Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito GHR o Reverse Hyper ? - 15-04-2012, 07:47 PM

GHR o Reverse Hyper ?


Siccome mi sono fissato con il west side , avrei voglia di costruirmi un tool o per il GHR o per fare le reverse hyper , girando in rete ho trovato diversi progetti , ma due in particolare hanno attirato la mia attenzione :

GHR



THT - New Homemade GHR Trainer on Vimeo

Reverse Hyper











quale dei due esercizi è più utile per la catena cinetica posteriore ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-04-2012, 09:10 PM


Ammetto di non avere mai provato il GHR ma personalmente preferisco le reverse hyper (che ho invece provato per un periodo) che secondo me allenano maggiormente le strutture lombosacrali oltre che gli estensori coscia-tronco (e sentivo lavorare anche femorali e adduttori).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-04-2012, 09:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ammetto di non avere mai provato il GHR ma personalmente preferisco le reverse hyper (che ho invece provato per un periodo) che secondo me allenano maggiormente le strutture lombosacrali oltre che gli estensori coscia-tronco (e sentivo lavorare anche femorali e adduttori).
Io non ho provato ne GHR ne le reverse hyper , ma a "naso" propendo per le reverse hyper ( avevo dimenticato di scriverlo )
Tu confermi la mia intuizione .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-04-2012, 08:14 AM


Io credo siano 2 esercizi molto utili, se riesci ad inserirli entrambi nel programma stile WS di certo non te ne pentirai .... ma se proprio dovessi scegliere fra i dei due preferirei i GHR....
Non so forse sbaglio ma lo vedo più "completo" rispetto alle reverse hyper.... In più considerando l'attrezzatura che serve e che ci alleniamo in una home gym i ghr sono più immediati e non hanno bisogno praticamente di nulla se non di un'appogio per fermare i piedi e un cuscino sotto le ginocchia....

I GHR fanno lavorare in maniera molto completa glutei, femorali e bassa schiena mentre le reverse hyper lo vedo (e l'ho sentito su di me) come un esercizio che si concentra maggiormente sulla bassa schiena e glutei lasciando un po da parte i femorali (parlo sempre paragonato al ghr)...
Quindi secondo le mie sensazioni i ghr vincono 3 a 2 hahaha

Per quanto riguarda il grado di difficoltà non ci sono paragoni, i ghr sono proprio tosti e più si è pesanti più saranno difficili a meno che non si abbia l'attrezzo apposito (che tra l'altro costa un botto )....
Venendo al tuo caso, considerando che hai un problema al ginocchio a questo punto eviterei a meno di non avere l'attrezzatura idonea allo scopo....

Questo attrezzo è molto carino per fare i ghr, l'imbottitura anteriore aiuta molto sia per quanto riguarda la risalita sia per non frantumarsi le ginocchia




Ultima Modifica di Shade : 16-04-2012 08:32 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 16-04-2012, 08:24 AM


Anch io preferisco i ghr.
Però non so l'effetto che possano avere sulle ginocchia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 16-04-2012, 09:14 AM


ghr!!! esercizio di sicuro effetto per il retrocoscia! pero effettivamente non mi pare granchè per la schiena... in quest'ottica darei vincente le hyper!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-04-2012, 12:54 PM


