Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-07-2010, 02:50 PM


più che per ideologia è perchè penso che anche qualora ci fossere benefici reali sarebbero "trascurabili".... insomma il gioco non vale la candela....

cmq non credo nenache ai farmaci.... o meglio, preferirei usarli solo in caso di massima necessità.... sostengo che la medicina ci ha veramente indeboliti....



Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-07-2010 02:56 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
più che per ideologia è perchè penso che anche qualora ci fossere benefici reali sarebbero "trascurabili".... insomma il gioco non vale la candela....

cmq non credo nenache ai farmaci.... o meglio, preferirei usarli solo in caso di massima necessità.... sostengo che la medicina ci ha veramente indeboliti....

gentile amico,

ad indebolirci sono molte altre cose. L' uso indiscriminato di farmaci é sicuramente deplorevole ma dall' altro lato, la semplice scoperta degli antibiotici (tanto per dirne una) ha contribuito a debellare malattie che prima ci uccidevano come le mosche. Non c' é il tutto bianco e il tutto nero. Credo che la conoscenza e il buonsenso che ognuno puó sviluppare giochino un ruolo importante.

Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 09-07-2010, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

Colazione molto variabile, ora che sono in low carb frullato con 250ml di bianchi , cacao amaro, tic, cucchiaio di burro di arachidi e mezza mela, più un pò di anacardi a parte. Pre nanna fiocchi di latte 200g, abbandonato da tempo le caseine.... rottura di palle dover sempre shakerare sta roba.
OT
i bianchi li metti crudi nel frullatore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-07-2010, 06:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
anzi, aggiungo che spesso credo che l'effetto più utile di certi integratori sia quello placebo.. però devi crederci, e visto che io non ci credo,non ho neppure quello
Credo sia il nucleo centrale del problema: se ti dicono che funziona e ci credi, funziona. Anche se ti danno lo zuccherino invece dell'integratore. Io che sono scettico invece non risento dell'effetto placebo, e non noto quasi niente con niente... chissà perché.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Se uno si ammala i farmaci glieli prescrive il medico, secondo le linee guida ed in base alle sue scelte ed anche lì ci sono forte pressioni delle case farmaceutiche, anche lì dev'esserci lo spirito critico quantomeno da parte del medico nella scelta dei farmaci che sono proposti dalle case farmaceutiche (ma penso sia raro che uno dubiti dell'efficacia chessò delle statine che gli vengono prescritte o altro).
Ma il paragone non regge: per me "farmaci" vuol dire "soluzione finale estrema in caso di grosso problema di salute". Però l'efficacia dei farmaci non è soggettiva, né opinabile. Voglio dire: se hai l'influenza e guarisci in 3 giorni (contro i 10 che normalmente ti servono "naturalmente") funziona. Se hai mal di testa e con un Moment passa, il farmaco funziona. Che non siano privi di sides poi è un'altra storia, ma l'effetto richiesto lo danno. Poi discorsi economici e speculativi ci stanno tutti, l'Aulin piuttosto che il Moment Act o l'Antalgil (faccio nomi a vanvera) ma l'ibuprofene funziona. Ovvio che la speculazione c'è ed alla grande, ma non è che un Moment ti costa 5000€ all'anno ed il mal di testa "te lo attenua un pelino", te lo fa passare. Invece gli integratori non danno un risultato assolutamente ed indubbiamente osservabile. Si tratta sempre di finezze, con 5000€ i trafficoni del doping mettono su 25Kg di muscoli effettivi, altro che integrazione.

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cmq non credo nenache ai farmaci.... o meglio, preferirei usarli solo in caso di massima necessità.... sostengo che la medicina ci ha veramente indeboliti....
Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
gentile amico,

ad indebolirci sono molte altre cose. L' uso indiscriminato di farmaci é sicuramente deplorevole ma dall' altro lato, la semplice scoperta degli antibiotici (tanto per dirne una) ha contribuito a debellare malattie che prima ci uccidevano come le mosche. Non c' é il tutto bianco e il tutto nero. Credo che la conoscenza e il buonsenso che ognuno puó sviluppare giochino un ruolo importante.

