Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-11-2012, 06:17 PM


Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
di questo sei sicuro? perchè potrebbe essere una possibilità.

Se non ci sono clausole strane, è così.

Un'ulteriore alternativa, che ti faccio presente ma che devi valutare con cura, è vedere se la banca ha una piattaforma online con cui puoi operare da casa in modo da vendere i titoli che vuoi al momento che ritieni più opportuno. O più semplicemente se puoi dare loro indicazioni e dirgli di vendere una certa quantità se le quotazioni raggiungono un certo valore. Occhi anche se questo servizio c'è ma è a pagamento.

Oltre a questo, per il futuro tieni conto che la prima regola base quando si hanno dei soldini è di diversificare il portafoglio.
In altre parole, mai tenere tutti i soldi su un unico titolo. Come dividerli dipende da quanti ne hai e da quanto sei disposto a rischiare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-11-2012, 06:27 PM


Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
quando mio padre l'altro giorno ha manifestato la volontà immediata di ritirare i suoi soldi il direttore gli ha risposto che avrebbe perso il9%,mi pare di capire che non è vero?
Mi pare una stima di massima ragionevole. Puo' darsi che se gli va bene perde solo il 5%, ma molto meno di quello mi pare difficile.

Tuo padre ha comprato a 100 (che fossero 96 di obbligazione e 4 di commissioni cambia poco), e se vende adesso vende a qualcosa intorno 94. Sono 6 su cento secchi di perdita. Il prezzo indicato ieri era 91, ma potrebbe essere stato il valore di chiusura. La stima che ti ha fatto la banca e' 93.85, mi pare un valore plausibile. In quel caso, perdi 6.15%, piu' le spese e le commissioni.


Altra cosa: ogni volta che compri e vendi hai dei costi. Se ha 10 tranche da mille, e le vendi una alla volta, paghi dieci volte la commissione. Su un investmento piccolo la cifra puo' diventare significativa.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-11-2012, 06:49 PM


Ad una veloce ricerca, pare che vogliano lo 0.15% cioè 15€ ogni lotto da 1000€.
Poi bisogna capire bene, per queste cose è fatto tutto per complicarti la vita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 15-11-2012, 10:12 PM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Se non ci sono clausole strane, è così.

Un'ulteriore alternativa, che ti faccio presente ma che devi valutare con cura, è vedere se la banca ha una piattaforma online con cui puoi operare da casa in modo da vendere i titoli che vuoi al momento che ritieni più opportuno. O più semplicemente se puoi dare loro indicazioni e dirgli di vendere una certa quantità se le quotazioni raggiungono un certo valore. Occhi anche se questo servizio c'è ma è a pagamento.

Oltre a questo, per il futuro tieni conto che la prima regola base quando si hanno dei soldini è di diversificare il portafoglio.
In altre parole, mai tenere tutti i soldi su un unico titolo. Come dividerli dipende da quanti ne hai e da quanto sei disposto a rischiare.
Fortunatamente un quarto della liquidazione di mio padre è stata messa sul conto Genius che prevede una piattaforma on-line per la gestione dei titoli devo vedere che costi ha e che limiti gestionali ci sono,tra le carte ho trovato pure una specie di portachiavi che cambia il codice ogni 30secondi,come gia detto non era nostra intenzione giocare con i titoli e in futuro nemmeno se valessero più dell'oro,devo vedere nel contratto se ci sono clausole particolari sul fatto di dividere lo smobilizzo che nella peggiore delle ipotesi farei in due trance

Quote:
IlPrincipebrutto
Visualizza Messaggio
Mi pare una stima di massima ragionevole. Puo' darsi che se gli va bene perde solo il 5%, ma molto meno di quello mi pare difficile.

Tuo padre ha comprato a 100 (che fossero 96 di obbligazione e 4 di commissioni cambia poco), e se vende adesso vende a qualcosa intorno 94. Sono 6 su cento secchi di perdita. Il prezzo indicato ieri era 91, ma potrebbe essere stato il valore di chiusura. La stima che ti ha fatto la banca e' 93.85, mi pare un valore plausibile. In quel caso, perdi 6.15%, piu' le spese e le commissioni.


