Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito Referto risonanza magnetica - 11-09-2010, 09:09 PM

Referto risonanza magnetica


Ciao ragazzi.
VI posso chiede il favore di commentare il referto che ho ritirato oggi
in modo che riesca a comprenderlo pure io ?
Ovviamente il prima possibile lo farò vedere alla fisioterapista
che mi segue e, eventualmente, anche a un ortopedico...
ma visto che domani è domenica, e io sono un pelino ansioso,
ve lo posto pure quì per sentire un qualche parere:

RM RACHIDE LOMBO-SACRALE

Sistema 0,4 Tesla
Sequenza SE: sagittali T1-w e T2-w, assiali T1-w e T2-w

Non si apprezzano significative alterazioni morfologiche e di segnale a carico del cono midollare e della cauda.
Regolare allineamento del muro vertebrale posteriore.
Nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale nativo.
Di aspetto normale le masse muscolari paravertebrali.
Non si apprezzano significative alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei corpi vertebrali esaminati.
Presenza di nodi intraspongiosi di Shmol a carico delle limitanti somatiche contrapposte del tratto D10-L1.
Non si rilevano significativi alterazioni degenerative a carico dei dischi intersomatici.
Gli spazi discali sono di regolare ampiezza.
Protusione discale mediana a contatto con il sacco durale e le tasche radicolari di S1, a livello L5-S1.
Sostanzialmente nei limiti di norma i reperti discali a carico dei restanti livelli lombari.



Scusate la rischiaste, ma sono davvero in ansia.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-09-2010, 10:24 PM


Ciao Luci
Una domanda: come mai hai fatto la RMN?

Comunque i nodi di Schmorl non hanno nessun signipicato patologico.
La protrusione discale mediana a contatto con il sacco durale e con le tasche radicolari di S1 invece, sollecitata potrebbe evolvere se già non lo è in qualcosa di doloroso, con dolori lombari irradiato alla parte posteriori della coscia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 12-09-2010, 08:38 AM


Grazie per la risposta Doc.

Ti spiego la mia situazione:

Un mese e mezzo và (ma pure due ormai) durante una serie (leggera per giunta) di squat sento "cedere" la fascia lombare. Mi tocca abbassarmi e poggiare il peso sulle sbarre di sicurezza del rack.
Non potevo fare altrimenti, non ero assolutamente in grado di risalire.

Risultato: schiena completamente irrigidita, dolore lombare (principalmente a dx) e lungo il vasto laterale del quadricipite destro.

Il medico mi prescrive antinfiammatori (Oki) e miorilassante (muscoril) e già dopo un paio di giorni stavo meglio. Il dolore si era ridotto a una fastidiosa contrazione (che tutt'ora mi accompagna).

Inizio con delle sedute di fisioterapia e massaggi (a detta della fisioterapista il problema era di origine muscolare).

Allenamento 0 (anche perchè avevo la palestra in chiusura estiva).

Effettivamente la situazione migliora a poco a poco.

una settimana fà il fattaccio:
spostando un peso irrisorio (piano cottura) sul lavoro mi si blocca nuovamente la schiena.
Dolore fortissimo hai lombari (completamente irrigiditi) e a entrambe le gambe.
Finisco (in qualche modo) il turno di lavoro e vado al pronto soccorso
per farmi dare qualcosa per il dolore che era davvero troppo.

Vabbè, loro ovviamente non stanno ad indagare troppo:
"lombosciatalgia dx", 5g di infortunio, iniezioni di muscoril+loxidol.


...e mo sono quì con il referto da mostrare a fisioterapista e (quasi sicuramente) un ortopedico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-09-2010, 12:47 PM


Lombosciatalgia vuol dire che avevi dolore non solo alla zona lombare, ma anche alla parte posteriore della coscia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 12-09-2010, 01:19 PM


No, in realtà avevo male piuttosto nella parte anteriore della coscia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-09-2010, 01:47 PM


Allora il dolore sciatico che può far temere un ernia del disco compressiva è nella regione posteriore della coscia, il tuo dolore, nonostante la RMN dica che qualcosa c'è (ma potrebbe non centrare nulla ), sembrerebbe più una brutta contrattura musolare dolorosa, da trattare con antidolorifici (non antinfiammatori), miorilassanti centrali e blando movimento, da usare almeno per 20 giorni. Niente manipolazioni fino a quando la situazione non comunque è più chiara.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 12-09-2010, 02:10 PM


Grazie molte Doc.

Il classico Muscoril può bastare come miorilassante?
Ho sia quello iniettabile che in capsule.

il principio attivo del Loxidol è un FANS, giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-09-2010, 02:54 PM


Fatti vedere da un terapista manuale, sia esso osteopata, chiropratico o fisioterapista, anche solo per un consulto.
I farmaci possono essere utili quando generalmente è presente una infiammazione, ma per un problema biomeccanico fanno ben poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-09-2010, 06:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da -Luci- Visualizza Messaggio
Grazie molte Doc.

Il classico Muscoril può bastare come miorilassante?
Ho sia quello iniettabile che in capsule.

il principio attivo del Loxidol è un FANS, giusto?
Il muscoril è un ottimo miorilassante, ma io preferisco quelli ad azione centrale (valium o Sirdalud)
Il lixidol è un Fans (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei)molto usato nel dolore lombare, ma in quanto antinfiammatorio non necessariamente necessario, potrebbe bastare un buon analgesico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 13-09-2010, 09:35 AM


scusa Doc, ma il valium non è una benzodiazepina?
non rischia di causarmi eccessiva sonnolenza?

