Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 22-05-2009, 05:52 PM

quale molossoide vi piace ???

Io ho un corso tigrato,devo dire che è molto affettuoso,equilibrato e giocerellone,però il suo comportamento cambia drasticamente in presenza di altri cani maschi grossi,quindi devi starci attento e nn farti trarre in inganno(come è successo a me appena è diventato adulto,che quasi mi sbrana uno shnauzer).
Non è vero che gli basta poco spazio,se è un vero cane corso nella sua genetica dovrebbe esserci la caccia e il bisogno di correre.
è vero invece che è pieno di cani corso mal selezionati ed enormi che stanno tutto il giorno a poltrire,lo standard prevede un peso del cane corso nn superiore a 55kg,quindi se sono più pesanti diffida,a meno che nn abbiano certificazioni complete,genitori magari premiati,e sopratutto che abbiano effettuato il test per la displasia;se tutto questo è in regola significa che sono solo dei bestioni fuori taglia ed è tutto ok,ma prima controlla bene lo standard ufficiale per nn ritrovarti con un alano incrociato con un mastino.
Per le altre razze che dire, davvero tutte molto belle,ora dipende tutto dai tuoi gusti personali,piccola nota : il kangal dev'essere davvero molto impegnativo in quanto è stato selezionato per essere molto combattivo.
Se vuoi un cane con questo carattere io ripiegherei sul pastore del caucaso,che in quel senso è il top di gamma!Almeno se va a litigare con un orso potrebbe anche avere la meglio
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2009, 08:45 PM

Quote:
squattoso
Visualizza Messaggio
Io ho un corso tigrato,devo dire che è molto affettuoso,equilibrato e giocerellone,però il suo comportamento cambia drasticamente in presenza di altri cani maschi grossi,quindi devi starci attento e nn farti trarre in inganno(come è successo a me appena è diventato adulto,che quasi mi sbrana uno shnauzer).
Non è vero che gli basta poco spazio,se è un vero cane corso nella sua genetica dovrebbe esserci la caccia e il bisogno di correre.
è vero invece che è pieno di cani corso mal selezionati ed enormi che stanno tutto il giorno a poltrire,lo standard prevede un peso del cane corso nn superiore a 55kg,quindi se sono più pesanti diffida,a meno che nn abbiano certificazioni complete,genitori magari premiati,e sopratutto che abbiano effettuato il test per la displasia;se tutto questo è in regola significa che sono solo dei bestioni fuori taglia ed è tutto ok,ma prima controlla bene lo standard ufficiale per nn ritrovarti con un alano incrociato con un mastino.
Per le altre razze che dire, davvero tutte molto belle,ora dipende tutto dai tuoi gusti personali,piccola nota : il kangal dev'essere davvero molto impegnativo in quanto è stato selezionato per essere molto combattivo.
Se vuoi un cane con questo carattere io ripiegherei sul pastore del caucaso,che in quel senso è il top di gamma!Almeno se va a litigare con un orso potrebbe anche avere la meglio
Bè per il fatto che necessiti di spazio è ovvio, tutti i cani ne dovrebbero disporre imho!!! QUello che volevo dire è che gliene serve meno che ad altre razze!
La caccia? Non so, ho dei dubbi...penso sia stato selezionato in epoca antica più per la guardia (dovrebbe derivare dai celebri canis pugnax dei romani, da cui si sono "creati" i grandi mastini napoletani e i cani corso di taglia minore).
Per quanto riguarda la taglia hai pienamente ragione, il voler ipertipizzare queste belle bestie, le sta man a mano rovinando, meglio "accontentarsi" di un minuto corso da mezzo quintale.

Per quanto riguarda il mio amato kangal, devo dire che verso gli altri animali "non del branco" è abbastanza schivo fuori dal suo territorio, mentre a casa sua è d'obbligo una rogorosa presentazione. Se no lo sfrattaglia.
Comunque queste abitudini bisogna inculcargliele da quando è piccolo, sia a lui che a un dogo che alla maggior parte dei molossoidi (a parte i carlino immagino). Impuntarsi quando è già grande non servirà più a nulla!!!

C'è anche da dire che sono cani sicuri di loro, non mordono "a cazzo", tendono più che altro a far capire, con atteggiamenti inequivocabili, qual è la direzione da far seguire all'intruso.

Il pastore del caucaso è un altro cane abbastanza simile caratterialmente e attitudinariamente al kangal.

Vorrei solo sottolineare che abbiamo parlato di razze quasi esclusivamente molto impegnative nella gestione, razze con le quali serve dell'esperienza. Anche per questo trovo intelligente l'idea di Great di fare dei corsi per essere "padroni più saggi".
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione