FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Allenarsi con il dolore (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/20911-allenarsi-con-il-dolore.html)

Acid Angel 12-04-2012 11:05 AM

Allenarsi con il dolore
 
Ciao a tutti, cari FU_friends.
Non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, in caso i mod me la sposteranno, sicuramente qui avrà una certa visibilità.

Ieri sera mi sono trovata a fare alcune riflessioni riguardo alle condizioni fisiche in cui mi reco in palestra da un po' di mesi.

Il mio allenamento (life pump), benché modulabile (con i dischi sul bilanciere) l'ho sempre percepito allenante per me, e mi ha apportato molti benefici a livello di bodycomp ed estetica.

Dall'anno scorso, periodo in cui sono diventati ingestibili i miei continui dolori di pancia, con conseguente colica di reni (e successiva ecografia con scoperta di piccolo calcolo a dx) e indagazione tramite colonscopia, non riesco ad allenarmi come vorrei.
Mi è capitato di non allenarmi perché mi sentivo poco bene, molte più volte di quanto avrei voluto.

Ho provato (quest'inverno nel momento in cui volevo dimagrire) a correre (mi fa' schifo) e fare un allenamento diverso (per "sorprendere il mio metabolismo" :mad:) in sala pesi ma poi non ho provato gran soddisfazione a farlo.
Il problema che si ripresentava comunque era sempre lo stesso:

1 volta su 3, a volte anche la totalità degli allenamenti (max 3) di una settimana, io mi alleno con il dolore alla pancia. Mi alleno con dei crampi che mi sconquassano, e penso che, nel momento in cui mi fermo o rinuncio, sono solo una PIGRA SEDENTARIA.

Io non mi perdono il fatto di mollare se non mi sento bene, e se lo faccio me ne pento sempre.
Ieri sera avevo una colica piuttosto forte, non il solito dolore gestibile e cronicizzato, era acuto (dopo diarrea nel tardo pomeriggio). Io DOVEVO andare in palestra, avevo già saltato una lezione il giorno prima perché non stavo bene.

Qua poi leggo i diari, vedo quanto si allenano gli utenti, e io sono solo una formichina... io penso in fondo di non fare NULLA, di non sacrificarmi affatto per allenarmi e avere il corpo che vorrei.
In realtà... in realtà il mio è un sacrificio continuo, sul fronte rinunce alimentari, gestione della fame per via dei miei orari sballati (sveglia alle 5.30, pranzo alle 15.30, cena alle 20.00 o se mi alleno alle 21.30), allenamento sempre con il dolore che mi martella.
Anche sul posto di lavoro è la stessa cosa. Ma in fondo non posso mica cedere!
Spesso, come stamani, ho dei crampi talmente forti che a malapena riesco a parlare, allora metto i ragazzi a fare esercizi o lavori di gruppo.

E ogni volta mi chiedo "Chissà se oggi riuscirò ad andare in palestra".
Però se non vado non me lo perdono, perché la gente non si ferma per "così poco".

Mi chiedo se anche voi vi allenate spesso in condizioni di dolore o comunque se pensate che si debba comunque andare avanti, altrimenti le conseguenze poi non sono gestibili. Nel mio caso la conseguenza sarebbe, come potete capire, il sovrappeso e la perdita di tutti i risultati conseguiti con sacrificio.

Possibile che non sia più capace a sacrificarmi? Possibile che i crampi debbano fermarmi o diminuire l'efficacia dei miei allenamenti?
Come posso trovare più tenacia e controllo?
Grazie per la lettura.
Vale

IlPrincipebrutto 12-04-2012 11:29 AM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 348080)
Mi chiedo se anche voi vi allenate spesso in condizioni di dolore o comunque se pensate che si debba comunque andare avanti,

Le risposte sono, rispettivamente, no e no.
Dopo averci dato svariate facciate, ho capito che allenarsi in presenza di dolore non serve a nulla, ed aumenta soltanto il rischio di farsi del male ulteriore.
La mia guida e' molto semplice: se durante il riscaldamento il dolore si attenua, e diventa gestibile, vado. Altrimenti, ciao. Ma in genere non ci arrivo mai, perche' ho imparato a riconoscere quali dolori spariranno durante il riscaldamento, e quali invece sono indice di un problema serio che bisogna lasciare stare.

Nel tuo caso, costanza e determinazione sono secondo me falsi problemi. Tu hai una condizione cronica che devi risolvere, perche' non e' normale avere crampi lancinanti allo stomaco tutti i giorni.

Sono al corrente in modo vago della tua storia clinica, e so che hai passato, e superato, prove molto dure. Capisco quindi che il tuo rifiuto ad affrontare il tuo problema e' motivato dalla paura di ricadere in certe situazioni. Ma secondo me la tua priorita' in questo momento dev'essere quella di trovare l'origine di questi dolori e curarne le cause una volta per tutte.
La situazione che hai descritto non e' normale, va risolta.

Buona giornata.

PO-OL 12-04-2012 11:30 AM

Secondo me è più che normale la tua situazione, già dimostri una forza di volontà notevole. Anzi, all'opposto di quanto dici, direi che è ben più alta della media.

Un conto è il dolore muscolare, doms o simili, sai a cosa sono dovuti e ti alleni lostesso sperando che passi una volta bello/a caldo/a.
In pratica è come se il tuo corpo ti dicesse: "devi riposarti!" e tu gli rispondi "non rompere!"

Nel tuo caso invece i dolori continui sembrano voler segnalare problemi più gravi... ma credo proprio che tu lo sappia già.
Sta di fatto che un conto è andare a correre quando il giorno prima hai fatto lo squat, un conto è allenarsi quando si fa perfino fatica a parlare.

So benissimo che, purtroppo, non ti sono d'aiuto... però non vedo nessun senso nel cercare di avere un ottimo aspetto esteriore quando poi dentro (e intendo proprio dentro, non psicologicamente) si è a pezzi.

LiborioAsahi 12-04-2012 11:35 AM

Dando la priorità a risolvere il problema, in seconda istanza valuterei se l'attività fisica peggiora o meno la mia condizione.
Se sì, l'attività fisica va modificata o tolta.
Se no, potrei anche farla, ma bisognerebbe mettere in dubbio se ne vale la pena.

zac 12-04-2012 11:54 AM

concordo in larga parte con i tre commenti già espressi

prima cosa devi risolvere il problema dello stomaco, poi potrai allenarti con il piacere di farlo

greatescape 12-04-2012 12:57 PM

hai fatto bene a scriverlo qui dato che ci sono doc e somoja che sono sia medici e hanno la passione per l'allenamento, cosi in questo modo sei sicura non essere di parte contro lo sport.
penso che per questa cosa serva solo un parere medico.

Yashiro 12-04-2012 01:05 PM

il problema,se non ti alleni, è fondamentalmente uno solo: che non te lo perdoni.
Come tutti credo,ho provato ad allenarmi in condizioni non ottimali, cattive o inpensabili e non ne ho guadagnato niente. Se lo fai per la salute la danneggi, se lo fai per la prestazione la peggiori...puoi appagare i sensi di colpa sul momento ma alla fine paghi,perché ti troveresti sconfitta più avanti.
Tu lo sai: io tra una cosa e l'altra sono sempre sotto pressione perché-perché-perché...perché ho le gare,perché ho qualche acciacco MA gli avversari si allenano come bestie e spingono e io rimango al palo...tengo duro,potrò mica mollare? Lavoro sugli acciacchi,che peggiorano e ne portano altri. Siamo ad una gara, posso fermarmi??no! E avanti una volta,due tre....risultato? Alle gare che contano sono sempre fuori,ed ora sono FERMO da 8 giorni e chissà per quanti altri. Posso allenarmi? Probabilmente sì,ma ha finito per angosciarmi,disgustarmi.
Non è qui che dovevo arrivare,ma così è stato. Quando ti ostini a fare una cosa contro la tua stessa volontà di ora,nonostante quella fosse la tua volontà di prima,finisci per vivere una vita che non è la tua. Si può resistere,anche per molto,per me tu hai resistito ben oltre l'umana soglia e di questo bisogna dartene atto,ma ormai il tuo corpo ti sta dicendo "basta!" così forte che tapparsi le orecchie non basta più. Quindi capisco che non possa fermarti per la pace interiore che insegui,ma dovresti risolvere i tuoi problemi fisici almeno in buona parte. E perché no, se puoi provare tante altre attività nuove.

Ti faccio una domanda,ma devi essere sincera con te stessa: pump ti piace ancora?
Ha rappresentato il tuo graal per la costruzione del corpo che sognavi, ti ha riempito la vita nei momenti più bui,ci hai vissuto insieme,ok...ma questo anni fa. Dimenticando tutti i trascorsi,tutta la sua storia nella tua vita,OGGI, pump ti piace?
Ci vuole coraggio a rispondere...io ti dirò: ho vissuto per i pesi ma ora come ora non ti saprei rispondere alla stessa domanda.

Un abbraccio :-*

Guru 12-04-2012 07:22 PM

Dovresti prima scoprire di cosa si tratta.
Non hai indicato in che zona avverti questi dolori, ma io valuterei anche una visita ginecologica.

Per il resto, nessuno dovrebbe allenarsi se ha dolori invalidanti.
Non c'entra la forza di volontà, è semplice logica.
Se ho dolore e rischio di farmi ancora più male, è stupido allenarsi.

Nel tuo caso non si conosce l'eziologia del problema, ma se si verifica mentre ti alleni c'è sicuramente un collegamento più o meno diretto.

Acid Angel 12-04-2012 09:57 PM

Grazie a tutti, ovviamente vi risponderò quanto prima.

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 348173)
Dovresti prima scoprire di cosa si tratta.
Non hai indicato in che zona avverti questi dolori, ma io valuterei anche una visita ginecologica.

(...)

Nel tuo caso non si conosce l'eziologia del problema, ma se si verifica mentre ti alleni c'è sicuramente un collegamento più o meno diretto.

Non sono dolori allo stomaco. Si tratta di crampi di aria, coliche intestinali. Ho diarrea cronica da 4, 5 anni. A seguito di colonscopia l'estate scorsa è venuto fuori che avendo consumato per molti anni troppe fibre derivanti da frutta e verdura ho praticamente modificato il mio intestino; per gestire i gas prodotti dai vegetali, tale organo mi si è appunto "dilatato", così da riuscire a gonfiarsi in maniera maggiore rispetto ad altre persone. Mi capita infatti di avere la pancia così gonfia da far spavento.
La situazione è reversibile ma ci vorrà del tempo.
Intanto ho ridotto molto le verdure, così come ho ridotto le fonti di latticini, di cui abusavo.

Rimane il problema delle feci molli, non digerite e la mia non tolleranza a quasi più alcun tipo di verdura. Tollero broccoli e zucca, ma forse perché li "voglio" tollerare. Per dire, ho riprovato il cavolo romanesco e sono stata male (aria che premeva moltissimo, dilatandomi le pareti del ventre) una giornata.
Spesso certi vegetali mi fanno star male anche 3 giorni, l'ultimo caso sono stati dei pisellini in scatola. Li ho rivisti nelle feci 3 giorni dopo (controllo sempre le feci mie e del mio cane per abitudine).

Il dolore è nella parte bassa della pancia, e quando è più acuto come ieri e oggi lo sento nella parte destra della parete addominale, e se premo urlo dal dolore. Il gastroenterologo mi disse che è proprio il punto in cui si accumula l'aria.

Spesso mi capita di avere la sensazione di non completo svuotamento dopo essere stata in bagno.
Fatto sta che ogni giorno ho più scariche e dopo di queste sento "montare" l'aria. Non riesco a liberarmene, questo mi da' dolore. Anche se volessi spesso non riuscirei.

Allenarmi peggiora la situazione nel momento in cui sollecito di più la parete addominale. In realtà il dolore, se è invalidante, lo è già prima dell'allenamento, per questo la maggior parte delle volte mi autoconvinco che quello che sento semplicemente lo amplifico io, mi dico di darmi una mossa e vado in palestra.

Ho fatto l'ultima visita ginecologica nel 2009, mea culpa, tra l'altro un anno prima del ritorno del ciclo (dopo 2 anni di amenorrea). Il ciclo tra l'altro acuisce la situazione intestinale già cronica.
L'ultima visita comunque dette un esito assolutamente positivo.
Sto aspettando di andare di nuovo dal ginecologo perché il mio (ne ho cambiati tre, le prime erano 2 donne con cui mi sono trovata malissimo) è il dottore, peraltro bravissimo, che mi ha fatto nascere, e inizia a essere anzianotto. Non so chi scegliere ma a brevissimo lo farò.

Questo è quanto.

Guru 12-04-2012 10:26 PM

Ti consiglierei un classico: fermenti lattici e carbone vegetale.

In genere i sintomi si riducono davvero molto.

Di certo allenarti col mal di pancia non è assolutamente facile, quindi non fartene una colpa ;)

Acid Angel 12-04-2012 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 348217)
Ti consiglierei un classico: fermenti lattici e carbone vegetale.

In genere i sintomi si riducono davvero molto.

[color="Red"]Il gastroenterologo non mi prescrisse fermenti nonostante fossi stata molto precisa sulle feci molli e quant'altro. Mi disse di assumere il Sinaire per aiutare la gestione delle fibre ma è stato come non assumere nulla. Lo stesso vale per il carbone che ho provato a periodi per molti anni, di varie marche, ma nisba. Mi ritrovo sempre e comunque con scariche anche violente (pensa che al mattino dopo colazione alle 5.45 o sono bloccata, oppure la sessione al bagno si sviluppa in 3 o 4 scariche violente. Che mi spossano e poi anche sul posto di lavoro sto malissimo, anche se ormai ho imparato a fingere. D'altra parte se riesco a lavorare, allora mi dico che posso anche riuscire ad andare in palestra, perché in fondo DEVO, pena la lievitazione del mio corpo./COLOR]


Di certo allenarti col mal di pancia non è assolutamente facile, quindi non fartene una colpa ;)
Non è facile ma io mi sono convinta che per ottenere risultati in qualsiasi campo nella vita occorrono sacrifici.


.

Guru 12-04-2012 11:06 PM

Non so perchè non ti consigliato i fermenti, io proverei ad usarli, ma sceglili buoni, non roba tipo enterogermina :p

carlo88 12-04-2012 11:21 PM

per i fermenti forse puoi provare il kefir

Yashiro 13-04-2012 12:13 AM

Quando ho passato metà della mia simpatica estate 2008 con una gastroenterite il medico per ridar consistenza alle feci mi diede il diosmectal e devo dire che funziona davvero bene... l'ho riusato sia io che miei familiari in situazioni analoghe e fa il suo lavoro. Per i fermenti allora non saprei cosa consigliare, dato che il dottore mi rifilava sempre l'enterogermina :p

Però effettivamente, anche se il problema è la dilatazione ed il gonfiore da fibre, con tutto questo tempo a scariche credo che la flora intestinale sia pressoché annientata.

DesperateGymwife 13-04-2012 02:34 AM

Acid, scusa, ma mi sa che il prossimo passo sarà l'auto flagellazione, sempre che Lorenzo non abbia spiccate tendenze sadiche, così potrebbe flagellarti lui...;)

Premetto che capisco benissimo il senso di colpa e di inadeguatezza verso il nostro ideale, perchè anche io ogni volta che salto un allenamento, mi sento come dici tu, una PIGRA SEDENTARIA che non ha abbastanza forza di volontà per allenarsi e trova sempre una scusa per scansare la fatica.

Però io effettivamente non mi alleno se sto male, anzi non riesco ad allenarmi neppure se sto male solo emotivamente, figuriamoci se sto male fisicamente.
Passi un leggero raffreddore o un po' di mal di testa, che possono anche migliorare con l'allenamento, ma se sto male davvero non vado in palestra. Ad esempio i primi due giorni di mestruazioni ho spesso dolori addominali e gambe stanchissime e allora non vado in palestra.

Naturalmente anche io mi sento in colpa, e non mi giustifico del tutto, però ho visto che se provo ad allenarmi ugualmente viene un allenamento penoso e mi deprimo lo stesso. Quindi visto che psicologicamente starei male in ogni caso almeno mi risparmio il supplizio di aggiungere al dolore la fatica.

Però, sapendo quanto è fondamentale per il tuo benessere psico-fisico allenarti, ti faccio anche io una domanda un po' provocatoria come Yashiro. Non quanto ti piace ancora fare pump, ma quali cure hai provato a fare per allontanare il dolore.
Oltre al carbone vegetale e ai fermenti lattici, intendo, che onestamente non sono poi così sorpresa che non abbiano funzionato. Se non lo hai già fatto, per me ora sarebbe il momento di abbandonare l'avversione ai farmaci e provare di tutto per risolvere il problema.

Se vuoi concedere alle "cure dolci" un'ultima possibilità potresti provare l'argilla, la farina di carrube e le tisane di finocchio, dopo di che se non funzionano devi valutare cosa ti procura più disagio: provare qualche farmaco vero e proprio o non riuscire ad allenarti?

Io non avrei dubbi (e infatti ormai sono dopata di Oki per potermi allenare senza troppo male alle gambe :()

PS. Il prossimo che sento dire che bisogna mangiar verdura perchè fa bene gli sputo in un occhio:cool::D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013