Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 23-10-2009, 06:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da DanyTin Visualizza Messaggio
Ciao, da apprendista tricologo, ti dico che è il testosterone è dannosissimo x i capelli, i quanto viene appunto riconvertito in dht, inoltre il testosterone attacca direttamente i capelli situati nella zona delle tempie e del vertex....

Il bioscalin è utile x gli effulvi stagionali, cioè per le cadute causate dai cambi di stagione, se vuoi il capello più robusto, integra con omega3, lievito di birra, e creme all'aloe vera.....
per quanto riguarda le calvizie come già detto esistono solo minoxidil e finasteride.....
io non credo che il testo in se per se possa essere dannoso.....

senno noi dovremmo essere tutti calvi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 23-10-2009, 06:31 PM


CALVIZIE ANDROGENETICA

La predisposizione alla calvizie è determinata da fattori genetici. I principali imputati nella perdita dei capelli sono infatti gli ormoni maschili ad effetto mascolinizzante, gli androgeni.

Già Aristotele (IV secolo a.C) osservò che gli eunuchi non diventavano mai calvi e i successivi studi di Hamilton (1940) dimostrarono il ruolo fondamentale degli androgeni nella comparsa delle calvizie.

Il testosterone è il capostipite di questa famiglia. Esso viene secreto dalle cellule di Leydig dei testicoli, sotto l'influenza dell'ormone luteinizzante (LH) liberato dall'ipofisi anteriore (vedi: Il testosterone )

Come tutti gli ormoni steroidei, il testosterone circola legato ad una proteina plasmatica, la SHBG (sex hormon binding globulin), mentre solo una minima quota (2%) si trova nella forma libera.

Per esplicare la loro funzione gli androgeni hanno bisogno di specifici recettori intracellulari. Legandosi a questi recettori sono in grado di regolare il messaggio genetico contenuto nel DNA e di modulare la sintesi proteica.

L'azione androgena del testosterone in diversi organi, è dipendente dalla sua conversione in diidrotestosterone (DHT) per opera dell'enzima 5-alpha reduttasi. Il DHT (diidrotestosterone), è l'androgeno più potente e attivo a livello recettoriale.

Ciò che in realtà risulta importante non è la quantità di testosterone presente nel sangue ma la quantità di diidrotestosterone e dei rispettivi recettori. La presenza di eccessiva peluria associata alla calvizie, da sempre sinonimo di virilità, non indica necessariamente un aumento dei livelli plasmatici di testosterone.

Come abbiamo detto l'enzima chiave che regola la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) è il 5-ALFA REDUTTASI. Esistono due isoforme di questo enzima: il tipo 1 ed il tipo 2. Non è ancora stato completamente chiarito il ruolo di queste due forme nella comparsa della calvizie genetica anche se sembra che il tipo 2 abbia un ruolo più importante. La finasteride, il farmaco più efficace per il trattamento della calvizie maschile, blocca proprio l'azione dell'enzima 5alfa-reduttasi di tipo II.

Vi sono alcune aree dello scalpo maggiormente sensibili all'effetto degli androgeni. Queste zone prendono il nome di aree androgeno-dipendenti. Il DHT è infatti tossico solo per alcuni follicoli piliferi geneticamente predisposti. La sua presenza porta al rimpicciolimento del capello che appare sempre più piccolo e fragile. Il capello che in questa fase, si presenta anche depigmentato, viene definito capello vellus, molto simile a quello dei nenonati. Se non si interviene con appositi trattamenti la progressiva atrofizzazione procede fino alla morte del capello.

Solitamente la calvizie androgenetica colpisce in primo luogo la parte alta delle tempie, manifestandosi nella cosiddetta recessione bitemporale; successivamente il diradamento colpisce anche la porzione superiore della testa ed avanza sino ad interessare tutto il capo. Le zone meno sensibili all'azione degli androgeni sono la nuca e la parte bassa delle tempie; queste aree vengono solitamente risparmiate dall'avanzare della calvizie.