Saluti
Dean mi spiace farti notare che spesso fraintendi un pò troppo, con una certa boria peraltro. Ciò che diceva Gianlu (e che condivido) credo si riferisse all'abuso smodato dei farmaci. Parli di conoscenza e buonsenso ma come disse un noto esperto "una persona è una entità senziente e cosciente, la "gente" è una bestia istintiva, priva di cervello ed incontrollabile", questo per dire che nell'uso di massa non si può mai contare sull'uso coscienzioso di qualsivoglia prodotto, proprio per niente. Ecco che negli anni che furono per ogni minima sciocchezza giù litri di penicillina, ed oggi siamo in continua battaglia con batteri mutati poliantibiotico resistenti.
Troppo spesso si prendono medicine (passatemi il francesismo) a cazzo. Mezza linea di febbre? Giù tachipirina. Uno starnuto? 2 aspirine. Un pò di cerchio alla testa? 2 moment. Ormai abbiamo dimenticato che il nostro organismo ha straordinarie capacità di guarigione e riparazione, personalmente alle medicine ricorro se proprio sono con una pistola alla tempia, della serie "il mio corpo è un palese difficoltà, non ne esce ergo lo aiuto" ma ne deve passare prima... Se ho la febbre a 38 alla sera vado letto, se al mattino è ancora uguale o è salita allora comincio a pensarci, altrimenti finché è a livelli accettabili me la tengo. E' una difesa, servirà pure? Ormai abbiamo una ossessione di salute tenuta in piedi da mille medicine, e moltissimi non hanno idea che le pastiglie che mandi giù non sono a prezzo zero (per la salute). Ma di questo non se ne preoccupano, perché quello non lo vedono.

Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
OT
i bianchi li metti crudi nel frullatore?
Sì, ma non sono crudi. Sono pastorizzati.

Ultima Modifica di Yashiro : 09-07-2010 06:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 06:50 PM


Dean mi spiace farti notare che spesso fraintendi un pò troppo, con una certa boria peraltro.

qualcuno mi ha intelligentemente suggerito di non cedere ad attacchi personali e offensivi, e quindi è quello che farò. Dico solo che la percezione di boria non ha nulla a che vedere con la discussione emi sembra gratuita e inutile allo scopo della stessa.

Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-07-2010, 07:54 PM


a prescindere dal senso con cui lo ha espresso gianlu (che immagino chiarirà dati gli sviluppi ), concordo sul fatto che questo abuso della medicina, questa possibilità di non patire mai nulla, ha pericolosamente viziato e quindi "indebolito" le ultime generazioni proprio come dice Yashi.
Cerchio alla testa=> 2 moment è un esempio che vedo spessissimo nella vita quotidiana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 09-07-2010, 09:15 PM


Quote:
Ma il paragone non regge: per me "farmaci" vuol dire "soluzione finale estrema in caso di grosso problema di salute". Però l'efficacia dei farmaci non è soggettiva, né opinabile. Voglio dire: se hai l'influenza e guarisci in 3 giorni (contro i 10 che normalmente ti servono "naturalmente") funziona. Se hai mal di testa e con un Moment passa, il farmaco funziona. Che non siano privi di sides poi è un'altra storia, ma l'effetto richiesto lo danno. Poi discorsi economici e speculativi ci stanno tutti, l'Aulin piuttosto che il Moment Act o l'Antalgil (faccio nomi a vanvera) ma l'ibuprofene funziona. Ovvio che la speculazione c'è ed alla grande, ma non è che un Moment ti costa 5000€ all'anno ed il mal di testa "te lo attenua un pelino", te lo fa passare. Invece gli integratori non danno un risultato assolutamente ed indubbiamente osservabile. Si tratta sempre di finezze, con 5000€ i trafficoni del doping mettono su 25Kg di muscoli effettivi, altro che integrazione.
Non sono molto d'accordo.. non tutti i farmaci agiscono dall'oggi al domani (anzi), come non tutti sono così efficaci. Ovviamente si parla di cose molto diverse l'una dall'altra, quando si parla così in generale è facile cadere nel fare generalizzazioni errate. GLi integratori danno risultati osservabili nel lungo termine eccome. E' chiaro che non puoi aspettarti che abbiano l'immediata efficacia di una tachipirina o quella abbastanza veloce degli antibiotici, ma nel lungo termine puoi avere effetti positivi, col fatto che in genere si tratta di sostanze naturali che appunto "integrano" (anche se qui bisognerebbe aprire una discussione a parte ci sarebbe molto da dire perché integrare si può intendere in tanti modi come termine).
Semplicemente sujgli integratori ci si basa su studi come per i farmaci, ovvero il metodo sperimentale che è l'unico scientificamente valido. Non pensare ma anche se si mettessero chessò a fare studi su un nuovo antipiretico magari avresti 10 studi che dicono risultati eccezionali e 4 o 5 che dicono non fa nulla o quasi, per questo dopo tot tempo ci sono esperti (pagati per fare questo) che fanno le rassegne sistematiche, occupandosi di raggruppare gli studi per argomento, verificarne la correttezza metodologica, significatività ecc.. e darti un responso MOLTO significativo su un argomento, considerando tutti gli studi fatti su quell'argomento fino a quel momento.

