Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito La Mia Banca è differente(obbligazioni) - 14-11-2012, 12:25 PM

La Mia Banca è differente(obbligazioni)


Ciao ragazzi,
probabilmente non troverò aiuto ,ma dopo due notti senza chiudere occhio cercando di capire come limitare i danni ho pensato che per lo meno la mia esperienza potesse tornare utile a qualcuno.
Circa un anno fa la banca offri un buono fruttifero a mio padre di un anno mio padre accettò.
Dopo circa un anno quando è tornato per incassare il buono fruttifero si è trasformato per"magia" in obbligazioni con scadenza 2017.
Mio padre ha rischiato un infarto, nel cercarlo di incoraggiarlo il direttore gli ha fatto notare che lui le carte le aveva firmate quindi non poteva non aver capito,in realtà a mio padre avevano messo davanti il prospetto del buono fruttifero ma il contratto era per le obbligazioni,accorti-si della sua completa ignoranza in materia il gioco è stato facile.
Quando è ritornato a casa mortificato e mi ha spiegato il tutto,la mia prima intenzione è sta quella di fare una vera strage,ma devo limitare i danni,ho cercato di capirci qualcosa ma per adesso il punto fermo è che siamo stati inc...
sono obbligazioni unicredit tasso misto 3 anni 4.6% e 3 variabile.
Come posso calcolare il valore di smobilizzo?
posso rivenderle tenendo presente che io non voglio guadagnarci ma solo recuperare e come?
questa è la mia esperienza grazie lo stesso se non avete risposte so che non tutti hanno competenza in questo campo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-11-2012, 03:02 PM


Io non ho competenza, ma seguo un sito dove si possono fare domande di questo tipo, prova a vedere:

ADUC - Investire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 14-11-2012, 04:48 PM


Quote:
Doc
Visualizza Messaggio
Io non ho competenza, ma seguo un sito dove si possono fare domande di questo tipo, prova a vedere:

ADUC - Investire
Grazie per la segnalazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-11-2012, 05:07 PM


Hai un codice ISIN ?
Ogni titolo ha un codice che lo identifica sul mercato. Se hai quello, e' piu' facile dare una risposta

Aspetta, l'ho trovato: IT0004750615

Le obbligazioni sono queste: UNICREDIT - FIXED FLOATER 13.09.2017 EUR ?


Ri-Edit:

In questo momento le quotazioni del titolo vanno da 91.50 (se vendi) a 94.22 (se compri).

A che prezzo ha comprato tuo padre ?

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 14-11-2012 05:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-11-2012, 05:15 PM


Se le obbligazioni sono quelle, dal prospetto informativo mi pare di capire che le cedole a tasso fisso vanno dal settembre 2011 (emissione) per i primi tre anni, quindi settembre 2014.
Da li' i poi sono cedole trimestrali indicizzate all'EURIBOR.

Ma questo immagino lo sapessi gia'.

Nota a margine: quello che hanno fatto a tuo padre e' inqualificabile. Come minimo, considera di cambiare banca. C'e' il modo di provare che a tuo padre e' stato mostrato un depliant e poi fatto firmare un contratto diverso ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-11-2012, 05:42 PM


Purtroppo non sono riuscito a trovare altro che un grafico degli ultimi sei mesi:

Quotazione UNICREDIT FIXED FLOATER 13.09.2017 - IT0004750615

Ho visto pero' in un altro forum the il prezzo di collocamento era intorno ai 96

Obbligazioni UNICREDIT - Pagina 95 - I Forum di Investireoggi

(vedi post di Twins).


Nella peggiore delle ipotesi, ma questa e' una mia speculazione, tuo padre ha acquistato ad un prezzo vicino a quello di collocamento (diciamo 96) e puo' vendere ad un prezzo vicino a quello di oggi, quindi 91.5.

Vale a dire, una perdita di poco piu' del 3.5%.


Ripeto, queste sono ipotesi. Senza sapere il prezzo al quale tuo padre ha acquistato le obbligazioni, e' difficile dare numeri piu' precisi.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 14-11-2012, 09:59 PM


Ciao principe,sei stato gentilissimo ti sei dato molto da fare.
in effetti sono quelle, serie emissione 24/11 credo se ho capito bene pagate 100 con un valore effettivo di 96 (+ commissioni e imposte).
Questa cosa mi ha tenuto sveglio due giorni non posso capacitarmi di come si possa essere così infami mio padre non sa neanche cosa sono le obbligazioni,è convinto tutt'ora di aver vincolato un conto per un anno,alla vicenda era presente mia madre ,gli hanno mostrato una serie di prospetti e mio padre ha fatto capire che avrebbe accettato qualcosa a breve termine poichè massimo 24 mesi i soldi gli sarebbero serviti(ma sempre buoni fruttiferi).immagina se uno a 66 anni con una pensione di 1.200euro si vincola gli unici risparmi a 6 anni.
Cambiare Banca cosa comporterebbe?
Come vendere?
come capire se il titolo è quotato in borsa?
P..s avevo aperto anche qui un 3d pendando di non trovare risposte.
La mia Banca è differente (obbligazioni unicredit 2011-2017 isin IT0004750615 ) - Forum di Finanzaonline.com

Ultima Modifica di INDIO79 : 14-11-2012 10:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-11-2012, 10:36 PM


Ciao Indio,

risposte in ordine

Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
Cambiare Banca cosa comporterebbe?
Come vendere?
come capire se il titolo è quotato in borsa?
- immagino ci siano spese di chiusura conto, e dei documenti da fare per trasferire tutte le domiciliazioni automatiche da un conto a quello nuovo. Per i dettagli pero' devi chiedere alla banca

- basta andare in all'ufficio titoli che ti ha venduto l'obbligazione e dare ordine di vendita.

- lo sono, mi pare siano disponibili (anche) sul mercato EuroTLX. Per le quotazioni puoi guardare il link che ti ho messo qui sopra, e non e' l'unico.



Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-11-2012, 10:48 PM


Per quanto riguarda la domanda strettamente relativa al cambiare banca, io l'ho fatto l'anno scorso e posso rispondere (solo a quello purtroppo).

Sono passata dal Credito Cooperativo di Grosseto a Fineco. Non ho dovuto sostenere alcuna spesa ad eccezion fatta (e si è trattato di un'operazione che hanno fatto alla vecchia banca trattenendo dal vecchio conto la cifra necessaria) dei pochi euro per bolli e cose "burocratiche" per chiudere meramente il conto.

Avevo già aperto il nuovo conto a costo zero e con un bonifico ho fatto il giroconto per trasferire i miei soldi, appunto eccetto circa 20 euro (anche meno) per concludere le operazioni nel conto vecchio.

Spero di averti apportato una minima utilità Indio. La situazione in cui si è trovato tuo babbo è eufemisticamente antipatica...

Ti abbraccio.
Vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-11-2012, 11:05 PM


So che è un discorso qualunquistico, ma potessi fare a meno delle banche farei i salti di gioia. Ne ho a che fare continuamente sia per lavoro che privatamente. Inquadrano l'utente poco attento e lo massacrano, sia come spese che come interessi. Io avevo un conto con il tasso avere al 2,50% (anni fa) e per motivi misteriosi me lo sono trovato allo 0,1%. Poi scherzi sulle spese, soldi che sparivano (finiti in un "conto transitorio" e nel mentre non ti riconoscono gli interessi, ma le spese sì) servizi che hanno un costo in base a chi trovi allo sportello... andrebbero rase al suolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-11-2012, 11:25 PM


Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio
So che è un discorso qualunquistico, ma potessi fare a meno delle banche farei i salti di gioia. Ne ho a che fare continuamente sia per lavoro che privatamente. Inquadrano l'utente poco attento e lo massacrano, sia come spese che come interessi. Io avevo un conto con il tasso avere al 2,50% (anni fa) e per motivi misteriosi me lo sono trovato allo 0,1%. Poi scherzi sulle spese, soldi che sparivano (finiti in un "conto transitorio" e nel mentre non ti riconoscono gli interessi, ma le spese sì) servizi che hanno un costo in base a chi trovi allo sportello... andrebbero rase al suolo.
Tu hai un'attività giusto? Vogliamo parlare dei soldi che prendono dalla bce all'1% e girano a te nei fidi all'8%?
Poi si domandano perchè l'economia non riparte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-11-2012, 11:34 PM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Tu hai un'attività giusto? Vogliamo parlare dei soldi che prendono dalla bce all'1% e girano a te nei fidi all'8%?
Poi si domandano perchè l'economia non riparte
E vogliamo parlare che i soldi della BCE li abbiamo versati noi a loro innalzando il debito pubblico, e loro ci ri-prestano i nostri soldi? Bah...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 15-11-2012, 12:23 PM


