FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Sonno polifasico. Che ne dite? Esperienze? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/20718-sonno-polifasico-che-ne-dite-esperienze.html)

LiborioAsahi 21-03-2012 10:58 AM

Sonno polifasico. Che ne dite? Esperienze?

Dormire due ore al giorno, si può.

Articolo a parte e non limitandosi a parlare unicamente di questo particolare metodo. Cosa ne pensate?
A me attizza molto la cosa, ma non ne so nulla, di preciso.

orange 21-03-2012 11:19 AM

Se ne parla dal '400:p

Avevo letto che Leonardo da Vinci durante i periodi di lavoro\studio\ecc. dormiva 15 min ogni 2 ore. Difatti l'invenzione della sveglia ad acqua l'aveva progettata per quello scopo.

Quindi cambia lo schema ma il succo rimane quello dell'articolo.
Direi che con lui funzionava.

David23 21-03-2012 11:28 AM

occhio che poi non si aumenta la massa....e nel prenanna non servirà più prendere caseine,ma bastano le normali proteine...;):D

Veleno 21-03-2012 11:49 AM

Giudizio critico: Tavanata galattica.

Acid Angel 21-03-2012 11:54 AM

Io dal 2008 dormo max max max 5 ore a notte, senza dormire durante il giorno.
Sinceramente non posso dire di stare bene.

PO-OL 21-03-2012 12:35 PM

Se fosse vero sarebbe bello...

Bisognerebbe però capire se ne vale davvero la pena.
Alla fine non si potrebbe fare nessuna attività superiore alle 4 ore e ci si troverebbe di notte a non sapere esattamente come passare il tempo...

Comunque se i cinesi lo scoprono è la fine per la competitività occidentale :D

LiborioAsahi 21-03-2012 12:39 PM

Da quel che ho capito ci sono molte persone nel mondo che già lo applicano. Non qua evidentemente :mad:.
Per quel che posso dire io, per un periodo di un paio d'anni dormendo dai 15 ai 45 minuti tutti i giorno dopo pranzo e dormendo massimo 5o6 ore di notte stavo da papa.
Ora non ci riesco più per impegni e per perdita di abitudini e anche dormendo totalmente molto di più in un solo sonno devo dire che non sono più riposato.

Scleb 21-03-2012 12:51 PM

una buona attività fisica fa dormire meno ore, qualitativamente migliori.

almeno a quanto dicono e per esperienza personale.

Veleno 21-03-2012 08:51 PM

La prima cosa che mi chiedo è: per quale motivo dovrei dormire a rate??
per incrementare la mia produttività??
Fanculo.

La seconda cosa che mi chiedo è: come si organizzerebbe per la dormita oraria una persona piena zeppa di impegni, o anche solo intavanata per otto ore in un posto di lavoro?? Chiede permesso al titolare di fare una ronfata??

La terza cosa che mi chiedo è: come si può pensare di avere il sonno a comando ogni 4 ore??

Per il resto, valgono le considerazioni di sempre: il sonno ristoratore è quello profondo, indipendentemente dal numero di ore dormite, che restano un parametro strettamente individuale: così, può accadere di sentirsi freschi e riposati dopo 5 ore di sonno, se quel sonno è stato di qualità e consono al nostro abituale bisogno di riposo, così come ci si può sentire fiacchi e storditi dopo 10 ore di sonno più "superficiale", anche se abbiamo prolungato la permanenza a letto per riposare di più.

In realtà, la mancanza di sonno di qualità è il vero male del secolo: ignoro le statistiche in materia, ma già solo nel piccolo delle mie conoscenze, almeno otto persone su dieci per cause varie non ha un sonno soddisfacente.

Lke 24-10-2012 04:24 PM

Scusate se riuppo il thread, non è vecchissimo.
Avevo già letto di questo argomento sui forum più disparati e ieri ho deciso di tentare questo esperimento, spinto da un misto di fascino e masochismo. :D

Ho in programma l'everyman, dormendo indicativamente dalle 4 alle 7, con 3 riposini da 20 minuti alle 12, alle 18 e a mezzanotte.

Incredibilmente dormendo solo 3 ore stamattina mi sono svegliato bene, pieno di energia e positivo. Il pisolino delle 12 è stato abbastanza naturale.
Insomma come primo giorno credevo peggio, anche se chiaramente dovrò valutare la cosa a posteriori tra alcune settimane.

Se siete interessati vi tengo aggiornati ;)

killbill 24-10-2012 04:30 PM

ahah perchè non avete mai fatto i volontari nell' esercito italiano! XD
il classico turno da polveriera 48h di lavoro suddivise in 4 sveglio 2 sonno... roba da avere le allucinazioni

lawrencetb 24-10-2012 06:52 PM

Sarebbe interessante sentire i pareri dei medici.

Intuitivamente io sarei portato a dire che bisogna ascoltare quello che chiede il corpo, ma è anche vero che la scienza/medicina potrebbe essere in errore a causa di (magari) scarse ricerche in questo campo. (un po' come i miti 12 definizione 8 massa 3 forza, così le 8 ore di sonno per notte). Ma ripeto parola ai medici imo.

PrisonBreak 24-10-2012 07:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lke (Scrivi 383189)
...Se siete interessati vi tengo aggiornati ;)

io si, se hai voglia di scrivere i tuoi resoconti io li leggerò volentieri.

Un saluto

Lke 25-10-2012 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 383212)
io si, se hai voglia di scrivere i tuoi resoconti io li leggerò volentieri.

Un saluto

Non so se sia meglio scriverli sul mio diario o continuare qua (se sto qua sembra che monopolizzo il thread, mentre se scrivo sul mio spazio si disperde il feedback e c'è meno visibilità...).

Ad ogni modo: il secondo giorno non inizia tanto bene.
Ieri sera non ho preso sonno nel riposino di mezzanotte e verso le 3 sentivo già molto la stanchezza. Ho tirato fino alle 3 e mezza e mi sarò addormentato intorno alle 3:45.
Stamattina però ho spento la sveglia alle 7 e senza neanche accorgermene mi sono riaddormentato e svegliato da solo alle 7:50.
A differenza della prima mattina, come era prevedibile, sono molto più rintronato e gli occhi sono più stanchi.

Va detto che ieri sera ho fatto l'allenamento di bjj (e di solito la notte avrei dormito le mie 9 ore, almeno).
Inoltre penso di aver bevuto poco una volta tornato a casa e verso le 2 avevo un leggero appetito, però non ho mangiato niente perchè sarei dovuto scendere al piano di sotto e fare rumore in cucina, quindi ho evitato (una leggerezza da parte mia).
In sintesi bisogna considerare che si sta svegli parecchio, quindi gli orari di alimentazione vanno riorganizzati.
Buona giornata ;)

Edit: si potrebbe valutare anche la variante everyman con 4 ore e mezzo di riposo notturno e 2 riposini da 20 minuti, più fattibile perchè più simile al bifasico ed in quanto altera meno la vita sociale. In definitiva che cavolo devo fare sveglio fino alle 4? L'importante è recuperare qualche ora quotidianamente ed essere riposati :D

PO-OL 25-10-2012 10:01 AM

Non credo che ci siano molti che l'abbiano provata, quindi imo non è un problema se monopolizzi il 3d.

Occhio solo a non fare come quel cinese che è morto perchè ha giocato a diablo3 per due giorni di fila senza dormire :D

LiborioAsahi 25-10-2012 10:03 AM

Scrivi qua, monopolizza pure!
Se anche fosse un metodo funzionale, il tuo corpo dovrà stabilizzarsi su nuovi ritmi immagino, quindi di aver sensazioni di malessere momentanee ci sta secondo me.

orange 25-10-2012 10:10 AM

Quoto Libo

A prescindere dalla bontà del tuo approccio i primi giorni pagherai per forza i nuovi ritmi.

Probabile che non sia un approccio efficacie e li pagherai sempre, se invece funzionerà dopo un po' dovresti adattarti e non avere grossi problemi.

Secondo me però al di la del tempo ridotto di sonno, il vero problema del tuo approccio che non è tarato sui tuoi ritmi.
Lo schema delle tre ore di sonno più 3 sonnellini magari potrebbe anche funzionare, ma se li posizioni in base alla tua giornata, non in base ad uno schemino prefatto.

Lke 25-10-2012 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 383261)
Non credo che ci siano molti che l'abbiano provata, quindi imo non è un problema se monopolizzi il 3d.

Occhio solo a non fare come quel cinese che è morto perchè ha giocato a diablo3 per due giorni di fila senza dormire :D

Ahah, sono sempre sconvolgenti queste notizie: una morte indubbiamente abbastanza stupida. :(

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 383262)
Scrivi qua, monopolizza pure!
Se anche fosse un metodo funzionale, il tuo corpo dovrà stabilizzarsi su nuovi ritmi immagino, quindi di aver sensazioni di malessere momentanee ci sta secondo me.

Certo, questo è in preventivo, addirittura potrebbero servire diverse settimane, ma ne vale la pena imho. ;)
L'importante è sempre ascoltare il proprio corpo e fornirgli le condizioni esterne ideali per superare una situazione problematica (le solite cose: mangiare sano, bere abbastanza, non stressarsi troppo...)

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 383263)
Quoto Libo

A prescindere dalla bontà del tuo approccio i primi giorni pagherai per forza i nuovi ritmi.

Probabile che non sia un approccio efficacie e li pagherai sempre, se invece funzionerà dopo un po' dovresti adattarti e non avere grossi problemi.

Secondo me però al di la del tempo ridotto di sonno, il vero problema del tuo approccio che non è tarato sui tuoi ritmi.
Lo schema delle tre ore di sonno più 3 sonnellini magari potrebbe anche funzionare, ma se li posizioni in base alla tua giornata, non in base ad uno schemino prefatto.

Mah, ti dirò che ho scelto quegli orari proprio perchè attualmente mi vanno bene, poi è un sistema flessibile sia perchè puoi traslare tutti gli orari mantenendo fissi gli intervalli di veglia, sia perchè questi stessi intervalli possono subire variazioni di +-1 ora e oltre.
Giustamente deve essere una cosa naturale, non un programmino per robot ;)

orange 25-10-2012 10:38 AM

Infatti per me è importante quello, tipo ieri quando avevi sonno ti conveniva metterti a letto e anticipare le tre ore. Senza esagerare (tipo che andavi a letto 3 ore prima:p)

Comunque credo che tu abbia letto di sicuro qualcosa su questo approccio, quindi saprai i meccanismi e le teorie che ci stanno dietro, e saprai anche meglio di me come metterlo in pratica.

Gianlu..... 25-10-2012 03:38 PM

sarò banale ma non è il numero di ore ma la qualità del sonno stesso a renderlo più o meno efficace...

secondo me il nostro stile di vita è impostato (obbligato praticamente) sul ritmo circadiano quindi non è credo molto utile un tipo di sonno differente..

al di la di questo il corpo si può adattare a quasi tutto, quindi dormire in maniera spezzettata durante il giorno è fattibile ma IMHO non ottimale per il riposo/recupero/rigenero dei tessuti... ovvio se non puoi fare altrimenti e devi sfuttare al massimo il tuo tempo può essere una soluzione!

personalmente ODIO il risveglio e dovermi alzare! quindi meno risvegli faccio al giorno e meglio è!:D uno al mattino basta e avanza!:D:D

invece io ho ideato questo approccio che è l'opposto in pratica:

dormire una notte si ed una no 10-11 ore.
io solitamente non ho mai sonno la sera dopo una normale giornata, quindi stare 2 giorni sveglio non mi pesa particolarmente...
l'ho provato in qualche vacanza e lo reggo.. sul lungo periodo non lo so però...:D
ma se avessi bisogno di più tempo farei questo!

gian90 25-10-2012 08:56 PM

e di notte che fai :D?!

PO-OL 25-10-2012 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 383384)

Ma infatti il problema è questo...

Scleb 25-10-2012 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 383313)
sarò banale ma non è il numero di ore ma la qualità del sonno stesso a renderlo più o meno efficace...

secondo me il nostro stile di vita è impostato (obbligato praticamente) sul ritmo circadiano quindi non è credo molto utile un tipo di sonno differente..

al di la di questo il corpo si può adattare a quasi tutto, quindi dormire in maniera spezzettata durante il giorno è fattibile ma IMHO non ottimale per il riposo/recupero/rigenero dei tessuti... ovvio se non puoi fare altrimenti e devi sfuttare al massimo il tuo tempo può essere una soluzione!

personalmente ODIO il risveglio e dovermi alzare! quindi meno risvegli faccio al giorno e meglio è!:D uno al mattino basta e avanza!:D:D

io solitamente non ho mai sonno la sera dopo una normale giornata, quindi stare 2 giorni sveglio non mi pesa particolarmente...
l'ho provato in qualche vacanza e lo reggo.. sul lungo periodo non lo so però...:D

mi fai venire in mente una vacanza dove per risparmiare andavamo in ostello a dormire a giorni alterni e la notte di mezzo facevamo dritto!
cosi per circa 15gg... un po pesante ma i sonnellini che facevi quando era il momento erano mitici.

Lke 26-10-2012 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 383313)

Parto dalla fine: per quanto mi riguarda, anche prima di questo esperimento preferivo istintivamente un po' di sonno durante la giornata, quindi un "programma" diametralmente opposto alla tua proposta. Quindi farei fatica ad attuarlo, mentre non so giudicarne la validità.

La faccenda dei risvegli è interessante e con questo vi aggiorno: eravamo rimasti che stamattina ero piuttosto assonnato...bene: prima di pranzo mi metto a letto per il riposino programmato, dormo e al risveglio sono al 100%, roba che se non lo si prova non si può capire.
Durante la giornata sono stato molto attivo: ho studiato e fatto alcune cose. In quello che doveva essere il sonnellino delle 18 ho dormito pochissimo (in realtà faccio anche fatica a capire quanto dormo, comunque approfitto del relax al buio per abituarmi agli orari in ogni caso).
Ora mi aspetta l'ultimo riposino a minuti, sono stanco, non tantissimo (anche stasera ho seguito il corso di BJJ), quindi immagino di riuscire a dormire abbastanza efficacemente.
Buonanotte! :D

orange 26-10-2012 08:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 383384)

Anche perchè qualcosa da fare magari la trovi, ma se vivi con altre persone si riducono di molto...

Lke 26-10-2012 09:01 AM

Piccolo disastro: mi sbaglio a mettere la sveglia (lol), nanna a mezzanotte (non ho preso sonno per il sonnellino, quindi mi sono addormentato verso la mezza imho) e faccio una tirata unica fino alle 7. La sveglia delle 7 almeno c'era :P

Ne approfitto per spostare tutto indietro di mezz'ora / un'ora, dato che mi è più utile un'ora di mattina presto piuttosto che di notte fonda. E il sistema 4.5 di notte + 2 nap da 20 min forse è meglio.

orange 26-10-2012 09:09 AM

Di sto passo arrivi a 7 ore per notte senza riposini....

Benvenuto nel nostro mondo:D

Lke 27-10-2012 09:41 AM

Sono passato al Everyman 4 (come ho accennato prevede di fare 4.5 h di notte + 2 pisolini di giorno da 20 min).
Ieri tutto molto bene: sonnellini di 20 minuti dopo pranzo e dopo cena riusciti benissimo, a nanna alle 2.30 e stamattina sveglia alle 7.
Ora sono assonnato il giusto, mi aspetto di essere attivo alla grande dopo il riposino delle 13 circa.

Lke 31-10-2012 09:57 AM

Aggiornamento: ho preso l'influenza, quindi sono tornato ad un bifasico con più ore di sonno. Se ne riparla tra qualche giorno ;)

LiborioAsahi 31-10-2012 10:56 AM

Noi siamo in attesa!

Trokji 31-10-2012 01:10 PM

Io in alcuni periodi anni fa dormivo la notte 4-6 ore e ne recuperavo 1-2 il pomeriggio. Sto però vedendo ultimamente che se dormo poco (3-4 ore di notte) poi non solo sento il bisogno di recuperare il pomeriggio, ma anche la notte devo ridormire 7-9 ore per star bene del tutto il giorno dopo (quindi apparentemente perdo delle ore aggiuntive per dormire).
Poi è chiaro la cosa è sicuramente soggettiva, come lo è il bisogno fisiologico del sonno (io senza dormire del tutto reggo un po' la mattina anche se non benissimo- provato giusto per qualche esame universitario- ma vado in crisi dopo poco e con estrema facilità).
In linea di massima comunque preferisco dormire di più e sentirmi riposato il giorno tranne causa di forza maggiore (altrimenti ho difficoltà a concentrarmi e perfino ad allenarmi)

orange 31-01-2013 08:55 AM

Mi appoggio a questa discussione

Sono i cicli del sonno e non le ore dormite a decretare un buon riposo - Corriere.it

PO-OL 31-01-2013 10:11 AM

Quote:

Ciò significa che chi, per necessità sociale, professionale o per bisogno fisiologico tende a passare diverse notti con riposi risicati di poche ore, da sé recupera nelle notti seguenti un buon sonno, riprendendo ottimi livelli di vigilanza, e può nuovamente affrontare periodi di sonni brevi, cui seguiranno nuovamente archi temporali con notti lunghe
Non ho ben capito, in pratica hanno scoperto che se dormi poco per alcuni giorni poi il tuo corpo recupera chiedendoti di dormire di più nei giorni successivi? :D

Lke 31-01-2013 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 399328)
Non ho ben capito, in pratica hanno scoperto che se dormi poco per alcuni giorni poi il tuo corpo recupera chiedendoti di dormire di più nei giorni successivi? :D

dice "un buon sonno" non "un sonno più lungo" ;)

Gianlu..... 31-01-2013 11:22 AM

io l'ho sempre notata su di me questa cosa...
se dormo 3-4 ore anche per 2 giorni di seguito non mi cambia quasi niente durante il giorno, poi però devo recuperare dormendo di più

mentre se le notti a 3-4 ore sono per 3-4 giorni di fila allora sono morto..

idem se non recupero dormendo di più del normale, mi resta una sensazione di sonno ...

PO-OL 31-01-2013 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da Lke (Scrivi 399337)
dice "un buon sonno" non "un sonno più lungo" ;)

Prima però non dice un "un cattivo sonno" ma "poche ore :rolleyes:

Inoltre quando si parla di cicli, ritmi e curve sinusoidali mi vien da pensare che si pensi ad una unità misurabile.

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 399338)
io l'ho sempre notata su di me questa cosa...
se dormo 3-4 ore anche per 2 giorni di seguito non mi cambia quasi niente durante il giorno, poi però devo recuperare dormendo di più

mentre se le notti a 3-4 ore sono per 3-4 giorni di fila allora sono morto..

idem se non recupero dormendo di più del normale, mi resta una sensazione di sonno ...

Già, infatti per questo mi vien da sorridere se la scoperta fosse questa.
L'unica cosa che aggiunge è di non sforzarsi a dormire di più (:confused:)

Gianlu..... 31-01-2013 12:08 PM

bé però si diceva che "il sonno perso non si recupera"
mai capita questa cosa...

PO-OL 31-01-2013 12:15 PM

Credo che come tutti i fenomeni attinenti al corpo umano non si possa ragionare in termini matematici +/-

Gianlu..... 31-01-2013 01:29 PM

certo , ma andando a sensazione lo recupero eccome!:D

ti faccio un esempio:

se dormo sempre 7 ore sto bene

se dormo per 3 giorni 3 ore e dopo riprendo a dormire 7 ore ci metto un pò a sentirmi riposato come prima durante il giorno

invece se dormo 3 giorni 3 ore e dopo me ne faccio 10 sto perfetto dal primo giorno;)

greatescape 31-01-2013 01:44 PM

scusa ma 7x4=28
3x3=9+10= 19
ti mancano 9 ore di sonno dove le recuperi? :cool:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 AM.