Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito Integrazione serve? - 02-12-2009, 10:33 PM

Integrazione serve?


Ciao a tutti
non fucilatemi per questa domanda.

Il chiedermi se gli integratori hanno una funzione non è ne vuole essere una domanda polemica. Vorrei veramente sapere.

Io sono abituato ad avere a che fare con i farmaci, questi per poter essere utilizzati devono presentare studi precisi di confronto tra il prodotto stesso e un placebo, testati in un gruppo di persone consapevoli dello studio e inconsapevoli se stiano o no assumendo placebo o farmaco. Dopo un tempo stabilito si valutano le differenze tra coloro che hanno assunto il farmaco e il placebo e si decide se il vantaggio ipotizzato all' inizio della sperimentazione sia reale.

Ecco io mi chiedo se esiste qualcosa del genere nell' uso degli "Integratori" specie quando sono usati al di fuori della loro funzione iniziale di integrare una mancanza (cioè se io corro per 10 km a ferragosto un integratore salino ha una sua utilità).
Non valgono discorsi tipo " ma io sono aumentato tot oppure mio zio ha avuto una riduzione di massa grassa di tot"

Un altra parte di questa domanda è: in che percentuale io incido sulla mia massa,la mia forza, sulla mia definizione o altro con l'uso di integratori?
(Se io dopo aver assunto tonnellate di integratori vario di un 1% una mia caratteristica, forse può valere la pena ad un professionista ma per una persona "normale" ha un senso?)

Preciso che non voglio assolutamente parlare di sostanze proibite, ma solo di integratori. Per le prime il discorso sarebbe molto diverso.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 02-12-2009, 11:37 PM


Io credo che sia utile solo se chi ne fa uso ha conoscenza in merito, altrimenti il rischio è di subire il marketing pressante e comprare prodotti in base ai risultati che promettono e non alla reale efficacia.

Tutti mirano ad integrare puntando a elevare i propri obiettivi ma il fine più importante dell'integrazione è l'ottimizzazione delle funzioni metaboliche ed il recupero post-allenamento.

In un soggetto che si alleni correttamente, mangi adeguatamente ai suoi scopi e riposi a sufficienza penso che l'integrazione possa favorire un 10% tra risultati e recupero fisico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 03-12-2009, 12:19 AM


Condivido il parere di Devil, che poi è quello che predico da anni.

L'integrazione può fare una differenza tangibile, ma in tantissimi usano gli integratori nel modo sbagliato fino ad arrivare a correre anche dei rischi, perchè la chimica non sta a guardare se sei ignorante e mischi "roba" che insieme da un prodotto diverso, o magari usi qualcosa che interferisce con i farmaci che utilizzi.

Comunque, ritornando sul tema principale, l'integrazione serve quando c'è un motivo per integrare.

A livello di professionisti, poi, una valida integrazione può fare la differenza tra un piazzamento ed una vittoria.
Anche senza scadere nel doping, esistono modi del tutto leciti e salubri per ottenere il massimo delle potenzialità atletiche
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-12-2009, 12:42 AM


condivido con quello detto sopra pero doc tu sei medico no ... cmq come vedi ci sono studi su sostanze definite integratori da tuoi colleghi quindi vuol dire che qualcosa fanno
anche senza integratori si cresce non sono indispensabili pero insomma se uno sa cosa usa a che serve con i dosaggi ecc una mano te la danno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-12-2009, 05:16 AM


Grazie a Devilman e a Guru per i chiarimenti.

Per greatescape: ho aperto questo tread proprio perchè non conosco studi seri su integratori per migliorare performace o recupero a livello di sollevamento pesi, e sarei stato curioso di sapere se ce n' era qualcuno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 03-12-2009, 05:24 AM


Di studi ce ne sono montagne, sulla creatina ad esempio.

