Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-11-2012, 08:52 PM

panca piana = petto?

Quote:
David23
Visualizza Messaggio
secondo me la panca è l'unico modo per ingrossare il petto...
riquoto questa risposta perchè mi ha veramene colpito...
D'altro canto pero' una persona che legge solo questo forum potrebbe arrivare facilmente a questa conclusione.
Una frase del genere è frutto veramente di una non conoscenza (ignoranza mi sembra brutto) dall'anatomia...del tutto legittima per carità, mica bisogna essere laureati per far pesi...pero' di solito un'affermazione va anche motivata.

Se il petto ha le seguenti funzioni:
flessione,adduzione e rotazione interna dell'omero
mi spieghi come fa un esercizio svolto con bilanciere ad essere "l'unico" modo per ingrossare il petto? quante funzioni di quelle che puo' svolgere esercita durante la panca?
Da questo ragionamento se ne deduce che la panca da sola non puo' bastare ad un sviluppo completo del muscolo pettorale mentre i manubri sembrano la scelta piu' sensata permettendo anche di intraruotare l'omero a fine concentrica ed a extraruotarlo a fine eccentrica.

La domanda sorge quindi spontanea...perchè limitarmi a fare solo panca se il mio obiettivo è ipertrofizzare al massimo il pettorale?
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-11-2012, 08:58 PM

Quote:
gian90
Visualizza Messaggio

La domanda sorge quindi spontanea...perchè limitarmi a fare solo panca se il mio obiettivo è ipertrofizzare al massimo il pettorale?
infatti ...
io ormai è da un po' che non tocco manubri perchè nel programma che stavo facendo e forse anche dopo continuerò ad usare il bilanciere per incrementare la mia panca.

di sicuro non mi sento il petto ipertrofizzato anzi, ci sono stati esercizi e metodi di allenamento più proficui per sviluppare meglio i pettorali

le parallele pure è un po' che non le tocco.
come sensazioni erano positive anche se con un certo carico sentivo andare a caricare un po' sulla parte anteriore della splla, poi il fatto che uno non possa decidere l'ampiezza mi ha sempre dato sui nervi.

se uno potesse scegliere l'ampiezza e anche il tipo di impugnatura sarebbe meglio
Vecchio
  (#3)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-11-2012, 09:52 PM

Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
come fa un esercizio svolto con bilanciere ad essere "l'unico" modo per ingrossare il petto? quante funzioni di quelle che puo' svolgere esercita durante la panca?
Da questo ragionamento se ne deduce che la panca da sola non puo' bastare ad un sviluppo completo del muscolo pettorale mentre i manubri sembrano la scelta piu' sensata permettendo anche di intraruotare l'omero a fine concentrica ed a extraruotarlo a fine eccentrica.

Perchè il bilanciere, quindi la panca, è il modo migliore per reclutare più masse muscolari possibili, non solo il petto, quindi maggior stimolo, quindi maggior risultato.
Spiegami poi la storia dell'intrarotazione coi manubri...nella fase finale delle croci o delle distensioni con manubri il movimento di intrarotazione lo fai contro la forza di gravità? No. Devi solo vincere l'inerzia del manubrio, cosa che riusciresti a fare anche con un manubrio da 300kg. Quindi vedo dura aumentare lo stimolo con l'intrarotazione (addirittura alcuno fanno l'extrarotazione perchè dicono che accorcia maggiormante il pettorale).
Great ma sbaglio o tu questa fissa ce l'hai da quando hai aperto il tuo diario, dove si è creata una discussione accesa?
Cioè se te ti trovi meglio coi manubri non vedo il problema nel cercare di dimostrare che la panca non è così valida come fan credere qui su FU.
Però a me piacerebbe vedere qualcuno che ha migliorato il petto passando dalla panca (con tecnica ottima) alle dist/croci con manubri, senza aiuti ovviamente e che non sia un principiante con il petto di un babbuino.
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-11-2012, 10:50 PM