Quote:
Troppo spesso si prendono medicine (passatemi il francesismo) a cazzo. Mezza linea di febbre? Giù tachipirina. Uno starnuto? 2 aspirine. Un pò di cerchio alla testa? 2 moment. Ormai abbiamo dimenticato che il nostro organismo ha straordinarie capacità di guarigione e riparazione, personalmente alle medicine ricorro se proprio sono con una pistola alla tempia, della serie "il mio corpo è un palese difficoltà, non ne esce ergo lo aiuto" ma ne deve passare prima... Se ho la febbre a 38 alla sera vado letto, se al mattino è ancora uguale o è salita allora comincio a pensarci, altrimenti finché è a livelli accettabili me la tengo. E' una difesa, servirà pure? Ormai abbiamo una ossessione di salute tenuta in piedi da mille medicine, e moltissimi non hanno idea che le pastiglie che mandi giù non sono a prezzo zero (per la salute). Ma di questo non se ne preoccupano, perché quello non lo vedono.
ANche questo è un discorso molto ampio.. l'organismo ha delle risorse (che tuttavia sono limitate, basta vedere la differenza in termini di salute aspett di vita ecc tra oggi e 100 anni fa ed è facile capirlo), la febbre entro certi limite è utile per la guarigione. Il problema è che i medici di famiglia hanno poco tempo e mezzi (e ci sono pochi soldi, tranne che ognuno decida di pagarsi tutte le cure di tasca propria) per indagare a fondo i motivi della febbre appena ti viene. Cioè l'ideale quale sarebbe? visita esami vari compreso antibiogramma prima di dare un qualunque antibiotico o antipiretico. Invece si usano i farmaci ex juvantibus specie nel caso delgi antibiotici (cioè prima di sapere realmente cos'è per motivi appunto economici e di tempo) tanto nel 99% dei casi passa da sè, in quell'1% restante c'è sempre o quasi il tempo di intervenire successivamente.. purtroppo sono cose metodologicamente sbagliate. a questo aggiungi che la gente in genere vuole star bene no a letto con la febbre quindi magari anche questo facilita ad un uso forse eccessivo di antipiretici eccetra.
Dal discorso di Gianlu mi pareva si riferisse proprio a tutti i farmaci non all'abuso o agli eccessi, ma è un'idea e come tale va rispettata

Ultima Modifica di Trokji : 09-07-2010 09:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-07-2010, 09:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
GLi integratori danno risultati osservabili nel lungo termine eccome. E' chiaro che non puoi aspettarti che abbiano l'immediata efficacia di una tachipirina o quella abbastanza veloce degli antibiotici, ma nel lungo termine puoi avere effetti positivi, col fatto che in genere si tratta di sostanze naturali che appunto "integrano" (anche se qui bisognerebbe aprire una discussione a parte ci sarebbe molto da dire perché integrare si può intendere in tanti modi come termine).
Trascendendo studi, valutazioni e feedback, a te cosa hanno dato gli integratori? Conosci qualcuno che ha tratto un evidenziabile giovamento dall'integrazione? Se sì, come ha stimato i dati? Perché non puoi dirmi "mi alleno da 10 anni e ho guadagnato molti kg anche grazie agli integratori" perché non sarebbe un discorso valido. QUello che ti chiedo io è: hai una qualsiasi prova che l'integrazione e solo l'integrazione abbia dato un guadagno a qualche atleta?

