Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito french press e dolore gomiti - 17-02-2011, 12:15 PM

french press e dolore gomiti


Soffro di questo problema, dolore articolare quando faccio la french press sul gomito, sopratutto il sinistro.

è sicuramente dovuto a un cattivo riscaldamento...noto infatti che con l'andare delle serie, l'ultima ad esempio, mi viene perfetta e senza alcun dolore.

isolato il problema ho cercato di risolverlo con circa 10-15min di warm-up, il fatto è che riscaldo i muscoli ma il gomito lo sciolgo solo durante l'esercizio, a bilancere scarico non ottengo nessun beneficio: in pratica il dolore mi passa solo col peso, prima serie dolore, seconda un pò meno, terza quasi del tutto scomparso.

come devo comportarmi per evitare di averlo durante l'allenamento? che esercizi di riscaldamento/warm up articolare potrei fare?

grazie a chiunque risponderà


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-02-2011, 12:33 PM


purtroppo non siamo fatti tutti uguali, come ognuo di noi ha un volto diverso, capita di avere angoli, incisure, fossette, capitelli diversi anche se di pochissimo. Questo può rendere per alcuni molto traumatici certi esercizi...io semplicemente lo eviterei e proveri a far altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-02-2011, 12:38 PM


non fare il french press se ti causa dolori ai gomiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2011, 12:59 PM


evita l'esercizio, a molti da problemi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 17-02-2011, 01:31 PM


il fatto è che si mi avesse dato problemi lungo tutto l'allenamento lo avrei di sicuro mollato, ma dopo la prima serie va tutto molto meglio e la terza la faccio con una scioltezza disarmante...
non vorrei abbandonare questo valido esercizio, a livello muscolare mi ci trovo benissimo, solo che il gomito sinistro mi da noie la prima serie...dopo che si scalda va da dio.
come si possono "riscaldare" le articolazioni del gomito nel pre w.o.?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 17-02-2011, 01:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non fare il french press se ti causa dolori ai gomiti
quoto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2011, 07:44 PM


non è un valido esercizio il frenc press..... è un esercizietto potenzialmente dannoso sostituibile in 1000 modi....

da retta, non cambia niente non farlo.

se vuoi isolare i tricipiti scegli un qualsiasi altro esercizio e il risultato non cambia.

in generale cmq ti consiglio di lavorare leggero e ad alte ripetizioni su gli esercizi monoarticolari perchè creano elevate forze di taglio. la sostanza si fa con gli esercizi multiarticolari, nella fattispecie, per i tricipiti, panca stretta e parallele ad esempio
senza contare che in tutti i movimenti di spinta lavorano (il capo lungo anche in quelli di trazione)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 17-02-2011, 08:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non è un valido esercizio il frenc press..... è un esercizietto potenzialmente dannoso sostituibile in 1000 modi....

da retta, non cambia niente non farlo.

se vuoi isolare i tricipiti scegli un qualsiasi altro esercizio e il risultato non cambia.

in generale cmq ti consiglio di lavorare leggero e ad alte ripetizioni su gli esercizi monoarticolari perchè creano elevate forze di taglio. la sostanza si fa con gli esercizi multiarticolari, nella fattispecie, per i tricipiti, panca stretta e parallele ad esempio
senza contare che in tutti i movimenti di spinta lavorano (il capo lungo anche in quelli di trazione)
quando parlavo di carico non intendevo in ogni caso carichi eccessivi, ma quelli giusti per poter fare un buon movimento ed almeno 12-15rep

le parallelle è ancora peggio per il mio gomito purtroppo proverò la panca stretta ma a naso dubito un pò possa cambiare qualcosa sebbene l'angolo di attacco sia diverso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 17-02-2011, 09:59 PM


Potrebbe trattarsi nella peggiore delle ipotesi di epicondilite o epitrocleite ,come suggerito evita l'esercizio è maestro nel dare tale problema,è normale che a caldo passa,ma a freddo dopo l'allenamento senti dolore o fastidio??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-02-2011, 10:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da ilsecco Visualizza Messaggio
quando parlavo di carico non intendevo in ogni caso carichi eccessivi, ma quelli giusti per poter fare un buon movimento ed almeno 12-15rep

le parallelle è ancora peggio per il mio gomito purtroppo proverò la panca stretta ma a naso dubito un pò possa cambiare qualcosa sebbene l'angolo di attacco sia diverso...
se il gomito ti fa male in molti esercizi sarebbe bene approffondire il problema... magari fisio+ ecografia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 18-02-2011, 12:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Potrebbe trattarsi nella peggiore delle ipotesi di epicondilite o epitrocleite ,come suggerito evita l'esercizio è maestro nel dare tale problema,è normale che a caldo passa,ma a freddo dopo l'allenamento senti dolore o fastidio??
no no, finito l'allenamento niente, già dalla seconda serie in poi va meglio, tornato a casa non ho nessun problema.

il disturbo è iniziale, man mano che faccio le rep diminuisce, ma la prima serie proprio me la rovina quasi, dalla seconda in poi va ad attenuarsi e alla terza/quarta scompare del tutto permettendomi un buon esercizio, range esteso, articolazione sciolta ecc ecc, tutto fluido come normalmente dovrebbe essere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 18-02-2011, 10:11 AM


io lo eviterei ugualmente se fossi in te...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 18-02-2011, 10:40 AM


Cioè ma appunto...

non vi date i cocomeri sui piedi da soli per delle cacchiate..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 18-02-2011, 12:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Cioè ma appunto...

non vi date i cocomeri sui piedi da soli per delle cacchiate..
Se il dolore persistesse per tutto l'allenamento e fosse tale da non farmelo eseguire non lo farei di certo. Il fatto che lo faccia solo all'inizio credo sia sintomo di un cattivo riscaldamento delle giunture, per questo mi chiedevo se esisteva qualche esercizio per poter fare un buon warm-up.
Se escludessi questo dovrei escludere anche le parallele o il lento dietro con manubrio. Rimarebbero gli esercizi ai cavi, ma così di multiarticolari non ne farei, e anche se ci sono le varianti come il kick-down, la close grip press ecc ecc, dubito cambierebbe qualcosa se non lavoro per bene sul riscaldamento articolare.

tutto imho poi sia chiaro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-02-2011, 12:29 PM


pensala come vuoi, noi i consigli te li abbiamo dati dettati dall'esperienza personale. e pensiamo tutti la stessa cosa.

è un esercizietto potenzialmetne dannoso e poco utile... io lo eviterei anche senza problemi.. fai te.....

nel tuo caso c'è il rischio che la situazione peggiori e ti venga un'infiammazione, che se persisti si può cronicizzare e infastidire anche in altri esercizi

se, secondo te, ne vale la pena continua a farlo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0