Armando,
andrò oggi o massimo domani

Grazie a entrambi per l'interessamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2010, 11:41 AM


il valium è una benzodiazepina, ma è anche uno dei più potenti miorilassanti in circolazione, ovvio che è prudente utilizzarlo sono alla sera, ma mia moglia che in passato ha avuto un ulcera (non per causa mia come qualche maligno potrebbe pensare) e non può usare gli antinfiammatori, il mal di schiena lo cura solo con il Valium la sera 10 gtt.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 15-09-2010, 01:31 PM


Ok,
ieri ho portato il referto dalla fisioterapista.

Secondo il suo parere, e visionando le immagini, la protusione è minima.
Presente ma non allarmante.

Il dolore, come aveva già supposto Doc, pare essere di origine muscolare, ed effettivamente c'è da dire che il miorilassante (muscoril per ora) è molto più efficace degli antiinfiammatori.


Per ora ha potuto solo vedere il referto (mi ha trovato un buco di 15' stentati), ma già venerdì proverà a "mettermi le mani addosso"

Lunedì porterò tutto al mio medico di base che ora come ora è in ferie (e mi pare assurdo portale a un sostituto).


Doc, ti disturba se mi spieghi in soldoni la differenza tra muscoril e simili e un miorilassante centrale?

Saluti e grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-09-2010, 03:20 PM


Allora, innanzitutto mi sono accorto di avere invertito le definizioni, forse solo per stanchezza o proprio per stupidità....

Allora Muscoril è un miorilassante centrale,( differisce dagli inibitori periferici per il sito in cui agiscono). Questo è quanto riportato dalla scheda tecnica, è difficile spiegarti di più:
Quote:
il suo effetto miorilassante potrebbe esercitarsi a livello sopraspinale, attraverso un meccanismo di regolazione complesso
Questo è quello che viene riportato invece per il Sirdalud, che è più periferico:
Quote:
Sirdalud è un nuovo miotonolitico ad azione elettiva sul midollo spinale.Inibisce di preferenza i meccanismi polisinaptici neuronali responsabili dell'eccessivo tono muscolare, riducendo principalmente il rilascio degli aminoacidi eccitatori da parte degli interneuroni
Quì ti riporto anche cosa dice la scheda del Valium sulle indicazioni:
Quote:
Per la sua azione miorilassante risulta infine efficace sugli spasmi muscolari di origine centrale e periferica. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo e' grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.
e questo è descritto nel meccanismo di azione del Valium che è periferico:
Quote:
Grazie ad un controllo della reflessività spinale Valium procura inoltre a dosi adeguate un netto rilassamento della muscolatura scheletrica
In sintesi funzionano tutti , ma io, anche per esperienza personale trovo che il Muscoril iniettivo (forse per questione di concentrazion) funzioni bene, ma che per bocca il Muscoril in capule sia meno potente dell' azione di valium e sirdalud .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
vadim92 vadim92 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Jul 2012
Età: 31
Predefinito 14-07-2012, 04:39 PM


ciao e grazie a tutti di acoglienza su questo meraviglioso forum vorei un consiglio da da un medico di questo forum la mia situazione e che ho 20 ani compiuti 21/06/2012, ho iniziato a fare il body building da quando avevo 14 anni e anno scorso mi sono trovato con dei dolori legeri alla schiena ma ho continuato alinarmi oviamente come un profesionista ho voluto evitare dei esercizi piu pericolosi come ( stachi da terra e lo squat ) che tra l'altro lo facevo con 150 kg 8 repetizione a giugno o fatto una RM RACHIDE L/S SENZA MDC e mi ha detto questo


descrizione: nello spazio intersomatico L4-L5 e' presente una ernia discale posteriore paramediana dx, contenuta, che appiana la parete anteriore del sacco durale.
nello spazio intersomatico L5-S1 e' presente una ernia discale posteriore mediana leggermente caudalizzata al di sotto del legamento longitudinale anteriore che giunge a contatto con la parete anteriore del sacco durale.
delordosi lombare
regolare ampiezza del canale.
non si apprezzano alterazione di segnale nel cono midollare


cmq questa cosa mi ha rovinato la vita oviamente esendo un professionista o sentito in giro che si deve scendere del pesso corporio per non agravare il medico di famiglia mi ha detto che sono delle protrusione in realta infati non ho i dollori come tipo il bloco della schiena o limitazione dell movimento del bacino solo quando mi piego all in giu sento un po di dollore e fastidio in resto no ho delle sintomi grave voglio un aiuto da qualcuno o agari dei consigli, adesso sto andando a corere infati per la paura du non fare piu palestra in caso di agravazione ho scesso in tempo di un mese da 96 kg a 81 ho usato un metodo dell body building e dieta personalizata da me stesso, adesso vogli il parere vostro perche la mia vita e diventato un inferno totale e non loso che farmine, ( scusatemi del mio italiano non e alla perfezione la scritura piena di erorri scuzatimi per favore).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-07-2012, 06:34 PM


Se c'è un' ernia vera e propria è rischioso fare certi esercizi (leggi anche questo: DCSS Training – Ho un’ernia, posso fare lo squat? | SmartLifting )
Se invece sono solo protrusioni, probabilmente puoi continuare ad allenarti (magari dopo aver consultato un medico dello sport), sapendo chè comunque un margine di rischio c'è.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0