FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Molto powerlifting e poco bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/11811-molto-powerlifting-e-poco-bodybuilding.html)

Shade 20-12-2009 11:13 AM

Molto powerlifting e poco bodybuilding

Ciao ragazzi, questa e' un'idea che ho in mente da tempo, ovvero che il forum FU ( per quanto riguarda l'allenamento) sia molto più incentrato sul powerlifting più che sul bb.... Come mai??? Forse mi sbaglio, ma vedendo le schede dei vari utenti, mi sembrano tutte finalizzate più o meno a quello.... O che l'esperienza dei più esperti del forum sia votata a quello!!!!!! Sbaglio???

Ciao a tutti ;):)

Supertizio 20-12-2009 11:15 AM

Puntano più sull'aumento di forza perchè all'inizio da buoni risultati e poi quelle che immagino tu chiami "schede da PL" sono semplicemente multifrequenze dove si enfatizzano le tre alzate. All'inizio con le classiche schede split è difficile allenarsi proficuamente pertanto si utilizzano fullbody e simili. Ciò si basa su una discreta ripetizione degli esercizi che permette di apprenderli bene. ;)

Anche nell'ambito di una programmazione che punta verso il BB una prima parte di forza ipertrofica e perchè no forza pura può essere molto utile.

Trokji 20-12-2009 11:18 AM

Perché almeno per molti una via "ibrida" bbing powerlifting è l'unica che dà risultati

Shade 20-12-2009 11:45 AM

Capisco, pero' sarebbe bello avere un "esperto" di puro BB sul forum che aiuti i ragazzi interessati a questo, un po come Ironpaolo o Ado ecc nn trovate???

Call 20-12-2009 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158043)
Capisco, pero' sarebbe bello avere un "esperto" di puro BB sul forum che aiuti i ragazzi interessati a questo, un po come Ironpaolo o Ado ecc nn trovate???

per la cronaca, schade, e ti parlo per esperienze in molti forum, la maggior parte delle persone che chiedono di modificare le schede sono novizi quindi a loro si consiglia la via più sicura: una base di forza, si parte da quella...

in quanto alla mancanza di bb, FU a mio parere è il forum che ne contiene di più perchè se vai in giro spesso noti che chi fa bb ha già un livello di esperienza alto da sapersi fare le schede da solo oppure molto spesso non ne capisce nulla e si fa allenare da altri.

Gianlu..... 20-12-2009 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158034)
Ciao ragazzi, questa e' un'idea che ho in mente da tempo, ovvero che il forum FU ( per quanto riguarda l'allenamento) sia molto più incentrato sul powerlifting più che sul bb.... Come mai??? Forse mi sbaglio, ma vedendo le schede dei vari utenti, mi sembrano tutte finalizzate più o meno a quello.... O che l'esperienza dei più esperti del forum sia votata a quello!!!!!! Sbaglio???

Ciao a tutti ;):)

perchè il forum è composto in maggioranza da ragazzi natural che fanno palestra, non da veri bb agonisti... e per un natural i classici allenamenti da bb funzionano di meno.... ed evvidentemente se ha preso campo questo tipo di allenamento è pechè funziona;)

Call 20-12-2009 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 158080)
perchè il forum è composto in maggioranza da ragazzi natural che fanno palestra, non da veri bb agonisti... e per un natural i classici allenamenti da bb funzionano di meno.... ed evvidentemente se ha preso campo questo tipo di allenamento è pechè funziona;)

non credo sia vero, altrimenti per tutti un solo tipo di allenamento dovrebbe funzionare...ma non è così...

per esempio, esiste l'8x8 di gironda, che funziona grazie ad un adattamento ma conservando i principi base, alla fine del quale si perde un pò di forza ma la qualità del muscolo è elevata...eppure nessuno lo propone su questo forum...

Shade 20-12-2009 02:46 PM

Che sia chiaro che la mia nn vuole essere una critica a nulla ma solo una constatazione di una cosa che ho notato...
Come di call nessuno propone allenamenti come quello dell'8x8 o altri, io ad esempio prima di conoscere questo forum seguivo le schede proposte dal mio istruttore che e' un BB e nn e' vero che nn funzionano per i natural......

Call 20-12-2009 02:55 PM

poi se capovolgiamo la medaglia, qualche pl natural ha mai fatto il ciclo russo, lo sheiko, il westside, il korte in maniera pura?

io da quel che so, si propongono sempre e solo versioni riadattate conservando i principi base.

spesso questi allenamenti vengono proposti ai pl newbie, ma ai giovani bber i l'heavy duty, l'8x8, j-reps, fst ecc...non viene mai proposto in versione riadattata per i natural, almeno su un forum...

perciò quella di gianluca non è una ragione a mio parere valida...

gian90 20-12-2009 03:13 PM

non confondete una scheda in multifrequenza con un'allenamento da PL...non è paragonabile. Semplicemente lo splittaggio viene fatto per alzate invece che per muscolo, cosa che lo rende, a mio parere, molto piu' allenante

ApprendistA 20-12-2009 03:19 PM

parlo per esperienza personale, la mia piccola esperienza ok?
vado in palestra da tanti anni, 5 o 6 non ricordo ma da un anno a questa parte ho ottenuto i miei più grandi miglioramenti. all inizio facevo schede da palestra, che so, panca 3x8, manubri 10-8-6, croci 3x12 tipi, ed ho sempre fatto alti e bassi, in panca avevo un massimale di 80kg e il petto cavolo, non mi cresceva nemmeno a pagare. ora che faccio quasi soltanto esercizi base (panca squat stacco) con progressioni di un certo tipo, schede di forza e simili, ho toccato per la prima volta i 69,5 kg di peso (sporchi chiaro, ma non sono un trippone ahahah), la panca mi è salita di 10kg buoni e finalmente inizio a vedere che il petto non è morto :D
tanto per dire, secondo me schede come l 8x8 (che feci anni fa pure io con i pesi della chicco) a cosa servono ad un principiante che magari panca con 20-30kg? probabilmente è per questo che all inizio si deve fare forza, in modo poi da "girare" gli allenamenti su una base di "massa" ma sempre utilizzando carichi discreti. è un pò quello che pensai un annetto o due fa, facendo una scheda a cavolo dove mi ritrovai a fare esercizi con i kg che usano le fie.

Trokji 20-12-2009 03:26 PM

Il problema è che gli allenamenti "ibridi" che prendono in prestito qualcosa dal powerlifting funzionano anche sui natural.. viceversa i protocolli che usano i campioni del bbing.. per ovvi motivi.. funzionano poco..
Quindi non mi stupisco che molti non facciano l'8X8 oppure le schede di flex.. oppure che facendole ne escano più piccoli di quando hanno iniziato (io sono uno di questi)
Sicuramente anche per un natural che però ha già almeno 150/160 kg di panca per esempio lavorare di più sul pompaggio può dare qualche risultato.. ma sono convinto che il grosso dei risultati viene sempre dall'incremento dei carichi nel lungo termine

gian90 20-12-2009 03:30 PM

anche io prima di iscrivermi qui non avevo avuto grossi risultati...piu' che massa avevo messo grasso... ed inoltre starei ancora facendo il lento dietro e lo squat al multipower...

Call 20-12-2009 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 158093)
parlo per esperienza personale, la mia piccola esperienza ok?
vado in palestra da tanti anni, 5 o 6 non ricordo ma da un anno a questa parte ho ottenuto i miei più grandi miglioramenti. all inizio facevo schede da palestra, che so, panca 3x8, manubri 10-8-6, croci 3x12 tipi, ed ho sempre fatto alti e bassi, in panca avevo un massimale di 80kg e il petto cavolo, non mi cresceva nemmeno a pagare. ora che faccio quasi soltanto esercizi base (panca squat stacco) con progressioni di un certo tipo, schede di forza e simili, ho toccato per la prima volta i 69,5 kg di peso (sporchi chiaro, ma non sono un trippone ahahah), la panca mi è salita di 10kg buoni e finalmente inizio a vedere che il petto non è morto :D
tanto per dire, secondo me schede come l 8x8 (che feci anni fa pure io con i pesi della chicco) a cosa servono ad un principiante che magari panca con 20-30kg? probabilmente è per questo che all inizio si deve fare forza, in modo poi da "girare" gli allenamenti su una base di "massa" ma sempre utilizzando carichi discreti. è un pò quello che pensai un annetto o due fa, facendo una scheda a cavolo dove mi ritrovai a fare esercizi con i kg che usano le fie.