Quote:
Andrew
Visualizza Messaggio
Perchè il bilanciere, quindi la panca, è il modo migliore per reclutare più masse muscolari possibili, non solo il petto, quindi maggior stimolo, quindi maggior risultato.
Spiegami poi la storia dell'intrarotazione coi manubri...nella fase finale delle croci o delle distensioni con manubri il movimento di intrarotazione lo fai contro la forza di gravità? No. Devi solo vincere l'inerzia del manubrio, cosa che riusciresti a fare anche con un manubrio da 300kg. Quindi vedo dura aumentare lo stimolo con l'intrarotazione (addirittura alcuno fanno l'extrarotazione perchè dicono che accorcia maggiormante il pettorale).
Per l'intrarotazione intendo farla quando ancora c'è forza di gravità contro cui farla. chiaro che si esplica al massimo usando i cavi...

Stiamo parlando di ipertrofia del pettorale, perchè mi dici di reclutare piu' muscoli possibili? perchè reclutare piu' muscoli oltre al petto mi dara' risultati maggiori sul petto?
Vecchio
  (#5)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-11-2012, 10:53 PM

Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
Per l'intrarotazione intendo farla quando ancora c'è forza di gravità contro cui farla. chiaro che si esplica al massimo usando i cavi...

Stiamo parlando di ipertrofia del pettorale, perchè mi dici di reclutare piu' muscoli possibili? perchè reclutare piu' muscoli oltre al petto mi dara' risultati maggiori sul petto?
Si. Perchè per farti crescere il quadricipite non fai solo leg extension? Lì è tutto quadricipite. Che serve andare a scomodare i femorali, i glutei e la schiena? Per quella ci sono leg curl , glute machine e iperestensioni.
Credevo fossero consolidati certi concetti agli utenti affezionati
Per quanto riguarda l'intrarotazione, scusa se te lo dico, mi sa che hai le idee poco chiare. Tra l'altro se usi i cavi è ancora peggio perchè non hai nemmeno l'inerzia del manubrio.

Ultima Modifica di Andrew : 03-11-2012 10:55 PM.
Vecchio
  (#6)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 07:41 PM

Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
riquoto questa risposta perchè mi ha veramene colpito...
D'altro canto pero' una persona che legge solo questo forum potrebbe arrivare facilmente a questa conclusione.
Una frase del genere è frutto veramente di una non conoscenza (ignoranza mi sembra brutto) dall'anatomia...del tutto legittima per carità, mica bisogna essere laureati per far pesi...pero' di solito un'affermazione va anche motivata.

Se il petto ha le seguenti funzioni:
flessione,adduzione e rotazione interna dell'omero
mi spieghi come fa un esercizio svolto con bilanciere ad essere "l'unico" modo per ingrossare il petto? quante funzioni di quelle che puo' svolgere esercita durante la panca?

ma secondo te i pesi sono una scienza esatta e affidabile?
IO non posso dire quale è la mia visione...io cresco solo con la panca..se tu cresci con croci e flessioni a me non frega nulla..siamo tutti diversi...e non tutte le metodologie hanno lo stesso effetto su persone diverse...

io non ho mai visto nessuno che fà split del cazz con croci da 10 kg e curl da 16 che diventi grossi..

con yashiro hai fatto l'esempio sbagliato..
si sarà pur allenato per tantissimo tempo con le split..ma che carichi aveva?200 in squat e 150kg di panca piana?
quindi in definitiva quello che ti fà diventare grosso sono i pesoni? SI..è l'unica strada a meno che non ti dopi... e i pesoni li fai con che esercizi? con le croci e le flessioni?
Vecchio
  (#7)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 09:02 PM

Quote:
David23
Visualizza Messaggio
io non ho mai visto nessuno che fà split del cazz con croci da 10 kg e curl da 16 che diventi grossi..
Dico solo che nello svariato popolo della mia palestra quelli grossini che fanno panca al rimbalzo e lat machine di colpo di reni non usano 10kg per le croci, via.

