Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-03-2013, 05:17 PM


Io alcuni mesi fa provai a coltivare l'acerola.. purtroppo senza grossi risultati..a breve però vorrei riprovare! Magari ti chiederò un po' di semi dei peperoncini, se sarai sempre disponibili a passarmeli . Spero che questo thread rimanga vivo nel tempo e partecipino anche gli altri utenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-03-2013, 05:39 PM


Sarebbe davvero interessante approfondire questa tematica.
Dopotutto non è nemmeno lontana da quella principale del forum, visto che mangiare bene e con gusto è uno dei punti fondamentali per portare avanti qualsiasi dieta.

Poi, curare il proprio orto, oltre che dare soddisfazioni, può essere una valida attività antistress.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
orange orange ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 06:11 PM


Libo, ma è tutta roba notificata?

Comunque qualche seme che non si trova nei negozi quasi quasi...
Conta che abito zona Milano, non so se cambia qualcosa rispetto a dove vivi te, anche se in estate credo che cresca tutto dappertutto. E' negli altri mesi che ci sono più variabili, almeno credo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-03-2013, 06:22 PM


Non so se è notificata, comunque è molto borderline

Per chi è alle prime armi ed è al nord, certi peperoncini li sconsiglio. Giusto perchè star dietro diversi mesi alle proprie piante e poi vedere arrivare il freddo a fartele morire prima che siano pronti fa girare le palle
Cmq la maggior parte vanno bene ovunque.
Se poi si vogliono provare essenze più tropicali (anche solo l'okra o il kiwano o il tamarillo) bisogna un po ingegnarsi, ma io a modena ci sono riuscito (anche se al primo tentativo la resa è stata scarsa).
E cmq il discorso è più complesso, valutando solo il clima si esclude che ogni pianta ha un terreno ideale ad esempio, che è altrettanto influente (qua si vive nell'argilla, mentre in appennino è terra leggera e sassosa quindi oltre a qualche grado di differenza vi è anche una forte componente data dal tipo di terreno).

Vivessi io in meridione (o in liguria che hanno un microclima della madonna) proverei un sacco di cose ad esempio.


p.s.: @ trokji dell'acerola non mi sono mai interessato però quest'anno mi sono appena nate 3 piante di goji, quelle tenterò di piantarle in terra quando saranno più grandi, dato che sono abituate a resistere anche a climi rigidi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
orange orange ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-03-2013, 06:36 PM


Qua invece è macerie misturate alla terra, nel senso che quando costruiscono tutti gli scarti di sassi, cemento ecc li mettono il più possibile nel terreno.
Dovresti vedere che belle carote crescono, sembrano i tuoi peperoncini cappello...

Però dopo anni di vangature diciamo che il grosso è stato tolto, questa è una foto aerea del mio orto, diciamo che c'erano pochi detriti prima


Ultima Modifica di orange : 26-03-2013 06:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 26-03-2013, 09:01 PM


Comunque tornando alla tecnologia applicata alle coltivazioni indoor, con una buona lampada UVA ci fai dei raccolti eccezzionali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-03-2013, 09:16 PM


Quote:
M.Ivanko
Visualizza Messaggio
Comunque tornando alla tecnologia applicata alle coltivazioni indoor, con una buona lampada UVA ci fai dei raccolti eccezzionali.
con la lampada uva viene bene il vino giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 27-03-2013, 01:25 PM


Ci si stava pensando pure io e mia moglie dato che abbiamo una terrazza abbastanza grande e assolata, e un'altra invece in ombra...

Penso che per prima cosa devi studiarti gli spazi, l'assolamento, le temporature indoor/outdoor e sopratutto cercare qualche info su piante da frutto/verdure/erbe aromatiche che crescono in altezza (frutta/verdura) mentre per le erbe aromatiche normalmente il vaso va bene (ogni tanto basta fare qualche rinvaso) sempre tenendo conto delle temperature.

Per il resto ti serve un pò di terra, vasi di varie dimensioni, paletta, sementi...per i concimi non ti occorre molto dato che si può provare a fare il compost dai rifiuti organici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-03-2013, 02:32 PM


Il compost puzza e percola...se non si ha un po di terreno tale da poterlo sistemare un po lontano dall'abitazione io eviterei di tenerlo in considerazione.
E poi la produzione di compost è lenta, per uno che inizia bisogna che parta con la concimazione comprata (io andrei sul solito letame maturo o pollina/guano) poi dopo 1 o 2 anni si può iniziare a usare il compost.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
mozilla mozilla Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 27-03-2013, 06:26 PM


Gli Habanero (in particolare orange e chocolate) come li conservate?
ma il Bhut jolokia è mangiabile?
Liborio ricordo che eri alla ricerca dei semi di carote di polignano sei poi riuscito a trovarli?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0