Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Immagini e video su tecnica di esecuzione degli esercizi
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito Valutazione Stacco - 23-10-2013, 08:54 PM

Valutazione Stacco


Ciao raga, visto che lo stacco proprio non mi riesce e sono deciso ad impararlo visto che è fondamentale ma allo stesso tempo vorrei evitare di fottermi la schiena, vi posto un video della mia (mera) esecuzione..per favore, mi date qualche consiglio?



Non mi linciate!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-10-2013, 10:53 PM


1) Innanzitutto devi dire a chi fa le riprese di stare fermo e di inquadrarti dalla resta ai piedi. Così fa venire mal di mare.

2) Indica comunque che carico stai usando ( e quanto pesi?)

3) Usa scarpe piatte (tipo All Star) o piuttosto stai scalzo.

4) Il bilanciere deve trovarsi a 22,5 cm da terra.

5) Lo stacco si fa solo come alzata (se possibile non fare la discesa così controllata).

6) Fai uno stacco e poi riappoggia il bilanciere, non farlo continuativo.

7) Quando stacchi non devi estendere prima le gambe e poi la schiena, ma devi fare le due cose insieme.

Quì trovi quanto di meglio ci sia di scritto sullo Stacco:
DCSS Training – Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra | SmartLifting
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 24-10-2013, 01:53 AM


Ciao Venerd ne pubblico un altro allora magari più stabile

2) 43kg e io peso 61kg

3) questo fatto lo sapevo ma è valido anche per lo squat allora? Perché mi suggerirono di usare scarpe rialzate per questo, e io ho pensato valesse anche per lo stacco..comunque scalzo andrà benissimo

4) dovrò farci caso..i pesi più grossi sono da 10 kg, quelli più alti sono da 20 kg ma so troppo pesanti da alzare

5-6) ok

7) ok è probabile sia per questo che senta il fastidio al lombare? Devo contrarre glutei e addome durante l esecuzione?

Grazie per la gentile risposta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-10-2013, 09:09 AM


2) E' troppo poco anche solo per vedere una esecuzione "vera", devi mettere almeno il tuo peso corporeo.

3) Per lo Stacco al 99,9% si usano scarpe piatte, per lo Squat in generale si consiglaino scarpe con 3-4 cm di tacco, ci sono comunque molti che squattano con le All Star (dipende dalla tecnica e da caratteristiche individuali). Attenzione però circa le scarpe con il tacco per lo squat: non vanno bene le normali scarpe da running perchè la suola è ammortizzata e si deforma sotto il carico del bilanciere; se si vogliono usare scarpe con il tacco si devono usare quelle specifiche (hanno la suola in gomma dura o addirittura in legno); se no è meglio fare anche lo Squat con le All Star .

4) devi mettere un rialzo sotto i dischi che usi in modo da raggiungere l' altezza giusta

7) E' possibile, però è anche possibile che sia semplicemente mancanza di abitudine. La schiena deve essere dura e estesa, l' addome deve essere riempito d' aria e contratto; devi essere complessivamente molto "Compatto".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 24-10-2013, 10:10 AM


Va bene, domani posto un altro video allora seguendo tutti i consigli che mi hai dato, effettivamente lo stacco lo facevo sporadicamente, nel senso che provavo a farlo (in maniera ancora più orrenda di questa) e poi lo toglievo subito per qualche mese visto i leggeri fastidi alla zona lombare..ma visto che son testardo come na capra voglio impararlo assolutamente..l'idea del rialzo sotto i dischi non mi era proprio venuta in mente, grazie!

Riguardo le scarpe ho capito quale dici, ma visto che lo squat non posso comunque farlo che in palestra da me manca il rack quando faccio lo stacco lo farò scalzo..grazie per avermi tolto il dubbio comunque, a domani con il video e buona giornata!

PS: Si va un po' OT ma volevo chiederti un'altra curiosità..nel caso volessi sostituire lo stacco, il rematore bilanciere è quello che più è consono con il quale sostituirlo? Perchè leggevo sui vari forum che può far più "danni" dello stacco stesso

Ultima Modifica di D.C. : 24-10-2013 10:12 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 24-10-2013, 12:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da D.C. Visualizza Messaggio
PS: Si va un po' OT ma volevo chiederti un'altra curiosità..nel caso volessi sostituire lo stacco, il rematore bilanciere è quello che più è consono con il quale sostituirlo? Perchè leggevo sui vari forum che può far più "danni" dello stacco stesso
Il rematore con il bilanciere ha ben poco a che vedere con lo stacco.

Lo stacco si potrebbe sostituire con lo squat, ma visto che non puoi farlo perchè non c'è il rack (cambia palestra), non esiste un solo esercizio con cui sostituirlo; forse facendo iperestensioni con sovraccarico, affondi con bilanciere e qualcosa d' altro potresti tamponare la mancanza dello stacco. Però lo stacco lo si può fare veramente in ogni condizione.