scusa, ma non stai facendo altro che ripetere ciò che dico io...solo che tu fai un'enorme confusione tra bb e pl e "fare palestra".

innanzitutto 5 anni sono pochi, le schede che ti danno i pseudo istruttori in palestra non contato: fanno pena a prescindere...

poi, sinceramente ai bb sai che frega di sollevare 30kg di manubrio se trovano un modo per avere un gran braccio con 10 kg meno...il peso è solo un mezzo...

l'8x8 a prescindere non è un allenamento da principianti come lo sono il resto degli allenamenti da bb. piuttosto lo sheiko, il ciclo russo, il korte lo proporresti ad un principiante? io con la mia esperienza se proprio dovessi proporre qualcosa, farei fare i 3 fondamentali perchè da lì si impara, poi man mano che si prosegue con gli anni proverei, proverei e proverei differenti metodi di allenamento fino a che non trovo uno che mi fa guadagnare più di tutti. Lo stesso vale nel pl, io ho provato lo sheiko (riadattato, cosa che però nessun preparatore di bb fa o propone su un forum) e alla panca ho guadagnato solo 5 kg di massimale in 2 mesi, mentre con un allenamento del mio preparatore in tre mesi ne misi 15...

cosa insegna ciò? che magari tu ti trovi bene con quell'allenamento, e non ti viene il dubbio di vedere se con un'altro puoi avere miglioramenti maggiori quindi pensi a priori che un certo tipo di allenamento vada bene per la maggior parte della gente...e per la cronaca io alla panca non riesco quasi mai a fare un grosso salto di qualità, mentre con i manubri riesco invece ad ottenere maggiori incrementi, la stessa storia si presenta tra squat e pressa...ecc...il bb è semplice quando hai un preparatore dietro ma non è mai scontato. Nel pl invece chiediti perchè si fanno sempre i soliti 3 esercizi...puoi chiederlo a paolo o enrico o cinghiale: perchè in gara si fa squat-panca-stacco e non leg curl, scrollate e lento manubri...:D

ApprendistA 20-12-2009 03:39 PM

io invece panca con tutta la schiena attaccata alla panca senza fermo spingendo con le spalle, squat al multy e stacco con 90kg gasato per il caricone ahahah

Call 20-12-2009 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 158096)
Il problema è che gli allenamenti "ibridi" che prendono in prestito qualcosa dal powerlifting funzionano anche sui natural.. viceversa i protocolli che usano i campioni del bbing.. per ovvi motivi.. funzionano poco..
Quindi non mi stupisco che molti non facciano l'8X8 oppure le schede di flex.. oppure che facendole ne escano più piccoli di quando hanno iniziato (io sono uno di questi)
Sicuramente anche per un natural che però ha già almeno 150/160 kg di panca per esempio lavorare di più sul pompaggio può dare qualche risultato.. ma sono convinto che il grosso dei risultati viene sempre dall'incremento dei carichi nel lungo termine

questo è un parere esclusivamente di parte, un bber si allena differente mente da un pler, la legge è questa. dire che le schede ibride che prendono i principi del pl sono il bene è sbagliato, semplicemente certe schede funzionano su certi individui ma funzionano perchè più una scheda è generica più è ampio lo spettro di individui che colpisce. l'heavy duty, l'8x8, fst, anche l'hst sono allenamenti mirati, solo i selettivi li reggono e ottengono risultati, ed è così, altrimenti creiamo la scheda perfetta e alleniamoci tutti così nei secoli dei secoli e poi quando un newbie ci chiede una scheda perfetta non caschiamo dalle nuvole...:D