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
ANche questo è un discorso molto ampio.. l'organismo ha delle risorse (che tuttavia sono limitate, basta vedere la differenza in termini di salute aspett di vita ecc tra oggi e 100 anni fa ed è facile capirlo), la febbre entro certi limite è utile per la guarigione. Il problema è che i medici di famiglia hanno poco tempo e mezzi (e ci sono pochi soldi, tranne che ognuno decida di pagarsi tutte le cure di tasca propria) per indagare a fondo i motivi della febbre appena ti viene. Cioè l'ideale quale sarebbe? visita esami vari compreso antibiogramma prima di dare un qualunque antibiotico o antipiretico. Invece si usano i farmaci ex juvantibus specie nel caso delgi antibiotici (cioè prima di sapere realmente cos'è per motivi appunto economici e di tempo) tanto nel 99% dei casi passa da sè, in quell'1% restante c'è sempre o quasi il tempo di intervenire successivamente.. purtroppo sono cose metodologicamente sbagliate. a questo aggiungi che la gente in genere vuole star bene no a letto con la febbre quindi magari anche questo facilita ad un uso forse eccessivo di antipiretici eccetra.
Dal discorso di Gianlu mi pareva si riferisse proprio a tutti i farmaci non all'abuso o agli eccessi, ma è un'idea e come tale va rispettata
Hai frainteso, sarebbe impossibile eseguire tutti gli esami del caso ad ogni paziente, il problema è a monte però. Ad ogni minima cazzata, colpo di tosse o linea di febbre vedo decine di ipocondriaci in ambulatorio o mamme ossessivamente apprensive che portano i figli dal dottore. Quando magari pazientando 2 giorni risolverebbero tutto senza nulla... il dottore visita, il più delle volte un medico competente sa valutare quando non è il caso di medicazioni mentre in altri casi (vuoi per compiacere il paziente ossessivo o per non rischiare di trascurare qualche sintomo sospetto) prescrive medicine. E il gioco è fatto. Peggio che peggio, moltissime e dico moltissime volte capita che la gente abbia in casa antibiotici avanzati da una precedente cura (magari mezza scatola da un ciclo contro una bronchite) ed in inverno quando cola il naso e hanno il cerchio alla testa persistente che fanno? Giù un antibiotico. Non è un comportamento responsabile, a qualcuno leggendo verrà da ridere eppure ne ho sentiti molti, tra parenti ed amici. Non si rendono conto, pensano di ingerire la pillolina-passa-tutto invece non fanno altro che incrementare le possibilità di sviluppare ceppi resistenti. Dagli utenti dovrebbe partire la coscienza ed il buonsenso, non dalla improponibile scrupolisità del medico che non può analizzare come un alieno ogni bipede che gli entra in studio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 09-07-2010, 10:03 PM


Quote:
Trascendendo studi, valutazioni e feedback, a te cosa hanno dato gli integratori? Conosci qualcuno che ha tratto un evidenziabile giovamento dall'integrazione? Se sì, come ha stimato i dati? Perché non puoi dirmi "mi alleno da 10 anni e ho guadagnato molti kg anche grazie agli integratori" perché non sarebbe un discorso valido. QUello che ti chiedo io è: hai una qualsiasi prova che l'integrazione e solo l'integrazione abbia dato un guadagno a qualche atleta?
Sì io quando stacco alcuni integratori noto decisamente meno resistenza e recupero tra le serie per esempio. Io non ho sistemato i dati perché non avrebbe avuto alcun senso raccoglierne, non devo dimostrare nulla, tantomento sarebbe stato inutile cercare di dimostrare con uno studio su una persona, non in doppio cieco, di nessun tipo affidabile caso controllo per esempio ma facendolo su di me sarebbe solo un prima/dopo, quindi assolutamente fuorviante (non voglio dire che i dati magari avrebbero potuto dire qualcosa ma avrebbe avuto una significatività bassissima). Nemmeno con gli sterodi per anni c'era chi sosteneva non servivano a nulla, così come c'erano dei bber pro che attrbuivano ai farmaci solo il 10% dei risultati.. sappiamo benissimo come si tratti di cose molto diverse, ma per dire quanto possano essere fuorvianti le opinioni personali ed impressioni senza dati numerici e studi fatti come si deve.
Tornando agli integratori comunque ad esempio gli omega 3: ci sono molti studi che dimostrano tra l'altro come abbassimo le LDL ed aumentino le HDL ed abbassino i trigliceridi.. mi pare Baiolo qualche anno fa fece analisi del sangue prima/dopo.Ecco questo è facile verificarlo, così come ultimamente c'è lacido D-aspartico (3 grammi al giorno in 1 mese se non erro raddoppiano praticamente il testosterone) anche in questo caso è sufficiente fare i dosaggi dell'ormone prima e dopo ed hai dei risultati che se non perfetti comunque danno delle indicazioni.

