FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Riprendere a studiare in tarda età (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/598-riprendere-studiare-tarda-eta.html)

GundamRX91 06-07-2007 05:25 AM

Riprendere a studiare in tarda età

Come ben sapete non ho piu' 15 anni, periodo in cui tutto e' a palla, pure il cervello che e' recettivo come non mai. Ed e' proprio sul cervello che vorrei lavorare, oltre che al corpo: in pratica ho una mezza idea di iscrivermi all'universita'.
Che corso? Facile, astronomia, ma c'e' un problema, qui in Sardegna non c'e', pero' c'e' fisica, dove ci sono anche materie specifiche di astronomia.
Ma diciamo che non e' questo il vero problema, ma piuttosto l'eta', la famiglia, l'allenamento :D, i possibili figli, il muto della casa..... insomma mi avete capito, tra le tante cose che ho in testa dovrei aggiungere anche questa.
Se dovessi agire di impulso mi iscriverei ora ;), ma da buon pensatore (spero), sto aspettando e sto riflettendo sul da farsi, anche perche' ho tempo per iscrivermi.
Detto questo mi piacerebbe avere un vostro parere :)

Alex 69 06-07-2007 05:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4507)
Come ben sapete non ho piu' 15 anni, periodo in cui tutto e' a palla, pure il cervello che e' recettivo come non mai. Ed e' proprio sul cervello che vorrei lavorare, oltre che al corpo: in pratica ho una mezza idea di iscrivermi all'universita'.
Che corso? Facile, astronomia, ma c'e' un problema, qui in Sardegna non c'e', pero' c'e' fisica, dove ci sono anche materie specifiche di astronomia.
Ma diciamo che non e' questo il vero problema, ma piuttosto l'eta', la famiglia, l'allenamento :D, i possibili figli, il muto della casa..... insomma mi avete capito, tra le tante cose che ho in testa dovrei aggiungere anche questa.
Se dovessi agire di impulso mi iscriverei ora ;), ma da buon pensatore (spero), sto aspettando e sto riflettendo sul da farsi, anche perche' ho tempo per iscrivermi.

Io sono un uomo di impulso ...
... segui l'istinto, volere è potere in ogni circostanza ... il tempo lo ritagli al momento giusto ...
Se ci pensi troppo rischi di cambiare idea e sarebe una occasione persa ...

Baiolo Karonte 06-07-2007 05:40 AM

per me ti devi iscrivere anche solo x soddisfazione personale.

consiglio puoi seguire l'uni "part time" se lavori. paghi la metà, puoi dare esami ogni mese (come i fuori corso) e non so che altro. informati alle segreterie studenti

GundamRX91 06-07-2007 05:51 AM

Si Alex, hai ragione, e poi piu' avanti vado e' peggio sara' per i miei neuroni :D
Inoltre ha ragione anche Daniele, e utilizzerei l'opzione del part-time che mi consentirebbe di laurearmi in 6 anni invece di 3, e questo mi aiuterebbe molto.
Insomma, sono quasi convinto di farlo.... :)

Alex 69 06-07-2007 06:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4511)
Si Alex, hai ragione, e poi piu' avanti vado e' peggio sara' per i miei neuroni :D
Inoltre ha ragione anche Daniele, e utilizzerei l'opzione del part-time che mi consentirebbe di laurearmi in 6 anni invece di 3, e questo mi aiuterebbe molto.
Insomma, sono quasi convinto di farlo.... :)

.... vai Beppe ... fai la scelta giusta...

Guarda avanti e non fermarti mai ... gli ostacoli si saltano sempre in qlk modo, ad ogni problema c'è la soluzione!!!

GundamRX91 06-07-2007 06:16 AM

azz..... la scelta giusta.... e chi puo' dirlo ;)
Sicuramente la scelta e' dettata dalla passione e dalla voglia di imparare, e anche dalla speranza di non rimbecillirmi con l'avanzare del tempo :D
Comunque grazie :)

Alex 69 06-07-2007 06:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4520)
azz..... la scelta giusta.... e chi puo' dirlo ;)
Sicuramente la scelta e' dettata dalla passione e dalla voglia di imparare, e anche dalla speranza di non rimbecillirmi con l'avanzare del tempo :D
Comunque grazie :)

Hai tutta la mia stima ... rimettersi in gioco alla nostra età, anche se siamo nel fiore degli anni (eh eh eh ), non è cosa da tutti.

cmq scelte importanti come queste son sempre giuste a prescindere!!!

GundamRX91 06-07-2007 06:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alex 69 (Scrivi 4522)
Hai tutta la mia stima ... rimettersi in gioco alla nostra età, anche se siamo nel fiore degli anni (eh eh eh ), non è cosa da tutti.

cmq scelte importanti come queste son sempre giuste a prescindere!!!

Alex, non ci crederai, ma ho la mia migliore forma fisica proprio a 40 anni :D
e se questo puo' essere un ulteriore incentivo a fare altro, allora non ho alternative ;)
Appena decido o mi iscrivo, saprete tutto. Per ora mi sono stampato il programma del corso di laurea, fatto la rassegna dei libri che avrei gia', del tempo che potrei dedicare allo studio, dei viaggi per le lezioni o gli esami.... :D

Alex 69 06-07-2007 06:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4524)
Alex, non ci crederai, ma ho la mia migliore forma fisica proprio a 40 anni :D
e se questo puo' essere un ulteriore incentivo a fare altro, allora non ho alternative ;)
Appena decido o mi iscrivo, saprete tutto. Per ora mi sono stampato il programma del corso di laurea, fatto la rassegna dei libri che avrei gia', del tempo che potrei dedicare allo studio, dei viaggi per le lezioni o gli esami.... :D

ah ah ah ... sei peggio di me ...

Mia moglie mi chiama Furio quando mi piglia x i fondelli ...

toretto85 06-07-2007 07:54 AM

non è da tutti...
stimo chi ci prova...io se mi fermo 3 mesi ogni volta è un dramma riprendere a studiare...:D
pensa chi si ferma 10 anni

Guru 06-07-2007 08:01 AM

Per eseprienza, posso dirti che il programma di fisica è estremamente impegnativo e molto difficilmente resterai negli anni preventivati.

C'è anche da dire che ora, il nuovo piano di studi, non è lontanamente paragonabile a quello di 10 anni fa, anche se di questo non ho esperienza diretta.

Riguardo l'astrofisica, che era anche la mia passione, posso dirti che è estremamente affascinante è un pò più settoriale dell'astronomia.

Se sei appassionato solo di astronomia, ti consiglio di pensarci bene prima di scegliere il percorso di astrofisica.

Che non me ne voglia la Hack, ma l'astrofisica è un pò più complessa ;)

In bocca al lupo ;)

Veleno 06-07-2007 08:39 AM

Rinuncia.
Sei vecchio.
Alla nostra età quel che hai dato hai dato.
Le cartucce, se ce le hai, le devi sparare prima.Molto prima.
E poi astrofisica,fisica, astronomia...e per fare che??
Che possibilità concrete hai sul piano dell'inserimento professionale, quando ci sono ingegneri che lavano cessi??
O sei uno di quelli che può permettersi di studiare solo per "cultura personale"??

Lascia perdere, dai retta.

Scusa il tono lapidario.Ma io sono così.Nessuna volontà di essere deliberatamente offensivo :):).

Rico 06-07-2007 10:22 AM

durante la mia brevissima carriera universitaria ne ho viste di teste bianche che frequentavano i corsi, gente in pensione, che si impegnava anche con molta piu passione di parecchi ragazzi... certo mi dirai: sei in pensione avoia a tempo libero, pero parliamo di persone con almeno 20 anni piu di te!
comunque Veleno se vuole farlo per passione personale non vedo quale sia il problema, non credo che si voglia mettere a fare l'astrofisico, avrà gia il suo mestiere :)

Giorgio86 06-07-2007 10:47 AM

Mio padre ha 65 anni e va in università (seconda laurea) e ha una media non inferiore a 28 (precisamente non lo so^^).

