FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Scarpe per squat e stacco (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/11824-scarpe-per-squat-e-stacco.html)

Shade 31-12-2009 11:07 AM

queste sono le stan smith, ne ho trovati 2 modelli:

By Shade87 at 2009-12-31

By Shade87 at 2009-12-31

Shade 01-01-2010 06:05 PM

domani dovrei andare alla Foot, vediamo cosa ne esce :D

Ps: in un video di ironpaolo ho visto che lui fa squat con delle scarpe col tacco abbastanza alto tipo Shox mi sa che erano proprio dell'adidas....

gian90 01-01-2010 06:26 PM

ironpaolo ah delle scarpe da pesista per far squat...

Shade 01-01-2010 06:56 PM

si gian lo so, ma se vedi nell'articolo "perche a me nn riesce lo squat" fa vedere le scarpe che lui definisce "sfondatissime" con cui fa tutto e sono praticamente alte come le shox..........
che poi in gara utilizzi altre scarpe questo è ovvio,.........

Shade 01-01-2010 11:15 PM

Allora mi sono riletto il tutto e faccio una piccola sintesi del tutto :

@stacco: bisogna farlo con scarpa molto bassa per una migliore stabilita', meglio ancora se scalzo o con scarpe da wl ok???

@squat: ci vogliono scarpe con un tacco di altezza giusta diciamo 3cm per permettere a tutti di poter fare squat.... Devono essere toste, senza ammortizzatori di alcun tipo( in questo caso le adidas dovrebbero essere perfette).
Invece troppo basse ( tipo all stars) nn permettono a tutti di fare un buono squat. Troppo alte possono dare fastidio alle ginocchia.

che ne dite?????;)

Sinceremte io prima di vedere video di stacco e squat vostri e non, mai avevo dato peso a queste cose ( infatti uso scarpe inadatte :D)

Gianlu..... 03-01-2010 03:57 PM

non è proprio cosi

risintetizzo io:

nello stacco sn migliori le scarpe piatte, non ammortizzate, o scalzo. sia per avere un rom inferiore sia per attivare al meglio la catena posteriore
(quindi allstars, "ballerine" o scalzo...no scarpa da wl)

nello squat dipende dalle carratteristiche della persona, dal tipo di squat e dalle abitudini. può essere perfetta sia una scarpa bassa che col tacco (di max 4cm circa)
l'importante è che non sia ammortizzata o il meno possibile.
meglio non scalzo per sostenere l'arco plantare dare maggiore stabilità

imho: una normale scarpa da ginnastica con la suola dura può andare benissimo per chi fa pesi senza fine agonistico. (io cmq per lo stacco le leverei...)

greatescape 04-01-2010 12:36 AM

io quando faccio stacchi scalzo ho una maggiore sensibilita in partenza mi sento piu compatto e solido
sento proprio la partenza del peso e mi lavora meglio la prima fase con tutta la catena cinetica posteriore
con le scarpe anche piatte mi sembra di avere meno sensibilita
invece a squattare con scarpe piatte non mi piace molto; pero anche con scarpe tipo shox mi viene male, infatti quelle volte che le avevo squattavo scalzo molto meglio
se sono troppo alte sforzi troppo il ginocchio

Shade 04-01-2010 08:26 AM

Per losquat l'importante e che la suola sia bella durae che quindi nn subisca troppo il peso schiacciandosi. Un'altezza nn superiore ai 4cm e' perfetta e permette a tutti di fare lo squat.
Cmq mi sarò girato 6 negozzi di scarpe e o nn trovavo il modello un cavolo -_- . Ma e' possibile che in una città portino tutti il 44???? Incredibile 4 su 6 mi hanno detto " ci dispiace ma abbiamo finito i numeri" va be' ci riprovo la prossima settimana!!!!

Doc 04-01-2010 09:40 AM

Shade se ti può aiutare nella scelta delle scarpe guarda questo video:

YouTube - squat trave.mp4

(Per inciso questo nel video è un PLer di prim' ordine che fa stacco con 250kg)

greatescape 04-01-2010 10:14 AM

per la palestra le otomix pure sono tra le scarpe migliori che puoi usare pero in giro nei negozi non sempre si trovano
una cosa che non capisco perche qui in italia costastano sui 100 euro e piu mentre in inghilterra costano meno e in america ancora meno
sting ray e ultimate trainer sembrano piu o meno scarpe da lotta suola piatta e stabile
cmq se cerchi scarpe da pl ti è gia stato detto altrimenti vedi te

Shade 04-01-2010 10:28 AM

Io nn cerco scarpe da PL, il mio obiettivo nn è quello di schiodare più ghisa possibile, perlomeno nn come obiettivo principale....
Mi interessano scarpe con una buona tenuta tutto quì, nn voglio spendere 200€ per le migliori scarpe in circolazione per poi nn poterle sfruttare a pieno...... delle scarpe "piatte" con uno spessore di 3cm è più che sufficiente per i miei scopi... tipo quelle che ho postato.....:cool:

silver 22-09-2010 03:41 PM

Recupero questo 3d per fare una domanda: quanto "danno" a livello di comodità nelle esecuzioni le scarpe da Wling?

Doc 22-09-2010 04:30 PM

Non è che le scarpe da WLing diano "comodità" nello squat, ma con certe esecuzioni rendono più facile l' affondo.
Se non ho capito male, più uno squatta con i quadricipiti femorali e più ne trae giovamento, più uno squatta invece con la catena cinetica posteriore e con una stance Wide più si trova bene con le scarpe piatte tipo All stars

greatescape 22-09-2010 04:34 PM

si giusto ricordavo anche io cosi
infatti enricopl usa le all stars perche ha una stance larga :)

silver 22-09-2010 06:09 PM

È anche per una questione di comodità nel ROM di accosciata che molti consigliano le scarpe da sollevamento pesi...

O sbaglio?

Se non erro Gianlu disse che molti le stanno utilizzando sullo squat...

Gianlu..... 23-09-2010 12:01 AM

direi praticamente tutti ormai usano scarpe da pesistica nello squat in ipf (ossia dove il regolamento fa fare squat veri, non mezzi movimenti).....

le scarpe da pesistica oltre sa dare maggiore stabilità ti fanno restare il corpo più vicino all'asse di spinta...

di conseguenza migliorano lo squat anche a quelli che riescno con scarpe piatte...

ovvio chi è abituato da anni ad usarescarpe piatte si trova meglio con quelle. per un question di abitudine..

silver 23-09-2010 11:08 AM

Dal tuo punto di vista le consiglieresti? E su quali esercizi?

Gianlu..... 23-09-2010 05:35 PM

squat panca front squat e tutte le distensioni in piedi....

io si le consiglio a tutti... poi ovvio puoi squattare bene oppure male con o senza le scarpe specifiche..

silver 24-09-2010 01:19 AM

Tu personalmente che vantaggi hai riscontrato nell'utilizzarle (per esempio: minor difficoltà nel mantere la posizione richiesta dall'esercizio, più stabilità, più facilità in accosciata nello squat, più verticalità e meno "schienamento", maggior semplicità nel mantenere l'assetto del bacino etc... )?

Gianlu..... 24-09-2010 09:41 AM

edit

Gianlu..... 24-09-2010 09:42 AM

guarda non riesco a risponderti bene, perchè ho migliorato molto il movimento dopo l'acquisto delle scarpe (indipendentemente dalle scarpe)

problemi di affondo io non ne ho mai avuti (anzi sprofondavo troppo)

di sicuro la maggiore stabilità la senti subito, però è una delle caratteristiche meno importanti alla fine...

di sicuro aiutano a metterti nell'asse di spinta migliore...

a1b3r7o 16-07-2014 04:46 PM

Ciao a tutti ragazzi, vi seguo da anni ma non sono un tipo che scrive volentieri!
Tempo addietro ho preso spunto da questa discussione per l'acquisto della mia prima scarpa seria :o.
Adesso che finalmente(!!!) c'è un distributore anche in Italia, voglio approfittare per un nuovo acquisto. Volevo chiedervi se in questo ultimo periodo avete riscontrato delle novità dal punto di vista tecnico. Io ho notato una forte crescita del powerlifting, nello specifico mi consigliereste una suola medio-bassa o vado di 4cm???
Grazie a voi tutti.
BUona giornata.

cicciodila 16-07-2014 05:02 PM

Mi spieghi perchè hai copincollato il messaggio scritto nell'altro 3d qui?

GundamRX91 17-07-2014 08:49 AM

Infatti no non è ammesso, come da regolamento... Chiudo.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 AM.