Dove stia la realtà assoluta non lo so...frequentando questo forum ad alta frequenza di PL leggo di tanta gente che si allena bene e migliora (nei parametri di preferenza) con multifrequenza e i big e pochi complementari. Dico anche che altrove con più BB leggo schede leggermente diverse, certo spesso incentrate sui big, ma con schemi di ripetizioni-serie e una attenzione ai complementari molto diversa. Non so se tutti loro sono partiti facendo 2 o 3 anni di schede 5x5 per la forza o se sarebbero diventati grossi prima così facendo, sinceramente me ne frega anche poco 1, certo è però che se generalmente la maggior parte delle persone (ragionanti etc) si coordina su schede non di pura forza sui 3 big quando punta al BB tenderei a non pensare che si sbaglino tutti.
Tendo a credere che i parametri da "intermedio" che qui citate siano ok ma che non sia detto che tutti debbano aspettare di arrivare a quei carichi per giocare con le tecniche di intensità etc da bb per divertirsi un po'/vedersi pompati/...
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 09:22 PM

Quote:
vodka
Visualizza Messaggio
Dico solo che nello svariato popolo della mia palestra quelli grossini che fanno panca al rimbalzo e lat machine di colpo di reni non usano 10kg per le croci, via.
Bisognerebbe capire se fanno tanto di panca per via del lavoro fatto con le croci o viceversa.
Il secondo punto è stabilire cosa intendi per bb, spesso la famosa scheda incentrata sui big e da utilizzare fin quando si è principianti/intermedi la si consiglia a chi si presenta con la classica scheda in cui si usano 99 macchine e neanche un bilanciere.

A parte questo, non sono in disaccordo con te.
Di gente "grossa" ce n'è sempre stata, anche quando ci si allenava in 4x10 al cedimento e questo per il semplice fatto che quando si è in ipercalorica vera (e in ipo, all'occorrenza) e si ha costanza buona parte del proprio potenziale lo si sviluppa (cosa che pone già al di sopra della media).

Rimarrebbe la questione del tempo che ci metti ma se dici che certi allenamenti sono più divertenti può anche passare in secondo piano. Comunque prendere ad esempio i professionisti, come è stato fatto a inizio 3d, non ha mai senso...
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 09:36 PM

Ma la domanda su cui vi state "confrontando" amichevolmente qual è?

Qual è il miglior allenamento per far crescere il petto? Qual è il miglior esercizio per far crescere il petto? Come si fa per far crescere il petto?

Sembrano tutte uguali, ma non tutte hanno come risposta la panca piana.

Comunque vorrei sapere se c'è qualcuno che fa SOLO panca piana, quindi non fa mai panca inclinata, croci, spinte, dip ecc...
Vecchio
  (#10)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 09:54 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Il secondo punto è stabilire cosa intendi per bb, spesso la famosa scheda incentrata sui big e da utilizzare fin quando si è principianti/intermedi la si consiglia a chi si presenta con la classica scheda in cui si usano 99 macchine e neanche un bilanciere.
E su questo punto sono piu` che convinta, ormai

Sul tempo impiegato: boh, a meno di fare delle prove statisticamente significative e con un campione variegato non saprei.

Ma tanto io non voglio diventare grossa, come tutte le donne ho paura di diventare grossa (mh, a dirla tutta no, non mi dispiacerebbe mettere su un po' di carne, ma per me la strada passa di sicuro tramite un aumento dei carichi nei big..oltre al fatto che prima di mettere carne magra vorrei toglierne di grassa).
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 09:58 PM

Ma qui sembra che i BBer non facciano i Big quando anche per loro sono fondamentali e specialmenti agli inizi dovrebbero essere alla base dell'allenamento.