Call 20-12-2009 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 158099)
io invece panca con tutta la schiena attaccata alla panca senza fermo spingendo con le spalle, squat al multy e stacco con 90kg gasato per il caricone ahahah

non ho capito...

poi se ho ben capito la tua ironia: effettivamente non comprendi le differenze, nè ciò che voglio dire, nè ti sei mai confrontato con realtà differenti...effettivamente in 5 anni la maturità non si raggiunge...:D

Trokji 20-12-2009 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 158100)
questo è un parere esclusivamente di parte, un bber si allena differente mente da un pler, la legge è questa. dire che le schede ibride che prendono i principi del pl sono il bene è sbagliato, semplicemente certe schede funzionano su certi individui ma funzionano perchè più una scheda è generica più è ampio lo spettro di individui che colpisce. l'heavy duty, l'8x8, fst, anche l'hst sono allenamenti mirati, solo i selettivi li reggono e ottengono risultati, ed è così, altrimenti creiamo la scheda perfetta e alleniamoci tutti così nei secoli dei secoli e poi quando un newbie ci chiede una scheda perfetta non caschiamo dalle nuvole...:D

No Call io non sono d'accordo..
L'hst forse è un caso a parte perché dà importanza al carico e parte da presupposti che reputo condivisibili e forse veritieri.
Se parliamo però delle altre cose che spesso fanno i bber in allenamento, bber inteso come quelli che sono a livello internazionale..sono tutto il contrario di quello che deve fare uno che vuole crescere.
la maggioranza dei campioni del bbing non sanno allenarsi..sfoderano un fisico che tutti vorrebbero.. ma in merito di allenamento non hanno nulla da insegnare a nessuno..;)
Ma bodybuilding non è solo il campione che va sui palchi più importanti.. ma secondo me è il significato più vero della parola.. colui che costruisce il proprio corpo anche con mezzi limitati

ApprendistA 20-12-2009 03:55 PM

bè secondo me il discorso che nel BB il peso sia un mezzo non è tanto valido, mi da l idea di chi si accontenta di avere carichi bassi. e per quello che vedo d intorno, chi carica poco non ha un gran fisicone.

e per i 5 anni bè cavolo, se fatti per bene in 5 anni si devono vedere un bel pò di cose secondo me! 5 anni non saranno tanti, ma nemmeno pochi!

(sono tranquillo, spero che non venga frainteso il tono della discussione :D )

Gianlu..... 20-12-2009 04:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 158091)
non confondete una scheda in multifrequenza con un'allenamento da PL...non è paragonabile. Semplicemente lo splittaggio viene fatto per alzate invece che per muscolo, cosa che lo rende, a mio parere, molto piu' allenante

giusto quoto...

cioè allenamento da PL non vuol dire niente...

qua si tende a consigliare di puntare sulla forza e sugli esercizi base. tenendo alta la frequenza. è pl questo? no è semplice allenamento intelligente.

poi ovvio call hai ragione anche te, ci sono altri modi che funzionano. però ognuno ha i suoi metodi e forse nel forum si consiglia sempre il solito approccio per 2 motivi:

siamo sempre i soliti a dare consigli... e abbiamo i nostri metodi:)

quelli che chiedono e hanno bisognmo maggiormente di consigli sono i principianti, che quindi hanno bisogno di allenamenti semplici... sempre gli stessi....

Call 21-12-2009 12:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 158115)
giusto quoto...

cioè allenamento da PL non vuol dire niente...

qua si tende a consigliare di puntare sulla forza e sugli esercizi base. tenendo alta la frequenza. è pl questo? no è semplice allenamento intelligente.

poi ovvio call hai ragione anche te, ci sono altri modi che funzionano. però ognuno ha i suoi metodi e forse nel forum si consiglia sempre il solito approccio per 2 motivi:

siamo sempre i soliti a dare consigli... e abbiamo i nostri metodi:)

quelli che chiedono e hanno bisognmo maggiormente di consigli sono i principianti, che quindi hanno bisogno di allenamenti semplici... sempre gli stessi....

non hai fatto altro che ripetere il mio primo intervento. ;)

Shade 21-12-2009 11:31 AM

Gianlu cosa intendi per principiante????? capisco che sono poche le persone con esperienza e che possono dare consiglio su come impostare un'allenamento su questo forum, ma se un ragazzo volesse una mano in questo campo specifico ovvero il BB (uso termini BB e PL solo per farmi capire e per dare una divisione netta nel tipo di allenamento) si potrebbe fare o il modo di pensarla e quello e così rimane????
Grazie a tutti

Lorenzo 21-12-2009 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 158096)
...

Assolutamente d'accordo, parlando di natural.

Solo un appunto: parli come se fosse facile vedere 160kg d panca per un natural. Se non parliamo di over90, 160kg rappresenta già un peso elitario...

Trokji 21-12-2009 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo (Scrivi 158244)
Assolutamente d'accordo, parlando di natural.

Solo un appunto: parli come se fosse facile vedere 160kg d panca per un natural. Se non parliamo di over90, 160kg rappresenta già un peso elitario...

Secondo me è un concetto valido in generale.. non solo per natural.. certo per ovvi motivi per un natural lo è ancora di più.
160 sì è un peso secondo me che raw in generale ci si può arrivare oltre i 90 kg di peso corporeo.. meno è difficile. La speranza è di arrivare non troppo grassi a superarli i 90 kg (considera già ora peso 87.. ma 3 kg sembrano pochi ma anche fossero 2 kg di muscoli ed 1 di grasso richiederebbero senza problemi un anno o quasi di allenamento curando ottimamente alimentazione ed integrazione..).
Poi comunque voglio evitare gli errori del passato.. cioé rincorrere troppo velocemente i carichi e l'incremento di peso corporeo ritrovandomi poi a passare 6 mesi a dimagrire :D
non a caso della nostra palestra quando facemmo la garetta di panca 160 kg li sollevò solo un ragazzo che pesava 97 kg.. anche se non era certo magro.
In compenso aveva delle braccia impressionanti

Gianlu..... 21-12-2009 11:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158210)
Gianlu cosa intendi per principiante????? capisco che sono poche le persone con esperienza e che possono dare consiglio su come impostare un'allenamento su questo forum, ma se un ragazzo volesse una mano in questo campo specifico ovvero il BB (uso termini BB e PL solo per farmi capire e per dare una divisione netta nel tipo di allenamento) si potrebbe fare o il modo di pensarla e quello e così rimane????
Grazie a tutti

per principiante mi riferisco ai molti ragazzi che hanno iniziato da poco e/o sono molto deboli sui multiarticolari

infatti quando uno chiede parere su un determinato allenamento io prima di consigliarlo cerco sempre di capire di che livello stiamo parlando. essendo su un forum gli unici dati oggettivi per fare una stima sono fotografie e forza sui multiarticolari

io la penso cosi: fino ad un certo livello sono gli allenamenti di frza che servono. fino ad un certo livello di forza intendo.. se pesi 80kg e fai 130 di squat profondo per me non basta. devi fare forza per migliorare in toto... idem se fai 90 di panca.. è poco... se invece a 80kg fai 160 di squat profondo allora qualcosa di specifico per il bb ci sta ! idem se fai 120/125 di panca impeccabili
spero di essermi spiegato:)

Shade 22-12-2009 08:32 AM

Scusami Gian... ma io questa cosa "o fai i cariconi o n puoi fare bb" nn l'ho mai sentita..... nn so se sia proprio così. Altrimenti persone che si affacciano al bb nn esisterebbero. Ti faccio un esempio ho un'amico che viene in pale con me che e' una poppa astronomica nell'alzare i carichi, mette dei pesi quasi vergognosi, tecnica manco a parlarne, eppure ha un petto enorme ed ha un fisico niente male( e' natural te lo assicuro) Quindi questa tua "teoriA" nn so sono a che punto sia vera!!!!!!

IlPrincipebrutto 22-12-2009 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158380)
Ti faccio un esempio ho un'amico che viene in pale con me che e' una poppa astronomica nell'alzare i carichi, mette dei pesi quasi vergognosi, tecnica manco a parlarne, eppure ha un petto enorme ed ha un fisico niente male( e' natural te lo assicuro)

Penso sia questione di priorita'. Personalmente, preferisco essere forte che sembrare forte. La forza e' una caratteristica che posso trasferire ed usare in altre attivita' sportive, nonche' in quelle quotidiane, se e quando serve.
Poiche' reputo piu' importante la forza che l'apparenza, il mio allenamento e' impostato di conseguenza.
Una volta raggiunto un livello di forza che ritengo adeguato, posso pensare al resto, ed in particolare all'aspetto fisico (sempre che mi interessi). Ma la priorita' rimane comunque l'acquisizione di una buona base di forza, e quindi e' da quella che comincio.

Altre persone hanno priorita' diverse, e quindi il loro allenamento e' diverso. C'e' spazio per tutti.

Buona giornata,

Gianlu..... 22-12-2009 02:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158380)
Scusami Gian... ma io questa cosa "o fai i cariconi o n puoi fare bb" nn l'ho mai sentita..... nn so se sia proprio così. Altrimenti persone che si affacciano al bb nn esisterebbero. Ti faccio un esempio ho un'amico che viene in pale con me che e' una poppa astronomica nell'alzare i carichi, mette dei pesi quasi vergognosi, tecnica manco a parlarne, eppure ha un petto enorme ed ha un fisico niente male( e' natural te lo assicuro) Quindi questa tua "teoriA" nn so sono a che punto sia vera!!!!!!

si ma lle domande sono:

lui cresce bene in quel modo? ok. buon per lui.
crescerebbe di più diversamente?

tu cresci facendo come fa lui?

tu ne conosci uno che è grosso rimanendo una sega in forza, io ne conosco 1000 che restano sminchiati essendo delle seghe in forza....;) e tutti quelli grossi che conosco poi si scopre che sono anche forti. come ci siano arrivati ad esser forti è un altro discorso (parlo di metodo di allenamento) però fatto sta che sono forti.

effect 22-12-2009 02:31 PM

io sono un ectomorfo sfigato :( :D

gianlù ciao :D

Lorenzo 22-12-2009 02:41 PM

Shade,

gianlu parte da 2 ipotesi essenziali:
1) ipotesi di essere natural
2) l'assunto che se uno deve sollevare un peso da terra e non ce la fa, il modo piu semplice che la natura ha dato al nostro corpo per farcela è ipertrofizzare...

In base alla mia esperienza, la gente "grossa" che ho visto e che sono certo sia natural, è anche piu forte della media...

gian90 22-12-2009 02:51 PM

I fenomeni sono ovunque shade...anche dove vado io ci sono 2-3 ragazzi, ma in particolare uno, che avrebbe la genetica per fare le gare, invece fuma, si droga (niente di che..), si ubriaca ogni week end, mangia quello che gli capita e...viene in palestra allenandosi a caso, fa oltre 110kg di panca alla suina dopo veramente pochi mesi ed ha un fisico veramente invidiabile...
poi sta fermo un mese e torna come prima pero'..

se facessi io cosi', probabilmente:
-mi sarei infortunato
-sarei ancora piu' secco
-avrei abbondonato la palestra :D

Shade 22-12-2009 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 158446)
si ma lle domande sono:

lui cresce bene in quel modo? ok. buon per lui.
crescerebbe di più diversamente?

tu cresci facendo come fa lui?

tu ne conosci uno che è grosso rimanendo una sega in forza, io ne conosco 1000 che restano sminchiati essendo delle seghe in forza....;) e tutti quelli grossi che conosco poi si scopre che sono anche forti. come ci siano arrivati ad esser forti è un altro discorso (parlo di metodo di allenamento) però fatto sta che sono forti.

gianlu.. si lui cresce bene così... Io personalmente mi sono sempre allenato più o meno come lui ( abbiamo lo stesso istruttore) e i risultati sono quelli delle foto nel mio diario...... Nn ho mai usato carichi enormi, anzi, rispetto a molti di voi sono meno forte ma forse ho un po più massa. Sono praticamente 2 mesi che faccio stacco, military e squat. Ma nn e' questo il punto, ora sto provando
un'allenamento diverso dal solito, provare nn costa nulla.

