Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alex... alex... Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Apr 2008
Località: napoli
Età: 42
Predefinito atlante anatomia umana....consiglio. - 30-11-2010, 02:02 PM

atlante anatomia umana....consiglio.


ciao
come da oggetto,avevo intenzione di comprarne uno.
e dato che sono in media costosi,volevo un consiglio sul migliore....

p.s.
questo fotografico mi sembra interessante.....qualcuno lo conosce?
grazie millemila

Atlante di anatomia. Uno studio fotografico del corpo umano. Con CD-ROM, Rohen Johannes W. - Yokochi Chihiro - Lütjen Drecoll Elke
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-11-2010, 02:06 PM


Che ci devi fare?
Sicuramente l'anatomia umana vera è quella sul cadavere, quindi l'atlante fotografico ha un senso.
Ma devi capire che uso vuoi farne. Il problema dell'anatomia "reale" e degli atlanti fotografici è che se non conosci già bene l'anatomia "schematizzata" con disegni di "facile" comprensione, difficilmente ne verrai a capo.
Ricordo un'autopsia quando dei miei compagni di corso, che avevano preso 30 all'esame di anatomia, avevano difficoltà a riconoscere perfino l'esofago (io l'avevo riconosciuto perché mi ricordavo i rapporti).
Quindi prima imparare le cose principali, tramite disegni e schemi, e poi quelle "reali".. come detto dipende però sempre dall'uso che devi farne
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-11-2010, 02:09 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-11-2010, 02:15 PM


Sì il Netter è certamente il più utilizzato.. con bellissimi disegni chiari.. poi ce ne sono comunque altri validi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IronAlbe IronAlbe Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Mar 2010
Età: 40
Predefinito 30-11-2010, 02:40 PM


quotone per il netter ma anke il sobotta merita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-11-2010, 02:46 PM


Io aggiungerei che ormai su internet se vuoi studiare l'anatomia trovi tutti i disegni che vuoi.. quindi se hai un pc a portata di mano, riesci benissimo a chiarirti le idee facendo un search. un atlante può esserti utile per avere uttti i disegni raggruppati ma come detto on line puoi trovare tutto o quasi.. inoltre trattati abbastanza ampi hanno già una buona quantità di disegni.. lo stesso balboni ha un buon numero di immagini, con qualche integrazione può essere sufficiente.. senza considerare trattati enormi come il testut che hanno migliaia di immagini particolareggiate.
Tutto dipende dal livello di studio ch devi fare.. è chiaro che molti trattati contengono molte cose che per uno studio generale non potrai mai studiare in maniera approfondita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IronAlbe IronAlbe Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Mar 2010
Età: 40
Predefinito 30-11-2010, 03:35 PM


io col balboni ho preparato neuroanatomia e ho ancora gli incubi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-11-2010, 03:40 PM


Io col balboni tutto.. salvo poi rendermi conto che era uno studio inutile e dispersivo (salvo il locomotore che effettivamente puoi prepararlo lì in tempi brevi.. un mesetto e lo impari ).
Se si parla della neuroanatomia e della splancnologia conviene utilizzare il più possibile schemi e riassunti.. sul balboni è dispersivo ed alla fine non hai tante conoscenze in più rispetto a quelle necessarie.
Stessa cosa per i trattati tipo testut.. possono essere utili per un chirurgo, ma per avere conoscenze generali dell'anatomia sono assolutamente eccessivi.
Alla fine gli atlanti li ho utilizzati poco.. come detto guardavo le immagini sul balboni e se avevo un dubbio google e di immagini ne puoi trovare a bizzeffe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IronAlbe IronAlbe Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 141
Data registrazione: Mar 2010
Età: 40
Predefinito 30-11-2010, 03:50 PM


io l ho trovato, per la parte di neuroanatomia, fatto molto bene...molto, fin troppo dettagliato è vero...ma il mio prof di neuroanatomia è neurologo, e nonostante insegnasse a noi neurobiologi pretendeva una conscenza perfetta e superdettagliata.
Per dirti la prima domanda era una sezione muta e dovevi descriverla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
alex... alex... Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Apr 2008
Località: napoli
Età: 42
Predefinito 02-12-2010, 07:18 PM


wow .....tanta roba,grazie a tutti.
no è che per difficoltà varie i libri che ho a casa sono quasi sempre fotocopie........

ora che ho una cento euro,non vorrei spenderla male....o cmq la vorrei spendere al meglio......

diciamo che quello che a me serve è:

1) un testo ''base'' (ma ampio e completo) con disegni molto chiari e schemi ben fatti

2)un testo della madonna tipo balboni (che prenderò)

3) un ottimo atlante fotografico......


quindi per il punto 2 siamo a posto

permane il dubbio su 1 e 3.....

se potete,consigliatemi per favore

e scusate se non ho il dono di una buona sintesi -_-'

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
mistersalvo mistersalvo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,207
Data registrazione: Jan 2008
Invia un messaggio via MSN a mistersalvo
Predefinito 02-12-2010, 08:55 PM


per il punto uno potresti usare il martini-timmons-tallitsch ANATOMIA UMANA...lo si usa per le professioni sanitarie solitamente e a sc. motorie... molto chiaro...sulle 900pag
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 02-12-2010, 09:28 PM


Non ho letto l'utilizzo che ne farai.. come già detto, per medicina nel 90% dei casi si utilizza il Netter ed il Balboni (ora ha cambiato nome se non sbaglio). Se invece è per "cultura personale" allora le valutazioni possono essere tante. Per altri corsi di laurea saranno utilizzati sicuramente testi più sintetici (magari vanno bene per una cultura generale). Tutt'oggi dalla parte opposta i testi di anatomia più completi sono il Testut e l'anatomia del Gray (Gray's anatomy), di quest'ultimo ne ho sentito parlare molto bene, ma si tratta di testi molto più vasti del Balboni. Per gli atlanti fotografici non li conosco molto purtroppo... , in genere alle facoltà di medicina puoi vedere direttamente i vetrini e qualche preparato anatomico (in genere ogni facoltà ha un proprio "museo anatomico"), fermo restando che google è dispersivo (alcune cose magari non le troverai) ma molto vasto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
alex... alex... Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Apr 2008
Località: napoli
Età: 42
Predefinito 03-12-2010, 02:16 AM


si,scusa......

per l'uso,diciamo un testo ''base'' con disegni chiari per studio (palestra,ecc......però un testo in realtà un pò più del solito testo base.......)


vada per il gray's anatomy come approfondimenti ''pesi'' :

ed uno fotografico buono

cmq grazie 1000........mi avete consigliato bene
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0