Quote:
Hai frainteso, sarebbe impossibile eseguire tutti gli esami del caso ad ogni paziente, il problema è a monte però. Ad ogni minima cazzata, colpo di tosse o linea di febbre vedo decine di ipocondriaci in ambulatorio o mamme ossessivamente apprensive che portano i figli dal dottore. Quando magari pazientando 2 giorni risolverebbero tutto senza nulla... il dottore visita, il più delle volte un medico competente sa valutare quando non è il caso di medicazioni mentre in altri casi (vuoi per compiacere il paziente ossessivo o per non rischiare di trascurare qualche sintomo sospetto) prescrive medicine. E il gioco è fatto. Peggio che peggio, moltissime e dico moltissime volte capita che la gente abbia in casa antibiotici avanzati da una precedente cura (magari mezza scatola da un ciclo contro una bronchite) ed in inverno quando cola il naso e hanno il cerchio alla testa persistente che fanno? Giù un antibiotico. Non è un comportamento responsabile, a qualcuno leggendo verrà da ridere eppure ne ho sentiti molti, tra parenti ed amici. Non si rendono conto, pensano di ingerire la pillolina-passa-tutto invece non fanno altro che incrementare le possibilità di sviluppare ceppi resistenti. Dagli utenti dovrebbe partire la coscienza ed il buonsenso, non dalla improponibile scrupolisità del medico che non può analizzare come un alieno ogni bipede che gli entra in studio...
Il problema è che ci sono sempre i falsi positivi ed i falsi negativi.. quindi magari uno ha una febbre così che pare nulla invece magari è una cosa seria non una faringite da nulla.. chessò un'infezione da streptococco beta emolitico che può distriggergli le valvole cardiache, un tumore cerebrale, uno shock settico (oh esagero ma tutto può essere), quindi se uno tiene alla sua salute sperando di trovare medici competenti meglio una visita in più che una in meno

Quote:
Hai frainteso, sarebbe impossibile eseguire tutti gli esami del caso ad ogni paziente,
No non sarebbe impossibile.. sarebbe però costoso e ci vorrebbe tempo. E' possibile in una società molto ricca e dove ci sono molti medici, ovviamente questo porta ancora ad un'ulteriore medicalizzazione

Ultima Modifica di Trokji : 09-07-2010 10:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 10:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Trascendendo studi, valutazioni e feedback, a te cosa hanno dato gli integratori? Conosci qualcuno che ha tratto un evidenziabile giovamento dall'integrazione? Se sì, come ha stimato i dati? Perché non puoi dirmi "mi alleno da 10 anni e ho guadagnato molti kg anche grazie agli integratori" perché non sarebbe un discorso valido. QUello che ti chiedo io è: hai una qualsiasi prova che l'integrazione e solo l'integrazione abbia dato un guadagno a qualche atleta?

.
Questo discorso vale al bar...vieni qui ad Apeldoorn che ti faccio vedere alcuni dati su alcune molecole con alto potenziale. Io ti posso spiegare nel dettaglio come sono stati stimati i dati ma probabilmente diventerebbe complicato fuori dal bar.

Es. di un sunto di uno studio effettuato dal sottoscritto e la sua equipe.
"
...Se cellule muscolari vengono pre-incubate, per 2 ore, a 37°C, in mezzo di coltura senza glucosio e successivamente mantenute, per tempi diversi (3, 6 e 12 ore), in terreno contenente glucosio, in presenza di L-[4,5-3H]leucina, si assiste ad una crescente incorporazione dell’aminoacido radioattivo (con bioluminescenza marcante luciferina) nella frazione proteica cellulare, significativamente maggiore che in cellule tenute per gli stessi periodi di tempo costantemente in presenza di glucosio.

La L-[4,5-3H]leucina (10 μCi/ml) ha quindi determinato una innalzamento della fosforilazione del mTOR e p70S6k del + 40% rispetto ai valori delle cellule di controllo (n=3; p<0.01).

Ora dato che la fosforilazione del mTOR e p70S6k è un chiaro segno di sintesi proteica in atto, si evince chiaramente che
L-[4,5-3H]leucina è chiaramente una molecola stimolante la sintesi proteica nei mioblasti di ratto sottoposti al trattamento."

Naturalmente per dettagli resto a tua disposizione.

La leucina mi sembra che sia un integratore..o no??

Spero che la mia boria non ti abbia infastidito anche stavolta.

Peace & love.

Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-07-2010, 10:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Sì io quando stacco alcuni integratori noto decisamente meno resistenza e recupero tra le serie per esempio.
E' un esempio, ma come noterai è solo una variazione di sensazione, che potrebbe benissimo essere un effetto psicologico dello stacco. Parlo fisicamente, senza integratori cali di volume in maniera apprezzabile, recuperandolo al reintegro? Perdi chili sul bilanciere che ritornano tutti integrando? Ingrassi per poi tornare in forma quando riprendi? Lo so che non ha senso, come dici tu, raccogliere dati, ma non puoi portare prove a sostegno della tua tesi parlandomi di sensazioni. Oltretutto, spenderesti che so 1500€ l'anno per avere la "sensazione" di far meno fatica?

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Tornando agli integratori comunque ad esempio gli omega 3: ci sono molti studi che dimostrano tra l'altro come abbassimo le LDL ed aumentino le HDL ed abbassino i trigliceridi.. mi pare Baiolo qualche anno fa fece analisi del sangue prima/dopo.Ecco questo è facile verificarlo, così come ultimamente c'è lacido D-aspartico (3 grammi al giorno in 1 mese se non erro raddoppiano praticamente il testosterone) anche in questo caso è sufficiente fare i dosaggi dell'ormone prima e dopo ed hai dei risultati che se non perfetti comunque danno delle indicazioni.
L'integrazione salute è un altro campo... vitamine minerali ed acidi grassi sicuramente sono molto più studiati di prodotti da palestra, perché interessano la salute umana e non la perfomance atletica. Sono stati analizzati a fondo e si è capito (ancora poco) come interagiscono nell'organismo sia perché è un argomento di forte interesse per tutta la medicina, sia perché è un fattore molto legato all'alimentazione ed allo studio delle malattie causate da denutrizione / carenza sistemica di elementi nella dieta. Ma nessuno ha mai verificato se gli omega 3 possono dare kg di massa magra...

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Il problema è che ci sono sempre i falsi positivi ed i falsi negativi.. quindi magari uno ha una febbre così che pare nulla invece magari è una cosa seria non una faringite da nulla.. chessò un'infezione da streptococco beta emolitico che può distriggergli le valvole cardiache, un tumore cerebrale, uno shock settico (oh esagero ma tutto può essere), quindi se uno tiene alla sua salute sperando di trovare medici competenti meglio una visita in più che una in meno



No non sarebbe impossibile.. sarebbe però costoso e ci vorrebbe tempo. E' possibile in una società molto ricca e dove ci sono molti medici, ovviamente questo porta ancora ad un'ulteriore medicalizzazione
Sì ma non prendere i casi estremi, non fanno statistica... Analisi a parte guarda le cose con più semplicità: oggigiorno per ogni mezza pippa si va dal medico. La vita media si è allungata sì, ma più grazie alle minori carenze alimentari, alla più diffusa igiene ed abitudini igieniche che per l'implemento dei farmaci che dal canto loro servono a guarire molte malattie, ma causate da condizioni vitali inadatte (non per niente nel 4° mondo si soffrono ancora malattie qui debellate da decenni). Il problema che denunciavo è la faciloneria con cui si ricorre ai farmaci di qualunque tipo, anche col fai da te.
Concludendo nemmeno in una società estremamente medicalizzata si farebbero tutti gli esami del caso ad ogni paziente minimamente sospetto..sarebbe impossibile per questo, non perché non si possa fare. Sarebbe uno spreco di tempo e risorse (pubbliche) e non conosco Stato che per quanti fondi disponga sia disposto a buttarli dalla finestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
deadlift86 deadlift86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jun 2010
Età: 37
Predefinito 09-07-2010, 10:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Io che sono scettico invece non risento dell'effetto placebo, e non noto quasi niente con niente... chissà perché.

