FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/)
-   -   Crampi post allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/12305-crampi-post-allenamento.html)

Tsukasa 28-12-2010 03:31 PM

Infatti, io stavo pensando anche a un deficit nel riassorbimento post contrattile da parte del reticolo sarc. visto che di calcio (analisi) ne dispone a sufficienza.
A mio avviso, la contrazione spastica è data da una sempre minor disponibilità di questi durante in protrarsi dell'allenamento, infatti il crampo insorge sempre dopo 30-40 minuti all'attivo dell'allenamento, mai nelle fasi iniziali (allenamento a componente aerob + anar sempre)

ArmandoVinci 28-12-2010 03:39 PM

il punto è: perchè c'è una minor disponibilità?
La "colpa" non è del calcio, che è solo un mero "attuatore", ma di chi comanda, colui che da gli ordini dove elettricità e biochimica si fondono in un connubio perfetto. Il poema del corpo umano.

Tsukasa 28-12-2010 03:50 PM

Dici che il problema è a-monte, alla genesi del potenziale d'azione pre-sinaptico ? (Siamo nel neurologico ..)

ArmandoVinci 28-12-2010 03:55 PM

Generalmente non mi piace fossilizzarmi nel biochimico, le reazioni sono praticamente infinite e non ci cavi un ragno dal buco.
Il nostro organismo è un sistema funzionale e come tale va considerato.
La contrattilità muscolare è in primis neurologia, poi biochimica metabolica ed infine meccanica.
L'attivazione del riflesso metabolico può determinare fatica e crampi, per dirne una...

Tsukasa 28-12-2010 10:35 PM

Ringrazio anche pubblicamente Armando che mi ha dato interessanti suggerimenti e spunti su cui riflettere ed in particolare sul "metabolic reflex".
Grazie.

arrivareINcima 01-03-2011 12:41 PM

la tua integrazione è un integrazione anti crampo per eccellenza
a parte la mancanza di calcio che forse, dico FORSE potrebbe essere una concausa del problema

è possibile che l 'insorgenza di crampi sia determinata da uno squilibrio delle 7/8 forze organiche di stiramento/accorciamento che avvengono durante tutti i tuoi movimenti

puo darsi
che tu abbia uno squilibrio di forze che avvengono nel tuo movimento sportivo

può essere dovuta alla non corretta( ipo o per) elasticità di determinati distretti corporei

overtraining magari non generale ma di paritcolari modelli di movimento

scusa ma non ho potuto leggere tutto il tuo post:

anni?
sport che pratichi?
la tua settimana tipo?
noti particolari momenti in cui sorgono i crampi?

hai mai la tecniche Grak x un più svelto recupero dallo pseudo trauma?

ArmandoVinci 01-03-2011 09:54 PM

tecniche "GRAK"? puoi esplicitare meglio? grazie!

arrivareINcima 06-03-2011 09:36 AM

distendi il muscolo appena dopo la soglia dolore e poi contrai isometricamente contro una superficie ferma x 15 secondi

aspetti 1 minuto e ripeti l operazione

arrivareINcima 06-03-2011 09:39 AM

cmq è una soluzione per il sintomo
non per la causa

ArmandoVinci 06-03-2011 12:09 PM

OTTIMA tecnica la GRAK...:rolleyes: io conoscevo la sorella più pericolosa...CRAC...o le minori CR...o....AC...:confused::eek::cool::D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 PM.