Naturalmente non gli corre dietro nessuno e non fa ASTROFISICA O FISICA, diciamo qualosa di + soft (oh mica università della 3età...ogni tanto porta a casa qualche 20enne per darle ripetizioni LOL).

Per il resto ce la si fa sicuramente, lascia perdere Veleno che vede nero ovunque :P

DJS 06-07-2007 10:59 AM

se ti puo' essere di conforto anch'io vorrei rimettermi a studiare per finire quel che avevo iniziato , cioe' giurisprudenza
avevo anche dato 15 esami ... i miei genitori si aspettavano da me una bella carriera ed uno studio di avvocato ...
e invece ho fatto due studi di registrazione e mi son messo a fare il dj x 20 anni :)
pero' ora vorrei vedere se mi riesce finire con gli esami che mi mancano
l'anno scorso sono andato a Pisa , dove ero segnato e mi sono un po' informato ... basta che si paga e mi riconvalidano tutti , o quasi , gli esami che avevo dato ...
comunque le tasse son care , il tempo a disposizione e' poco ... e tutti gli impegni .... famiglia , lavoro , allenamenti .. etc etc
ma anch'io a breve ritorno alla segreteria x vedere cosa mi convalidano e cosa mi resterebbe da dare di esami , e poi decido
per cui io ti dico di andare avanti :);)

flex wheeler 06-07-2007 12:58 PM

Beppe, iscriviti!!!
certo devi essere cosciente, che data la situazione, non riuscirai a laurearti in 3 anni (almenochè tu sia un genio :D). Come contro ci sono le notevoli spese ke sicuramente peserebbero nel bilancio famigliare. Cmq io faccio il tifo per il si, anke perkè sto pensando pure io di iscrivermi all'uni :D

Veleno 06-07-2007 02:52 PM

Quote:

comunque Veleno se vuole farlo per passione personale non vedo quale sia il problema, non credo che si voglia mettere a fare l'astrofisico, avrà gia il suo mestiere
E allora di cosa va in cerca?
Del prestigio del titolozzo?
Dell'orgoglio personale di dire che è riuscito a laurearsi in età avanzata?

Onestamente, non ci trovo niente di prestigioso nel frequentare quell'accozzaglia di merda che è ai giorni nostri l'università italiana,
una delle più arretrate del mondo...

Personalmente non ammiro chi si laurea, lo compatisco più che altro, per aver sprecato anni (probabilmente i migliori) della sua vita dietro ad un sistema di studio/insegnamento/apprendimento/sperimentazione superato e del tutto inefficace...
Quale drammatico risveglio ritrovarsi a 30 anni e scoprire che è tutto da rifare...

Se ti piace qualcosa, perchè apprenderla incasinandosi la vita dietro alle istituzioni??

Io per esempio, studio informatica da autodidatta: In cinque anni,ho consolidato un paio di centinaia di link come fonti di apprendimento autorevoli, ho comprato una ventina di libri, e quando ho dei dubbi, ho una decina di forum di discussione a cui rivolgermi per chiarimenti.Non voglio farmi vanto, ma potrei dire che ne so quanto un ingegnere,o poco meno, ma senza "il pezzo di carta"...
Credi che me ne freghi qualcosa??
Credi che alle aziende gliene freghi qualcosa??
Metti sul curriculum: "laureato in ingegneria informatica" o " Esperto di sistemi di rete",purchè tu sia in grado di sostenerlo, e vedrai che non fa alcuna diferenza,anzi...

GundamRX91 06-07-2007 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da toretto85 (Scrivi 4541)
non è da tutti...
stimo chi ci prova...io se mi fermo 3 mesi ogni volta è un dramma riprendere a studiare...:D
pensa chi si ferma 10 anni

Per me sono esattamente il doppio :o

GundamRX91 06-07-2007 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 4544)
Per eseprienza, posso dirti che il programma di fisica è estremamente impegnativo e molto difficilmente resterai negli anni preventivati.