yashi questo è placebo negativo in psicologia infatti.

sei scettico -> non funziona -> avevo ragione


Ma il paragone non regge: per me "farmaci" vuol dire "soluzione finale estrema in caso di grosso problema di salute". Però l'efficacia dei farmaci non è soggettiva, né opinabile. Voglio dire: se hai l'influenza e guarisci in 3 giorni (contro i 10 che normalmente ti servono "naturalmente") funziona. Se hai mal di testa e con un Moment passa, il farmaco funziona.

sei fiducioso -> funziona -> avevo ragione

e questo è placebo positivo..il mal di testa ti potrebbe passare lo stesso anche se ti dessero zucchero, il discorso in casi leggeri come questi è uguale

.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-07-2010, 10:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Questo discorso vale al bar...vieni qui ad Apeldoorn che ti faccio vedere alcuni dati su alcune molecole con alto potenziale. Io ti posso spiegare nel dettaglio come sono stati stimati i dati ma probabilmente diventerebbe complicato fuori dal bar.

Es. di un sunto di uno studio effettuato dal sottoscritto e la sua equipe.
"
...Se cellule muscolari vengono pre-incubate, per 2 ore, a 37°C, in mezzo di coltura senza glucosio e successivamente mantenute, per tempi diversi (3, 6 e 12 ore), in terreno contenente glucosio, in presenza di L-[4,5-3H]leucina, si assiste ad una crescente incorporazione dell’aminoacido radioattivo (con bioluminescenza marcante luciferina) nella frazione proteica cellulare, significativamente maggiore che in cellule tenute per gli stessi periodi di tempo costantemente in presenza di glucosio.

La L-[4,5-3H]leucina (10 μCi/ml) ha quindi determinato una innalzamento della fosforilazione del mTOR e p70S6k del + 40% rispetto ai valori delle cellule di controllo (n=3; p<0.01).

Ora dato che la fosforilazione del mTOR e p70S6k è un chiaro segno di sintesi proteica in atto, si evince chiaramente che L-[4,5-3H]leucina è chiaramente una molecola stimolante la sintesi proteica nei mioblasti di ratto sottoposti al trattamento."

Naturalmente per dettagli resto a tua disposizione.

La leucina mi sembra che sia un integratore..o no??


Saluti
Stiamo parlando di test in vitro? Su cellule di ratto?
Perché ci sono mille test che in vitro o su animali danno risultati incoraggianti, anche per la cura di patologie gravissime, salvo scoprire che nel corpo umano vivo lo stesso meccanismo non funziona e bisogna tentare altre strade.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-07-2010, 10:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da deadlift86 Visualizza Messaggio
.
Sicché siamo in un cul de sac tutto funziona, niente funziona? Perché so che l'effetto placebo è ancora soggetto di studi estremamente interessanti, visto che in certi casi porta davvero a guarigioni. Magari anche con gli integratori potrebbe essere simile, chissà.... chi ci crede ottiene a prescindere dal prodotto, chi non ci crede nemmeno con le bombe guadagna qualcosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-07-2010, 10:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Sicché siamo in un cul de sac tutto funziona, niente funziona? Perché so che l'effetto placebo è ancora soggetto di studi estremamente interessanti, visto che in certi casi porta davvero a guarigioni. Magari anche con gli integratori potrebbe essere simile, chissà.... chi ci crede ottiene a prescindere dal prodotto, chi non ci crede nemmeno con le bombe guadagna qualcosa.

La leucina la dimostrato lo stesso effetto su cellule muscolari umane prelevate tramite biopsia dopo somministrazione ad atleti.

E' un dato inconfutabile quello sulla leucina. Non scherziamo.

Inoltre se vuoi possiamo parlare sull'effetto placebo, tra l'altro lo ho affrontato in un discorso da me aperto sul potere della mente (e guarda caso anche questo non è bar ma biochimica..)

Saluti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0