Grazie per il vostro interessamento.Mi fa piacere che ognuno di voi abbia voluto dare il suo sostegno morale è inutile provare a trovare le giuste parole per farvi capire quanto apprezzo il gesto,e come dice yashiro pesano le persone e si regolano di conseguenza,ho strozzato quel te l'avevo detto a mio Padre ma dentro ho un nervoso che non vi dico,per fortuna che c'è la ghisa a farmi sfogare.
Antefatto
Premesso che la mente di famiglia dovrei essere io e come potete capire mi ci sono imbattuto per la prima volta solo ieri poichè ne io ne mio padre abbiamo mai avuto conti correnti bancari e ne acquistato titoli di credito vari,ci siamo ritrovati in questa situazione poichè la liquidazione di mio padre era stata depositata dall'inpdap presso l'unicredit di Avellino poichè loro erano convenzionati.dopo che ci avevano comunicato di presentarci là per le formalità per un accreditamento,o pagamento misto liquido e altro.
non avendo nessun conto corrente bancario da nessuna parte era nostra intenzione trasferire tutto alla posta e là scegliere eventuali buoni fruttiferi postali.
Io aspettavo in macchina causa parcheggio in stile ocean's eleven pronto a scappare con il malloppo,ma le cose purtroppo non sono andate così.
Quando mio padre usci dalla banca a mani vuote e tasche bucate io ho chiesto spiegazioni e lui mi aveva rassicurato dicendomi che gli era stato offerto un conto vincolato per un anno con un tasso superiore a quello della posta e che in qualsiasi momento avrebbe potuto svincolarli perdendo solo gli interessi maturati,io mi ero arrabbiato molto poichè avevo paura delle eventuali commissioni finali e tasse e altri imbrogli,il tutto si era chiuso con una sua risposta"i soldi sono miei".quindi io non ho messo proprio naso nella cosa,ma quando è tornato dalla banca dopo che era trascorso un anno così scoraggiato e avvilito per essersi fatto fregare e senza nessuno disposto in banca ad aiutarlo ho aperto il fascicolo e ho trovato questo.
Dettaglio
1- copia prospetto con buono fruttifero (di cui oggi sappiamo non avere) non recante nessuna firma in calce
2- copia conto corrente genius che abbiamo ma anche questo non presenta firma in calce
3-contratto obbligazioni non recante firma in calce e tutti gli altri allegati
obbligazioni valore nominale 100(96.2+commissioni ed imposte)
@principe
Non avendo capacità tecniche in materia
Mi confermi che non sono carta straccia tipo Bond argentini,parmalat ecc.?
nell'immediato non ho necessità di prelevarli ma non credo di poter resistere per altri 5 anni senza indebitarmi con qualche privato,come scegliere il periodo per vendere?
potrei trasferire il tutto presso le poste?
che cosa si intende per smobilizzo?
con un valore nominale 100 e un valore effettivo 96 alla fine degli eventuali 6 anni avrò 100 o 96(es.su 1000 euro tra 6 anni avrò 962euro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-11-2012, 04:02 PM


Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
Dettaglio
1- copia prospetto con buono fruttifero (di cui oggi sappiamo non avere) non recante nessuna firma in calce
2- copia conto corrente genius che abbiamo ma anche questo non presenta firma in calce
3-contratto obbligazioni non recante firma in calce e tutti gli altri allegati obbligazioni valore nominale 100(96.2+commissioni ed imposte)
Il fatto che non ci sia firma sulla copia cliente non penso sia significativo. Immagino che a tuo padre siano state date due copie: una da firmare per il contratto, ed una da tenere.




Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
Mi confermi che non sono carta straccia tipo Bond argentini,parmalat ecc.?
nell'immediato non ho necessità di prelevarli ma non credo di poter resistere per altri 5 anni senza indebitarmi con qualche privato,come scegliere il periodo per vendere?
potrei trasferire il tutto presso le poste?
che cosa si intende per smobilizzo?
con un valore nominale 100 e un valore effettivo 96 alla fine degli eventuali 6 anni avrò 100 o 96(es.su 1000 euro tra 6 anni avrò 962euro.
- non ti posso confermare nulla, purtroppo. Allo stato attuale, Unicredit e' una delle piu' grandi banche del paese ed e' in grado di far fronte alle proprie obbligazioni (nel senso di impegni). Che Unicredit sia ancora in grado di fare le stessa cosa tra cinque anni, non e' sicuro.
E' pero' secondo me molto probabile. Anche nel caso di situazioni bancarie molto estreme, come Bank of Scotland o Northern Rock in UK, a rimetterci sono stati soprattutto gli azionisti (e nemmeno in toto), ma non gli obbligazionisti. Se anche Unicredit dovesse finire nei guai grossi, penso che il risultato sarebbe lo stesso. Ergo, e qui spero di non tentare il fato, secondo me sono obbligazioni piu' sicure di Parmalat.

- non c'e' alcun modo per sapere qual'e' il momento migliore per vendere, in quanto non c'e' modo di sapere se questa obbligazione, o un qualsiasi titolo, salira' o scendera'.

- puoi trasferire il titolo presso qualsiasi banca (in senso lato) che ti mette a disposizione un conto titoli. Non so se le Poste offrono questa opzione, devi informarti. In ogni caso, se lo trasferisci non ti cambia nulla: rimane una obbligazione Unicredit.

- smobilizzo = vendita. In questo momento i soldi sono immobilizzati nell'obbligazione che sta dentro il conto titoli di tuo padre. Nel momento in cui vendi, torni in possesso dei soldi contanti, che ridiventano quindi mobili. Un nome complicato per un concetto semplice.

- In condizioni normali, alla scadenza viene sempre rimborsato il valore nominale, in questo caso 100. Le condizioni anormali,come detto al punto 1, sono secondo me molto rare, e improbabili ni questo caso.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-11-2012, 04:23 PM


Comunque visto l andazzo, la cedola che staccano fino a che sono fisse non 3 neanche malaccio.
Il valore è basso probabilmwnte perché in questi mesi i titoli di stato rendevano molto bene.

Più si avvicina la scadenza più il valore dovrebbe tendere a tornare verso 100, almeno a livello fisiologico.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0