Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito La Forgia - 27-11-2009, 10:13 PM

La Forgia




In 25 anni di pesi di sicuro non ho visto navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione, né i raggi B balenare nel buio alle porte di Tannhauser, ma di sicuro ho frequentato quasi tutti i possibili posti in cui è possibile praticare l’Arte del Sollevamento del Ferro, antri luridi e viscidi come centri fitness immacolati e cristallini, ho conosciuto tantissimi artigiani bravissimi nel costruire attrezzature per me impossibili.

Difficile che qualcosa riesca, alla fine, a colpirmi. Difficile ma… mai dire mai. Nella mia trasferta sarda Giampietro mi ha portato a farmi vedere dove si allena, gestito da un suo amico. Bene: mai in tutti questi 25 anni mi sono trovato in un luogo del genere.

Giampietro chiama questo posto “la tana”, ma “tana” è riduttivo. No… questa non è una banale “tana”, è un antro in cui Efesto forgia il metallo pesante per costruire le armi dei Veri Guerrieri del Ferro.

Ogni cosa in questo posto è stata costruita a mano, scarti di oggetti meccanici e profilati di ferro sono stati plasmati con una genialità mai vista, ero quasi senza respiro e non sto scherzando.

I Veri Combattenti guardano con disgusto e pena coloro che si allenano al multipower, oggetto infimo per coloro che si cagano addosso con un bilanciere libero sulle spalle.


Questo è il “multipower” con cui si allena Giampietro: dal vivo è pazzesco, una macchina medioevale a cuscinetti a sfere, un contrasto stridente da paura.


La pressa verticale, con a portata di mano i pesi da 50Kg, due dischi da 20Kg imbullonati fra loro, nel messo una rotella da 10Kg.

Questa roba evoca sferragliamenti che sarebbero anche doverosi. Invece… niente. Il carrello della pressa è 90Kg, scorre senza incertezze, impuntamenti, il minimo cigolio, lo stesso il blocco centrale del multipower: provarli è stato incredibile, una resistenza puramente inerziale, senza attriti o viscosità strane, come spostare dei pesi in assenza di gravità.


Una pressa con capacità di carico di svariate tonnellate, 18 dischi da 20Kgsono già pronti per essere caricati.


La pressa per l’hack squat, dietro i pesi da 20Kg dedicati. E’ possibile utilizzarla per l’hack squat al contrario, con il torace contro lo schienale: un esercizio eccezionale, teorizzato ed utilizzato dal Westside Barbell Club di Louis Simmons, uno dei massimi allenatori della forza del mondo. Però questa è stata inventata prima.


Un appoggio per il bilanciere nella postazione per la bench press, circa 25Kg, quanto tutta la mia panca.


Una rastrelliera di manubri fino a 70Kg


Una parte dei pesi per il multipower, dietro a sinistra una rastrelliera con i manubri “piccoli”, fino a 20Kg.

Mentre sto scrivendo mi viene da ridere in maniera isterica… i manubri piccoli sono quelli da 5Kg in tutti i posti che ho visto… qui non esistevano proprio, i 5Kg un numero inesistente… rido, ancora… mia moglie nell’altra stanza mi chiede se sto bene e di piantarla in tutti i modi…


Il multi nella sua interezza, la base è una pedana modulare per fare stacco sbattendo il bilanciere a terra senza problema. Il soffitto in pietre a vista completa l’ambiente: mai trovato tanto ferro compresso in un unico ambiente, mai visti tanti dischi da 20Kg tutti insieme e io che penso di averne tanti perché ne ho 10! Credo ci fossero tonnellate di pesi, ma forse mi sbaglio in difetto.

In questo periodo vanno di moda, insieme alle macchine disegnate da stilisti per fare arredamento in salotto, le attrezzature “potenti” o che sembrano tali: grandi profilati quadrati, spunzoni per impilare dischi e dischi di ferro. Peccato che siano quasi sempre apparenza, un po’ come la ruota che fa il Pavone: sezioni quadre enormi ma materiali sottili.
In questa palestra, invece, si potrebbero allenare Hulk, la Cosa e Thor e avanzerebbero comunque dei pesi.


L’ideatore di tutto questo, Bachisio o "il Baks", in una gara di bodybuilding. Una persona incredibile, geniale, ho visto idee e soluzioni di cui però non voglio parlare perché poi magari verrebbero copiate, come già successo.

Come tutti i geni, Bachisio non se ne rende conto. “Si, so saldare abbastanza bene”, “si ho un po’ di attrezzatura, una tranciatrice che mi aiuta a fare le cose meglio”, “vedi quello? È un pezzo di un trattore, quella una molla di un ammortizzatore” e così via.

Ma… anche io so saldare, che ci vuole? Il problema non è saldare il ferro, ma saldarlo bene: ad appiccicare insieme due lamiere con una saldatura piena di scorie da sembrare terra e sputi mescolati insieme, sono capace anche io. A creare un carrello pesantissimo che scorre senza incastrarsi… no, perché richiede una precisione al centesimo di millimetro e se mai avete provato a saldare due pezzi di ferro a squadra sapete quanto siano antipatici nel non voler rimanere a 90° per tendere ad andare per i cazzi loro.

Sentir parlare Bachisio era affascinante: uno scultore vede in un blocco di marmo la statua che deve scolpire, se ci gira intorno la vede proprio in 3d, Bachisio vede attrezzature per fare i pesi in lamiere e profilati, li vede già sotto carico, grondanti di pesi, sa già come incastrare i pezzi. Un fabbro, un artista, un atleta: una figura unica nel suo genere, sbalorditiva.


Infine, foto autografate di Franco Columbu. Dalla Sardegna, alla Germania, alla California per incontrare un conterraneo.

Giampietro mi ha fatto conoscere un piccolo frammento sconosciuto della storia del bodybuilding italiano, non posso che essergliene grato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 27-11-2009, 11:12 PM



a parte tutto il resto la cosa che mi ha impressionato di più è la rastrelliera di manubri fino a 70 kg .
Il solo sapere che esiste incute timore riverenziale per tale tempio della ghisa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-11-2009, 04:31 AM


Mi son scoperto con la bocca spalancata
Sono colpito, davvero!

Non sembra nemmeno vero, pare un reportage retrò.

Penso sia il sogno di molti veri cultori avere uno spazio del genere e progettare e costruire, dal nudo ferro, la propria attrezzatura.

Se lo conoscessi e fosse più vicino a casa, gli romperei le scatole spesso

Bravo Bachisio, spero di poterti conoscere presto almeno sul forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 28-11-2009, 01:54 PM


ma è una "tana" nel senso che vi si allenano pochi prescelti o una palestra aperta al pubblico?


gli ingranaggi e catene del multipower sembrano effettivamente proprio l'impianto elevatore delle pale dei muletti!!

anche al mio istruttore piace ingegnare i sui attrezzi e non comprarli perchè dice che seguono criteri che li rendono più efficaci, a partire dal sostituire tutti i cavi delle spinte per i tricipiti e altro con le catene (dice che scaricano meno il peso e fanno lavorare più il muscolo) ma assolutamente no a questo livello

...davvero pagherei in diamanti per allenarmi in questa grotta, forse l'unica possibile pecca visibile dalle foto è l'assenza delle finestre, ma essendo una tana nella pietra è in pieno stile


p.s. per le finistre guardando meglio mi sbagliavo, c'è ne una vicino il multipower se non sbaglio.

Ultima Modifica di <HULK> : 28-11-2009 01:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-11-2009, 02:45 PM


Finalmente una palestra come si deve..basterebbe ce ne fosse una per città così..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 28-11-2009, 03:07 PM


che cosa sono quelle maniglie che spuntano nella rastrelliera superiore nella foto dove sono i manubri da 70kg ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-11-2009, 03:24 PM


Però 70 kg nn son così tanti.. io avrei voluto manubri almeno fino a 100 kg.. comunque dato che nelle palestre normali si trova normalmente fino a max 40 kg, è ugualmente notevole
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-11-2009, 03:52 PM


azz spettacolo!

belle belle le foto!!


70kg d manubri mi sembrano abbastanza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-11-2009, 04:49 PM


Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio
azz spettacolo!

belle belle le foto!!


70kg d manubri mi sembrano abbastanza
Gianlu suvvia.. io uso 50 kg di rematore e sono rachitico.
Un buon powerlifter ha bisogno di manubri da almeno 100 kg per fare alcuni esercizi..questo ovviamente con i componibili si può risolvere.. ma avendo la possibilità di farli.. non vedo perché non fare manubri mostruosi.. anche da più di 100 kg..
Del resto l'iron tatting (mi pare si chiami così) ha fatto dei grippers che forse mai nessuno chiuderà.. ma questo probabilmente ha dato lustro al loro nome
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-11-2009, 09:53 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Gianlu suvvia.. io uso 50 kg di rematore e sono rachitico.
Un buon powerlifter ha bisogno di manubri da almeno 100 kg per fare alcuni esercizi..questo ovviamente con i componibili si può risolvere.. ma avendo la possibilità di farli.. non vedo perché non fare manubri mostruosi.. anche da più di 100 kg..
Del resto l'iron tatting (mi pare si chiami così) ha fatto dei grippers che forse mai nessuno chiuderà.. ma questo probabilmente ha dato lustro al loro nome
un buon powerlifter i manubri può tranquillamente non usarli...!


cmq quello che intendevo è, i manubri nel bb hanno un preciso scopo che non è il peso massimale... quindi se devi caricare fai es con bilanciere non manubri.. quindi da 70kg direi che sono più che sufficenti per chiunque!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 29-11-2009, 07:45 PM


Quote:
<HULK>
Visualizza Messaggio
che cosa sono quelle maniglie che spuntano nella rastrelliera superiore nella foto dove sono i manubri da 70kg ?
Softmare ha avuto un intuizione, e mi sembra logica, forse ironpaolo ci potrà delucidare di più se ne sa qualcosa o se può chiedere al propretario della tana , ma potrebbero forse essere delle manigle da applicare alla normale impugnatura dei manubri per utilizzarli come una sorta di kettlebell
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 28-11-2009, 03:58 PM


Figata!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 28-11-2009, 07:02 PM


WOW caxxo che roba!!!!!!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0