Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito Ginnastica posturale - 06-11-2008, 08:00 PM

Ginnastica posturale


Proprio stasera mi è stat prescritta questo tipo di ginnastica per una sciatalgia ed il fisiatra mi ha detto che ho tutti i muscoli del lato sinistro contratti, non a caso ho anche una leggera lordosi cervicale che secondo voi si potrebbe curare con questa ginnastica? Qual'è lo scopo della ginnastica posturale ed in che cosa consiste? Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 08-11-2008, 01:37 PM


Mi è stato prescritto il metodo mezieres ma in che cosa consiste? E' efficace per chi ha i muscoli della schiena contratti o è solo una perdita di tempo? Spero che quando andrò li non mi facciano ballare il tip tap...

Ultima Modifica di Ridge : 08-11-2008 01:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Acciuga Acciuga Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: May 2008
Predefinito 08-11-2008, 10:22 PM


sto eseguendo anch'io delle sessioni di ginnastica posturale, praticamente ti vengono fatte assumere determinate posizioni con il corpo a squadra (terribilmente massacranti all'inizio) da mantenere più tempo possibile. La cosa che fà davvero strano è che sembra semplice stare seduto con la schiena al muro, le gambe tese in avanti e le braccia tipo gesù in croce, ma è massacrante perchè vai a sensibilizzare zone del tuo corpo che non avevi la più pallida idea di poter gestire (es. rotazione degli arti ecc.).
Se vogliamo può essere impropriamente definita come una tecnica di stretching attivo, che detensiona gli accorciamenti muscolari (che provocano gli scompensi) e accorcia i muscoli posturali.
Il problema principale è trovare una persona realmente competente, possibilmente fisioterapista mezierista o osteopata mezierista, la competenza costa caro.
Riguardo all'argomento per farti un'idea fatti una ricerca su:
  • mezieres
  • tecnica delle tre squadre
  • stretching globale decompensato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 09-11-2008, 12:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acciuga Visualizza Messaggio
sto eseguendo anch'io delle sessioni di ginnastica posturale, praticamente ti vengono fatte assumere determinate posizioni con il corpo a squadra (terribilmente massacranti all'inizio) da mantenere più tempo possibile. La cosa che fà davvero strano è che sembra semplice stare seduto con la schiena al muro, le gambe tese in avanti e le braccia tipo gesù in croce, ma è massacrante perchè vai a sensibilizzare zone del tuo corpo che non avevi la più pallida idea di poter gestire (es. rotazione degli arti ecc.).
Se vogliamo può essere impropriamente definita come una tecnica di stretching attivo, che detensiona gli accorciamenti muscolari (che provocano gli scompensi) e accorcia i muscoli posturali.
Il problema principale è trovare una persona realmente competente, possibilmente fisioterapista mezierista o osteopata mezierista, la competenza costa caro.
Riguardo all'argomento per farti un'idea fatti una ricerca su:
  • mezieres
  • tecnica delle tre squadre
  • stretching globale decompensato
Ma il metodo mezieres è efficace nel trovare una posizione eretta rilassata e per curare lordosi lieve lombare e cervicale? Pensa un po che mi hanno detto che l'epicondilite che ho al braccio sx è dovuta alla contrattura della schiena...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acciuga Acciuga Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: May 2008
Predefinito 09-11-2008, 01:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ridge Visualizza Messaggio
Ma il metodo mezieres è efficace nel trovare una posizione eretta rilassata
sì, ti può aiutare anche il pilates
Quote:
Originariamente inviato da Ridge Visualizza Messaggio
e per curare lordosi lieve lombare e cervicale?
Pensa un po che mi hanno detto che l'epicondilite che ho al braccio sx è dovuta alla contrattura della schiena...
questa domanda è un pò troppo tecnica e non so risponderti, a me serve per curare un'iperlordosi che mi porta in cifosi, inoltre ho anche il bacino ruotato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 09-11-2008, 05:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acciuga Visualizza Messaggio
sì, ti può aiutare anche il pilates

questa domanda è un pò troppo tecnica e non so risponderti, a me serve per curare un'iperlordosi che mi porta in cifosi, inoltre ho anche il bacino ruotato
E ti stà aiutando per questo tuo problema?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-11-2008, 12:38 PM


Ma non ti avevano prescritto della ginnastica posturale? Non hai iniziato a farla?? Molte domande avrebbero una risposta....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 12-11-2008, 01:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ma non ti avevano prescritto della ginnastica posturale? Non hai iniziato a farla?? Molte domande avrebbero una risposta....
Sabato alle 11 inizierò a farla...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0