Però per me un allenamento senza Stacco (e senza Squat) non è un allenamento valido.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 24-10-2013, 07:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il rematore con il bilanciere ha ben poco a che vedere con lo stacco.

Lo stacco si potrebbe sostituire con lo squat, ma visto che non puoi farlo perchè non c'è il rack (cambia palestra), non esiste un solo esercizio con cui sostituirlo; forse facendo iperestensioni con sovraccarico, affondi con bilanciere e qualcosa d' altro potresti tamponare la mancanza dello stacco. Però lo stacco lo si può fare veramente in ogni condizione.

Però per me un allenamento senza Stacco (e senza Squat) non è un allenamento valido.
Il fatto è che in questa palestra sto in grazia di Dio, ad allenarci siamo davvero in pochi, quando c'è il pienone ci stanno si e no 6 persone perchè la maggior parte degli iscritti fa lotta.
Dove andavo prima c'era un mercato, c'era la solita fila alla panca piana, i soliti pompati che sembra si siano dimenticati che non sono certo nati così, ecc ecc.. quando mi alleno voglio stare tranquillo, solo io e i pesi.
Mi manca davvero tanto non poter fare lo squat credimi, infatti appena ne ho l'occasione (come st'estate nella palestra del mio paese) lo faccio, anche se so da me che non è abbastanza farlo appena 2 mesi. Perlomeno c'è la pressa a 45°, che se non erro è la migliore tra le presse, che associo assieme agli affondi (con i manubri).

Sono d'accordo con te anche sulla validità dell'allenamento, infatti è per questo che voglio impararlo, nonostante i fastidi al lombare (che comunque a parte ieri dopo averlo fatto, oggi son già spariti) non voglio eliminarlo fino a che non le ho provate tutte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 25-10-2013, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da D.C. Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con te anche sulla validità dell'allenamento, infatti è per questo che voglio impararlo, nonostante i fastidi al lombare (che comunque a parte ieri dopo averlo fatto, oggi son già spariti) non voglio eliminarlo fino a che non le ho provate tutte.
Tieni comunque presente che i lombi sono sempre muscoli, se li stimoli, faranno male, come fanno male gambe, petto braccia ecc...
Non è un invito a tirare male, anzi, ma non spaventarti se rimani incriccato per due o tre giorni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-10-2013, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Tieni comunque presente che i lombi sono sempre muscoli, se li stimoli, faranno male, come fanno male gambe, petto braccia ecc...
Non è un invito a tirare male, anzi, ma non spaventarti se rimani incriccato per due o tre giorni
Distinguiamo fatica e Doms dal dolore vero e proprio.

I primi vanno anche bene, il secondo no. Se un allenamento genera dolore vero e proprio non si deve escludere un esercizio, ma bisogna trovare l'esecuzione corretta che permetta di farlo senza danni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-10-2013, 02:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da D.C. Visualizza Messaggio
PS: Si va un po' OT ma volevo chiederti un'altra curiosità..nel caso volessi sostituire lo stacco, il rematore bilanciere è quello che più è consono con il quale sostituirlo?
In termini di esecuzione e movimento, direi che l'unico possibile sostituto e' il Power Clean. Ma se non puoi / vuoi fare stacco, per qualsiasi motivo, a maggior ragione dubito che tu possa / voglia fare Power Clean.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 24-10-2013, 07:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
In termini di esecuzione e movimento, direi che l'unico possibile sostituto e' il Power Clean. Ma se non puoi / vuoi fare stacco, per qualsiasi motivo, a maggior ragione dubito che tu possa / voglia fare Power Clean.


Buona giornata.
No anzi, magari imparassi anche il Power Clean, ultimamente me ne stavo interessando ad essere onesti ma..mi sembra ancor più difficile dello stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-10-2013, 09:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da D.C. Visualizza Messaggio
Power Clean...mi sembra ancor più difficile dello stacco
Lo e'.
In piu', puo' dare dipendenza.

:-)


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
rubio rubio Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Jan 2013
Località: monza
Età: 42
Predefinito 25-10-2013, 09:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Lo e'.
In piu', puo' dare dipendenza.

concordo a pieno....per non parlare dello snatch!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 24-10-2013, 09:07 PM


Hahaha allora per ora lo devo mettere da parte a meno che in palestra ci sia qualcuno che sappia insegnarmelo, qualche ex bodybuilder c'è quindi provare non mi costa nulla! Anche se penso ci voglia più un weightlifter
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-10-2013, 09:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da D.C. Visualizza Messaggio
Hahaha allora per ora lo devo mettere da parte a meno che in palestra ci sia qualcuno che sappia insegnarmelo, qualche ex bodybuilder c'è quindi provare non mi costa nulla!
Scommetto una pizza rossa Eleiko contro una Bosu ball celeste che un bodybuilder puo' al massimo insegnarti a fare una upright row (che non c'entra nulla, naturalmente). Accetto ripresa col cellulare come prova.

Buona notte.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0