Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito Dolori alla bassa schiena - 04-04-2013, 10:52 PM

Dolori alla bassa schiena


Da circa quattro mesi ho dei problemi con la bassa schiena. Non si tratta di dolori fortissimi, tanto che ho continuato comunque ad allenarmi con i soliti carichi, però la situazione è persistente e ho cominciato a preoccuparmi. I dolori si presentano quando mi fletto in avanti oltre una certa escursione oppure quando mi capita di guidare a lungo o quando mi siedo senza avere uno schienale a cui appoggiarmi. Dopo aver fatto alcune sedute di squat e stacco con pesi ridotti ma con i movimenti lenti la situazione è peggiorata e alla fine ho deciso di fare qualche indagine.
La prima tappa è stata andare dal mio medico, che, dopo avermi fatto alcuni test sollevandomi le gambe da sdraiato ha ritenuto di escludere danni alla spina dorsale.
Per sicurezza ho fatto anche una radiografia.
Ecco le immagini delle lastre:







ed ecco il referto:
RX DEL RACHIDE LOMBOSACRALE
Indagine eseguita con 2 proiezioni AP, LL;
Modesta scoliosi sn concava del rachide lombare. Corpi intervertebrali di regolare morfologia e struttura. Conservati in altezza gli spessori discali. Indenni le sacroiliache.

Quindi sembrerebbe che non ci sia niente di preoccupante. Ora è da una settimana e mezza che non faccio né stacco né squat e il dolore è diminuito ma non scomparso. A questo punto quale potrebbe essere la causa?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-04-2013, 11:23 PM


un forte accumulo di stress nella suddetta zona che stenta a dissiparsi ma è solo questione di tempo, riprenderei con allenamenti leggeri fatti a rigore tecnico assoluto e vedrai che tutto va a posto

per avere una conferma assoluta dovresti fare un RM
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-04-2013, 09:06 AM


Ciao Prof, da quello che dici sembra che il dolore si accentui quando resti a lungo in una posizione nella quale tendi a perdere la lordosi e osservando la radiografia vista di lato la tua schiena appare piuttosto rettilineizzata. Può anche essere che se nello stacco fatichi ad incastrarti in partenza le esecuzioni lente aumentano il tempo nel quale la schiena resta in posizione vulnerabile.
Secondo me potresti trarre beneficio dalla flessione di McKenzie oltre che prestare attenzione a quando sei seduto, magari utilizzando un apposito cuscino per preservare la lordosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-04-2013, 10:53 AM


Anche se dalla sintomatologia e dalle lastre si potrebbe escludere una patologia discale (tipo ernia del disco), potrebbe essere ragionevole fare anche una RMN. Però un dolore lombare persistente o ricorrente può essere (come dice Gianluca) dovuto ad un "eccesso di lavoro" allenamenti particolarmente intensi e/o magari qualche imperfezione tecnica.
Nei periodi di allenamento più intensi, se non tengo molto bene la schiena mi ritrovo con dei dolori lombari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-04-2013, 11:53 AM


concordo con voi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
noHateBrah noHateBrah Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Mar 2013
Età: 29
Predefinito 05-04-2013, 07:28 PM


Quando ricomincerai a fare squat magari potresti farlo con la barra bassa in modo da "colpire" meno la bassa schiena.
Comunque la facevi la manovra di valsalva? A me viene male alla zona lombare nei giorni dopo aver fatto squat o stacchi se non la faccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 05-04-2013, 11:23 PM


Grazie a tutti per i consigli e le rassicurazioni Da lunedì ricomincerò progressivamente a fare squat e stacco (magari di nuovo sumo, perché mi sa che i problemi sorgono soprattutto con l'abitudine a strattonare con il tradizionale, che mi fa partire subito con la schiena non ben iperstesa). Mi terrò basso con l'intensità per un po' e starò a vedere come prosegue. Al momento non mi va di fare un'altra analisi...

@milo: terrò conto degli esercizi che mi hai suggerito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 05-04-2013, 11:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da noHateBrah Visualizza Messaggio
Quando ricomincerai a fare squat magari potresti farlo con la barra bassa in modo da "colpire" meno la bassa schiena.
Comunque la facevi la manovra di valsalva? A me viene male alla zona lombare nei giorni dopo aver fatto squat o stacchi se non la faccio.
Ciao, faccio sempre la manovra di Valsalva e uso la cintura dal 70-80% in su. Per quanto riguarda la posizione della sbarra nello squat, la mia esperienza è che con il bilanciere sotto la spina scapolare inclino di più la schiena in buca e di conseguenza devo applicare più coppia all'anca per raddrizzarmi, con uno stress maggiore a livello lombare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 06-04-2013, 12:33 AM


Hai piedi piatti e/o eccessiva lordosi/cifosi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 06-04-2013, 12:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
Hai piedi piatti e/o eccessiva lordosi/cifosi?
No, né gli uni né gli altri.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0