FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/)
-   -   Crampi post allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/12305-crampi-post-allenamento.html)

GiGi89 29-01-2010 10:39 PM

Crampi post allenamento
 
Salve a tutti, non ho ben capito se è questa la sezione in cui devo postare :confused:

Da due settimane dopo aver allenato in sequenza petto + spalle + tricipiti, dopo 1-2h dal work, quando contraevo i tricipiti, mi venivano crampi :confused:

Stessa cosa mi succede molto spesso ai quadricipiti dopo averli allenati.

La cosa non mi crea fastidio, perche sono io che li cerco :D andando a contrarre il muscolo, non si presentano da soli.

Cosa stanno a significare questi crampi?? :confused:

Integro nel pre: polase + beta-alanina + 10gr gluta + 5gr bcaa e nel during una bustina di polase.
Nel post work con: 45gr destrosio + 10gr L-gluta + 5gr bcaa + 5gr crea mono e dopo 35gr Whey. Non mangio carboidrati nei pasti sucessivi al integrazione del post.(ho aperto un 3ad apposito)

killbill 29-01-2010 11:26 PM

non penso che questa sia la sezione più adatta ma sicuramente verrà spostata, quindi dont worry:cool:..
anche a me vengono i crampi alle gambe specialmente dopo uno stop molto prolungato.
sono fastidiosissimi e dolorosissimi...forse sono dovuti ad uno stress eccessivo dovuto alle contrazioni forzate durante gli esercizi:confused:
ma spettiamo i big che sapranno dare sicuramente una motivazione a questo problema;)

ArmandoVinci 30-01-2010 02:10 AM

Idratazione, magnesio e potassio.

In alcuni casi anche il calcio è indicato.

GiGi89 31-01-2010 08:30 PM

ma gia ne prendo di magnesio e potassio...il calcio come integratore invece no.. bo

Tsukasa 28-12-2010 11:58 AM

Ciao Armando, so che il post è vecchio di mesi, ma se possibile vorrei "riesumarlo" per sapere se conosci connessioni significative con il Calcio.

Ora come ora ho ipotizzato una cosa del genere:

Perdita eccessiva e/o carenza di calcio => crampo muscolare; perchè?

Il meccanismo aerobico è sempre attivo,( vedi il recupero) e per tanto il calcio è fondamentale (ossigenazione dei tessuti e contrazione muscolare)

In attività, specie quella di natura aerobica (se pur in lavori di anaerobiosi è fondamentale) si ha un gran "dispendio" di calcio che se non correttamente regolato può portare all'insorgenza dei cosiddetti crampi muscolari.

La mia domanda ora è:

In un soggetto che segue una corretta e bilanciata alimentazione, ove assume una quantità sufficiente di sali minerali e vitamine (frutta verdura + integratore salim-vit,) e che integra con del calcio (carenza genetica)) A cosa può essere attribuita l'insorgenza del crampo?

Grazie.

Tsukasa

ArmandoVinci 28-12-2010 12:17 PM

Considera che se i crampi insorgono spesso, il problema è relato alla fatica ed all'accumulo della stessa, quindi riconducibile ad un qualche grado di superallenamento.
Altro aspetto, il tanto discusso PH, molti si riempiono la bocca con tale termine ma dimenticano il punto chiave, il cosidetto "esaurimento delle riserve tampone".
Il bbing ed altri sport prevalentemente anaerobici, possono determinare tale problema, il fatto di assumere sostanze tampone non è sempre la strada giusta, poichè si guarda solo ad un lato della medaglia, quella oltretutto più futile.
Se non fai competizioni di livello o attività che impegnano la tua riserva fisiologica, non parlerei in generale di genetica.

Tsukasa 28-12-2010 12:43 PM

Grazie per la risposta, ma hai frainteso.
Non posso portare il caso nello specifico e il soggetto in questione non è un agonista e non pratica Bbing, effettua allenamenti aerobici e ana.
Per quanto riguarda gli altri punti:
- genetica come carenza genetica di calcio
- i crampi insorgono anche durante lo scarico passivo (8 giorni di totale riposo se non attività lavorativa in generale 12-16h a settimana. Non manuale ovviamente. relativamente poco stressante.

Per quanto riguarda l'accumulo di fatica ci avevo pensato, ma gli ho dato 8 giorni di scarico totale proprio per questo e ti dico che i crampi si sono presentati lo stesso.

Tsukasa 28-12-2010 12:44 PM

Ah oltre allo scarico vi ho aggiunto delle sedute di massaggio decontratturante, sblocchi articolari e mobilizzazione attiva e passiva delle articolazi interessate.

