Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Talking Gianlu Eureka!!Ce l'ho fatta! - 20-03-2011, 08:01 PM

Gianlu Eureka!!Ce l'ho fatta!


Ho accorciato la cintura!! L'ho postato anche sul forum FIPL, ma con la fatica che c'ho messo voglio condividerlo anche qui!


Con questo spero di entrare a pieno titolo nella sezione Art Attack

Tutto inizia dall'acquisto di una bellissima Toro Belt della Titan, purtroppo ordinata di una misura di troppo. Son stato dal calzolaio un paio di volte per aggiungere dei fori dei passanti e per tentare di accorciarla, ma mi ha dato picche. Patetico tentativo di contenere 'sta lingua gigante con un passante infilabile (dello stesso calzolaio) ma oltre ad essere orrendo i giudici di controllo attrezzatura me l'han fatto togliere. Come se non bastasse all'ultima gara, causa un'eccessiva perdita di liquidi, nell'ultimo buco la cintura non mi ammazzava di certo. Sicché si è reso indispensabile accorciare la cintura.

Siete pronti bambini? Viaaa!

Acchiappo la cintura, ne svito le 4 viti a cannocchiale che la tengono chiusa (tra parentesi, son cromate ma non di acciaio, volgarissimo ottone) e l'apro:


Ed ecco l'interno della mia cara cintura: pure leather!


Noto che il passante cintura è sorretto non da viti, ma da rivetti; con il trapano li faccio saltare. In questo modo il passante si rimuove e posso lavorare liberamente.


Dò un'occhiata alla forma delle forature e dell'asola per la fibbia, prendo due misure e mi faccio due conti.


Siccome la usavo or ora all'ultimo buco, se tagliassi la parte che si ripiega e sfruttassi la foratura esistente per ripiegarla nuovamente guadagnerei circa 12cm, finendo ad usare i fori intermedi. Direi fattibile!

Dunque prendiamo righello, matita (poi buttata perché non si vede una cippa sul blu, meglio la penna) e prendiamo le misure per le forature!


Ecco, dovremmo esserci. Blocco la cintura e rimuovo un pò la stoffa che la riveste: ripeigandola farebbe spessore e rischierei di non chiudere più nulla. Taglia, taglia...


Ed ora, il momento clou: il taglio della cintura! there's no turning back now...


Taglio il cuoio, ho provato con un seghetto ma scivola (complice anche la lama consumata ed il seghetto piccolo) per poi optare per un grosso cutter che funge perfettamente allo scopo. Poche passate e si taglia come cartone... Con delicatezza ed attenzione non taglio anche la stoffa retrostante (quindi della parte esterna della cintura) ma di essa tengo circa un centimetro in più, un lembo che tornerà utile dopo.


Ora viene la parte dura: bucare! potrei usare il trapano, ma ho scelto un metodo peggiore: vado nella mia officina e prendo un tubetto di ferro diametro 10mm, lo affilo con la mola smerigliatrice e tramite il bilanciere (no, non QUEL bilanciere...una pressa a bilanciere, a vite trapezoidale) faccio pressione sul tubo con cintura sottostante e buco la cintura come fosse burro.
Il risultato è questo:


Ricordate il lembo di stoffa? Ecco, prendiamo la colla (non quella vinilica, non attacca un kaiser) e incolliamola come segue...

Così il bordo della cintura rimarrà coperto. A pensarci dopo era meglio se ne tenevo di più di stoffa, ma oramai così è. Con la colla blocco anche le cuciture della cintura che ho tagliato (del resto chi potrebbe cucire del cuoio così).

Ecco il risultato dell'orlatura:


Ora tocca alla foratura per il blocco del passante: in ferramenta mi son procurato un paio di vitine a cannocchiale (manco a dirlo, d'ottone) e dopo aver misurato e segnato la cintura, blocco con i morsetti e foro:


Ora viene il "bello": il montaggio! Allora, premettiamo che dopo diversi tentativi a vuoto ho dovuto prendere il trapano e ri-allargare tutte le forature, pena l'impossibilità totale di infilare le viti... Dopo aver perso molto tempo in questa poco ludica attività riesco ad avvitare le prime due viti esterne.


Rimane il problema della piegatura della cintura: immaginate di doverla chiudere in due, la pancia che ne esce viene alta 4-5cm, invalicabile dalla umana forza. Così torno dal bilanciere E con i quintali di pressione generabili alla semplice torsione della vite riesco a spiattellarla perfettamente.

