Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito Ho scoperto l'acqua calda: correre fa dimagrire ! - 10-06-2012, 09:33 AM

Ho scoperto l'acqua calda: correre fa dimagrire !


Salve ragazzi,
vorrei condividere questa mia esperienza relativa all'allenamento, ma posto in club dato che -come da titolo- non credo ci sia nulla di interessante od originale in quello che sto x dire

Io sono un pl di infimo livello, mai fatto alcuna attività alternativa, soprattutto non credo di aver corso in vita mia x più di 50 metri, se si escludono i tempi del liceo in cui ogni mattina dovevo rincorrere il pullman x andare a scuola

Da circa un mese mi è venuta l'insana idea di darmi all'atletica leggera, l'obiettivo sarebbe quello di correre un 60m indoor o, meglio ancora, un 100m....il prima possibilie !

Mi alleno da solo avvalendomi di qualche dritta di un mio amico che "ne capisce", la pista più vicina è a 45 minuti da casa mia e finora ci sono andato una sola volta....ma si fa quel che si può

Ciò che vorrei dire è questo "correre fa dimagrire" !

Immagino sia una notizia originalissima, però vorrei porre l'enfasi sul fatto che finora il lavoro fatto "in pista" (si fa x dire) è tutto sostanzialmente anaerobico, nel senso ke mi diverto a fare partenze, scatti su varie distanze (x vari motivi sempre brevissime), qualche allungo e balzi, saltelli ecc ecc...con annesso qualche aborto di andatura

Sottolineo che, seppur con intensità medio-basse, sto continuando ad allenarmi con i pesi (quasi solo squat e panca) e l'alimentazione (assolutamente "a ca##o"...ops, volevo dire "random") è sostanzialmente sempre la stessa.

Ecco la bomba: in un mese ho perso, senza assolutamente volerlo, oltre 3 kg !

In pratica prima sembravo palestrato da vestito e grasso da nudo...ora sembro (beh, lo sono!) un secco da vestito e un palestrato da 2 soldi al mare

Di protocolli vari sul dimagrimento non ne so niente e sinceramente niente me ne frega, non è mia intenzione aprire discussioni tipo "cosa è meglio x dimagrire " tra la corsa di fondo e la guerra-cardiaca o come cavolo si chiama

...volevo solo dire a tutti che ho scoperto una cosa incredibile: correre fa dimagrire !!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-06-2012, 09:38 AM


Sarebbe stato più grave se avessi scoperto che correndo ci si muove nello spazio, potendo andare da un punto A ad uno B e viceversa.

Comunque meglio tardi che mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-06-2012, 05:30 PM


Se hai perso 3kg e sei passato da essere grasso a essere un palestrato evidentemente la tua situazione precedente non era poi così pessima come la descrivi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 11-06-2012, 06:34 AM


@orange

ahahah...azz quest'altra cosa mi era sfuggita !

@po-ol

grazie x la fiducia immeritata, ma se leggi con attenzione ho scritto "palestrato da 2 soldi"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 11-06-2012, 07:31 AM


se fai solo scatti attento a non esagerare, in pista i tendini d'achille sono molto a rischio!!

sarebbe consigliabile iniziare con qualcosa di più lento e voluminoso credo!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 11-06-2012, 09:31 AM


Ebbene sì, checchè ne dicano taluni (tipo gli zonisti) convinti che correre per dimagrire sia una pessima scelta, è innegabile che di calorie ne bruci più che a fare pesi.

Però, il problema mio è che il mio fisico se ne accorge, e contrasta questa tendenza facendomi anche venire anche più fame...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-06-2012, 12:30 PM


Comunque anche io ho scoperto l'acqua calda vedendo che allenandosi con i pesi ad alta frequenza è meglio che ad alta intensità, quando si è a dieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 11-06-2012, 03:30 PM


Quote:
DesperateGymwife
Visualizza Messaggio
Ebbene sì, checchè ne dicano taluni (tipo gli zonisti) convinti che correre per dimagrire sia una pessima scelta, è innegabile che di calorie ne bruci più che a fare pesi.

Però, il problema mio è che il mio fisico se ne accorge, e contrasta questa tendenza facendomi anche venire anche più fame...
davvero? io quando vado a correre mi spompo talmente tanto che certe volte mi viene quasi la nausea....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 11-06-2012, 03:39 PM


ciao coca, non voglio smontarti perchè i risultati ci sono e sono innegabili
il fatto che tu sia dimagrito però dipende dalla combinazione di diversi fattori, gli stessi che ogni anno "stupiscono" i sedentari che si dedicano al jogging per prepararsi alla prova costume e che ogni anno si convincono sempre + che senza aerobica non si possa dimagrire (o che l'aerobica faccia miracoli).

