FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integratori non notificati (http://www.fituncensored.com/forums/integratori-non-notificati/)
-   -   Cissus Quadrangularis e rebound (http://www.fituncensored.com/forums/integratori-non-notificati/9682-cissus-quadrangularis-e-rebound.html)

Bomb Jack 11-06-2009 01:34 AM

Cissus Quadrangularis e rebound
 
Ciao a tutti.
Questione rivolta ai più esperti. :)

Per quello che sono riuscito a capire ed a trovare sulla rete, i principi attivi contenuti nel Cissus Quadrangularis (in particolare i ketosteroni) agiscono a livello dei recettori bersaglio dei glucocorticoidi nei vari tessuti, legandosi ed inattivandoli (sono quindi dei competitori antagonisti), portando, per quanto provato fino ad ora, ad una più efficiente ri/costruzione di ossa e tendini ed al dimagrimento, e ipotizzato, in base al meccanismo di funzionamento, ad un effetto anti-catabolico muscolare (meno cortisolo che "attacca" i muscoli - meno disgregazione proteica).

Questo senza quindi inibire la produzione endogena di cortisolo (come fa ad esempio il 7-keto-dhea), evitando modificazioni di assi ormonali ed eventuali effetti di controregolazione.

Ora la mia domanda è: l'uso, e la conseguente sospensione, di Cissus Quadrangularis provoca il cosidetto effetto rebound (come causa ad esempio il 7-keto-dhea)?
Che io sappia non ci sono studi a riguardo, ma se qualcuno conosce i meccanismi biologici coinvolti dovrebbe sapere la risposta.

Grazie di soddisfare la mia fame di conoscenza/curiosità. :)

Devilman 11-06-2009 09:38 AM

La risposta è insita in quello che hai scritto tu,se non vi è inibizione della produzione non ci sarà una sovraregolazione una volta cessata l'assunzione.

greatescape 11-06-2009 10:08 AM

anche la fasfadilseina crea un abbassamento del cortisolo del 30% se non mi sbaglio e il 7-keto dipende anche dal dosaggio
cmq 7-keto e fosfadilserina agiscono in maniera differente
del cissus e del cortisolo non lo sapevo sinceramente
sapevo che era ottimo per i tendini e tessuto scheletrico,migliorava la ricomposizione ed era una sorta di test booster
solo che non ho mai trovato studi seri sulle quantità usate per i vari scopi anche se per le articolazioni qualcosa si trova in giro
il fatto che piu o meno e' brevettato dalla usp labs loro hanno una formula con il 20% ketosteroni che poi è quello a funzionare

Bomb Jack 13-06-2009 02:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 121057)
La risposta è insita in quello che hai scritto tu,se non vi è inibizione della produzione non ci sarà una sovraregolazione una volta cessata l'assunzione.

No, non è detto: non sono abbastanza esperto da sapere se i recettori, una volta disoccupati dai ketosteroni, si "sentissero inondati" dal cortisolo tutto in una botta (non so se mi spiego)
Speravo in qualcuno che conoscesse questo tipo di meccanismi...:o

Bomb Jack 13-06-2009 02:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 121065)
e' brevettato dalla usp labs loro hanno una formula con il 20% ketosteroni che poi è quello a funzionare

no, c'è anche quello al 50% di myprotein

HunterUaz 13-06-2009 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da Bomb Jack (Scrivi 121418)
No, non è detto: non sono abbastanza esperto da sapere se i recettori, una volta disoccupati dai ketosteroni, si "sentissero inondati" dal cortisolo tutto in una botta (non so se mi spiego)
Speravo in qualcuno che conoscesse questo tipo di meccanismi...:o

Meccanismi non ti so dire però l'ho usato per un mese tempo addietro per un problema ad un tendine del braccio che comunque mi ha tenuto fuori dagli allenamenti x più di un anno. Quindi posso riportarti i miei pareri: come dimagrante non è nulla di che, come anticatabolico lo paragonerei alla gluta (presa correttamente sia come dosaggi che tampone) mentre sui tendini funziona a patto che il danno non sia di entità seria, in questo caso ottieni solo una riduzione del dolore e dell'infiammazione ma non la guarigione. Tutto questo in un regime di riposo assoluto. Staccando l'assunzione su di me non ho notato ne aumenti di peso ne appannamenti

manakei 13-06-2009 11:58 AM

Semmai essendo un inibitore competitivo c'è una downregolazione dei recettori essendo sempre legati ai ketosteroni (non so in che modo ne con quale affinità...) bisogna vedere poi il resto della cascata innescata dal cortisolo come può reagire ma dubito che il rebound sia apprezzabile...in ogni caso non sono cose predicibili senza studi ed osservazioni cliniche a riguardo...

