Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 19-05-2011, 10:11 AM

Scarpe o non scarpe

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
secoli in confronto all'evoluzione fisica in senso stretto sono nulla. Ma si sbaglia sempre il punto, l'evoluzione qui non c'entra nulla. E' solo se si può correre meglio in un modo o nell'altro, il discorso dell'evoluzione è fuorviante
...non è un discorso di evoluzione, ma di semplice adattamento strutturale del piede ad anni di "scarpe".
Domanda: Quante ore al giorno indossi le scarpe? Da quanti anni?
Questo è il punto.
La struttura del piede, muscoli, legamenti, articolazioni, arco plantare sono dis-adattati a certe tipologie di sollecitazioni.
Per non parlare poi della colonna vertebrale, ginocchia, anche, che dovrebbero assorbire forza da un piede non più "funzionale".
Io sarei molto cauto.
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-05-2011, 03:04 PM

Quote:
killbill
Visualizza Messaggio
è quello che pensavo io, perchè l'uomo è da secoli che ha smesso di camminare e muoversi a piedi scalzi basta pensare alla pelle borbida della pianta del piede, dove basta una lunga camminata in una scarpa scomoda o a piedi nudi sul pietrisco per avere vesciche grosse come capitoni di natale
Bè ma quello poco centra, per quel che dici sull'evoluzione do il mio pieno voto alla risposta di Trokji e per il riferimento alla pelle morbida...bè può anche essere, ma li l'inspessimento calloso e una conseguente (ma anche indipendente) desensibilizzazione non aspetteranno molto ad apparire!

Quote:
ArmandoVinci
Visualizza Messaggio
...non è un discorso di evoluzione, ma di semplice adattamento strutturale del piede ad anni di "scarpe".
Domanda: Quante ore al giorno indossi le scarpe? Da quanti anni?
Questo è il punto.
La struttura del piede, muscoli, legamenti, articolazioni, arco plantare sono dis-adattati a certe tipologie di sollecitazioni.
Per non parlare poi della colonna vertebrale, ginocchia, anche, che dovrebbero assorbire forza da un piede non più "funzionale".
Io sarei molto cauto.
Era proprio quello che pensavo anch io. Tralasciando il discorso evolutivo che poco centra. Effettivamente le modificazioni posturali tipiche delle donne che usano i tacchi alti (anche solo qualche ora al gg) rispetto a chi va in giro in superga dovrebbero dare un esempio della capacità di adattarsi ed abituarsi alle variazioni di calzatura e ai conseguenti meccanismi di "riparazione".
Però (escludendo cheil forum venga letto da un bimbo di 4o5 anni, che sarrebbe tuttora in tempo per iniziare a correre scalzo ) penso che, viceversa, anche un percorso di riavvicinamento alla corsa a piedi scalzi o con quelle strane scarpe, potrebbe esser fattibile...dici di no?

Se poi invece vogliamo chiederci quanto ce ne venga in tasca ad adoperarci per farlo, questo è un altro conto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione