatina beta alanina e bcaa quando ci si allena piuttosto che prendere 3000 cose a dosaggi infimi solo 2 mesi all'anno.
il problema del costo c'è perché un'integrazione molto ampia costa molto ma alla fine con gli integratori puoi ottenere buoni risultati e guadagnarci anche in termini di salute (resveratrolo, grassi buoni, antiox eccetra).
Poi è tutta una questione di priorità, per alcuni può non essere un peso spendere 5000 euro all'anno di integratori e preferiscono spendere i soldi in altro modo, per altri perfino prendere i bcaa è sentito come uno spreco di soldi.
Ovviamente poi negli integratori ci vuole un po' di capacità di critica quindi sapersi informare autonomamente attraverso studi, feedbacks eccetra della reale utilità, così da eliminare le cose che sono inutili o quasi per le proprie necessità

Ultima Modifica di Trokji : 08-07-2010 01:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-07-2010, 01:29 PM


Anche io concordo, tantè che nel post workout ho eliminato polverine varie sostituendole con cibo solido. Alla fine le cose che funzionano sono sempre le solite, vitamine, bcaa, forse creatina (su di me no..) e qualche minerale.
Prenderei in cosniderazione anche qualcosa per la salute dell'intestino di tanto in tanto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
d.capodiferro d.capodiferro Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Jul 2009
Età: 35
Predefinito 08-07-2010, 01:32 PM


yashiro,
non ho capito bene il tuo discorso tra bcaa e sola leucina.
mi sembra di capire che reputi la leucina migliore ma che questa costi più dei bcaa, giusto?
in realtà, bulk, almeno sul sito da cui mi rifornisco (myprotein), la leucina costa molto meno dei bcaa: 22 sterline contro 35 dei bcaa per un kg.
stando così le cose cosa consiglieresti tra leu e bcaa?
riguardo il post devo dire che sono sostanzialmente d'accordo con te, comunque il fatto di fare i piccoli chimici è un passaggio direi obbligato per un appassionato di palestra nel campo dell'integrazione.
poi, col tempo e esperienza, usi sempre meno integratori e ti concentri su altre cose, non ultimo il cibo e hai più energie mentali da canalizzare nell'allenamento piuttosto che nella pianificazione dell'integrazione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-07-2010, 01:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da d.capodiferro Visualizza Messaggio
yashiro,
non ho capito bene il tuo discorso tra bcaa e sola leucina.
mi sembra di capire che reputi la leucina migliore ma che questa costi più dei bcaa, giusto?
in realtà, bulk, almeno sul sito da cui mi rifornisco (myprotein), la leucina costa molto meno dei bcaa: 22 sterline contro 35 dei bcaa per un kg.
stando così le cose cosa consiglieresti tra leu e bcaa?
riguardo il post devo dire che sono sostanzialmente d'accordo con te, comunque il fatto di fare i piccoli chimici è un passaggio direi obbligato per un appassionato di palestra nel campo dell'integrazione.
poi, col tempo e esperienza, usi sempre meno integratori e ti concentri su altre cose, non ultimo il cibo e hai più energie mentali da canalizzare nell'allenamento piuttosto che nella pianificazione dell'integrazione...

1) Il valore dei tre ramificati insieme é inestimabilmente superiore a quello della singola leucina anche se a livello di stimolo della sintesi proteica muscolare la leucina la fa da padrone

2) Il valore dei ramificati dopo l' allenamento non ha pari con qualsiasi integrazione di proteine.

Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
d.capodiferro d.capodiferro Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Jul 2009
Età: 35
Predefinito 08-07-2010, 02:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
1) Il valore dei tre ramificati insieme é inestimabilmente superiore a quello della singola leucina anche se a livello di stimolo della sintesi proteica muscolare la leucina la fa da padrone

2) Il valore dei ramificati dopo l' allenamento non ha pari con qualsiasi integrazione di proteine.

Saluti
nulla di personale, ma non mi interessano i risultati degli studi in merito.
volevo il parere autorevole di yashiro visto che lui ha provato entrambi, io solo i bcaa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
megalex megalex Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Jul 2009
Età: 36
Predefinito 08-07-2010, 02:58 PM


PEr me come integrazione è molto buona. Sono piu o meno le cose che prendo io.

Forse i 7 gr di creatina gli avrei divisi fra pre e post.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Thumbs up 08-07-2010, 03:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da d.capodiferro Visualizza Messaggio
nulla di personale, ma non mi interessano i risultati degli studi in merito.
volevo il parere autorevole di yashiro visto che lui ha provato entrambi, io solo i bcaa

Alright. Sono felice di sapere che non c'é nulla di personale.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0