- hai aggiunto un'attività extra (quindi un consumo calorico in più)
- hai svolto un'attività che sicuramente migliora la sensibilità insulinica, questo ha effetti:
tanto maggiori quanto + cattiva era la tua alimentazione
e tanto maggiori quanto + tu avevi bisogno di migliorare questo aspetto ormonale (insulino resistenza)

- l'attività aerobica (anche quella ad alta intensità) può ridurre l'introduzione di cibo tramite meccanismi inconsci (hai meno fame) che consci (hai la percezione di lavorare per ottenere un risultato fisico e senti meno il peso della "dieta")

alcuni di questi aspetti e probabilmente altri hanno influito su questo tuo risultato
il problema è che raggiunto un certo livello di equilibrio smetterai di perdere ulteriore peso e a quel punto dovrai agire sull'alimentazione (riducendo gli introiti o migliorandone la qualità) o sull'allenamento (aumentando i consumi calorici)

questo aspetto in genere non viene evidenziato dai "corridori estivi" (quelli della prova costume) perchè la loro attività fisica intensa inizia e termina con la stagione balneare quindi è difficile che si raggiunga un equilibrio stabile.

ad ogni modo ti consiglio di continuare a correre se ti piace perchè è sicuramente un'attività che (fatta bene) è positiva per il corpo e per la mente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 11-06-2012, 10:50 PM


Quote:
ile
Visualizza Messaggio
davvero? io quando vado a correre mi spompo talmente tanto che certe volte mi viene quasi la nausea....
Quando faccio molta fatica anche a me succede. Infatti la fame non la sento molto nelle ore subito successive, ma più tardi.
Es: se mi alleno in pausa pranzo, e mi stanco troppo come fiato, poi nel pomeriggio ho poca fame, e comincia a tornarmi molta fame all'ora di cena, fino al mattino dopo.

Certo con "poca fame" non dico che riesco a saltare il pranzo, ma che subito dopo non mangerei determinati cibi, ma principalmente cose leggere a livello di digeribilità e fresche.

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 11-06-2012 10:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-06-2012, 11:44 PM


io pure mi ricordo che quando facevo le medie un anno sono dimagrito tantissimo perchè facevo sport dalla mattina alla sera, questo per la scoperta dell' acqua calda
quell' anno ho partecipato a due tornei di calcio, uno dentro la scuola e un altro contro altre scuole, poi avevamo fatto una specie di competizione di atletica leggera tra scuole e altro

secondo me il trucco sarebbe di mettere più sport nelle scuole e usare meglio le ore di studio sopratutto almeno fino alle medie.
per le superiori il sistema scolastico andrebbe migliorato.

cosi ci sarebbero meno bambini sovrappeso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-06-2012, 09:06 AM


Nelle scuole usa non è che lo sport manchi, anzi, però non è che siano magri.

Semplicemente secondo me prima di agire sui bambini bisognerebbe insegnare ai genitori un pò di cultura alimentare.
Alla fine a scuola si fanno 2 ore di sport a settimana...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-06-2012, 05:34 PM


Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Nelle scuole usa non è che lo sport manchi, anzi, però non è che siano magri.

Semplicemente secondo me prima di agire sui bambini bisognerebbe insegnare ai genitori un pò di cultura alimentare.
Alla fine a scuola si fanno 2 ore di sport a settimana...
sono grassi per tante ragioni, per il mangiare si è vero ma forse è colpa anche di certi cibi transgenici stavo leggendo.
io penso che lo sport sia la cosa più importante e ai bambini non è la nutella o la merendina a farli ingrassare anzi, quando sono piccoli hanno un metabolismo molto veloce ed è anche giusto che mangino questi cibi qualche volta.

l'alimentazione deve essere buona ma serve anche fare sport, bisogna muoversi mattina e sera e non solo un ora o due al giorno
anche con il gioco ma basta che si muovano

più facile trovare americani obesi sopratutto in certe zone dell' america, ci sono certi posti dove cucinano il cibo in modo allucinante, tipo costolette caramellate ed altro
c'è un programma su sky si chiama man vs food dove un uomo va in tutti questi ristoranti, la maggior parte della roba è ultra calorica e ultra grassa.
infatti sempre in america c'è un fast food con cameriere vestite da infermiere che si chiama heart attack o cose simili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-06-2012, 07:09 PM


Si ma il problema dei bambini rimane sempre in capo ai genitori.
Se uno ha un figlio di 8 anni che pesa 50kg è chiaro che c'è qualcosa che non va, oltre lo sport
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-06-2012, 10:28 PM


Quote:
se fai solo scatti attento a non esagerare, in pista i tendini d'achille sono molto a rischio!!

sarebbe consigliabile iniziare con qualcosa di più lento e voluminoso credo!!!
sì infatti sono tutto rotto cercherò di non esagerare, concordo sul fatto ke sarebbe stato opportuno iniziare con qualcosa di più voluminoso e a bassa intensità...ma io devo anche divertirmi

Quote:
Ebbene sì, checchè ne dicano taluni (tipo gli zonisti) convinti che correre per dimagrire sia una pessima scelta, è innegabile che di calorie ne bruci più che a fare pesi.

Però, il problema mio è che il mio fisico se ne accorge, e contrasta questa tendenza facendomi anche venire anche più fame...
Personalmente non mi sembra che il mio appettito sia variato, nè in un senso nè nell'altro.
Sul xkè del dimagrimento, più ke un discorso di mero consumo calorico, credo valga tutto cià ke ha opportunamente detto somoja.





@ somoja

grazie x il commento, come al solito interessantissimo, chiaro, esplicativo.
Non c'è il rischio di "smontarmi" dal momento ke il mio post era ovviamente semiserio, ed il domagrimento non è stato assolutamente cercato, nè ho intenzione di dimagrire ulteriormente, se poi dovesse succedere non sarebbe cmq un problema.
Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0