Cosa stavi facendo esattamente? Non pensavo fosse possibile strapparsi con l allenamento a peso libero
|
Quel giorno avevo fatto una sessione ad alto volume (ma peso ridotto) di panca piana, trazioni e flessioni sulle braccia.
Quando mi sono accorto dell'infortunio stavo invece facendo la verticale sulle mani, o meglio stavo ripetutamente cadendo sul pavimento nel tentativo di trovare l'equilibrio :D |
Strano ti sia capitato in quel wo, però non sono un esperto
|
Anche io mi sono stupito.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che nelle settimane antecedenti l'infortunio avevo aumentato molto l'intensità di allenamento a carico dei bicipiti. Stavo facendo molto lavoro agli anelli, con serie corte ma intense. Forse, ma potrei star sparando idiozie, ho accumulato stress e a un certo punto il muscolo ha ceduto. Ripeto, è solo una teoria, anche io non sono di certo un esperto quando si tratta di queste cose |
Se le fibre muscolari seguono la stessa dinamica dei metalli... può essere :D
|
Mi stavo esattamente rifacendo all'effetto della fatica sui metalli :D
Dubito sia un paragone azzeccato, ma, ripeto, è l'unica spiegazione che mi posso dare. |
Più che altro capire bene per evitare che si ripeta in futuro
|
non credo che le caratteristiche meccaniche del tessuto muscolare siano assimilabili a quelle dei metalli ma non sono un esperto di materiali
però le lesioni "da fatica" esistono, non sono altro che il risultato di micro traumi cumulati che il corpo non ha avuto il tempo di riparare. |
Quote:
|
Aggiornamento: Il bicipite va meglio. La cicatrice e' quasi sparita del tutto. Fa ancora un po' male facendo trazioni (ho appena provato adesso) non tanto dove si è strappato quanto piuttosto nella zona di attacco del tendine.
Insomma, tutto sommato non mi lamento 😊 Grazie ancora dei vostri consigli! |
Bene Ugo, non ti resta che metterti alla prova con qualche power clean leggero
|
Dai un'occhiata al diario ;)
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 AM. |