Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Fight Zone
> Fighting World
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Fighting World Il mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Fighting World

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gianni-karate gianni-karate Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Feb 2009
Età: 46
Predefinito karate e pesi.....amore e odio - 19-02-2009, 02:51 PM

karate e pesi.....amore e odio


Ciao a tutti,
sono un istruttore di karate di firenze, e pratico karate da una vita...
La domanda che volevo porre a tutti è la seguente: esiste una scheda tecnica di pesistica applicabile al karate?
Nel mio caso, karate principalmente agonistico, sfruttiamo al 20000% la forza esplosiva..quindi massima elasticità del muscolo e super velocità di contrazione e decontrazione

Il mio sogno sarebbe quello di coinvolgere molte più persone, soprattuto giovani, che ad oggi fanno solo pesistica.

Fatemi sapere


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-02-2009, 03:20 PM


be detto semplicemente potresti utilizzare i pesi con schede performanti per la potenza e la forza massima mi viene in mente il Buzz o lo Stone (forse meglio il primo).

ma la questione non è così semplice...se integri commercialmente i due aspetti sportivi entri anche in una nassa di problemi non indifferente: conflitti prestativi, personalizzazione dell'allenamento, periodizzazioni da far coincidere con gli eventi (combattimenti o esibizioni)...ti devi fare una cultura mica da poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 19-02-2009, 05:08 PM


sono estremamente interessato all'abbinamento..
dove posso trovare qualceh info sul Buzz e lo Stone?(che non sentito nominare prima d'ora )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-02-2009, 05:16 PM


KORTE 3X3 MODIFICATO,help su esercizi assistenza

BUZZ 3x3: spiegazioni per l'uso

intanto guarda quì...secondo me lo stone (che cercherò) è meno performante ma più facile da fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gianni-karate gianni-karate Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Feb 2009
Età: 46
Predefinito grazie - 21-02-2009, 12:43 PM


grazie mille per l'info, intanto guardo quanto nei link che mi hai suggerito.

Riguardo ai problemi: si è vero che come connubio di allenamenti potrebbe sviluppare i problemi sopracitati, ma io credo anche che, utilizzando gli allenamenti in percentuali appropriate riesco a sviluppare con i pesi la massa muscolare e con l'allenamento a tenerla flessibile e veloce.

Ad oggi non insegno a nessun " aspirante campione del mondo " sto cercando soltanto un metodo per sviluppare i miei atleti ed invogliare i ragazzi + giovani a praticare anche una disciplina come il karate e non solo la pesistica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 22-02-2009, 10:48 AM


Unire le due cose non è facile,sicuramente le sessioni di karate e di pesi devono essere fatte in giorni differenti.
3 karate 1 pesi,per l'allenamento con i pesi esercizi multiarticolari con carichi massimali,il suggerimento di Spike può andare.Unire le due cose e avere i massimi profitti in entrambe è impossibile.

Che stile di Karate alleni?

La preparazione atletica del Karate se fatta a dovere è già ottima da se con esercizi a corpo libero mirati ad avere la massima efficacia di potenza velocità e forza(più che dai muscoli tu mi insegni è data dal baricentro dall'equilibrio e da tanti altri fattori..).Tutti gli inseganti di Karate che conoscono sconsigliano anzi si inkazzano di brutto se un loro alievo viene beccato sotto una panca.
In parte sono d'accordo con loro in parte credo che una singola sessione settimanale fatta come proposto non faccia male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shinobi76 Shinobi76 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Oct 2009
Età: 48
Predefinito 09-10-2009, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da gianni-karate Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
sono un istruttore di karate di firenze, e pratico karate da una vita...
La domanda che volevo porre a tutti è la seguente: esiste una scheda tecnica di pesistica applicabile al karate?
Nel mio caso, karate principalmente agonistico, sfruttiamo al 20000% la forza esplosiva..quindi massima elasticità del muscolo e super velocità di contrazione e decontrazione

Il mio sogno sarebbe quello di coinvolgere molte più persone, soprattuto giovani, che ad oggi fanno solo pesistica.

Fatemi sapere

Ciao Gianni,
Io sono di Pistoia ho 33 anni e pratico karate a livello agonistico da un pò di tempo.

Personalmente ritengo che la cosa non sia poi cosi complessa, purtroppo ritengo che in materia ci sia una gran discriminazione del lavoro in sala pesi dovuta sopratutto ad una gran dose di ignoranza.
Io lavoro in sala pesi costantemente alternando 3 allenamenti sul tatami a 3 allenamenti in sala pesi (se sei in FIJLKAM mi conosci di sicuro).
Fammi sapere!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shinobi76 Shinobi76 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Oct 2009
Età: 48
Predefinito 09-10-2009, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Unire le due cose non è facile,sicuramente le sessioni di karate e di pesi devono essere fatte in giorni differenti.
3 karate 1 pesi,per l'allenamento con i pesi esercizi multiarticolari con carichi massimali,il suggerimento di Spike può andare.Unire le due cose e avere i massimi profitti in entrambe è impossibile.
Non si deve certo ottenere il massimo profitto in entrambi, ma bisogna intendere il lavoro con i pesi come una preparazione vera e propria per il karate. Il karate sportivo come viene praticato oggi (sia kata che kumite) richiede una preparazione specifica e profonda per stimolare quanto più possibile velocità - potenza - esplosività.

Per raggiungere questi risultati bisogna periodizzare le tabelle di allenamento in macrocicli-mesocicli-microcicli, proprio come farebbe un BBer puro, ma anzichè mirare gli allenamenti all'ottenimento di forza-massa-definizione si devono mirare all'ottenimento di forza-velocità-esplosività.
Certo purtroppo nel karate i maestri vorrebbero atleti in forma al 100% per tutte le gare dell'anno (15 o 16 gare sui 365 gg) e questo non è possibile!!
si devono mirare 3 o max 4 gare e programmare una preparazione per ogni singola gara!!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0