FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Lesione al menisco dovuta a squat? (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/18259-lesione-al-menisco-dovuta-squat.html)

Myur 21-06-2011 06:24 PM

Lesione al menisco dovuta a squat?
 
Circa un mese fa dopo una partitella di calcio con gli amici aveno inizato a sentire un dolore al ginocchio destro.
Sono stato fermo un pò ma il fastidio non passava, quindi sono andato al pronto soccorso e li mi hanno detto che era una distorsione al ginocchio.
Va bhe, dico, ci sta.
Sono stato fermo un paio di settimane e poi ho ripreso a allenarmi con squat e stacco, prima con carichi bassi e poi a salire.
Dopo un pò il dolore si è rifatto vivo, sono andato da un ortopedico che mi ha detto che forse era il menisco.
Faccio la risonanza magnetica e il responso dice:
"Normale aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali.
Lesione obliqua del terzo medio e del corno posteriore del menisco mediale.
Normale menisco laterale.
Regolare il quadro articolare tibio femorale.
Normale la fermoro-rotulea.
Versamento di modesta entità."
Torno dall'ortopedico e lui mi dice che la lesione è da operare e mi chiede:
"Cosa fai in palestra?"
"Squat e stacco"
E lui mi dice che il problema è dovuto al lavoro con i sovraccarichi che mi ha lesionato il menisco.
Dice che può essere cominciato con una lesione piccola che poi col tempo si è estesa.

Mi spiace proprio dover evitare il lavoro sulle gambe, limitarmi a cyclette e nuoto a stile libero è un gran rottura (questi due esercizi me li ha consigliati il medico)!

Ora mi chiedo, è lo squat in se (non credo) o è stata la mia esecuzione sbagliata a provocarmi questa lesione?

L'operazione ormai la faccio (speriamo a breve ma non credo) ma poi dovrò rinunciare allo squat?
Qui sul forum c'è un sacco di gente che squatta con carichi ben più alti del mio e non credo che siano tutti a farsi operare il menisco...

Consigli?

orange 21-06-2011 06:33 PM

Visto che ti sei fatto male giocando a calcetto non vedo perchè dare la colpa allo squat.

E' risaputo, che causa la scarso allenamento specifico, il calcietto miete più vittime del sabato sera.

Myur 21-06-2011 06:37 PM

Grazie orange
è quello che pensavo anche io, ma 'sta cosa che mi ha detto delle lesioni dovute allo squat mi ha lasciato, come dire, traumatizzato!
A questo punto non so cosa pensare...

orange 21-06-2011 06:41 PM

Se fai squat come Dio comanda non è pericoloso. L'importante è che la tecnica sia perfetta e che miri a migliorarti sempre.

Poi se fai squat con 400 kg magari le ginocchia sono a rischio anche se squatti perfettamente...ma non credo che sia quello il problema:p

Doc 21-06-2011 10:08 PM

Dirti con certezza quale sia la causa della tua lesione nessuno può farlo con onestà.
Logica (di cui evidentemente l' ortopedico non era fornito) vorrebbe che se il dolore è cominciato con una partita di calcetto, è più probabile che la lesione sia stata causata dal calcetto come dice giustamente Orange; tuttalpiù lo squat può averla peggiorata.

Myur 22-06-2011 08:39 AM

Doc, in effetti quello che io ho pensato è stato:
magari mi sono fatto male giocando a calcetto e il lavoro che ho fatto su squat e stacco nelle giornate successive (poco, ma ne ho fatto) ha peggiorato la situazione.
Questo me lo sono chiesto perchè ad un amico, dopo la lesione al menisco, come riabilitazione hanno fatto fare squat.:confused:

Doc 22-06-2011 09:45 AM

Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che Novellino sia stato operato in passato ad un ginocchio e abbia ripreso con successo a fare squat.
Non ricordo però che tipo di intervento.

Myur 22-06-2011 10:11 AM

Grazie
lo contatto in MP almeno sento cosa hanno detto a lui!

Intanto aggiungo una domanda:
Il dottore dice che la Cyclette non mi dovrebbe dare problemi, posso pensare lo stesso della bicicletta quindi? so che è forse una domanda stupida, ma la bici la userei per andare al lavoro e non posso decidere la difficoltà (se ce la salita devi spingere:p).

novellino 22-06-2011 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 294476)
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che Novellino sia stato operato in passato ad un ginocchio e abbia ripreso con successo a fare squat.
Non ricordo però che tipo di intervento.

No Doc, ho il ginocchio scassato ma non sono stato operato .
Non nutro molta fiducia nei tuoi colleghi :D:D:D:D:D.
Traduco meglio , anche la medicina ( chirurgia ) è diventata un business , più operi più guadagni ( economicamente ed in prestigio) , io non ci sto a fare l'agnello sacrificale .

Doc 22-06-2011 11:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 294489)
No Doc, ho il ginocchio scassato ma non sono stato operato .

Scusa ricordavo male

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 294489)
Non nutro molta fiducia nei tuoi colleghi :D:D:D:D:D.

... anche io :D

Myur 22-06-2011 11:52 AM

Quote:

Non nutro molta fiducia nei tuoi colleghi :D:D:D:D:D.



... anche io :D
lo trovo molto inquietante!:D

Comunque come mi consiglia novellino in MP starò fermo per un pò per assestare il ginocchio e poi con calma riprenderò.
Lui parlava di operazione per via dell'estensione della lesione, in effetti gli ho paventato la possibilità di non operare e mi è sembrato molto categorico sul fatto che l'operazione fosse da fare.

IlPrincipebrutto 22-06-2011 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Myur (Scrivi 294365)
Dice che può essere cominciato con una lesione piccola che poi col tempo si è estesa.

Direi che la chiave sta qui. Lo squat ha forse (forse) peggiorata una situazione pregressa, che pero' ha altre origini.
C'e' gente che fa squat senza crociato anteriore; non e' esattamente la stessa cosa, ma e' prova che uno squat fatto bene non danneggia certo le ginocchia.


buona giornata.

ArmandoVinci 22-06-2011 08:18 PM

il problema nasce da una cattiva postura, indi asimmetria articolare, questo nel tempo, specialmente se fai sport in GENERALE, determina problemi di sovraccarico funzionale e lesioni.
La colpa non è di "nessuno"...
Ora cerca di risolvere il problema, poi se ne discute con calma.

renzosful 22-06-2011 08:29 PM

Mi intrometto visto l'attenziona rivolta al post da persone non comuni: ma ad esempio, lo svasamento tra piedi, può alla lunga danneggiare appunto le ginocchia? cioè, c'è un modo empirico per capire quale è più fisiologica per noi?grazie

Doc 22-06-2011 09:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da renzosful (Scrivi 294680)
ma ad esempio, lo svasamento tra piedi, può alla lunga danneggiare appunto le ginocchia?

Intendi l' apertura delle punte dei piedi quando si fa squat?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013