Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-12-2010, 06:29 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
- purificare la mente dai veleni, ossìa da tutte le emozioni perturbatrici prodotte, in definitiva, da un ego predominante.
Ne approfitto per chiedere qualche ulteriore chiarimento circa questo:
le emozioni sono di loro perturbatrici o esistono emozioni perturbatrici e emozioni non perturbatrici.

Bisogna trascendere dalle emozioni in toto o solo da determinate emozioni (e quali) ?

PS: Anche io sono contento di poter conoscere cose nuove , grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 19-12-2010, 07:48 PM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
E' detto che "non di sola ghisa vive l'uomo..."
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 19-12-2010, 08:26 PM


Quote:
Doc
Visualizza Messaggio
Ne approfitto per chiedere qualche ulteriore chiarimento circa questo:
le emozioni sono di loro perturbatrici o esistono emozioni perturbatrici e emozioni non perturbatrici.

Bisogna trascendere dalle emozioni in toto o solo da determinate emozioni (e quali) ?

PS: Anche io sono contento di poter conoscere cose nuove , grazie.
il Buddha e tutti i monaci che sotto la sua guida divennero Arahant ( vale a dire raggiunsero in questa vita il Nibbana, quindi dopo la loro dipartita avrebbero finito di tornare nel ciclo delle rinascite) avevano ancora un corpo e una mente, per cui erano ancora soggetti a sperimentare ciò che i 5 khanda( i 5 aggregati che compongono un essere umano: cioè:
corpo fisico-percezioni-sensazioni-formazioni mentali- coscienze sensoriali) dicevo, ciò che tali aggregati sperimentavano di attimo in attimo in quella esistenza:
il Buddha nel parinibbana sutta è un ottuagenario sofferente a causa del pasto( molto probabilmente di funghi velenosi ) che ha ottenuto da Cunfìda il fabbro:
nello stesso sutta rimprovera Ananda e lascia ai monaci una punizione da dare al monaco Channa ;
si infercora per dire cha nessuno accusi Cunda del suo pasto avvelenato, anzi dice che al pari di quello ricevuto prima dell'illuminazione, quel pasto porterà a chi lo ha offerto innumerevoli meriti.
E molti monaci nei vari sutta mostrano emozioni, sia di dolore, che di paura, in un sutta Mahamogallana ( uno dei due monaci più importanti nel Buddhismo, assieme a Sariputta)prende addirittura per la veste un monaco che non meritava di restare nell'ordine e lo scaraventa di peso fisicamente fuori dal parco dove era riunito con il Buddha tutto l'ordine.
Per cui le emozioni ci sono ed è meglio sviluppare quelle positive, essendo le emozioni uno stato mentale, infatti posssiamo sviluppare quelle che il Buddhismo chiama Bhramavihara ( dimore celesti) che sono
metta=gentilezza amorevole
karuna= compassione
Mudita= gioia compartecipe
Upekkha = equanimità

quindi vi sono emozioni positive da coltivare e da sviluppare, che aiutano nella pratica:
quello che è importante è che il Buddha ( e ha lasciato in questo senso istruzioni precise sia lui che i maestri che sono nei vari lignaggi delle varie tradizioni Buddhiste) non provava attaccamento ne su queste emozioni ne sui frutti che da esse derivano, osservando semplicemente che le cose sono così come sono .
L'attaccamento, la brama è ciò che porta di rinascita in rinascita, non l'emozione in se , ma l'attaccamento .
La via del Buddha è la via di mezzo:
un esempio fatto proprio con l'accetta e rifinito con il pennato :

oh, oggi mi mangio un bel gelato, cazzo è finito, accidenti ne avevo preso troppo poco, è colpa di quello che hanno mangiato gli altri, cosicchè io non ne ho altro, accidenti a chi gli coce il pane...--------> inferi

oh, oggi mi mangio un bel gelato, buono, è finito, ok sto bene , che anche gli altri possano provare tale benessere -----> nibbana

oh, oggi mi mangio un bel gelato, cazzo è finito, adesso mi attacco al barattolino da due kg e lo mangio tutto ---------->inferi

le emozioni negative capitano, basta riconoscerle, prenderne atto, e consapevolmente inserirle in una ( o in tutte) delle tre caratteristiche dell'esistenza:
insoddisfazione
impermanenza
assenza di esistenza indipendente di tutto ciò che ci circonda

se le emozioni negative sono impermanenti, perchè attaccarsi?
se non esistono indipendentemente, perchè dargli vita attaccandosi a d esse?
se sono insoddisfacenti, perchè rotolatci dentro la loro melma?
come se fossero schiuma sulla superfice del mare, esse si formano continuamente, ma il fondo del mare non sa che esse sono li, e non ne è turbato, se rendi la superfice quieta come il fondo , esse scompaiono come bolle di sapone, lasciando solo la pace nella mente .
semplice, ma non facile
scusate gli orrori ortografici ma vado di fretta. mi chiamano per la cena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-12-2010, 09:07 PM


Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0