Cmq il punto principale che mi interessa capire e': per fare bb servono perforza certi carichi??? In base a quello che sento, anche su questo forum ( vedi dert e Filippo) i carichi nn contano più di tanto.

gian90 22-12-2009 03:01 PM

beh ad averceli i carichi di dert :D

effect 22-12-2009 03:07 PM

Si gian :(

comunque io tutto sommato sono contento per come mi sto allenando, per l'impegno che ci sto mettendo.
Se inizio a pensare ai carichi, secondo me si rischia lo stallo.
Certo, anche a me piacerebbe fare panca con 100kg, ma prima di arrivarci devo impegnarmi con 70, 71, 72... ecc ecc.

gian90 22-12-2009 03:25 PM

boh io son contento di aver superato la fase massa a tutti i costi..chiaro lo scopo è sempre quello alla fine pero' a differenza di un'anno fa mi alleno veramente perchè mi piace...powerlifts in particolar modo

effect 22-12-2009 03:28 PM

A me piace il giorno dello stacco :D lo amo... oltre al fatto che tutti mi ammirano mentre mi sforzo a salire (per loro è TANTO) il bilanciere.

Sii... godo.

Poi c'è una che ogni volta... Mmmmm

Shade 22-12-2009 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 158458)
beh ad averceli i carichi di dert :D

Si ma su questo forum ci sono persone che alzano più peso di dert( scusami se ti uso come esempio) eppure nn anno l'ombra delle sue masse... Questo perché???? Perché mangia bene, integra in maniera ottimale e si allena da BB puro...... O sbaglio???? Se dico castronerie stoppatemi...!!!

Trokji 22-12-2009 04:28 PM

Chiassà perché le persone coi carichi più grossi erano anche quelle più grosse.. Reg Park fu il primo a superare i 200 kg di panca se non sbaglio.. il suo petto e le sue braccia ne parlavano ;)
Che poi ci sia gente ce un po' migliora anche in altri modi meglio per loro.. ma anche gli studi scientifici sembrano indicare che il carico meccanico è la principale via della crescita ;)

Gianlu..... 22-12-2009 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 158478)
Si ma su questo forum ci sono persone che alzano più peso di dert( scusami se ti uso come esempio) eppure nn anno l'ombra delle sue masse... Questo perché???? Perché mangia bene, integra in maniera ottimale e si allena da BB puro...... O sbaglio???? Se dico castronerie stoppatemi...!!!

occhio ad una cosa però, la resa visiva si amplifica con la definizione. sotto un certo livello più sei definito e più sembri grosso. ha scritto anche un pezzo ironpaolo...

cmq dert pesa 75kg in gara. e i carichi che ha detto sono di quando era 85. non molto eh...

io sono strasicuro che la stessa persona più è forte e più è grossa (in linea generale, senza contare momenti di picco per una competizione, definizione, liquidi e altro..). occhio però la stessa persona! non si possono paragonare 2 persone diverse. può essere benissimo che sia più grosso uno meno forte. genetica.

la frase "il peso è un mezzo, non un fine" la sento dire solo o da persone sminchiate o da gente realmente grossa (dopata o no) che però alla fine è anche molto forte. quindi............

Trokji 22-12-2009 05:00 PM

Gianlu sono d'accordo con te.. poi onore a Dert ma non è che abbia masse enormi..non che sia una critica nei suoi confronti, anzi penso sia un esempio di dove si può arrivare preparandosi con anni di allenamento e dedizione..:)
Il peso è un mezzo e non il fine è chiaro che è un punto centrale del bodybuilding.. e se si fa bodybuiding (nel senso si costruire giorno per giorno il proprio corpo) non può essere altrimenti. Però questo discorso secondo me spesso viene frainteso, come dire i carichi non contano.. invece come già ho detto prima contano eccome

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 PM.