Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito orti urbani, esperienze e consigli - 26-03-2013, 12:39 PM

orti urbani, esperienze e consigli


Ho visto in passato in questo forum che diversi utenti si dedicano a produrre in proprio un minimo di ortaggi. Ultimamente mi stavo interessando, anche se ancora non concretamente, della possibilità di produrre ortaggi, soprattutto in spazi ristretti e tradizionalmente inusuali (esempio orti sul balcone, oppure verticali o in casa). Immagino che questo implichi l'utilizzo di tecnologie in parte abbastanza recenti, ma l'idea di poter produrre una certa parte del cibo in un qualunque appartamento potrebbe valere qualche piccolo investimento.
Ultimamente poi si trovano sempre più siti dedicati agli orti fai da te, a testimonianza che negli ultimi anni c'è un interesse crescente su questo tema.
Chi vuole quindi può riportare qui le proprie esperienze e consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 01:07 PM


Ma che tecnologia, basta dell'inventiva
Consiglio di non iniziare se non si ha del tempo da investirvi nel primo periodo (poi è tutto correlato alle dimensioni designate).
Dopo in realtà si fa quasi da se se si utilizzano piccoli accorgimenti.

Ma quindi tu parli di orti in terra o esclusivamente in vaso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-03-2013, 01:41 PM


parlo in generale ma preferenzialmente coltivazioni urbane o da appartamento. Ovvio se uno ha un giardino tutto adibito ad orto diventa molto più simile ad un orto convenzionale. Leggevo che in una cittadina del nord europa hanno fatto una legge che in tutti gli spazi pubblici prevede la coltivazione di ortaggi anziché piante ornamentali (sicuramente avranno altre condizioni di inquinamento e d'igiene rispetto alla media delle nostre città ). Stavo vedendo anche che esistono dei kit particolari per coltivare in appartamento, in pratica sono dei vasi appesi in materiali plastici con una pompa che con un sistema automatico rifornisce acqua e nutrienti particolari (però sono soluzioni nutritive fatte ad hoc e vendute come tali), quindi sarebbe interessante se consentisse una manutenzione minima anche se certamente un po' artificiale (si chiama "windowfarms", ma non so se già ci sia in italia). Abbastanza simile ad una tendenza che avevo letto ultimamente dell'agricoltura verticale dentro a palazzi veri e propri (su scala industriale questa però).
Io quindi ero orientato più verso cose automatizzate, che richiedano una manutenzione minima e tempo da impiegare oltre che spazio.. anche con un piccolo investimento (ovviamente accessibile ed ammortizzabile in un breve periodo).
Questo però come idea generale perché nella pratica ancora non ho un'idea precisa.. e sono aperto anche a soluzioni diverse.
Il thread voleva essere un luogo virtuale di discussione su quest'argomento e magari di racconto di esperienze personali e soluzioni degli utenti del forum
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-03-2013, 02:12 PM


A proposito delle window farms, ecco un video (poi c'è l'azienda che produce i kit ovviamente che ha fatto questo video, anche se alcuni hanno fatto qualcosa di simile artigianalmente, al di là di questo però rende chiaro abbastanza il concetto di questo tipo di coltivazione)

Window Farms Introduction - YouTube!

Ultima Modifica di Trokji : 26-03-2013 02:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 02:20 PM


Nel video non si vede altro che una cultura idroponica pensile.
Pure di scarsa qualità dal mio punto di vista.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-03-2013, 02:22 PM


beh io non conoscevo quel tipo di coltura fino a poche settimane fa.. sto vedendo comunque che ci sono dei video che consigliano come costruirla col fai da te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 03:26 PM


Grande Trokji, solo te potevi parlare di tecnologie applicate all'orto

A volerla farla semplice servono solo due cose, vanga e rastrello per preparare il terreno e una canna per innaffiare, tutto il resto è utile ma non necessario.
Palette, forbice, bastoni, zappe, zappette ecc se li hai tanto di guadagnato, ma sono solo aiuti extra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 26-03-2013, 03:32 PM


Giacomo,
penso tu possa ragionevolmente stare tranquillo sull'inquinamento a Grosseto, siamo fortunati in tal senso. Tra l'altro la "nostra" terra ha una fertilità eccezionale, pensa che 2 anni fa svuotavo le zucche ai margini dell'orto e quei semi senza essere nella parte dell'orto "lavorato" né senza semina alcuna hanno fatto fiorire una quantità di zucche incredibile.
Allo stesso modo l'anno scorso abbiamo dovuto sradicare metà delle piante di zucchine perché facevano ortaggi esageratamente grandi (bastava non vederne un paio nascoste dalle foglie e il giorno dopo erano enormi) e si allargavano troppo invadendo la vigna!

Potresti pensare di coltivare qualcosa non con il terriccio, ma proprio con terreno "vero"...
Per quanto riguarda la minima manutenzione, forse si può fare un mini impianto a goccia, non so.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-03-2013, 03:51 PM


Bhe, l'argomento è vasto.
C'è chi tappezza l'intera terrazza, ed in quel caso bisogna posare prima l'isolante e poi vari tipi di tessuto prima ancora della terra.
Oltre al vantaggio della produzione, si ottiene quello dell'isolamento termico, risparmiando sia in termini di riscaldamento in inverno che di raffreddamento in estate.

