Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
_marlboro_ _marlboro_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2011
Località: Veneto
Età: 34
Predefinito Visita dal chiropratico - 29-05-2012, 09:58 PM

Visita dal chiropratico


Da 4 mesi ho ancora il nervo che mi duole e mi da fastidio mentre faccio squat.
Oggi sono andato dal chiropratico il quale mi ha visitato (mi ha controllato le vertebre una ad una) ; mi ha detto che la testa del femore si è spostata dalla sua sede (perchè avevo la gamba spostata troppo a destra mentre facevo squat) e questo fastidio dipende dal bacino storto.

metto il link della discussione:

Dolore parte interna gamba dx

Guardando le lastre della schiena mi ha avvertito che le vertebre non "lavorano" bene, praticamente sono un pò spostate in diverse direzioni (la chiamano sublussazione vertebrale?).Quindi ci sarebbe da fare un bel lavoro.

metto il link dei risultati della rx di pochi mesi fa:

RM alla colonna dorsale/lombosacrale


Cosa mi consigliate di fare?
è possibile che la testa del femore si sia spostata?



Ultima Modifica di _marlboro_ : 29-05-2012 10:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-05-2012, 09:51 AM


Mi dispiace ma sono piuttosto brutale (se quello che riporti è preciso):

Se parliamo di voo doo forse ti ha detto cose sensate, se invece parliamo di medicina, ti ha detto un mucchio di stronzate!

Le vertebre possono "spostarsi", si chiama spndilolistesi e si vede molto bene con le radiografie; nelle tue radiografie non c'è nessun riferimento a questo.
Discorso analogo per la "testa del femore spostata dalla sua sede", è una cosa che si chiama lussazione o sublussazione, e si deve vedere sulle radiografie (per la sublussazione potrebbero essere necessarie delle rx dinamiche), certamente dirtelo solo con un esame clinico non è possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 30-05-2012, 10:47 AM


doc, mi dispiace ma la kiropratica, così come l'osteopatia non sono voodoo.
funzionano, anche se non sempre (ovviamente dipende dall'abilità del terapista, ma questo è un altro discorso).

le sublussazioni delle quali parla il kiro non sono intese dal punto di vista medico, e di solito non sono nemmeno diagnosticabili con esami di routine (che io sappia, poi magari armando interverrà a riguardo).

quello che il kiro intendeva dire è che spostamenti di millimetri pregiudicano la funzionalità del rachide, provocando di conseguenza problemi ai distretti innervati dalle vertebre in questione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-05-2012, 11:15 AM


Ma come fa la testa di un femore a non tornare nella posizione d'origine? Voglio dire, il discorso delle vertebre non mi è chiaro, ma se un femore è possibile muoverlo nella suo acetabolo nontornerà in una posizione di complementarietà articolare? Mi riesce difficile pensare a un femore in altre posizioni a meno che non vi siano eventi traumatici, lussazioni stiramenti o peggio dei tendini.
Se invece si parla di un meccanismo di compensazione...bè lo stabilisci vedendomi eseguire uno squat? Ma che perizia è?

Sarà uno scetticismo eccessivo il mio, dovuto anche al fatto che l'unico eminente chiropratico con cui ho avuto a che fare non era altro che un ladro-approfittatore, ma certe cose non mi tornano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 30-05-2012, 11:23 AM


sono perfettamente d'accordo con te libo, la maggior parte della gente si inventa diagnosi non esistenti in base a quello che vede/sente.

il fatto invece è che il corpo umano è un sistema ESTREMAMENTE complesso, praticamente impossibile (almeno attualmente) da concepire.

ti faccio un esempio. 10 gg fa circa è venuto da me lorenzo per farsi dare un occhiata alla schiena. era la seconda seduta. con la prima non avevamo avuto alcun miglioramento. zero (non ho problemi a dirlo, sbagliare spesso ci porta nella direzione giusta).

abbiamo invece questa volta trovato tutta una serie di esercizi che gli hanno dato un grosso sollievo e, spero, migliorato a livello funzionale.
essi constavano in delle rotazioni effettutate in vari piani e posizioni.

quello che gli ho detto è che non sapevamo assolutamente cosa stavamo facendo! quei movimenti ci potevano servire per allungare determinati muscoli, provocando la contrazione di altri, allungare la fascia muscolare in un certo verso, smuovere a livello degli organi interni (anche essi hanno molta influenza), allungare determinati nervi, mobilizzare articolazioni o altro..
le ipotesi sono infinite!

la persona che vi da una diagnosi ben precisa spesso sta tirando ad indovinare. quello che suggerisco a malboro è: provare a fare alcune sedute, almeno 3. se non vede nessun miglioramento vuol dire che
a- il kiropratico non è competente
b- gli aggiustamenti kiropratici non sono utili per il suo problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-05-2012, 03:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio

le sublussazioni delle quali parla il kiro non sono intese dal punto di vista medico, e di solito non sono nemmeno diagnosticabili con esami di routine (che io sappia, poi magari armando interverrà a riguardo).
Se non sono intese dal punto di vista medico non so bene di cosa stiamo parlando. (forse di Voo Doo, appunto)
Bene che comunque questo concetto tu l' abbia espresso, almeno Malboro può decidere cosa fare in modo consapevole.

Inoltre il fatto che non siano diagnosticabili con esami rende il tutto molto comodo per chi fa la diagnosi...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0