Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
softmare softmare Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 431
Data registrazione: Jan 2007
Età: 61
Predefinito giornata contro la violenza sulle donne - 25-11-2009, 01:37 PM

giornata contro la violenza sulle donne


Questo di seguito è un articolo molto equilibrato e pacato, e da un certo punto di vista nuovo. Difetti? E' un po' lungo, ma so che siete persone he sanno applicarsi con pazienza e costanza

Il femminismo non è un cappotto vintage: basta al modello di donna come eterna promessa erotica
di Michela Murgia

Io sono sinceramente grata a Silvio Berlusconi. Senza le sue gaffe cialtrone con donne di ogni circostanza, senza l’imposizione televisiva di una estetica femminile da cabina di camion e soprattutto senza l’esiziale senso dell’umorismo di cui Rosy Bindi ha potuto apprezzare in diretta le sottili sfumature, la mia generazione avrebbe continuato a trattare il femminismo alla stregua di un cappotto vintage, convinta che avesse già esaurito la sua ragion d’essere.
Invece il presidente del Consiglio, benché senza alcun merito di volontà, ha riacceso l’attenzione trasversale di migliaia di persone su un certo modo di pensare alla donna, e sulla concezione distorta del corpo e del ruolo femminile che ci sta dietro; pertanto tutti possiamo essere contenti se oggi si sono moltiplicate le proteste, le raccolte di firme, le riflessioni nei dibattiti, televisivi e non, sui forum web, a scuola e sui tram.

Personalmente sarei anche più contenta se tutto questo non si fermasse ad espressione epidermica di fastidio tra una puntata di Uomini e Donne e un gossip su Corona e Belen, ma se serve per cominciare mi adatto.
Quello a cui non mi adatto è che, anche a questo giro di indignazione, al conteggio mi manca il maschio. Non che gli uomini non si stiano esprimendo con chiarezza contro la discriminazione della donna, anzi.

Il fatto è che in questa storia dei generi tutti concentrano l’attenzione e la protesta esclusivamente su quello, come se davvero l’imposizione dei modelli di genere fosse una “questione femminile”.
Partendo tutti da quella convinzione, poca o nessuna riflessione viene fatta sul lato maschile della medaglia, e sul fatto che ad ogni modello invivibile di donna corrisponda un contrappeso per l’uomo altrettanto pesante da sostenere.

Al falso della donna candida e indifesa, la Rosa Mystica che il ministro Carfagna ha voluto come metafora del genere femminile nello spot contro gli stupri, deve corrispondere per forza il falso del difensore senza macchia, forte e coraggioso, paradossalmente proprio quel “soldato per ogni bella ragazza” che Berlusconi lamentava di non poterci mettere a disposizione. In quel quadro di falsi il posto vuoto è per Rambo, o per la sua declinazione padana in ronda.

Al falso della donna televisiva senza difetti, bellissima e sensuale promessa erotica, corrisponde inevitabilmente il falso dell’uomo sempre all’altezza della situazione, sia nel fisico che nella prestazione. Interi Tir di pastiglie blu viaggiano sulle strade incontro a questa illusione.

Al falso della donna in carriera, assente dai consigli di amministrazione reali, ma presente negli spot in cui vogliono venderci qualcosa per cui noi valiamo, corrisponde il falso dell’uomo performer che non sbaglia un colpo e che ha successo e soldi, perché ovviamente nessuna manager che si rispetti si accontenterebbe di qualcosa di meno. Se invece l’uomo normale ha a malapena i soldi per offrire un aperitivo dopo l’ufficio, è probabile che preferisca cenare da solo a pane e inadeguatezza.

È vero che come donna sono stanca di vedermi rappresentata come Rosa Mystica dalla stessa cultura che mi mette in tv a fare il balletto in tanga sotto la doccia, ma da uomo sarei altrettanto stanca di vedermi proposto solo come idiota palestrato, pronto a tutto per un decoder, con un’auto in linea con questi standard virili e l’occhio di falco predatore sulla prima Rosa Mystica che passa. Una fatica immane, oltretutto. Gli uomini che si oppongono ai falsi modelli femminili stanno lottando anche per la sopravvivenza della loro normalità, qualcuno dovrebbe dirglielo.

25 novembre 2009

Grazie a chi ha letto fino in fondo.
Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0