Piuttosto: essendo il cissus un rimedio che deriva dalla medicina aiurvedica, mi domando se qualcuno sa quale altro principio associargli poichè so per certo che, nell'aiurvedica, non è mai utilizzata una solo sostanza ma sono sempre in coppia (come la curcuma che non funziona senza le bioperidine del pepe... ad esempio, che poi tutti i produttori di integratori adesso inseriscono ovunque pensando di sfruttare questo principio...).

HunterUaz 13-06-2009 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 121432)
Semmai essendo un inibitore competitivo c'è una downregolazione dei recettori essendo sempre legati ai ketosteroni (non so in che modo ne con quale affinità...) bisogna vedere poi il resto della cascata innescata dal cortisolo come può reagire ma dubito che il rebound sia apprezzabile...in ogni caso non sono cose predicibili senza studi ed osservazioni cliniche a riguardo...

Piuttosto: essendo il cissus un rimedio che deriva dalla medicina aiurvedica, mi domando se qualcuno sa quale altro principio associargli poichè so per certo che, nell'aiurvedica, non è mai utilizzata una solo sostanza ma sono sempre in coppia (come la curcuma che non funziona senza le bioperidine del pepe... ad esempio, che poi tutti i produttori di integratori adesso inseriscono ovunque pensando di sfruttare questo principio...).

Il problema è che in questo caso essendo un integratore o erba -ricordo che il cissus è un estratto secco della radice dell'uva americana se non vado errato- vietato non si può andare oltre..:-)
Però con una piccola ricerca si trova con cosa potenziare l'estratto. Purtroppo in questo contesto e sopratutto con i rischi che potrebbero accendersi in mani non esperte (giocare con le erbe rimane sempre pericoloso) è meglio nuotare a galla senza immersioni pericolose :p

manakei 13-06-2009 10:10 PM

Sicuro che sia uva americana...perchè lo usavano in india nel 600 avanti cristo...
La mia era una curiosità professionale;) Che ho ancora tra l'altro!!!

NoMoreTrouble 14-06-2009 08:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 121503)
Sicuro che sia uva americana...perchè lo usavano in india nel 600 avanti cristo...
La mia era una curiosità professionale;) Che ho ancora tra l'altro!!!

penso che l'uva americana non si chiami cosi perchè arriva dall'america:p
infatti un'altro suo nome è uvafragola

HunterUaz 14-06-2009 11:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 121503)
Sicuro che sia uva americana...perchè lo usavano in india nel 600 avanti cristo...
La mia era una curiosità professionale;) Che ho ancora tra l'altro!!!

CISSUS QUADRANGULARIS Monograph: Natural Medicines Comprehensive Database

Bomb Jack 14-06-2009 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 121432)
Semmai essendo un inibitore competitivo c'è una downregolazione dei recettori essendo sempre legati ai ketosteroni (non so in che modo ne con quale affinità...) bisogna vedere poi il resto della cascata innescata dal cortisolo come può reagire ma dubito che il rebound sia apprezzabile...in ogni caso non sono cose predicibili senza studi ed osservazioni cliniche a riguardo...

Grazie manakei.

Intanto ho scoperto che l'estratto di Cissus è anche un efficace inibitore dell'amilase e della lipase pancreatica, contrasta l'ossidazione causata a livello sistemico dagli eccessi di adipe, e provoca un aumento della serotonina e della creatinina (;)).
C'è ancora molto da scoprire su questa bella pianta.

Bomb Jack 14-06-2009 05:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 121444)
Però con una piccola ricerca si trova con cosa potenziare l'estratto. Purtroppo in questo contesto e sopratutto con i rischi che potrebbero accendersi in mani non esperte (giocare con le erbe rimane sempre pericoloso) è meglio nuotare a galla senza immersioni pericolose :p

C'è in uno studio solo un'associazione col Cissus con un altra pianta, che ne potenzia gli effetti, ma è solo riguardo al suo effetto dimagrante.

manakei 14-06-2009 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da HunterUaz (Scrivi 121520)

E' a pagamento!

Bomb Jack 14-06-2009 07:05 PM

...già :(


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013