C'è anche da dire che ora, il nuovo piano di studi, non è lontanamente paragonabile a quello di 10 anni fa, anche se di questo non ho esperienza diretta.

Riguardo l'astrofisica, che era anche la mia passione, posso dirti che è estremamente affascinante è un pò più settoriale dell'astronomia.

Se sei appassionato solo di astronomia, ti consiglio di pensarci bene prima di scegliere il percorso di astrofisica.

Che non me ne voglia la Hack, ma l'astrofisica è un pò più complessa ;)

In bocca al lupo ;)

Gianni, anche volendo non riuscirei a laurearmi in 3 anni, proprio per questo sceglierei l'opzione "partime", quindi in 6 anni.
So che fisica e' tosta, astronomia/astrofisica ancora di piu', pero' so anche che se un argomento mi piace e mi interessa molto riesco ad apprenderla facilmente, mentre se non mi piace..... non per niente in storia e letteratura aveva 4 :D

GundamRX91 06-07-2007 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 4549)
Rinuncia.
Sei vecchio.
Alla nostra età quel che hai dato hai dato.
Le cartucce, se ce le hai, le devi sparare prima.Molto prima.
E poi astrofisica,fisica, astronomia...e per fare che??
Che possibilità concrete hai sul piano dell'inserimento professionale, quando ci sono ingegneri che lavano cessi??
O sei uno di quelli che può permettersi di studiare solo per "cultura personale"??

Lascia perdere, dai retta.

Scusa il tono lapidario.Ma io sono così.Nessuna volontà di essere deliberatamente offensivo :):).

Come scrive giustamente ric, non voglio fare l'astrofisico, non ho piu' l'eta' e poi dopo 20 anni di lavoro nel campo dell'informatica e 25 complessivi di esperienza sempre nello stesso settore, sarebbe un assurdita'.
In effetti si, lo farei per cultura personale o meglio per piacere personale ;)

GundamRX91 06-07-2007 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da flex wheeler (Scrivi 4597)
Beppe, iscriviti!!!
certo devi essere cosciente, che data la situazione, non riuscirai a laurearti in 3 anni (almenochè tu sia un genio :D). Come contro ci sono le notevoli spese ke sicuramente peserebbero nel bilancio famigliare. Cmq io faccio il tifo per il si, anke perkè sto pensando pure io di iscrivermi all'uni :D

Grande Michele!! In cosa ti iscriveresti?

GundamRX91 06-07-2007 10:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 4602)
E allora di cosa va in cerca?
Del prestigio del titolozzo?
Dell'orgoglio personale di dire che è riuscito a laurearsi in età avanzata?

Onestamente, non ci trovo niente di prestigioso nel frequentare quell'accozzaglia di merda che è ai giorni nostri l'università italiana,
una delle più arretrate del mondo...

Personalmente non ammiro chi si laurea, lo compatisco più che altro, per aver sprecato anni (probabilmente i migliori) della sua vita dietro ad un sistema di studio/insegnamento/apprendimento/sperimentazione superato e del tutto inefficace...
Quale drammatico risveglio ritrovarsi a 30 anni e scoprire che è tutto da rifare...

Se ti piace qualcosa, perchè apprenderla incasinandosi la vita dietro alle istituzioni??

Io per esempio, studio informatica da autodidatta: In cinque anni,ho consolidato un paio di centinaia di link come fonti di apprendimento autorevoli, ho comprato una ventina di libri, e quando ho dei dubbi, ho una decina di forum di discussione a cui rivolgermi per chiarimenti.Non voglio farmi vanto, ma potrei dire che ne so quanto un ingegnere,o poco meno, ma senza "il pezzo di carta"...
Metti sul curriculum: "laureato in ingegneria informatica" o " Esperto di sistemi di rete",purchè tu sia in grado di sostenerlo, e vedrai che non fa alcuna diferenza,anzi...

