Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integratori non notificati
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integratori non notificati Discutiamo di tutti gli integratori non vendibili in Italia

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integratori non notificati

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito ALRI - Bad Ass Mass - 09-02-2012, 05:29 PM

ALRI - Bad Ass Mass


A quanto pare dalla descrizione del prodotto sembra che non produca effetti collaterali...è davvero così?
E come mai non c'è un limite d'età indicato? (es. non c'è scritto di non assumerlo al di sotto dei 18 anni, come per alcuni integratori...)
Come la si spiega questa discrepanza? È dovuto per caso al fatto che le sostanze in esso contenute non sono pericolose o comunque controindicate?
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-02-2012, 07:31 PM


Se non è notificato significa che il Ministero della sanità italiano lo ritiene pericoloso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 09-02-2012, 08:48 PM


Mhà, il ministero della sanità restringe un po' troppo i "campi"...non mi fiderei così tanto...sono un po' troppo proibizionisti a parer mio.
Piuttosto che mi sapete dire sui singoli ingredienti? Sono riconosciuti per qualche effetto negativo, oppure il ministero della sanità ha proibito un'altro integratore "innoquo"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-02-2012, 10:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Mhà, il ministero della sanità restringe un po' troppo i "campi"...non mi fiderei così tanto...sono un po' troppo proibizionisti a parer mio.
Piuttosto che mi sapete dire sui singoli ingredienti? Sono riconosciuti per qualche effetto negativo, oppure il ministero della sanità ha proibito un'altro integratore "innoquo"?
Certo se il ministero della sanità ritiene che un integratore è pericoloso la sua valutazione non è affidabile, mentre se la "la descrizione del prodotto [fatta da chi lo produce] sembra che non produca effetti collaterali" questo si che è affidabile, giusto, che sciocco che sono...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 10-02-2012, 03:06 PM


Eh, già! XD

Bhè, ti posso fare un esempio: c'è un prodotto non notificato, l' IForce Nutrition - Tropinol, che contiene 4 sole sostanze.
Una è la vitamina D3, l'altra la caffeina, e le altre 2 sono erbe (Bulbine Natalensis e Basella Alba)
Ho fatto delle ricerche su queste 2 erbe e non sembrano presentare affatto effetti negativi. Fatto sta che non hanno notificato questo prodotto solo perchè queste 2 erbe "prodigiose" hanno la capacità di aumentare il testosterone, di stimolare la produzione di testosterone.
A parer mio, con tutto il rispetto parlando, non notificare questo prodotto è stata veramente una ca****a...ci sono dei prodotti che non li notificano solo per delle "piccolezze"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-02-2012, 03:57 PM


Fino a che nessuno richiede la notifica il ministero non notifica automaticamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-02-2012, 04:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
A parer mio, con tutto il rispetto parlando, non notificare questo prodotto è stata veramente una ca****a...ci sono dei prodotti che non li notificano solo per delle "piccolezze"...
A parte le polemiche (per le quali mi scuso ), tieni però presente che certe "piccolezze" quando si ripercuotono sulla salute diventano importanti.
I farmaci, che servono a salvare la pelle della gente, prima di essere messi in commercio vengono sottoposti a verifiche estesissime (e talora si sbaglia lo stesso);
un integratore serve a diventare più grossi o più magri etc (non a salvare la pelle) e contiene due "erbe prodigiose", bene queste due erbe hanno le stesse possibilità di danneggiare l' organismo che ha qualsiasi farmaco di sintesi e per questo dovrebbero essere egualmente testate; ma non lo sono.
Il "non essere notificato" significa quindi (tra l' altro) che lo stato non ha avuto abbastanza prove che il prodotto è sicuro.
Vale la pena rischiare?

Ultima Modifica di Doc : 10-02-2012 04:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 10-02-2012, 05:11 PM


Però scusa, perchè sono notificati in altri paesi? Ciò mi lascerebbe intendere che gli altri stati lo ritengono un prodotto sicuro...
Su queste erbe sono già stati fatti studi scientifici, tra l'altro anche riportati in internet, che hanno rivelato i loro benefici...controindicazioni non sembrano essercene...Aumenta il testosterone, la libido, la potenza sessuale...è anche indicato nei soggetti con scarso desiderio...sembra proprio essere un'erba benefica...

X LiborioAshai: quindi se io volessi come farei per richiedere al ministero della salute la notifica di un prodotto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-02-2012, 05:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Però scusa, perchè sono notificati in altri paesi? Ciò mi lascerebbe intendere che gli altri stati lo ritengono un prodotto sicuro...
Io non conosco le normative di ogni singolo stato, peroò ad esempio negli USA le aspirine le vende anche il droghiere (e infatti negli USA c'è un tasso elevatissimo di ulcere sanguinanti), quindi la risposta potrebbe essere che non tutti gli stati hanno politiche prudenti.

Se esistono studi validi, non fatti sui topi o su 10 persone ma su alcune migliaia in doppio cieco (etc etc) basta che il produttore chieda la notifica al ministero della sanità.

...ma quello che dico io è : vale la pena anche solo correre un minimo rischio non per curarsi ma per migliorare i muscoli ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
albynumber01 albynumber01 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Jan 2009
Predefinito 10-02-2012, 05:49 PM


Erbetta non vuol dire sostanza insignificante..basta pensare a molte droghe..thc, cocaina ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 10-02-2012, 06:28 PM


Anche la cicuta è un'erba.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 10-02-2012, 09:43 PM


vero, vero...comunque tu che rischi intendi? Gli stimolatori di testosterone come in questo caso che eventuali rischi possono procurare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-02-2012, 10:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
vero, vero...comunque tu che rischi intendi? Gli stimolatori di testosterone come in questo caso che eventuali rischi possono procurare?
Se io potessi darti una risposta attendibile, non servirebbe che le industrie finanziassero ricercatori per fare studi di anni sui loro prodotti (basterebbe che pagassero me ).

Questo che ti riporto non ha quasi nessun significato conclusivo, ma è solo per dare uno spunto di riflessione (leggi le parti sottolineate):


Quote:
J Med Food. 2009 Aug;12(4):814-20.

Effect of Bulbine natalensis Baker stem extract on the functional indices and histology of the liver and kidney of male Wistar rats.

Afolayan AJ, Yakubu MT.
Source

Centre for Phytomedicine Research, Department of Botany, University of Fort Hare, Alice, South Africa. Aafolayan@ufh.ac.za

Abstract

The effects of aqueous extract of Bulbine natalensis Baker stem at 25, 50, and 100 mg/kg of body weight for 14 days on the functional indices of liver and kidney as well as the histology of the rat organs were evaluated. The extract did not significantly (P < .05) alter the total protein, sodium, potassium, chloride, calcium, magnesium, uric acid, and creatinine levels in the serum of rats. However, the 50 and 100 mg/kg of body weight doses reduced the liver- and kidney-body weight ratios by the end of the experimental period. While the extract increased the activities of liver gamma-glutamyl transferase (GGT), alkaline phosphatase (ALP), alanine and aspartate aminotransferase (ALT and AST, respectively), and total bilirubin, globulin, and urea, the levels of albumin, conjugated bilirubin, inorganic phosphorus, and kidney ALP and GGT decreased. The activities of serum ALP, GGT, ALT, and AST also increased throughout the experimental period. The extract produced higher effects on the liver functional indices (39%) than the kidney parameters (21%). Histological examination revealed slight distortions in the architecture of the liver lobules as well as proximal and convoluted tubules of the kidney. The alterations produced in some of the functional indices as well as in the hepatorenal architecture may adversely affect the normal hepatic and renal functions. The parameter-specific effect of the extract suggests selective toxicity. This is an indication that the extract is not completely "safe" as an oral remedy.

PMID:19735182 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 11-02-2012, 02:18 AM


Come ha già detto Doc, se vai in Ministero con la documentazione sufficiente a dimostrare effetti benefici e mancanza di rischi per la salute, la sostanza o mix di sostanze passano la notifica.

Il fatto che in altri paesi vengano venduti certi prodotti dipende da una normativa spesso inesistente o dalle maglie enormemente grandi, tant'è che solo negli ultimi anni le cose son cambiate negli USA, per citare uno di questi paesi.

Il Ministero fa il suo lavoro ed ogni tanto prende anche qualche cantonata perchè si fa prendere in giro da certe aziende quindi, semmai, dovrebbe stringere di più la cinghia e porre maggiore attenzione.

Se una sostanza è salubre non ci vuole niente per notificarla, se non è così significa che ci sono ottime motivazioni per un no alla commercializzazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
rocky86 rocky86 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 355
Data registrazione: Aug 2010
Età: 37
Predefinito 11-02-2012, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Mhà, il ministero della sanità restringe un po' troppo i "campi"...non mi fiderei così tanto...sono un po' troppo proibizionisti a parer mio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0