Se non cerchi questo, puoi fare come tanti che adibiscono ad orto i balconi.
Non ti serve granchè per piccole produzioni, basta rispettare la stagionalità.
Se poi vuoi avventurarti in coltivazioni particolari, tipo quelle esotiche o altre adatte a climi caldi, ci sono delle serre a più piani fatte appositamente e che non occupano molto spazio.

Da ragazzino mi son divertito a coltivare un pò di tutto, anche un mais da quasi due metri in un semplice vaso, ora vorrei dedicarmi a varie tipologie di peperoncino ed alle erbe aromatiche, non avendo molto spazio non posso fare molto.

Ah, in questo momento ho delle fragole che stanno fiorendo e son spuntate da sole e senza cure dai semi di una pianta che avevo 1-2 anni fa e che era stata completamente abbandonata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 04:02 PM


Da me in balcone è molto difficile coltivare. D'estate cuoce tutto.
Nell'orto invece nonostante sia in pieno sole, ce la si cava bene (potendo innaffiare ogni qual volta serva).
Che peperoncini vorresti Guru?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 04:14 PM


Il balcone è pieno di variabili, c'è "l'effetto serra" che però per coltivazioni lontane dall'estate è utile, anche per il calore che può arrivare dalle finestre.

Bisogna valutare bene però quante ore di luce diretta ha e in che fascia del giorno.

Un mio amico ci ha provato con 3 vasi la scorse estate, ha un lungo balcone e in pratica doveva spostare i vasi man mano che il sole si spostava. Credo che quest'estate si dedicherà alla tintarella sul lettino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-03-2013, 04:15 PM


Dal trinidad scorpion al classico jalapeno poco piccante, passando per quelle "locali", vorrei almeno una decina di varietà da usare soprattutto fresche, cercando di averne anche in autunno/inverno senza bisogno di surgelarli.

Quì il clima è buono e mi piacerebbe provare, al limite usando la serra di cui parlavo sopra (quando farà più freddo) ma sempre con luce naturale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 04:22 PM


Il trinidad non l'ho ancora provato, ne sto crescendo una piantina in germinatoio.
In realtà l'ho preso solo per curiosità anche perchè l'anno scorso mi sono sbizzarrito fra tutti questi "immangiabili" fra b.jolokia, habanero in tutte le salse, n.moric n. dorsert etc e devo dire che non li trovo così comodi...a tagliarli ti devi mettere la maschera anti gas, mangiarli divi trovare dei modi particolari e cmq "diluiti" e così via.
E non sono di certo uno che va leggero con il piccante.

Anche di jalapeno ne ho un paio di varietà.
Comunque questanno ho piantato principalmente Rocoto (che mi hanno piacevolmente stupito) e Aji, delle altre qualità ne terrò solo una pianta per tipo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-03-2013, 04:33 PM


Hai da consigliarmi qualche varietà aromatica e relativamente poco piccante?

Oltre agli habanero orange (già provati) ed agli jalapeno, non ne conosco altre.
Mi piacciono le salsine fatte col peperoncino fresco, quindi cerco quante più varietà adatte allo scopo.

Per il resto son d'accordo con te, le superpiccanti sono difficili da gestire, ma io ero abituato ad usare la capsico oleoresina che è molto oltre qualsiasi peperoncino
Per chi non è pratico, Liborio non scherza quando dice che bisogna usare la mascherina, e nemmeno quella classica da sala operatoria, servono i filtri perchè in cottura, se respiri i vapori, rischi davvero di soffocare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 04:56 PM


Io non essendo poi troppo sensibile quando li tagliavo in realtà mi servivo solo di un ventilatore un po come se fosse una cappa a flusso laminare che mi sbatteva fuori i mefitici vapori, fattostà che i miei genitori iniziavano ad avere problemi respiratori due stanze più in la (e cmq respirando direttamente fa stare davvero male, la sensazione è la stessa di certi lacrimogeni).
Comunque come dicevo il rocoto mi ha piacevolmente stupito, sono dei peperoncini a sè (hanno avuto una divergenza evolutiva importante dagli altri infatti sono gli unici in linea di massima non incrociabili con i più comuni annum chinensi e frutescens) comunque sono dei piccoli peperoni (polpa spessa come quella di un peperone) con un aroma tutto loro e la peculiarità d'avere i semi neri.
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...ix59DDMLb8F-sP
Altri che mi vengono in mente apprezzabili per loro caratteristiche e in linea di massima non superpiccanti, sono:
-habanero bianco (che in particolare lo apprezzo perchè permette di sentire il sapore dei chinensi non essendo oltremodo piccante rispetto gli altrei haba)

- Cappello del vescovo o Bishop's Crown (Capsicum baccatum var. pendulum)

-pimiento du padron (piccantezza variabile, anche nella stessa pianta ), che si colgono ancora verdi e poi si fanno appena soffriggere in padella con sale (semi presi in spagna da un ristoratore e già apprezzati l'hanno scorso)


- ho dei simil cayenna (è trentanni che li coltiva in puglia il padre di un mio amico, il fenotipo a detta sua è ormai pressochè stabile però negli anni devono avere subito qualche impollinazione crociata) buoni per le salse e produttivi in modo stupefacente (a modena sono riuscito a fare 3 raccolti per pianta )



Cmq io sono disponibile a passare semi per chi fosse interessato (a chi è del forum, non a nuovi che si iscrivono per scroccare )

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 26-03-2013 05:00 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0