Vele, non e' il pezzo di carta che mi interessa, ma forse mettere in gioco me stesso. Anche io come te ho studiato da autodidatta informatica, per lungo tempo tra l'altro, e se e' vero che so tante cose (sistemi, programmazione, analisi, ingegneria del software, hardware, reti, ecc.ecc.) e' anche vero che comunque mi mancano alcune "basi" che mi darebbero una marcia in piu' ;)
Considera poi che come laureato, dove lavoro, avrei diritto ad un livello retributivo piu' elevato, e questo non mi fa proprio schifo, anche se non lo farei certo per questo.
Tra l'altro sono d'accordo che spesso essere laureati non significa conoscere l'argomento (da noi ci sono laureati in informatica che.... lasciamo perdere :rolleyes:), ecco perche' vorrei studiare qualcosa che mi ha sempre appassionato sin da piccolo (avevo circa 10 anni quando ho iniziato a vedere il cielo e le stelle in modo... interessante :) ).
Non sono invece d'accordo con il tuo pensiero relativo alle universita' italiane e sul sistema scolastico. Mia moglie insegna da tanti anni e ti posso assicurare che molto e' cambiato in meglio, come metodo di insegnamento intendo, inoltre il fatto che molti stranieri vengano in italia per studiare qualcosa vuol dire; semmai mi potrai dire che non hai sbocchi professionali o comunque poche possibilita', ma questo e' un altro discorso.

Veleno 07-07-2007 12:19 AM

Quote:

Come scrive giustamente ric, non voglio fare l'astrofisico, non ho piu' l'eta' e poi dopo 20 anni di lavoro nel campo dell'informatica e 25 complessivi di esperienza sempre nello stesso settore, sarebbe un assurdita'.
In effetti si, lo farei per cultura personale o meglio per piacere personale
...beato te che puoi permettertelo.

Quote:

Vele, non e' il pezzo di carta che mi interessa, ma forse mettere in gioco me stesso. Anche io come te ho studiato da autodidatta informatica, per lungo tempo tra l'altro, e se e' vero che so tante cose (sistemi, programmazione, analisi, ingegneria del software, hardware, reti, ecc.ecc.) e' anche vero che comunque mi mancano alcune "basi" che mi darebbero una marcia in piu'
Considera poi che come laureato, dove lavoro, avrei diritto ad un livello retributivo piu' elevato, e questo non mi fa proprio schifo, anche se non lo farei certo per questo.
Tra l'altro sono d'accordo che spesso essere laureati non significa conoscere l'argomento (da noi ci sono laureati in informatica che.... lasciamo perdere ), ecco perche' vorrei studiare qualcosa che mi ha sempre appassionato sin da piccolo (avevo circa 10 anni quando ho iniziato a vedere il cielo e le stelle in modo... interessante ).
Non sono invece d'accordo con il tuo pensiero relativo alle universita' italiane e sul sistema scolastico. Mia moglie insegna da tanti anni e ti posso assicurare che molto e' cambiato in meglio, come metodo di insegnamento intendo, inoltre il fatto che molti stranieri vengano in italia per studiare qualcosa vuol dire; semmai mi potrai dire che non hai sbocchi professionali o comunque poche possibilita', ma questo e' un altro discorso.
Sono gli stranieri sfigati che vengono a studiare in Italia...
Non siamo arretrati?
Prova a verificare a che età un medico specializzato esce dall'università italiana e a che età esce da un università degli USA:ci sono dieci anni di differenza almeno, e comunque un cammino post-laurea tutto da ricominciare qui da noi...
Verifica il livello medio di preparazione di un ingegnere (in un qualsiasi campo) d'oltreoceano e confrontalo con uno italiano, e poi vienimi a dire che non siamo tanto arretrati...
C'è una fuga di cervelli, come la chiamano...ci sarà pure un motivo...

cmq de gustibus...
Forse è necessario provare per capire quanto sia insulsa una cosa del genere...

IO,ripeto, non ci troverei soddisfazione.

