Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Scarpe o non scarpe - 17-05-2011, 11:23 PM

Scarpe o non scarpe


Tempo fa (forse prima del background che colpì FU con relativa perdita di dati, dato che facendo un search adesso non risulta nulla) aprii un thread relativo a calzature particolari, dove lo scetticismo sicuramente la faceva da padrone. Ebbene, di tempo ne è passato, e ritornando sui miei passi ho ritrovato anche in Italia molti feedbacks positivi. A questo punto quindi riapro il thread, dato che sono interessato a provarle e ritengo possano migliorare la mia corsa. Raccogliendo i vostri pareri quindi o quello che sapete a riguardo, o ancora meglio se avete avuto modo di provarle. l'azienda che le produce è italiana, le calzature sono le vibram fivefingers.
Sostanzialmente si tratta di materiali appositi che avvolgono completamente il piede, ovviamente in genere un po' più spessi e resistenti nella parte inferiore.
La teoria è che l'approccio seguito dalle multinazionali dell'abbigliamento sportivo in questi ultimi anni sia "sbagliato", ovvero sia partito dal presupposto errato che sia necessario ammortizzare sempre di più la corsa, creando calzature sempre più ingombranti e pesanti, con conseguente alterazione della biomeccanica (con le scarpe da corsa, specie se pesanti e con un bel po' di "tacco", si ha molta meno spinta di avampiede e molto maggiore contatto col terreno e scarico di peso tramite il tallone rispetto ad una corsa a piedi nudi).
Il mio scetticismo partiva dai traumi che possono crearsi nel caso di un impatto contro una superficie dura avendo uno scarso ammortizzamento.
Pare però sbagliassi, perché nei forum i feedbacks sembrano, dopo un certo periodo di adattamento, sempre positivi.
Se avete qualche info o l'avete provate postate qui

Ultima Modifica di Trokji : 17-05-2011 11:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 18-05-2011, 12:16 AM


le ho viste dal vivo ma non le ho provate, personalmente non credo che riuscirei ad indossarle visto la strana forma delle mie dita dei piedi (2° dito dopo l'alluce più lungo).
Il vibram è affidabile, ma sicuramente non ci correrei nei campi o sull'asfalto di città, perchè per quanto resisitente e duro, è molto sottile e si sente ogni sporgenza a contatto con il piede... mi sembrano buone invece per la corsa o l'allenamneto in generale su campi predisposti e superfici molto uniformi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 18-05-2011, 12:39 AM


Io onestamente sono scettico.
Non sempre la natura e' perfetta e non sempre noi facciamo quello che facevamo da "primitivi".
Porto la mia esperienza, personale e quindi da prendere con le pinze...
Ho lavorato per anni su di un isola tropicale e attratto dalla naturalita' della corsa a piedi nudi ho cominciato a farlo su sabbia, su tappeto e su pontile di legno.
Tutte superfici con una discreta ammortizzazione gia' di loro.
Il risultato e' stato tallonite, dolori lombari e crampi!!!
Prontamente sono passato ad una buona scarpa tecnica di approccio classico e tutti i problemi sono svaniti.
Ora il mio e' un caso singolo che statisticamente conta poco ed inoltre ero e sono un soggetto particolarmente pesante rispetto ad un runner medio ma ovviamente non provero' piu' ad eliminare l'ammortizzazione e a chi prova consiglierei di farlo a piccoli passi e monitorando bene lo stato di salute degli arti inferiori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-05-2011, 01:18 PM


Io avevo visto che le consigliavano anche in una trasmissione tv di informazione medico-salutistica, "Doctor OZ", sul satellite, ma personalmente resto scettico.
L'ammortizzazione deve essere adeguata al peso e al grado di condizionamento dell'atleta, e in più, se necessario, deve anche apportare un grado di correzione plantare/posturale per contribuire a diminuire lo stress da contatto.
Quello che è vero è che anche un ammortizzazione eccessiva produce traumi articolari, secondo una dinamica nota come "effetto sabbia", ma un eccessiva durezza della scarpa, soprattutto su un alteta della domenica porterebbe risultati a dir poco nefasti.
Nella mia personale esperienza ho provato scarpe a diversa imbottitura, ma in nessun caso sono riuscito a correre su asfalto senza traumi a carico tanto delle gambe quanto della schiena, cosa che invece non accade su treadmill.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-05-2011, 01:38 PM


La premessa alla base delle Vibram, come di altri modelil simili, e' che "l'uomo ha sempre camminato a piedi nudi", e quindi correre a piedi nudi e' piu' "naturale" che farlo calzando scarpe.

Il che sembra una ragionamento inattaccabile, finche' non si introduce il fatto che nella stragrande maggioranza dei casi, chi corre oggi lo fa in un ambiente che e' tutto fuorche' naturale, visto che spesso lo si fa su superfici dure come asfalto e cemento.

