Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 36
Predefinito sondaggio su attrezzi da palestra. rispondete numerosi - 12-08-2008, 09:52 AM

sondaggio su attrezzi da palestra. rispondete numerosi


salve abitanti delle palestre di tutta italia e oltre.. sono nuovo si ma mi piacerebbe avere una vostra opinione su un argomento piú volte toccato in molte occasioni, io lo volevo affrontare in un altro modo.. ponendovi una semplice domanda (se pure lunga e contorta.. ) mi piacerebbe che rispondiate tutti... bodybuilding avanzati, niubbi, fitness man, anche ragazze o cmq chiunque tocca un peso in palestra per qualsiasi motivo possibile.

al di lá dell'esercizio specifico, ritenete che un movimento eseguito a corpo libero con manubri o bilanceri sensa alcun aiuto da parte di macchine o strutture (come per esempio il multipower) sia piú proficuo per quali obbiettivi? per proficuo intendo stimolare la crescita muscolare, ma non solo!! volevo sapere secondo tutti voi perche un esercizio a corpo libero sia meglio rispetto a un esercizio guidato.. ritenete che allenarsi a corpo libero possa essere piú o meno rischioso di un allenamento assistito nel movimento (assistito completamente o in parte)? ritenete che gli esercizi a corpo libero abbiano dei pro e dei contro? se si quali?

é un post che puó evolvere in domande aggiuntive

io ritengo dalla mia esperienza personale che un movimento a corpo libero abbia dei pro e dei contro.. ritengo che proprio perche il movimento é completamente deciso da noi, se lo si fá sbagliato potremmo procurarci dei danni o cmq renderlo vano... ma ritengo che utilizzare per questo motivo macchine o quant'altro non porti a nessun risultato.. in quanto non si impara molto dato che la macchina ci guida perfettamente... sarebbe meglio dedicare un periodo piú meno lungo all'imparare un ottima tecnica di esecuzione nel movimento libero con un peso insignificante, e poi gradualmente grammo dopo grammo raggiungere quei pesi che vanno effettivamente a far lavorare il muscolo.. non voglio tediarvi con le mie teorie o convinzione, sono molto piú interessato alle vostre opinioni riguardo a questo argomento..

vi ringrazio ragazzi per il vostro tempo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-08-2008, 10:01 AM


le macchine quando ideate bene possono essere molto valide soprattutto se i materiali sono di qualita (tipo le hammer indistruttibili)
certe macchine possono essere adatte sia per i neofiti che per professionisti
con i neofiti corri meno il rischio di movimenti sbagliati e quindi che la gente si faccia male ... non si ha bisogno di stare troppo dietro a una persona a spiegargli gli esercizi quindi eviti anche che piu o meno si faccia male

cmq secondo me bilancieri e manubri non si battono soprattutto per costruire forza e massa

fare la panca o lo squat su una multypress (smithpress) non ha senso e anche dannoso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 36
Predefinito 12-08-2008, 12:31 PM


argomentazioni molto interessanti!! spero che scriveranno in molto.. voglio sapere come la pensano tutti i frequentatori di palestre riguardo a questo argomento..

sono d'accordo con te su tutto.. anche se ritengo le macchine utili solo a chi vuole muoversi un pochino e é stato nella propria vita cosi sedentario e nullafacente che la sua scoordinatezza (...) non li permette proprio di muoversi in maniera corretta trá i pesi... un ragazzo giovane e motivato deve esser secondo me spinto da subito a muoversi correttamente con pesi liberi, per imparare l'ecquilibrio ecc... pochissimo peso ovviamente... poi piano piano con moderazione si aumentano i carichi, fino a quando le capacitá di coordinazione e di ecquilibrio (basti pensare allo scuat... se uno si allenasse a fare scuat al multipower (dannosissimo concordo in pieno) non potrebbe fare scuat libero neanche solo con il bilancere secondo me... ) siano sufficenti per cominciare a spingere ferro come si deve..


ps.. vorrei che rispondiate in massa... vorrei capire che tipo di persone frequentano le palestre e come la pensano su questi argomenti, le convinzioni, le esperienze le teorie.

pps. sapete indirizzarmi nell'acquisto di libri incentrati nell'elogiare o meno l'uso di pesi a corpo libero?? magari di grandi bodybuolder o ingegneri o medici ecc... vi ringrazion
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
mpobor mpobor Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2008
Età: 36
Predefinito 12-08-2008, 12:34 PM


trá parentesi.. ieri ho provato a fare panca alta al multipower... una cosa scioccante.. non immaginavo fosse cosi scomodo e doloroso per le spalle... non me lo aspettavo... in generale nella mia palestra fortunatamente cé lo scuat libero.. ma ora sono in spagna e dove vado vado.. solo multi power... che macchinario particolare... non comprendo la sua funzione... a fare scuat mi sono trovato malissimo.. il peso ancora non ho usato quello che ho utilizzato negli ultimi massimali.. ma giá si sente una pressione sulla schiena bassa e cmq una rigidit´´a sulla schiena che nello scuat libero non avevo mai sentito..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0