Onestamente, senza alcun supporto scientifico, prenderei il GHR ad occhi chiusi. Questo perché alleni un muscolo biarticolare essenziale per la postura e per la potenza in una replica (per quanto dissimile) del suo funzionamento, ovvero accorciarsi su un rom discreto.
Le Reverse hyperextension non mi piacciono perché ritengo quasi impossibile isolare la funzione del femorale (che diventa così monoarticolare) da quella dei paravertebrali, che si trovano peraltro a fare un movimento concentrico/eccentrico quando invece la loro funzione primaria è di isometria. Inoltre proprio perché il bacino è virtualmente impossibile da tenere fermo così c'è una continua flessione della colonna sotto carico.
Che dire, io ho eliminato le iperestensioni proprio per quello, a me faceva male la schiena a farle... le reverse sono un pò diverse ma il principio è simile. Il GHR pur con sovraccarico lo sento fortissimo sui femorali ma la schiena non duole mai. Le ginocchia, quello sì, ci vogliono su una superficie molto morbida
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-04-2012, 09:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Io credo siano 2 esercizi molto utili, se riesci ad inserirli entrambi nel programma stile WS di certo non te ne pentirai .... ma se proprio dovessi scegliere fra i dei due preferirei i GHR....
Non so forse sbaglio ma lo vedo più "completo" rispetto alle reverse hyper.... In più considerando l'attrezzatura che serve e che ci alleniamo in una home gym i ghr sono più immediati e non hanno bisogno praticamente di nulla se non di un'appogio per fermare i piedi e un cuscino sotto le ginocchia....
I GHR fanno lavorare in maniera molto completa glutei, femorali e bassa schiena mentre le reverse hyper lo vedo (e l'ho sentito su di me) come un esercizio che si concentra maggiormente sulla bassa schiena e glutei lasciando un po da parte i femorali (parlo sempre paragonato al ghr)...
Quindi secondo le mie sensazioni i ghr vincono 3 a 2 hahaha
Per quanto riguarda il grado di difficoltà non ci sono paragoni, i ghr sono proprio tosti e più si è pesanti più saranno difficili a meno che non si abbia l'attrezzo apposito (che tra l'altro costa un botto )....
Venendo al tuo caso, considerando che hai un problema al ginocchio a questo punto eviterei a meno di non avere l'attrezzatura idonea allo scopo....
Questo attrezzo è molto carino per fare i ghr, l'imbottitura anteriore aiuta molto sia per quanto riguarda la risalita sia per non frantumarsi le ginocchia
Il discorso verte sulla costruzione di un tool ,ed io propenderei per le reversehyper , cmq sono interessanti anche i video che hai postato, l'ideale sarebbe poter utilizzare la piattaforma delle reverse hyper anche per il GHR , dovrò industriarmi per provare questa compatibilità.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Anch io preferisco i ghr.
Però non so l'effetto che possano avere sulle ginocchia
Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
ghr!!! esercizio di sicuro effetto per il retrocoscia! pero effettivamente non mi pare granchè per la schiena... in quest'ottica darei vincente le hyper!
La questione è controversa, devo provare , perchè sinceramente non ho le nozioni per dire cosa sia meglio , grazie .

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Onestamente, senza alcun supporto scientifico, prenderei il GHR ad occhi chiusi. Questo perché alleni un muscolo biarticolare essenziale per la postura e per la potenza in una replica (per quanto dissimile) del suo funzionamento, ovvero accorciarsi su un rom discreto.
Le Reverse hyperextension non mi piacciono perché ritengo quasi impossibile isolare la funzione del femorale (che diventa così monoarticolare) da quella dei paravertebrali, che si trovano peraltro a fare un movimento concentrico/eccentrico quando invece la loro funzione primaria è di isometria. Inoltre proprio perché il bacino è virtualmente impossibile da tenere fermo così c'è una continua flessione della colonna sotto carico.
Che dire, io ho eliminato le iperestensioni proprio per quello, a me faceva male la schiena a farle... le reverse sono un pò diverse ma il principio è simile. Il GHR pur con sovraccarico lo sento fortissimo sui femorali ma la schiena non duole mai. Le ginocchia, quello sì, ci vogliono su una superficie molto morbida
Proprio in questi giorni stavo leggendo il Souchard , insomma un testo che parla della RPG (Rieducazione Posturale Globale) e questo grande autore insiste sulle "catene" non considerando i singoli muscoli , quindi teoricamente le reverse hyper sarebbero più indicate ( almeno questa la mia comprensione del testo) , considerando anche che io ho le ginocchia "marce" , quindi sarei sempre dell'idea di partire con le reverse hyper , e poi magari "arrangiare" qualcosa per fare il GHR .
Grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 28-08-2013, 02:28 PM


Ho realizzato la pedana d'appoggio per la reverse hyper , materiale usato tavola di pino ( o abete) , di quelle utilizzate per l'edilizia , lunghezza 4 mt larghezza 24 cm , ovviamente tagliata e piallata , misure finite della pedana , lunghezza 131 cm , larghezza 59.5 cm , spessore 3,5 cm tre assi tenute insieme da placchette e squadre in ferrite , fissate con apposite viti da 5 cm
alcune foto :









Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-06-2014, 02:05 PM


Salve ragazzi, vi posto le foto finali del Rev Hyper progettato da Novellino, avendo visto oggi le foto in anteprima ho deciso di postarle in questo suo thread in modo da renderlo completo

imgbox - fast, simple image host

Ultima Modifica di Shade : 16-06-2014 02:09 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0