BODY BUILDING E PERDITA DEI CAPELLI

Come abbiamo visto il testosterone ha un ruolo determinante nella comparsa della calvizie in quanto rappresenta il precursore del DHT o diidrotestosterone, un potente androgeno che può provocare l'atrofia follicolare in alcune aree del capo geneticamente predisposte.

Come sappiamo i livelli di testosterone aumentano in seguito all'allenamento intenso con i pesi. La dieta iperproteica e l'uso di specifici integratori alimentari e/o di steroidi anabolizzanti aumentano ulteriormente la quantità di testosterone prodotto. Anche le lampade abbronzanti e l'eccessiva esposizione alle radiazione solari possono indebolire progressivamente i capelli e favorirne la caduta.

Tuttavia, non è raro incontrare body builder professionisti dotati di una folta capigliatura, questo dato è un ulteriore conferma di quanto la calvizie non è determinata dalla quantità di testosterone ematico, ma dalla contemporanea presenza di fattori genetici e ormonali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 23-10-2009, 10:33 PM


Dopo questa niente più Zma e niente più cicli per la stimolazione del testo a base di Fieno greco tribulus e zma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
atomo37 atomo37 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Jun 2009
Età: 51
Predefinito 24-10-2009, 12:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Scusa atomo 37 volevo dire che , siccome la domanda di jurnista , a suo dire era volta a finalità cosmetiche di volume della chioma, non essendo una competenza medica e non potendo io farmi purtroppo un esperienza personale non potevo aiutarlo.
Tant' è che pur essendo io calvo stavo cercando di spiegargli come curare la calvizie, ma quando parliamo di cosmetica del capello allora esuliamo dalle competenze mediche e non posso aiutarlo neanche con le esperienze personali

Ciao
Doc

sisi lo so, comunque scherzavo
ad ogni modo io l'anno scorso avendo notato un'eccessiva caduta nella zona delle tempie ho provato per qualche mese il minoxidil affiancato a compresse di cistidil, ma non ho avuto giovamento. a quanto pare il mixodil è una delle poche sostanze che possono realmente aiutare, ma il suo effetto non è certo, dipende dai singoli casi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 648
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 24-10-2009, 12:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da DanyTin Visualizza Messaggio
Come ti ho già detto assumi omega3, lievito di birra e aloe vera via topica.....e se vuoi puoi aiutarti anke con il bioscalin.
L'utilizzo di minoxidil x chi nn è affetto da alopecia androgenetica è assolutamente da escludere, il quanto il farmaco va ad agire solo sui capelli in fase anagen, cioè soggetti a miniaturizzazione a causa dell'azione del dht.
Inoltre il minoxidil ha sides come l'aumento della peluria, parecchio fastidiosi.
I farmaci vanno utilizzati solo in caso di una patologia accertata...
Io i capelli ce li ho fortunatamente però mi sembrano che siano fini invece li vorrei più spessi perciò ti ho chiesto se il minoxidil va bene anche per irrobustirli cioè io lo vorrei spalmare su tutto lo scalpo per vedere se lo spessore o il diametro dei capelli aumenti, cosa ne pensi? Quale integratore di omega 3 mi consiglieresti per questo scopo ? Ah, dimenticavo il lievito di birra lo devo applicare per uso topico o per via orale?
Grazie mille.

Ultima Modifica di Jurnista : 24-10-2009 12:42 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
theambassador theambassador Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Mar 2009
Predefinito 24-10-2009, 03:53 AM


non spendere soldi x il bioscalin è solo una bufala.gli unici veramente efficaci sono fina e minox..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
atomo37 atomo37 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Jun 2009
Età: 51
Predefinito 24-10-2009, 04:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Jurnista Visualizza Messaggio
Io i capelli ce li ho fortunatamente però mi sembrano che siano fini invece li vorrei più spessi perciò ti ho chiesto se il minoxidil va bene anche per irrobustirli cioè io lo vorrei spalmare su tutto lo scalpo per vedere se lo spessore o il diametro dei capelli aumenti, cosa ne pensi? Quale integratore di omega 3 mi consiglieresti per questo scopo ? Ah, dimenticavo il lievito di birra lo devo applicare per uso topico o per via orale?
Grazie mille.