Montiamo le viti del passante intanto: non sono uguali alle precedenti ma sono ugualmente belle (e poi rimangono sempre nascoste).
Tra l'altro erano lunghette, con la mola le ho accorciato per abrasione...Consigliati i guanti dato che arrivano a temperature solari! Una rinfrescata con l'acqua e van su che è una bellezza (sempre dopo aver allargato nuovamente i fori col trapano).



E' giunto il momento di preparare lo spacco per la fibbia: seghetto, tanta pazienza ed il trapano multiuso sempre a portata di mano!


Dopo numerosi e faticosi tentativi di montaggio mi rendo conto che è impossibile chiudere le viti più vicine alla piega della cintura, in quanto la fibbia stessa fa da spessore e non ha abbastanza sede per star comodamente in posizione (nonostante una passatina con la mola). Sicché prendo un cilindretto abrasivo e stavolta calco la mano, facendo un bello scolo.


E finalmente la fibbia ci sta! Un ultimo sforzo e piano piano riavvito tutte le viti, stringendole forte (sempre con la paura che si spanino...) e finalmente la cintura è nuovamente riabilitata!!


Un occhio non attento non noterebbe alcuna modifica, l'ho provata ed ora è una pacchia rispetto a prima Tanti buchi in più a disposizione!
L'unica "pecca" è che il marchio Toro non è più dietro la schiena ma visibilmente in parte. Direi anche chissene, almeno ora è funzionale!

Ed anche l'occhio è abbastanza contento...Non ho più bisogno di quello schifoso passante e non ho nemmeno una lingua fantozziana a pendere dal mio fianco

Che ne pensate? Dovrebbe essere comunque valida IPF, alla fine è solo più corta (come i modelli commerciali di misura inferiore).

Alla prossima bambini, con un altro attacco d'arte!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 20-03-2011, 08:09 PM


Mi deludi profondamente. Mac Gyver l'avrebbe incollata con della cccccolla vinilica e poi avrebbe detto... Ffffatto???


Logico che per un uomo... sia una PACCHIA CON PIU' BUCHI A DISPOSIZIONE, manco a dirlo...

Congratulazioni. Io l'avrei buttata into the WC e ricomprata nuova. Cavolo sei meglio dell'Ispettore Gadget.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-03-2011, 08:17 PM


COMPLIMENTI Yashiro ottimo lavoro Mucciaccia e Nil messi insieme ti fanno un baffo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-03-2011, 08:36 PM


Quote:
Acid Angel
Visualizza Messaggio
Mi deludi profondamente. Mac Gyver l'avrebbe incollata con della cccccolla vinilica e poi avrebbe detto... Ffffatto???


Logico che per un uomo... sia una PACCHIA CON PIU' BUCHI A DISPOSIZIONE, manco a dirlo...

Congratulazioni. Io l'avrei buttata into the WC e ricomprata nuova. Cavolo sei meglio dell'Ispettore Gadget.
Grazie cara! L'avevo tenuta come extrema ratio!
Eh sì, ora a seconda di come mi gira posso usare il buco che più mi comoda...prima sempre e solo uno mi stufava

"Melio cambiari no?"

Quote:
Shade
Visualizza Messaggio
COMPLIMENTI Yashiro ottimo lavoro Mucciaccia e Nil messi insieme ti fanno un baffo
Uuuahah! Pensa che mio fratello, tirato giù dal divano per il rumore, mi si avvicina e mi dice "Ma hai mangiato mucciaccia stamattina?"
"Muchacha? E che è?!"
"Quello di Art Attack"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-03-2011, 08:46 PM


Yashiro, informati bene se sia ancora utilizzabile in una gara ufficiale, probabilemente si, ma meglio essere sicuri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-03-2011, 08:49 PM


Quote:
Doc
Visualizza Messaggio
Yashiro, informati bene se sia ancora utilizzabile in una gara ufficiale, probabilemente si, ma meglio essere sicuri
L'ho messa anche nel forum di là, non ha ancora risposto nessuno...credo proprio di sì, alla fine è della stessa misura di una commercialmente più piccola, non ha né modifiche né parametri differenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 20-03-2011, 08:55 PM


valida IPF o no, ottimo lavoro Yashiro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-03-2011, 09:01 PM


i miei complimenti!
Siccome mi sembra un tutorial passo passo..io cambierei titolo scrivendo come accorciare la cintura da wl pl o bb
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-03-2011, 09:05 PM


