Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito Squat e lordosi - 20-05-2009, 11:44 AM

Squat e lordosi


Dovrei evitare lo squat causa lordosi abbastanza accentuata ma non voglio rinunciarci, detesto il circuito per le gambe in sala pesi, con lo squat velocizzo molto.....consigli su come farlo per non caricare i lombari e, soprattuto, quanto scendere?
Come lo eseguo attualmente al castello (zero carico): gambe divaricate per lavorare meglio l'interno coscia, discesa controllata (mi viene facile), salita quasi in velocità (farla lentamente mi viene difficile), accosciata che sfiora il pavimento (forse sbagliando, nessuno mi controlla le anche)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-05-2009, 12:18 PM


sullo Squat si è molto dicusso su questo forum, e da quanto ho capito io non esiste uno squat uguale per tutti....ognuno in base alla sua morfologia, lo esegue a modo suo, naturalmente nella maniera più corretta possibile.
In genere è bene scendere con il sedere oltre il parellelo e tenere una posizione quanto più compatta possibile, sedere un fuori e schiena GRANITICA..... ora per il tuo problema non so se sia il caso di forzare e farlo ugualmente, potresti incorrere in problemi più seri.Parlane con un medico e con il tuo preparatore atletico per elaborare la migliore strategia.. Per il fatto che non riesci a salire piano è dovuto al poco peso che non ti da stabilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 20-05-2009, 03:02 PM


Consiglio molto personale: prova con gli squat overhead ed i front squat che a mio avviso, obbligando ad usare carichi minori che nello sqaut classico sono molto adatti alle donne, inoltre impongono un maggior lavoro dei muscoli stabilizzatori aumentando il dispendio termogenico...
Per la lordosi c'è poco da fare non migliora ma non peggiora... A me cmq la lordosi accentuata piace nelle donne!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2009, 03:24 PM


anche a me manekei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 20-05-2009, 03:47 PM


Sarà pure affascinante ma la lordosi in sala pesi limita molto....dagli addominali agli squat, dai rotary all'allenamento dei lombari e dei dorsali.....la mia è la conseguenza di tanti anni di danza, l'unica disciplina (forse) dove più si vede e meglio è
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 20-05-2009, 03:50 PM


Ciao, molte cose te le hanno dette shade e manakei.
Se non punti a tirare su grossi carichi, la lordosi non rappresentera' un problema per il back squat, addirittura nessuno per il front squat.
Assicurati di mantenere per tutta l'esecuzione la schiena compatta sempre e di non mandare mai le ginocchia in avanti superando la punta dei piedi o a chiuderli verso l'interno durante l'esecuzione perche' andresti a stressarli moltissimo rischiando seri infortuni.
Che vai sotto il parallelo e' ottimo e non preoccuparti della concentrica che esegui in modo esplosivo (va fatta cosi)
Praticamente.........devi trovare il tuo squat e lavorarci su per migliorarlo, ciao alla prossima



Ecco 2 esecuzioni corrette, nota le ginocchia che puntano verso l'esterno (mai all'interno ricordalo) e rimangono sopra le punte dei piedi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2009, 03:59 PM


ot: quella donna è un portendo O_O
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 20-05-2009, 04:07 PM


grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, mi mancava proprio l'iniziativa di staccarsi dal castello e provare gli overhead e i front...in verità pensavo fossero meno efficaci!
grazie per le immagini luxor...e per l'ok del sotto il parallelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2009, 04:07 PM


confermo l'Over Head Squat anche se non so quanto senso abbia per te visto che nell'altra scheda ho letto che lo fai senza carico (eddai che di forza ne hai)

per quanto riguarda la profondità mi viene da dirti che forse non c'è bisogno di arrivare così bassa...con il bacino poco sotto le ginocchia è già sufficiente (per evitare il rischio della schienatura che ti allenerebbe i lombari più delle gambe). Però devi farla bene l'esecuzione poiché è importante che tu usi tutta la muscolatura della coscia: prediligere il lavoro del quadricipite non è salutare per la tua lordosi, molto più importante è il lavoro del gluteo e del femorale (occhio quindi a stare sui talloni e non sulle punte e a sedersi indietro e non a scendere a fisarmonica)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 20-05-2009, 04:16 PM


ciao spike, di forza ne ho davvero poca (hai letto i caricihi della mia scheda????? sono quasi inutili!!!!), al castello il peso già me lo da la sbarra da sola! Ma lo sai che durante l'esecuzione ho sempre timore di lavorare solo con il quadricipite? E' il muscolo che sviluppo prima di ogni altro quindi se potessi evitarlo ne sarei proprio felice....ti confermo lo stare sui talloni e il sedermi indietro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2009, 04:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
ciao spike, di forza ne ho davvero poca (hai letto i caricihi della mia scheda????? sono quasi inutili!!!!), al castello il peso già me lo da la sbarra da sola! Ma lo sai che durante l'esecuzione ho sempre timore di lavorare solo con il quadricipite? E' il muscolo che sviluppo prima di ogni altro quindi se potessi evitarlo ne sarei proprio felice....ti confermo lo stare sui talloni e il sedermi indietro
si ma tu per castello intendi il multipower? perché sennò è facile spingere di taloni con una direzione del corpo leggermente in avanti e quindi spingendo di quadricipiti facendo leva tutto sulle ginocchia...devi imparare la tecnica poi il carico vien da se...nell'OHS libero hai poche alternative, o lo fai bene o cadi in terra. Occhio a non salire prima di sedere e poi di spalle: devi risalire tutto di un pezzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
OMEOSTASI OMEOSTASI Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 04-03-2010, 12:31 AM


ciao Sami! Perche non cerchi in ogni caso di ridurre la iperlordosi potenziando i muscoli delordosizzano?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0