Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito Abbattere un muro non portante - 07-10-2013, 04:36 PM

Abbattere un muro non portante


Sto cercando di migliorare la vivibilità di un appartamento di proprietà che dovrei occupare al prima.
C'è una parete fra cucina e sala da pranzo la cui presenza mi indispettisce, stavo valutando di buttarla giù.
La parola chiave è spendereilmenopossibile.

Io non capisco nulla di richieste in comune, accatastamenti e vattelapesca del genere, quindi volevo capire cosa sono tenuto a fare, a chi sono obbligato-se sono obbligato-ad affidarmi (geometri, architetti, ing. etc) e come mi converrebbe agire.

Premetto che voglio fare una cosa in regola, il "ma se non hai intenzione di affittarlo facci quel che vuoi, tanto chi controlla" non mi interessa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 08-10-2013, 07:45 AM


Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Sto cercando di migliorare la vivibilità di un appartamento di proprietà che dovrei occupare al prima.
C'è una parete fra cucina e sala da pranzo la cui presenza mi indispettisce, stavo valutando di buttarla giù.
La parola chiave è spendereilmenopossibile.

Io non capisco nulla di richieste in comune, accatastamenti e vattelapesca del genere, quindi volevo capire cosa sono tenuto a fare, a chi sono obbligato-se sono obbligato-ad affidarmi (geometri, architetti, ing. etc) e come mi converrebbe agire.

Premetto che voglio fare una cosa in regola, il "ma se non hai intenzione di affittarlo facci quel che vuoi, tanto chi controlla" non mi interessa.

come prima info ti posso dire che se lo fai entro dicembre di quest'anno hai diritto al 50% di detrazione fiscale in 10 anni (ristrutturazione edilizia); inoltre rientrando nella ristrutturazione edilizia hai diritto anche al bonus mobili (50% in 10 anni per acquisti max 10.000 euro)

perciò se hai deciso di farlo tanto vale farlo subito perché per il prossimo anno non si sa se verranno prolungati

altre info in cerca di conferma:
- che io sappia non serve fare più DIA
- devi riaccatastare l'appartamento con la nuova planimetria (ti servirà un geometra)

altro nonso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-10-2013, 09:11 AM


Odio le motivazioni sensate per far le cose di fretta

Adesso sento da un mio amico geometra (sperando che si riveli più amico che geometra).

Io cmq ero più interessato ai costi legati alle "pratiche cartacee" che a quelle manuali, dato che pensavo di farlo io (perlomeno la demolizione) e poi in caso di bisogno chiamare qualcuno per le rifiniture.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 08-10-2013 09:13 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-10-2013, 09:29 AM


Rimpiangerai di non vivere in america (se hai visto qualche programma "edilizio" della case USA capirai)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 08-10-2013, 10:43 AM


Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Odio le motivazioni sensate per far le cose di fretta
non dirlo a me: da quando mia moglie ha scoperto di queste dannate detrazioni mi ha fatto la lista dei lavori:

-pavimenti
-infissi
-tapparelle
-zanzariere

sabato e domenica scorsa li ho passati a spaccare e pulire piastrelle.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 08-10-2013, 12:01 PM


Appena ho letto il titolo ho capito che c'eri di mezzo tu Libò!

Chiedi l'intervento di professionisti e soprattutto avvisa i vicini.

Ho saputo di sentenze e diatribe su queste questioni da far gelare sangue e portafoglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-10-2013, 12:08 PM


Fa parte di manutenzione straordinaria, ci vuole quindi una DIA. Puoi recarti da qualsiasi tecnico dell'albo degli architetti, geometri o ingegneri che faranno tutto loro e ti diranno quali documenti fornirgli (sicuramente i dati catastali e una pianta dello stato di fatto).
Puoi iniziare i lavori dopo una ventina di giorni dalla presentazione della domanda, non c'è bisogno di riaccatastare a meno che il lavoro non divida/unisca appartamenti o cambi la destinazione d'uso dell'immobile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-10-2013, 01:25 PM


Ciao Alberto


I vicini non mi daranno problemi, posso assicurarlo, hanno troppa paura di quel che potrebbe capitargli...






























...in realtà è che siamo in ottimi rapporti
Quindi quel problema è da escludersi e cmq già hanno idea che voglia farci qualcosa.
Per l'ausilio dei professionisti...i muratori li userò al massimo alla fine per "mettere a posto", il muro lo abbatto io in un paio d'ore a prendersela comoda.

Cicciodila: per quel che riguarda Dia (sempre che serva ancora, ho letto su wikipedia ma non ho di certo delle certezze, anzi non si capisce una mazza) volevo giusto capire quanto mi potrebbe venire a costare e se posso procurarmelo io direttamente o dovessi appoggiarmi appunto a qualche tecnico per forza di cose (e nel caso se avete idea di quale possa essere un prezzo congruo per questo tipo di prestazione).

Il lavoro non divide unisce nulla e non cambia destinazioni d'uso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-10-2013, 01:54 PM


devi per forza recarti da un tecnico, per gli oneri vi sono alcune marche da bollo (più quelli al tecnico e alla ditta naturalmente), ma nulla di paragonabile alla licenza edilizia.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0