Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito Infiammazione tandine rotuleo, cosa fare/non fare in palestra? - 15-03-2012, 03:15 PM

Infiammazione tandine rotuleo, cosa fare/non fare in palestra?


Salve a tutti. Da un pò ho un fastidio che nella zona anteriore del ginocchio sotto la rotula, ossia dove si trova il tendine rotuleo.
Il fastidio arriva o dopo attività o camminare molto su strada sconnessa(ma è molto leggero come fastidio) o quando mi piego e faccio movimento tipo squat.

A volte anche con questi movimenti non sento niente, tipo a casa provo a fare determinati movimenti come lo squat o piegarmi col ginocchio in avanti su una gamba. A volte il fastidio è irrisorio, altre volte diventa insopportabile.

Premesso che adesso sono sotto esami, che dopo se il dolore non scompare vado subito a farmi una visita dal medico che mi operò per ricostruirmi il crociato proprio con tendine rotuleo 1 anno fa.

Quindi visto che cmq la gamba operata è più soggetta a perdere muscolo(e quello si che sarebbe un guaio) vi chiedo come posso agire in palestra per non fermare del tutto la mia attività fisica alle gambe.
Cosa posso fare?
Squat- mezzo squat
leg extension - leg curl
pressa


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 15-03-2012, 03:41 PM


purtroppo la tendinopatia rotulea è una delle complicanze + frequenti dell'operazione che hai subito 1 anno fa

in fase acuta è sconsigliabile qualunque attività che coinvolga l'apparato estensore del ginocchio
potresti al limite allenare i femorali
fans + ghiaccio + riposo

i protocolli riabilitativi della tendinopatia rotulea sono un pò lunghi e seccanti ma su un soggetto allenato con una tendinopatia di grado lieve, dopo 1-2 settimane di pausa è possibile ricominciare l'attività semplicemente seguendo la "regola del non dolore", cioè puoi fare tutto ciò che non ti causi fastidio.
sono sconsigliati i movimenti a catena cinetica aperta come la leg extension, nel tuo caso poi, credo dovrebbero essere banditi del tutto.

inizia con del mezzo squat e progredisci nella profondità su 3 settimane fino ad arrivare parallelo o leggermente sotto il parallelo
enfatizza la fase eccentrica (quella che determina gli adattamenti fondamentali a carico delle strutture tendinee), evita il rimbalzo
applica del ghiaccio sul tendine per 15-20min dopo l'allenamento.

queste sono le linee guida, poi decidi tu come comportarti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 15-03-2012, 04:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
purtroppo la tendinopatia rotulea è una delle complicanze + frequenti dell'operazione che hai subito 1 anno fa

in fase acuta è sconsigliabile qualunque attività che coinvolga l'apparato estensore del ginocchio
potresti al limite allenare i femorali
fans + ghiaccio + riposo

i protocolli riabilitativi della tendinopatia rotulea sono un pò lunghi e seccanti ma su un soggetto allenato con una tendinopatia di grado lieve, dopo 1-2 settimane di pausa è possibile ricominciare l'attività semplicemente seguendo la "regola del non dolore", cioè puoi fare tutto ciò che non ti causi fastidio.
sono sconsigliati i movimenti a catena cinetica aperta come la leg extension, nel tuo caso poi, credo dovrebbero essere banditi del tutto.

inizia con del mezzo squat e progredisci nella profondità su 3 settimane fino ad arrivare parallelo o leggermente sotto il parallelo
enfatizza la fase eccentrica (quella che determina gli adattamenti fondamentali a carico delle strutture tendinee), evita il rimbalzo
applica del ghiaccio sul tendine per 15-20min dopo l'allenamento.

queste sono le linee guida, poi decidi tu come comportarti.
ti ringrazio.
Prima cmq non ho detto che il fastidio è aumentato giocando a calcio. 2 settimane fa feci una partita di calcetto su sintetico e sentii solo un legerissimo fastidio che durante la corsa, scatti e tiri non mi impediva niente(era la mia seconda partita dall'operazione). A distanza di una settimana il fastidio mettendo ghiaccio era quasi passato e il ginocchio sgonfio. Ho fatto una partita di calciotto e questa volta il fastidio è diventato più acuto durante la partita, specie quando mi fermavo.
Per questo adesso ho deciso di fermarmi e vedere se con riposo e ghiaccio mi passa e riprendere calcio solo se mi passa completamente. Chiaramente non voglio assolutamente far scendere la massa muscolare conquistata tanto a fatica.

Per il resto...

Ghiaccio lo sto applicando 3 volte al giorno. Leg extension lo facevo senza problemi pure solo ad una gamba, ovviamente con carichi leggeri.
Da come ho capito tu mi consigli di evitarlo del tutto.

Posso provare il mezzo squat, ma devo vedere se sento dolore nel farlo.
La pressa posso farla anche solo ad una gamba secondo te?
Poi mi metterò a fare cyclette e un pò di corsa se non ho fastidio.

Ricapitolando:
leg extension : no, neanche a carico leggero con alte rip?
leg curl: si
pressa: si, ad una gamba?
mezzo squat: valuto io in base al fastidio
cyclette: penso non ci siano problemi
tappeto: corsa leggera è possibile o contribuisce solo ad infiammare il tendine?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 15-03-2012, 06:32 PM


la pressa la puoi fare ma se il tuo obiettivo è quello di evitare recidive devi:
- stabilizzare il ginocchio (e la pressa può servire solo in una fase iniziale), migliorando la coordinazione
per far questo gli esercizi migliori sono gli squat, gli step ups (e gli step down in fase iniziale) e gli affondi
- migliorare l'elasticità di quadricipiti e femorali, tramite lo stretching

adesso devi solo riposare, successivamente esercizi in catena cinetica chiusa bipodalici per passare in una seconda fase ad un allenamento congiunto bipodalico-monopodalico (il calcio comunque è uno sport in cui si lavora moltissimo in appoggio monopodalico quindi dovresti lavorare su questo aspetto).

solo dopo potrai tornare a giocare, non prima di esserti preparato adeguatamente con degli allenamenti sul campo (che possibilmente dovrebbero essere effettuati su un fondo simile a quello di gioco)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ste868686 Ste868686 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 172
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 15-03-2012, 07:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
la pressa la puoi fare ma se il tuo obiettivo è quello di evitare recidive devi:
- stabilizzare il ginocchio (e la pressa può servire solo in una fase iniziale), migliorando la coordinazione
per far questo gli esercizi migliori sono gli squat, gli step ups (e gli step down in fase iniziale) e gli affondi
- migliorare l'elasticità di quadricipiti e femorali, tramite lo stretching

adesso devi solo riposare, successivamente esercizi in catena cinetica chiusa bipodalici per passare in una seconda fase ad un allenamento congiunto bipodalico-monopodalico (il calcio comunque è uno sport in cui si lavora moltissimo in appoggio monopodalico quindi dovresti lavorare su questo aspetto).



solo dopo potrai tornare a giocare, non prima di esserti preparato adeguatamente con degli allenamenti sul campo (che possibilmente dovrebbero essere effettuati su un fondo simile a quello di gioco)
ok capito, per il momento riposo e farò solo esercizi di stetching e cyclette.
La prossima settimana vedo se il dolore è passato e in relazione a questo faccio pressa e leg curl per i femorali e vedo come va con lo squat. In alternativa allo squat gli affondi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0