Scleb 28-12-2010 01:28 PM

è possibile che abbia sentito dire che i crampi siano evitabili allenandosi spesso e con volumi maggiori?

o forse intendevano per sedentari?

Tsukasa 28-12-2010 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 247796)
è possibile che abbia sentito dire che i crampi siano evitabili allenandosi spesso e con volumi maggiori?

o forse intendevano per sedentari?

Posso smentirti subito, seguo ragazzi non sedentari ne agonisti a cui i crampi soggiungono in condizioni allenanti ad alto volume o ad alta intensita, dai 2 ai 5 allenamenti a settimana, compresi i periodi di scarico passivo...

C'è dell'altro oltre il fattore ALLENAMENTO nelle possibili cause di insorgenza dei crampi..

ArmandoVinci 28-12-2010 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Tsukasa (Scrivi 247788)
Grazie per la risposta, ma hai frainteso.
Non posso portare il caso nello specifico e il soggetto in questione non è un agonista e non pratica Bbing, effettua allenamenti aerobici e ana.
Per quanto riguarda gli altri punti:
- genetica come carenza genetica di calcio
- i crampi insorgono anche durante lo scarico passivo (8 giorni di totale riposo se non attività lavorativa in generale 12-16h a settimana. Non manuale ovviamente. relativamente poco stressante.

Per quanto riguarda l'accumulo di fatica ci avevo pensato, ma gli ho dato 8 giorni di scarico totale proprio per questo e ti dico che i crampi si sono presentati lo stesso.

Se non sei specifico per quanto concerne il tipo di sforzo e il tipo di sport, è facile creare quelli che tu chiami "fraintendimenti".
Non capisco questa frase "Non posso portare il caso nello specifico", cosa intendi dire?

@Scleb: Aumentare i volumi, quando hai crampi, penso sia difficilmente fattibile, anche in un ottica di "prevenzione" di possibili infortuni.
Il "crampo", come contrazione spasmodica da mancato rilascio dei ponti actomiosinici, ha un significato ed è un campanello di allarme.
Cautela!

Per continuare...
Quali muscoli generalmente sono oggetto di crampi?
Da quanto tempo ha problemi di crampi?
Ha particolari problemi strutturali/posturali?
Passati infortuni?

Otto giorni di scarico non servono a nulla se è presente una
problematica di overtraining.

Calcio è genetica...non credo sia questa la causa a meno che, tu non abbia già provato qualsiasi altra possibile "soluzione" al problema. Ma a mio modo di vedere è come appellarsi a Dio quando non si ha una risposta sensata ad un particolare problema a meno di conclamate patologie!

Tsukasa 28-12-2010 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 247813)
Non capisco questa frase "Non posso portare il caso nello specifico":

Quali muscoli generalmente sono oggetto di crampi? ISCHIO CRURALI
Da quanto tempo ha problemi di crampi? MESI
Ha particolari problemi strutturali/posturali? SI
Passati infortuni? SI MA MOLTO MOLTO ANTECEDENTI ALL?INSORGENZA DEI CRAMPI (+ di 5 anni)

Otto giorni di scarico non servono a nulla se è presente una
problematica di overtraining. (NON E' OVERTRAINING poichè a parte i crampi non vi è alcun sintono di overtraining, anzi..)


Hai ragione, è che non volevo tirare in ballo questa persona descrivendo al dettaglio la situazione, è stato un mio errore..

ArmandoVinci 28-12-2010 03:13 PM

Il problema, tirando le somme in base ai tuoi interventi, è di natura strutturale, va capito cosa c'è che non va!

Entrambi gli ischiocrurali sono oggetto di crampi?
Porta plantari o fa usi di qualche ortesi?
Che problema posturale ha?
Ha mai fatto trattamenti manuali, osteopata, chiropratico e similari?

Una lista dei passati infortuni, non solo sportivi, ma riferiti a traumi, incidenti, anche decennali, sarebbe utile.

Tsukasa 28-12-2010 03:18 PM

Senza che entrassi nel discorso hai centrato la questione.
Una delle concause è di natura strutturale, ma ci sto lavorando ;)

Mi interessava sapere invece se avevi informazioni inerenti il rapporto: crampo-calcio, tema del topic in questione (comunque tutti molto giusti i tuoi interventi !)

ArmandoVinci 28-12-2010 03:24 PM

Il rapporto crampo/calcio esiste, il punto è che le cause dei crampi ad oggi sono in molti casi sconosciute.
A mio modo di vedere, a parte eventuali carenze o aumentato fabbisogno anche di altri nutrienti, una diminuzione del "firing" neuromuscolare, può determinare una diminuzione del flusso degli ioni-calcio e causare disordini nella contrattilità delle fibre.
Andrebbe valutato il caso nello specifico a livello strutturale.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013