dovresti prendere la cistidina, è un amminoacido che rinforza e rende più sani e spessi i capelli, io prendevo appunto il cistidil.
non ha controindicazioni ed i suoi effetti vennero scoperti proprio perchè veniva dato come integratore alle popolazioni sottonutrite di qualche paese del terzo mondo, e tra gli effetti notarono che a giovarne erano soprattutto i capelli.

il minoxidil invece va preso con ricetta e con le dovute attenzioni, può provocare tra le altre cose abbassamento della pressione, non è proprio uno scherzo come farmaco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 24-10-2009, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
Dopo questa niente più Zma e niente più cicli per la stimolazione del testo a base di Fieno greco tribulus e zma
puoi anche continuare tranquillo!

li perdi se il capello è geneticamente predisposto a assorbire il dht....il testosterone in se per se non li fa perdere

poi non è detto che +testo=+dht
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 26-10-2009, 02:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
E' possibile che un aumento del testo contribuisca anche a combattere le calvizie? io il periodo che integravo proprio a scopo testo con fieno greco tribulus e Zma ho notato aumento pilifero e parzialmente ricrescita dei capelli
mha non credo proprio che il testo aiuti i capelli...penso che quando non si è predisporti geneticamente e/o nel corpo si ha un equilibrio ormonale giusto(quindi un giusto rapporto anche tra estrogeni, testo, dht) il problema non c'è....
quindi penso che anche se i pesi, lo zma, il tribulus ecc portino ad un aumento di testo endogeno il corpo porta anche ad un aumento degli estrogeni che potrebbero forse migliorare la situazione dei capelli...e comunque penso che il discorso dei capelli sia un discorso molto vasto e sconosciuto da riferilo solo ad estrogeni e testo....spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 26-10-2009, 08:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
mha non credo proprio che il testo aiuti i capelli...penso che quando non si è predisporti geneticamente e/o nel corpo si ha un equilibrio ormonale giusto(quindi un giusto rapporto anche tra estrogeni, testo, dht) il problema non c'è....
quindi penso che anche se i pesi, lo zma, il tribulus ecc portino ad un aumento di testo endogeno il corpo porta anche ad un aumento degli estrogeni che potrebbero forse migliorare la situazione dei capelli...e comunque penso che il discorso dei capelli sia un discorso molto vasto e sconosciuto da riferilo solo ad estrogeni e testo....spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero
non credo che con l'allenamento il testo abbia un aumento apprezzabile.

o quanto meno aumenti sempre nei limiti fisiologici.

Poi ci sarebbe molti fattori da vedere....tipo la percentuale di testo che viene convertito in dht, o la predisposizione di assorbimento delle cellule ecc....

sono fattori che cambiano da persona a persona.

non è detto che +testo=+dht

poi se stai a guardare questo.....il testo si aumenta anche a spaccare una pietra con un martello...oa fare qualsiasi lavoro pesante

cmq mi piacerebbe sentire l'intervento di Guru.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
theambassador theambassador Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Mar 2009
Predefinito 30-10-2009, 02:08 AM


da quello che so anche la fina aumenta notevolmente il testo libero,eppure non fa perdere i capelli..anzi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 648
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 30-10-2009, 02:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da theambassador Visualizza Messaggio
da quello che so anche la fina aumenta notevolmente il testo libero,eppure non fa perdere i capelli..anzi..
Però la fina ti abbassa la libido.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
theambassador theambassador Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Mar 2009
Predefinito 30-10-2009, 12:53 PM


perchè riduce il dht.anche la carnitina ha dato effetti positivi sui capelli..anche se solo in vitro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 648
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 30-10-2009, 07:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da theambassador Visualizza Messaggio
perchè riduce il dht.anche la carnitina ha dato effetti positivi sui capelli..anche se solo in vitro.
Perdona la mia ignoranza ma che significa solo in vitro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-10-2009, 09:14 PM


Vuol dire in laboratorio, normalmente su un campione in coltura.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0