Ma se indaghi ne trovi per quasi ogni integratore.
Poi sta a te, conoscendo le proprietà specifiche, capire come usarli al meglio ed anche oltre gli studi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-12-2009, 05:27 AM


Grazie Guru
Anche tu sveglio presto eh (io a causa di un piccolo cucciolo di cane, new entry in famiglia)

Ultima Modifica di Doc : 03-12-2009 05:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-12-2009, 11:19 AM


io quando esce un prodotto nuovo con qualche sostanza particolare vado sempre a cercarmi gli studi e di molti ne trovo anche di medici italiani certi addirittura sono anche sotto forma di tesi
ad esempio l'ultimo che ho cercato era di un nuovo prodotto dell' iforce definito acceleratore metabolico ... in pratica dovrebbe migliorarti il metabolismo
all'interno b 12 tipo cobaforte e diiode 3,3 3,5 ... di questi ultimi due ho trovato dei studi sui topi per diminuire il grasso corporeo
o anche dell' icariin ho trovato uno studio di un medico di milano non solo stranieri quindi
cmq i test sono seri cioe con gruppi monitorati placebo e non ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-12-2009, 11:32 AM


Grazie greatscape
c'è sempre qualcosa da imparare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-12-2009, 12:11 PM


c'e' un sito si chiama pubmed molti vanno subito li a controllare ...io delle volte mi ci perdo perche su certe sostanze trovi tanti studi e dovresti iniziare a leggerli tutti
cmq qui in italia non lo fanno ma se sei interessato a verificare cosi per farti un idea vai su qualche integratore americano tipo l'universal della linea dell'animal ( un esempio a caso ) il loro scopo è di vendere e pubblicizzare il prodotto ok ma alla fine mettono sempre gli studi dove tu puoi andare a vedere di ogni singolo elemento

se no fai come ho fatto io che segni il nome e verifichi
io per migliorare la ricerca diciamo per scremare su sostanze piu famose aggiungo oltre al nome anche le azioni che dovrebbe svolgere cosi mi vengono fuori gli studi altrimenti mi verrrebbero fuori il piu delle volte siti dove acquistare e basta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
topper harley topper harley Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 481
Data registrazione: Jan 2008
Località: in palestra
Età: 37
Predefinito 03-12-2009, 12:35 PM


non vorrei andare OT. ma esiste un libro o qualche tesi che elenchi e specifichi gli integratori utili e inutili ?
x motivi lavorativi è già tanto se riesco a leggere il forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-12-2009, 02:56 PM


Di nuovo grazie greatscape
sono proprio "digiuno" di integratori! (si capisce il doppio senso?)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-12-2009, 03:13 PM


anche io da dopo l'estate sono a digiuno ancora
pero si cresce lo stesso anche senza magari hai meno spinta
ora sto facendo il piano di integrazione che è simile a quello fatto da devil piu qualche modifica che ho scritto
è che qui in italia si è scettici pero all'estero gli integratori anche per il wellness vengono venduti
certe sostanze poi hanno anche virtu mediche
come magari regolazzare i livelli di colesterolo e grasso nel sangue o zuccheri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-12-2009, 03:15 PM


un esempio che magari a qualcuno puo interessare

Potent Inhibition of Human Phosphodiesterase-5 by Icariin Derivatives - Journal of Natural Products (ACS Publications and Am. Soc. of Pharmacognosy)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-12-2009, 03:36 PM


Me lo sono letto al volo però questo tipo di lavoro è proprio quello che mi fa sorgere dei dubbi:
è uno studio in vitro, da li a poter dire che funziona realmente ci sono anni luce ovvero necessiterebbe, come dicevo più sopra, di uno studio in doppio cieco su un discreto numero di soggetti (che è quello che mi interessa).
Invece si rischia di fare subito il passo: studio in vitro --> utilizzo.
Anche l' affermazione di non tossicità (sui fibroblasti) è ingannevole perchè quella che interessa è l' epatotossicità, che certamente non è stata testata. Studi così purtroppo non ci vuole molto a commissionarli "finanziando" una ricerca. E' lo step successivo sotto l'egida del ministero della sanità che è più impegnativo (per le dimostrazioni che bisogna dare) e non viene fatto.
(non entro nella questione: serietà del ministero della sanità)

comunque grazie del link
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0