GundamRX91 07-07-2007 02:08 AM

La fuga di cervelli c'e' non per la pochezza delle strutture, ma perche' mancano i fondi per la ricerca.
Vele, io rispetto il tuo pensiero, altrimenti non avrei aperto questa discussione ;), ma ritengo che studiare non sia mai tempo perso, poi ognuno ovviamente la pensa diversamente :)
In ogni caso ti ringrazio per l'intervento.

Guru 07-07-2007 04:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4609)
Gianni, anche volendo non riuscirei a laurearmi in 3 anni, proprio per questo sceglierei l'opzione "partime", quindi in 6 anni.
So che fisica e' tosta, astronomia/astrofisica ancora di piu', pero' so anche che se un argomento mi piace e mi interessa molto riesco ad apprenderla facilmente, mentre se non mi piace..... non per niente in storia e letteratura aveva 4 :D

Ai miei tempi :p era quadriennale, ora con sta riforma potrebbe anche diventare più abbordabile ma credo che la frequenza sia diventata obbligatoria se il tutto è diviso in semestri con esame finale prioma di passare al successivo.

Informati e verifica se esistono delle agevolazioni per gli studenti lavoratori(in genere puoi perdere il 20% delle lezioni), ma devi anche considerare che, per quanto riguarda fisica, dovrai fare anche laboratorio nel pomeriggio, e potrebbero capitare giornate con lezioni sia la mattina che nel pomeriggio, per la serie "esci la mattina e torni la sera".

Son d'accordo sul fatto che si studia con più piacere ciò che piace, ma fisica è fatta, per 2/3, di analisi matematica, e se non ami la matematica(ed a fisica si studia ad un livello a volte anche superiore alla stessa facoltà di matematica), potrebbe essere un problema.

Prova a leggere il programma e vedrai.

In ogni caso non è mai troppo tardi per studiare e ti invito a perseguire l'idea ;)

Undertaker 07-07-2007 08:50 AM

In effetti, in Fisica c'è + matematica che in Matematica... oltre ad Analisi 1 e 2 , ci sono anche Metodi Matematici della Fisica ... che non si fa nemmeno a Matematica , in quanto ci sono argomentazioni che servono in precisi rami come la Meccanica quantistica... che presenta delle terminologie molto particolari (mai sentito parlare dei Ket e dei Bra ? :-).
Devi valutare, anche gli eventuali "obblighi di frequenza", ma a mio personalissimo modo di vedere, provare è meglio che non provare... se va bene, tanto di guadagnato; se invece non dovesse andar bene, cioè se vedi DIRETTAMENTE che (per il tempo da dedicarci, ecc.) non riesci a farlo, poi almeno non avrai rimpianti...
Comunque, la volontà supera ogni ostacolo... quindi "in bocca al lupo" !!

Rico 07-07-2007 09:26 AM

sai tante cose, se per cultura personale, è addirittura meglio farsele da soli perchè arrivi direttamente ai punti focali che ti interessano e sorvoli su tante cazzate di cui non vuoi nemmeno sentir parlare!
questo discorso pero non credo proprio sia valido per il ramo che tu hai scelto, ho amici che fanno ingegneria e dicono che senza la spiegazione del prof molte cose scritte sui libri sono un linguaggio alieno, quindi me sa tanto che te tocca frequentà parecchio non se scappa :D
io per esempio da autodidatta seguo studi di storia, archeologia, filosofia ma è tuttal'tro discorso, quando si parla di analisi mi viene la pelle d'oca! il mio discorso è che puoi essere portato e appassionato fino a un certo punto, ma da quel punto in poi c'è bisogno di un insegnante d'esperienza ;)

flex wheeler 07-07-2007 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4611)
Grande Michele!! In cosa ti iscriveresti?

scommetto 5€ che ci arrivi da solo :D

GundamRX91 08-07-2007 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 4644)
Ai miei tempi :p era quadriennale, ora con sta riforma potrebbe anche diventare più abbordabile ma credo che la frequenza sia diventata obbligatoria se il tutto è diviso in semestri con esame finale prioma di passare al successivo.