Estratto dal regolamento IPF
http://www.powerliftingitalia-fipl.i..._marzo2011.pdf

Cintura
Gli atleti possono usare una cintura. Se viene indossata, si deve mettere al di sopra della tutina.
Materiali e Struttura :
(a) Il corpo principale deve essere di pelle, vinile o altri materiali simili non elastici in uno o più
strati che possono essere incollati e/o cuciti insieme.
(b) Non deve avere imbottiture, rinforzi o supporti addizionali di qualsiasi materiale né sulla parte
esterna né nascosti fra gli strati della cintura.
(c) La fibbia deve essere fissata ad un capo della cintura per mezzo di ribattini e/o cuciture.
(d) La cintura può avere una fibbia con uno o due rebbi o del tipo “a sgancio rapido” (lo “sgancio
rapido” si riferisce al sollevamento di una leva).
(e) Un passante deve essere fissato vicino alla fibbia per mezzo di ribattini o cuciture.
(f) Sull’esterno della cintura può essere riportato il nome dell’atleta, la nazione, lo stato o il club
dell’atleta.
Dimensioni :
1. Larghezza della cintura massimo 10 cm.
2. Spessore della cinta massimo 13 mm.
3. Larghezza interna della fibbia massimo 11 cm.
4. Larghezza esterna della fibbia massimo 13 cm.
5. Passante larghezza massima 5 cm.
6. Distanza fra la fine della cintura e il lato esterno del passante massimo 25 cm.

Il punto C è l'unico controverso, dipende se le viti che ha usato Yashiro possono essere considerate "ribattini" o meno , per il resto mi pare che gli altri punti siano rispettati integralmente .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-03-2011, 09:08 PM


Quote:
Il punto C è l'unico controverso, dipende se le viti che ha usato Yashiro possono essere considerate "ribattini" o meno , per il resto mi pare che gli altri punti siano rispettati integralmente .
eventualmente può sostuirle con rivetti di misura adeguata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-03-2011, 09:42 PM


Sicuramente bel lavoro.
Però ho una domanda, immagino risulterà sciocca, ma voglio togliermi un dubbio:
perchè hai deciso di accorciarla da quel lato? Non facevi molto prima dall'altro, bastava tagliare e aggiungere dei buchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-03-2011, 10:04 PM


Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...

si è fatto un mazzo quanto un cavallo per nulla...
Non credo la prenderà bene quando se ne accorgerà...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-03-2011, 10:15 PM


Siete terribili

Se tagliava dall'altro lato , però avrebbe dovuto ridare "forma" alla parte tagliata e "ricucire" il tutto , e non credo che Yashiro abbia molta dimistichezza con ago e filo ( poi puo' darsi che mi sbagli clamorosamente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-03-2011, 10:21 PM


Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
Il punto C è l'unico controverso, dipende se le viti che ha usato Yashiro possono essere considerate "ribattini" o meno , per il resto mi pare che gli altri punti siano rispettati integralmente .
Le viti che tengon la fibbia sono le stesse che c'erano prima, sicché non cambia nulla. Essendo una cintura valida IPF prima lo dovrebbe essere anche ora.

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Sicuramente bel lavoro.
Però ho una domanda, immagino risulterà sciocca, ma voglio togliermi un dubbio:
perchè hai deciso di accorciarla da quel lato? Non facevi molto prima dall'altro, bastava tagliare e aggiungere dei buchi
Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...

si è fatto un mazzo quanto un cavallo per nulla...
Non credo la prenderà bene quando se ne accorgerà...

Dice bene veleno, ora vengo lì e ti impallino Liborio!
Si faceva prima, ma sarebbe tranciata e orribile... tagliandola dall'altro capo avrei perso la sagoma, non avrei potuto fermare le cuciture né riprodurre la catramatura presente nello spessore del cuoio: inoltre ci ho già aggiunto 3 buchi e ancora non ce la facevo, avrei fatto prima a prendere un mitra a quel punto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-03-2011, 10:22 PM


Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
Siete terribili

Se tagliava dall'altro lato , però avrebbe dovuto ridare "forma" alla parte tagliata e "ricucire" il tutto , e non credo che Yashiro abbia molta dimistichezza con ago e filo ( poi puo' darsi che mi sbagli clamorosamente)
Mai dire mai ma l'ago e filo su 11 mm di cuoio non è propriamente roba da manine umane
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0