Altra cosa: ogni volta che compri e vendi hai dei costi. Se ha 10 tranche da mille, e le vendi una alla volta, paghi dieci volte la commissione. Su un investimento piccolo la cifra puo' diventare significativa.
[

Buona serata.
al massimo farei solo una smobilizzazioni, le spese sostenute sono state del 3%+imposte varie0.78% .eventualmente sarebbero le stesse?

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Ad una veloce ricerca, pare che vogliano lo 0.15% cioè 15€ ogni lotto da 1000€.
Poi bisogna capire bene, per queste cose è fatto tutto per complicarti la vita.
Devo cercare su internet per capire poichè lo 0.15 mi sembra poco.

Ultima Modifica di INDIO79 : 15-11-2012 10:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-11-2012, 09:51 AM


ciao Indio,

Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
al massimo farei solo una smobilizzazioni, le spese sostenute sono state del 3%+imposte varie0.78% .eventualmente sarebbero le stesse?
...
Devo cercare su internet per capire poichè lo 0.15 mi sembra poco.
Quel 3% e quello 0.15% mi pare siano cose diverse.

Quando una azienda ha bisogno di un prestito grande, e decide di emettere una obbligazione, si fa aiutare da una banca. In questo caso l'azienda e' Unicredit, e chi l'ha aiutata puo'essere stata un'altra banca (funziona cosi'').

Chi mette su l'obbligazione non sbriga solo la pratica amminsitrativa, am cerca anche i clienti che comprino il titolo emesso. In pratica, il compito di chi cura l'emissione obbligazionaria e'quello di garantire che tutto l'ammontare venga venduto. Altrimenti, se prepari una emissione da 100 milioni, e il mercato te ne compra solo 50, rimane un buco di 50 milioni, soldi dei quali l'azienda aveva bisogno.

Questa 'garanzia' costa, ed i soldi vengono presi direttamente da quelli incassati dall'emissione. Quindi, per ogni 100 euro di obbligazione comprate dal mercato:

- 96 vanno all'azienda (Unicredit)
- 3 vanno a chi ha curato l'emissione
- 1 se ne va in costi, tasse, bolli eccetera.


Quando tu vendi le obbligazioni che hai in portafoglio, quella e' una operazione molto piu' semplice, e le sole commissioni sono quelle che ti fa pagare la tua banca. In genere, sono dell'odrine dello zero punto qualcosa. Nel caso specifico, 0.15% sembrano pochi, e sono una commissione non troppo esosa in senso assoluto. Ma su un titolo come un BOT, che rende magari il 3% lordo, cominciano a pesare. Alcune banche fanno pagare fino allo 0.5%, ai clienti meno avveduti, una quota che in certi casi puo' mangiarsi tutto il rendimento.

Anyway, direi che hai tutti gli elementi che ti servono per decidere cosa fare, e farlo al meglio.

Potresti pensare di chiamare in causa una associazione di consumatori per segnalare il caso e vedere se ci sono gli estremi per una denuncia.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 16-11-2012, 12:28 PM


Grazie per le dritte.
Sto cercando di capirci qualcosa per uscirne al più presto e in modo indolore,tieni presente che stiamo parlando si per un valore nimonale di 30mila. e che +del3% l'ho gia incassato se riuscissi a vendere a 94 potrei limitare i danni.
Le spese leggo sul contratto sono dello 0.15% su negoziazione titoli in divisa.
mentre alla voce negoziazione obbligazioni italiane,estere negoziate su MOT 0.50%
QUALE DELLE DUE?
Non so a quale associazione rivolgermi visto che ci hanno negato persino il nome dell'operatore che fece il tutto.
tra le valutazioni che hanno dato al cliente gli è stata attribuita una conoscenza alta ed un investimento temporale alle sue esigenze,da non credere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-11-2012, 01:05 PM


Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
Le spese leggo sul contratto sono dello 0.15% su negoziazione titoli in divisa. mentre alla voce negoziazione obbligazioni italiane,estere negoziate su MOT 0.50%
QUALE DELLE DUE?
Sull'uscita indolore, sai gia' che non sara' possibile. Se vendi adesso, perderai comunque dei soldi. L'unico modo per avere una chance di riavere tutti i soldi e' quella di tenere l'investimento fino alla scadenza, ma mi pare di aver capito che non e' una soluzione praticabile (ed in ogni caso ti esponi al rischio che per i tre anni 2015/16/17 le cedole siano inferiori a quelle che potresti avere investendo i soldi da un'altra parte).

Quanto alle commissioni, io propendo per lo 0.5%, ma mi pare quasi irrilevante. Se hai deciso di vendere, vendi comunque, a prescindere da quello 0.35%, che al limite andra' a far parte del conto dei danni.

La tua storia lascia molta amarezza. Davvero non mi capacito che si possa truffare (e' l'unica parola appropriata) una persona in quel modo.

Concordo con Greatescape (!) quando dice che non bisogna MAI firmare un contratto che non si capisce.
Aggiungo che le banche, come qualsiasi altra azienda, fanno prima di tutto il LORO interesse. Quindi, occorre considerare ogni loro consiglio di investimento, anche quello dato dal funzionario che si conosce da anni, con spirito critico.

E' tutto senno di poi, capisco, ma va detto, per mettere in guardia chi ancora non ci e' caduto.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 16-11-2012, 01:32 PM


Mi accontenterei di perderci mille euro,momentaneamente non servirebbero questi soldi ma nel momento che abbiamo capito di essere stati raggirati ho temuto il peggio.la borsa non è il mio mondo non mi appartiene e non ho una buona considerazione delle banche,sono riuscito a tranquillizzare mio padre e già questo è un passo avanti ,ma mi ha precisato che la perdita considerata dal direttore era dell'11%,credo che stia facendo solo terrorismo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-11-2012, 03:12 PM


Io cercherei anche qualche associazione dei consumatori per segnalare la cosa.

Magari andrà persa nel vuoto, ma se ad ogni truffa "legalizzata" ci si mobilita per denunciare il fatto forse qualcosa si smuove.

Non tanto nell'operato delle banche (causa persa), ma almeno nell'informazione in modo da evitare che sempre più persone cadano in questi raggiri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 16-11-2012, 03:24 PM


Mi sono state segnalate alcune associazioni a cui invierò il tutto,proprio per quello che dici tu,si devono dare una regolata.
Io credo di uscirne alla meno peggio,mi è stato segnalato un offerta di acquisto a 94.38 ma devo capire la banca che intenzioni ha,perchè come ho detto a mio padre ha prospettato la perdita del 11%,credo per non fargli vendere,mi sa che devo studiarmi bene come vendere da solo on line,o trovare una banca disposta a farlo per me a condizioni reali di mercato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-11-2012, 03:30 PM


Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
Mi sono state segnalate alcune associazioni a cui invierò il tutto,proprio per quello che dici tu,si devono dare una regolata.
Io credo di uscirne alla meno peggio,mi è stato segnalato un offerta di acquisto a 94.38 ma devo capire la banca che intenzioni ha,perchè come ho detto a mio padre ha prospettato la perdita del 11%,credo per non fargli vendere,mi sa che devo studiarmi bene come vendere da solo on line,o trovare una banca disposta a farlo per me a condizioni reali di mercato.
Scusa Indio, ma tante complicazioni non servono.
Ti basta andare in banca all'ufficio titoli, e chiedere: "a quale prezzo si vendono oggi questi titoli" ?

Se il prezzo ti soddisfa, vendi sul momento e buonanotte.
Altrimenti, aspetti.
Non c'e' alcun obbligo a fare una operazione che non ti convince (ultime parole famose, lo so), e non c'e' alcuna restrizione nell'andare a chiedere un prezzo.
Al limite, come si diceva prima, puoi dare mandato alla banca a vendere non appena i titoli arrivano al di sopra di un certo prezzo. Visto cosa hanno fatto pero', io non mi fiderei a dare un mandato del genere.

Inoltre:
nessuna banca puo' vendere titoli che sono sul conto titoli di un'altra banca.
Vale a dire, tu non puoi andare dal Montepaschi a chiedere che ti vendano i titoli che hai sul conto Unicredit. PRIMA dovrai trasferire i tuoi titoli da Unicredit a Montepaschi, e POI chiedere a Montepaschi di venderli. Questa e' una operazione che ha dei costi.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 04:54 PM


Oppure guardi da casa, ti stampi l'ultima quotazione, corri in banca e gli dici di vendere.
Chiaramente può essere cambiata, però se è 94 non possono dirti che è 91.

Se la tua banca è unicredit poi, probabilmente faranno di tutto per non farteli vendere perchè a loro conviene che siano ben quotate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 16-11-2012, 06:06 PM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Oppure guardi da casa, ti stampi l'ultima quotazione, corri in banca e gli dici di vendere.
Chiaramente può essere cambiata, però se è 94 non possono dirti che è 91.

Se la tua banca è unicredit poi, probabilmente faranno di tutto per non farteli vendere perchè a loro conviene che siano ben quotate.
Credo che questo sia scontato visto che la banca non ha proposto niente olter a dire o te li tieni o perdi l'11%

Quote:
IlPrincipebrutto
Visualizza Messaggio
Scusa Indio, ma tante complicazioni non servono.
Ti basta andare in banca all'ufficio titoli, e chiedere: "a quale prezzo si vendono oggi questi titoli" ?

Se il prezzo ti soddisfa, vendi sul momento e buonanotte.
Altrimenti, aspetti.
Non c'e' alcun obbligo a fare una operazione che non ti convince (ultime parole famose, lo so), e non c'e' alcuna restrizione nell'andare a chiedere un prezzo.
Al limite, come si diceva prima, puoi dare mandato alla banca a vendere non appena i titoli arrivano al di sopra di un certo prezzo. Visto cosa hanno fatto pero', io non mi fiderei a dare un mandato del genere.

Inoltre:
nessuna banca puo' vendere titoli che sono sul conto titoli di un'altra banca.
Vale a dire, tu non puoi andare dal Montepaschi a chiedere che ti vendano i titoli che hai sul conto Unicredit. PRIMA dovrai trasferire i tuoi titoli da Unicredit a Montepaschi, e POI chiedere a Montepaschi di venderli. Questa e' una operazione che ha dei costi.


Buona giornata.
no principe mi riferivo al fatto di trovare una banca che si prenda il tutto (trasferendo conti e tutto)senza cadere dalla padella alla brace.
Il problema che quando andrò in banca ci dovrò andare ben consapevole delle mie possibilità perchè come dicevo a po-ol fino adesso non mi hanno dato alternative,sembriamo andare in direzioni diverse,oltre al fatto che dista un ora da casa.Perchè per me sarebbe comodo dirgli che vorrei vendere a 94,ma se no hanno intenzione di farmeli vendere,troveranno sempre la giustificazione adatta "quando hanno raggiunto il valore da te indicato non abbiamo trovato l'acquirente al quel prezzo".ma nei prossimi giorni sapremo la verità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-11-2012, 06:58 PM


Quote:
"quando hanno raggiunto il valore da te indicato non abbiamo trovato l'acquirente al quel prezzo
Non so se è questo è tecnicamente possibile.

Comunque, visto che tanto il servizio offerto è questo, ti conviene passare a qualche banca online o alle poste.

Poi devi entrare nell'ottica che ormai è quasi a livello delle compagnie telefoniche, se hai pochi soldi e vuoi massimizzare il guadagno/risparmio, devi essere disposto a passare da una banca all'altra.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0