Informati e verifica se esistono delle agevolazioni per gli studenti lavoratori(in genere puoi perdere il 20% delle lezioni), ma devi anche considerare che, per quanto riguarda fisica, dovrai fare anche laboratorio nel pomeriggio, e potrebbero capitare giornate con lezioni sia la mattina che nel pomeriggio, per la serie "esci la mattina e torni la sera".

Son d'accordo sul fatto che si studia con più piacere ciò che piace, ma fisica è fatta, per 2/3, di analisi matematica, e se non ami la matematica(ed a fisica si studia ad un livello a volte anche superiore alla stessa facoltà di matematica), potrebbe essere un problema.

Prova a leggere il programma e vedrai.

In ogni caso non è mai troppo tardi per studiare e ti invito a perseguire l'idea ;)

Sicuramente mi informo prima per tutto. Comunque ora mi sto dando una bella ripassata all'esame di matematica che avevo dato qualche anno fa :D

GundamRX91 08-07-2007 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Rico (Scrivi 4665)
sai tante cose, se per cultura personale, è addirittura meglio farsele da soli perchè arrivi direttamente ai punti focali che ti interessano e sorvoli su tante cazzate di cui non vuoi nemmeno sentir parlare!
questo discorso pero non credo proprio sia valido per il ramo che tu hai scelto, ho amici che fanno ingegneria e dicono che senza la spiegazione del prof molte cose scritte sui libri sono un linguaggio alieno, quindi me sa tanto che te tocca frequentà parecchio non se scappa :D
io per esempio da autodidatta seguo studi di storia, archeologia, filosofia ma è tuttal'tro discorso, quando si parla di analisi mi viene la pelle d'oca! il mio discorso è che puoi essere portato e appassionato fino a un certo punto, ma da quel punto in poi c'è bisogno di un insegnante d'esperienza ;)

Sicuramente hai ragione, e per quanto potro' (150 ore, permessi, ferie) cerchero' di frequentare.

GundamRX91 08-07-2007 10:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 4661)
In effetti, in Fisica c'è + matematica che in Matematica... oltre ad Analisi 1 e 2 , ci sono anche Metodi Matematici della Fisica ... che non si fa nemmeno a Matematica , in quanto ci sono argomentazioni che servono in precisi rami come la Meccanica quantistica... che presenta delle terminologie molto particolari (mai sentito parlare dei Ket e dei Bra ? :-).
Devi valutare, anche gli eventuali "obblighi di frequenza", ma a mio personalissimo modo di vedere, provare è meglio che non provare... se va bene, tanto di guadagnato; se invece non dovesse andar bene, cioè se vedi DIRETTAMENTE che (per il tempo da dedicarci, ecc.) non riesci a farlo, poi almeno non avrai rimpianti...
Comunque, la volontà supera ogni ostacolo... quindi "in bocca al lupo" !!

La frequenza e' fortemente consigliata, pero' c'e' anche scritto che gli studenti lavoratori (che sarei io :D), saranno per quanto possibile agevolati nelle esperienze di laboratorio, quindi qualche chance dovrei averla ;)

Riguardo alla matematica, no non ho mai sentito parlare di ket e bra, ma non mi spaventa la cosa, in fondo ci sono tante cose che non conosco, una piu' una meno non cambia molto :p

Grazie per il resto :)

GundamRX91 08-07-2007 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da flex wheeler (Scrivi 4688)
scommetto 5€ che ci arrivi da solo :D

uhmmmm... economia e commercio????? ;)

Undertaker 09-07-2007 05:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4818)
Riguardo alla matematica, no non ho mai sentito parlare di ket e bra, ma non mi spaventa la cosa, in fondo ci sono tante cose che non conosco, una piu' una meno non cambia molto :p

...per molti versi può essere meglio non conoscerli: a suo tempo sarà più interessante/appassionante carpirne le sfaccettature.

Grazie x le info sulle chiavi USB. :)

Paoloca 09-07-2007 07:05 AM

Io tifo per te!

Dai anch'io studio fisica, è una figata (esclusi i lab che sono una palla, ma tu hai buone chance di saltarne un pò). Se vuoi qualche info sul cdl chiedi pure.

flex wheeler 09-07-2007 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4819)
uhmmmm... economia e commercio????? ;)

naaaaaaaaaaaaa... va che dopo vorrei lavorare, non continuare a fare il precario :D

GundamRX91 09-07-2007 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Paoloca (Scrivi 4918)
Io tifo per te!

Dai anch'io studio fisica, è una figata (esclusi i lab che sono una palla, ma tu hai buone chance di saltarne un pò). Se vuoi qualche info sul cdl chiedi pure.

Hai un pm :D

wrinkle 09-07-2007 11:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 4602)

lavoro nell'informatica da quasi 10 anni nel settore aeronautico, sono solamente ahimè...perito informatico. Ti assicuro che di programmatori ne ho conosciuti tanti, provenienti da vari percorsi.....da autodiatti ad ingegneri a dottori. Chi fa l'univeristà per prendere il pezzetto di carta e basta non vale una cicca, chi la fa con passione e dedizione ed ha un po' di doti ha qualcosa in più. Tutte quelle ore passate sulla teoria, sulle basi, tutto lo studio, cambia l'approccio, crea un metodo, ti fa la spina dorsale.

Il limite maggiore dell'autodidatta è che si limita a ciò che gli piace e gli interessa, è ovvio, chi spenderebbe centinaia di ore a fare qualcosa di teorico, magari nemmeno troppo attinente alla sua passione? Bene, questo qualcosa, insieme a tante altre cose simili, è quello che fa la differenza.

Iscriviti e prova, nel peggiore dei casi avrai buttato qualche soldo......

GundamRX91 09-07-2007 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da wrinkle (Scrivi 5036)
lavoro nell'informatica da quasi 10 anni nel settore aeronautico, sono solamente ahimè...perito informatico. Ti assicuro che di programmatori ne ho conosciuti tanti, provenienti da vari percorsi.....da autodiatti ad ingegneri a dottori. Chi fa l'univeristà per prendere il pezzetto di carta e basta non vale una cicca, chi la fa con passione e dedizione ed ha un po' di doti ha qualcosa in più. Tutte quelle ore passate sulla teoria, sulle basi, tutto lo studio, cambia l'approccio, crea un metodo, ti fa la spina dorsale.

Il limite maggiore dell'autodidatta è che si limita a ciò che gli piace e gli interessa, è ovvio, chi spenderebbe centinaia di ore a fare qualcosa di teorico, magari nemmeno troppo attinente alla sua passione? Bene, questo qualcosa, insieme a tante altre cose simili, è quello che fa la differenza.

Iscriviti e prova, nel peggiore dei casi avrai buttato qualche soldo......

E' esattamente cio' che penso ;)
Si al massimo ho buttato un po' di soldi...:o

Whitecrane 18-07-2007 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4507)

Ciao Beppe!!

Non e' un problema di eta' :rolleyes: :D
piuttosto di priorita'
devi avere ben chiaro cosa viene prima per te in base al tuo tempo/energie, il resto viene da se' (almeno io faccio cosi' ;) )

marcolone 25-07-2007 01:31 PM

oddio ma sei jtv ? :D

deh, come dicevano?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscentia"

imho molto serenamente ciapa un foglio, scrivici su pro e contro economici e familiari, e decidi se DEVI far diventare sta cosa de astrofisica una tua laurea o un hobby propriamente detto.

mio padre e' sempre stato appassionato di aeronautica, pero' fa il responsabile della qualita' per una multinazionale - ma guai se gli tocchi i suoi aeromodelli alla sera, e se gli chiedi qualsiasi cosa di fisica dei fluidi o aereodinamica ti fa nero e inizia a parlare per ore.

se una cosa e' una passione, non necessariamente deve diventare altro (anche se sarebbe bello).

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 PM.