Le posso capire su una superfice morbida (sabbia, erba), ma per correre in citta' (o su strada in generale) penso ci sia di meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-05-2011, 02:13 PM


Concordo.
C'è anche da dire che l'uomo quando non usava le scarpe viveva mediamente 30anni. E il loro problema principale non era evitare una tallonite.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-05-2011, 02:53 PM


Però Libòrion.. anche io pensavo così. Ma vediti i feedbacks ed a quel punto cambi idea. Poi è ovvio che in tutte le cose troverai pro e contro. Insomma è un prodotto interessante, io dovevo rinnovare le scarpe da corsa e penso mi dirotterò a questo giro su quelle, se mi trovo bene ne prendo anche più di un paio. Poi io non devo convincere nessuno, è solo per condividere idee sul forum.
Unico reale svantaggio che mi sembra ci sia è che mancando totalmente di tacco nella vita di tutti i giorni sarebbero svantaggiose come calzature. Altro problema che pare ci sia dai feedbacks è che già dopo 2/3 utilizzi emanino un odore difficilmente sopportabile , in compenso sembrano facilmente lavabbili in lavatrice
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
rockclimber rockclimber Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 244
Data registrazione: Mar 2011
Località: sul nido del cuculo
Età: 39
Predefinito 18-05-2011, 04:17 PM


Io ne ho un paio prese non da molto tempo.
Dunque....per camminare secondo me sono comodissime sembra quasi di essere scalzo, bisogna farci pero un po' l'abitudine.

Per quanto riguarda la corsa...sono un convinto sostenitore che correre scalzi possa solo far bene. Detto ciò mettere su le vibram e farci la maratona mi sembra da pazzi. Però iniziare poco a poco, abituare il piede allo stress e così aumentando gradualmente...per me è un'ottima cosa. Basti pensare a tutta la propriocezione che si è venuta a perdere con l'uso di scarpe sempre pià tecnologiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-05-2011, 04:21 PM


Il mio obiettivo è riacquisire l'agilità perduta con le scarpe tradizionali. Basti vedere l'agilità che hanno i felini. Sono convinto di raggiungere performances atletiche che non posso neppure sognare (forse esagero) . Che modello hai preso a proposito?
Sì da quel che ho sentito ci vuole un periodo di settimane di adattamento e per indossarle si deve usare il talco.
A proposito è vero che si devono usare calzini apposta o si possono indossare senza calze? Bisogna scegliere il numero preciso che si ha o più grande?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
rockclimber rockclimber Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 244
Data registrazione: Mar 2011
Località: sul nido del cuculo
Età: 39
Predefinito 18-05-2011, 04:40 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Il mio obiettivo è riacquisire l'agilità perduta con le scarpe tradizionali. Basti vedere l'agilità che hanno i felini. Sono convinto di raggiungere performances atletiche che non posso neppure sognare (forse esagero) . Che modello hai preso a proposito?
Sì da quel che ho sentito ci vuole un periodo di settimane di adattamento e per indossarle si deve usare il talco.
A proposito è vero che si devono usare calzini apposta o si possono indossare senza calze? Bisogna scegliere il numero preciso che si ha o più grande?
Il modello è il fivefingers sprint..secondo me si un paio di settimane è giusto...forse per correrci anke qualcosa in piu. Io per curiosità ci ho arrampicato...non male..
Il talco io l ho usato...ma puoi usare anke dei fantasmini sottili. Il numero...io ho preso il mio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-05-2011, 06:37 PM


scusa Trox, ma i feedback sono sulla corsa?
dov'è che li hai trovati?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-05-2011, 07:07 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
scusa Trox, ma i feedback sono sulla corsa?
dov'è che li hai trovati?
top secret..
No scherzo, su forum di corsa specifici.. non mi sembra carino linkarlo qui per rispetto a FU, se ti interessa ti mando il link privatamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-05-2011, 07:21 PM


ho dato un'occhiata, e come pensavo, i feedback sembrano provenire da atleti che praticano già abitualmente la corsa a piedi nudi, o barefoot, la quale peraltro richiede uno stile ed una postura specifici, incompatibili con la normale impostazione da runner.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-05-2011, 07:30 PM


Bene, allora non prenderle! . Io invece penso proprio le prenderò
i feedback poi dicevano anche altro cioè cambiamento dello stile di corsa rispetto alle scarpe normali, ed apprezzamento anche in persone che mai avevano corso a piedi nudi.

Ultima Modifica di Trokji : 18-05-2011 07:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 18-05-2011, 07:34 PM


se uno vuole sensibilita e bassa ammortizzazione non si prende delle A1??
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0