Una volta che sono diventati dei barili poi possono anche cercare l'isolamento, l'ultimo perfezionamento, la ricerca del dettaglio con cavi, "pesetti", reps su reps ecc...
Ma barili lo diventano con i big, poi possiamo discutere sulla tecnica che usano, ma quello è un altro discorso.
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 10:04 PM

Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Ma qui sembra che i BBer non facciano i Big quando anche per loro sono fondamentali e specialmenti agli inizi dovrebbero essere alla base dell'allenamento.

Una volta che sono diventati dei barili poi possono anche cercare l'isolamento, l'ultimo perfezionamento, la ricerca del dettaglio con cavi, "pesetti", reps su reps ecc...
Ma barili lo diventano con i big, poi possiamo discutere sulla tecnica che usano, ma quello è un altro discorso.
i bber fanno pesoni anche non pesetti ed usano manubri e bilancieri.
guardati un allenamento di branch warren, se invece vuoi vedere uno che usa di più le macchine guardati jay cutler.
lascia perdere che sono doped, il doping esalta e migliora certe qualità anche se ai livelli loro li trasforma.
tanto anche tra i pl e wl il doping gira con la scusa dei controlli uno è come avere le fette di prosciutto sugli occhi, poi quando li beccano si rimane a bocca aperta perchè fino ad ieri li si aveva difesi e li si pensava puliti.

ma anche tra allenamenti pl ci sono scuole di pensiero cìè chi il westside proprio non piace ad esempio
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 10:01 PM

Quote:
vodka
Visualizza Messaggio
E su questo punto sono piu` che convinta, ormai

Sul tempo impiegato: boh, a meno di fare delle prove statisticamente significative e con un campione variegato non saprei.

Ma tanto io non voglio diventare grossa, come tutte le donne ho paura di diventare grossa (mh, a dirla tutta no, non mi dispiacerebbe mettere su un po' di carne, ma per me la strada passa di sicuro tramite un aumento dei carichi nei big..oltre al fatto che prima di mettere carne magra vorrei toglierne di grassa).
guarda che potresti anche allenarti in modo diverso.
ad esempio io quelle più carine con il fisico fatto in una certa maniera che ho visto non facevano mica solo i classici multiarticolari anzi.

se ti alleni in un modo perchè ti piace è un conto se ti alleni anche per uno scopo estetico potresti provare.
dovresti farti mettere sotto uno bravo e farti fare un buon allenamento e poi valutare
Vecchio
  (#14)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 10:05 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
se ti alleni in un modo perchè ti piace è un conto se ti alleni anche per uno scopo estetico potresti provare.
dovresti farti mettere sotto uno bravo e farti fare un buon allenamento e poi valutare
Nono, effettivamente mi alleno per divertirmi e per diventare piu` forte. Il target "piu` manzo" e` secondario
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 04-11-2012, 09:58 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Bisognerebbe capire se fanno tanto di panca per via del lavoro fatto con le croci o viceversa.

ma che c'entra pool le croci sono un esercizio accessorio di certo se fanno tanto di manubri fanno pure tanto con bilanciere

vai in una palestra seria con gente preparata e vedi che scheda e allenamento ti danno.
certo se andiamo in una palestra dove non c'è nessuno preparato è un conto ma li quello non ti fa nemmeno allenare da bber.
poi le macchine intanto non è vero che uno ti faccia fare solo le macchine e poi dipende da quali macchine certe sono eccezionali e quindi ben venga.

A parte questo, non sono in disaccordo con te.
Di gente "grossa" ce n'è sempre stata, anche quando ci si allenava in 4x10 al cedimento e questo per il semplice fatto che quando si è in ipercalorica vera (e in ipo, all'occorrenza) e si ha costanza buona parte del proprio potenziale lo si sviluppa (cosa che pone già al di sopra della media).

Rimarrebbe la questione del tempo che ci metti ma se dici che certi allenamenti sono più divertenti può anche passare in secondo piano. Comunque prendere ad esempio i professionisti, come è stato fatto a inizio 3d, non ha mai senso...
dave tate l' ho preso perchè qui lo conoscono ed è uno che fa grossi carichi come hai potuto vedere anche nel video di liborio.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione