Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Post NEWS Tè verde e cancro: risultati variabili - 20-07-2009, 07:46 PM

NEWS Tè verde e cancro: risultati variabili


17/07/2009 - Una rassegna di studi pubblicata da Cochrane, che ha esaminato l’effetto del tè verde nella prevenzione del cancro, ha fornito risultati contraddittori. I ricercatori hanno esaminato 51 studi di media-alta qualità, che includevano 1.6 milioni di partecipanti. Gli studi si sono focalizzati sulla relazione tra tè verde e alcuni tipi di cancro quali seno, polmoni, tratto digestivo, prostata, utero e orale.

La rassegna ha analizzato complessivamente studi condotti tra il 1985 e il 2008, alcuni dei quali realizzati in Asia, dove il tè è una bevanda consumata come parte integrante della dieta.

“A dispetto del grande numero di studi considerati, non è ancora stato stabilito se davvero il tè verde sia in grado di prevenire lo sviluppo di alcuni tipi di cancro”, ha dichiarato il prof. Katja Bohem. A causa delle differenti qualità di tè verde e di tipi di cancro è difficile trovare una correlazione tra tè verde e prevenzione del cancro.

I tre tipi di tè utilizzati – nero, verde e bianco – derivano dalla pianta Camellia sinensis e contengono tutti e tre polifenoli. Le catechine, un sottogruppo di polifenoli, sono potenti antiossidanti. Alcuni studiosi indicano che i polifenoli del tè verde sono unici per la loro capacità di impedire la crescita cellulare incontrollata e quindi di possedere potenzialmente attività di prevenzione sullo sviluppo del cancro.

La rassegna ha trovato limitati benefici per il cancro al fegato, ma contraddittorie evidenze per alcuni tipi di cancro del tratto gastrointestinale quali esofago, colon e pancreas. Uno studio ha trovato un rischio diminuito per il cancro della prostata negli uomini che consumano grandi quantità di tè verde o del suo estratto.

La rassegna non ha trovato nessun beneficio nella prevenzione della morte da cancro dello stomaco e che il tè verde potrebbe aumentare il rischio di cancro della vescica urinaria.

Nonostante ciò, si sono riscontrate evidenze moderate-forti di un beneficio per il cancro a polmoni, pancreas e colorettale. Nessuno studio di tipo osservazionale ha trovato un’azione preventiva per del cancro al seno, tuttavia studi caso-controllo hanno trovato un’associazione positiva tra il consumo di tè verde e la riduzione del rischio di tumore al seno.

Il prof. Nagi Kumar, direttore del Nutrition Research al Moffit Cancer Center a Tampa, è ottimista circa il potenziale del tè verde nella prevenzione del cancro. “Le sostanze presenti nella bevanda sono sicuramente promettenti”, ha affermato. “E’ ora necessario progredire nel controllo della reale efficacia e sicurezza dei polifenoli contenuti nel tè verde”.

Bibliografia
Bohem K, et al. Green tea (Camellia sinensis) for the prevention of cancer. Cochrane Database of Sstematic Reviews, Issue 3, 2009.


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0