FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Costruisci la tua attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/)
-   -   safety squat (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/20585-safety-squat.html)

greatescape 08-03-2012 10:08 AM

safety squat
 
che ne pensate del safety squat? a vedere dalle immagini si dovrebbe caricare di piu sui quadricipiti e aiuterebbe chi non riesce ad assumere una corretta posizione nello squat
penso che in italia nessuno lo abbia utilizzato, già si fa fatica a trovare il rack dello squat nelle palestre normali :rolleyes:





homemade .... il bilanciere è il classico olimpico e le impugnature si tolgono e si mettono

Doc 08-03-2012 10:30 AM

Senza andare tanto lontano la vende anche un sito italiano:

carlo88 08-03-2012 10:37 AM

forse è per chi non ha una buona mobilità alla spalla:confused:

greatescape 08-03-2012 10:42 AM

in certi video di simmons si vede, cosi come in altri di culturisti americani famosi ... volevo sapere se appunto la ritenevate valida
se sposti il peso un po' in avanti dovrebbe lavorare di piu il quadricipite e si dovrebbe facilitare l'esecuzione dello squat

greatescape 08-03-2012 10:43 AM

guarda questo video di branch warren che si tiene anche al rack sono tutti quadricipiti secondo me

Branch Warren Trains Legs- 11 Weeks Out from Olympia - YouTube

greatescape 08-03-2012 11:24 AM

con la safety squat si puo' fare normale tenendo le mani sui tubi anteriori oppure con le mani avanti piu facile per chi non riesce nello squat classico.
alla fine se non si deve gareggiare penso che vada bene uguale.


Shade 14-03-2012 02:22 PM

Sul tubo ho trovato un tutorial di un pazzo che lo ha realizzato con i tubi da idraulica, non so quanto possa reggere ma non mi ispira molta fiducia

Homemade safety squat bar - YouTube

Secondo me sarebbe meglio realizzarla come quella postata da great nella seconda figura del primo post...
Magari se non si dispone di un secondo bilanciere sarebbe possibile usare un tubo con 6mm di spessore saldando 2 tubi insieme uno dentro l'altro ;).....
Questo per risparmiare un bel po rispetto al tubo pieno e avere comunque qualcosa di solido e robusto che difficilmente si piegherà.....

greatescape 15-03-2012 11:43 AM

si shade però ho visto che è anche la sbarra ad essere diversa, quindi alla fine non è una sbarra dritta piu due tubi esterni, se no per risparmiare basterebbe comprare due chiavi a pappagallo :p

Shade 15-03-2012 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 340152)

Be great non è proprio così :D:D l'originale diciamo che è questa in figura, quella di brench warren è più una cambered bar modificata dato che la parte caricabile è molto bassa...

Comunque io questi bilancieri li ho sempre visti o come nella figura quotata poco sopra o con la barra dritta.... Il "segreto" di questa barra o meglio la sua funzione è quella di farti squattare con il bilanciere posizionato molto in altro, (riducendo di molto lo stress sulle spalle/braccia) olte che un po più distante dal corpo, sbilanciandolo un po indietro...

Far realizzare dal fabbro una cosa simile è una sciocchezza, poi basta rivestire le parti interessate ed hai una barra con i contro caxxi :D:D:D

greatescape 15-03-2012 02:11 PM

safety squat con 2 di queste come le vedi ? :p


Shade 15-03-2012 05:48 PM

Male, molto male :D

Gianlu..... 16-03-2012 01:44 AM

a parte la presa agevolata, anche i manicotti sono piegati in modo da spostare avanti il baricentro del peso permettendo uno squat più verticale ma allo stesso tempo di reclutare al massimo la catena posteriore.

però non ho mai provato:D

sicuramente rende il movimento dello squat più facile, con pro e contro

greatescape 16-03-2012 12:49 PM

io pensavo si reclutasse di più con lo squat normale ma con questo bilanciere il lavoro era piu spostato verso i quadricipiti, sopratutto se si tenevano le mani avanti.

milo 16-03-2012 01:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 340142)
che ne pensate del safety squat? a vedere dalle immagini si dovrebbe caricare di piu sui quadricipiti e aiuterebbe chi non riesce ad assumere una corretta posizione nello squat

Se l'obiettivo è questo, fare dello squat frontale no?

Io in passato avevo portato da un fabbro un bilanciere olimpico economico e gli avevo fatto fare una curvatura da 10 cm tipo questo:



Era leggermente più confortevole del bilanciere standard perchè abbassava il baricentro e lo spostava leggermente più avanti ma secondo me la safety bar facilita troppo il movimento di squat e si discosta troppo da esso.

Gianlu..... 16-03-2012 11:47 PM

quella milo è la bufalo bar... abbassa semplicemente il centromassa e forse si appoggia meglio sulle spalle

no great se mai c'è più lavoro di catena cinetica posteriore ma sicuramente no sui quad.

ma semplicemente direi che agevola lo squat spostando avanti il centromassa ma con tutti i vantaggi del bilanciere appoggiato dietro

svantaggi : essendo più facile insegna meno ad usare in maniera ottimale il proprio corpo. un pò come la differenza tra stacco e quadra bar

bomberfede 31-07-2012 07:44 PM

mi è ero perso questo post.sono un felice possessore di safety bar.molto carino il modo in cui fa lavorare.di solito la uso come complementare e medie ripetizioni.quando ero quasi immobilizzato con la spalla mi ha permesso di non mollare lo squat.
il difetto è che nuova costa troppo,ma se potete prenderla usata,fatelo

novellino 27-09-2012 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da bomberfede (Scrivi 370383)
mi è ero perso questo post.sono un felice possessore di safety bar.molto carino il modo in cui fa lavorare.di solito la uso come complementare e medie ripetizioni.quando ero quasi immobilizzato con la spalla mi ha permesso di non mollare lo squat.
il difetto è che nuova costa troppo,ma se potete prenderla usata,fatelo

Ciao ,
potresti indicarmi le dimensioni della barra ?

Grazie

Shade 27-09-2012 06:33 PM

Mi accodo alla richiesta di Novellino :)

Grazie :)

Shade 29-09-2012 02:54 PM

Novellino ho trovato un'immagine davvero interessante con la misura della distanza tra i bracci che poggiano sulle spalle che a mio avviso è la più importante in quanto la più difficile da centrare a occhio :)



L'altro dubbio che mi rimaneva era sull'inclinazione che devono avere le barre che si afferrano rispetto ai perni di carico ribassati... Vedendo alcuni video mi sembra che abbiano la stessa inclinazione quindi molto semplice da realizzare :)...

SuperTraining.TV: Dynamic Squats 3-31-2012 | Mark Bell Audio Commentary - YouTube

novellino 29-09-2012 04:23 PM



io avevo trovato anche questa ( e come vedi le dimensioni non corrispondono)
ma il problema vero è conoscere la misura della porzione "curva" , in quanto la misura interna dovrebbe essere 131/132 cm come un olimpionico , ed i perni di carico dovrebbero essere sempre 40 cm

Shade 29-09-2012 06:40 PM

La differenza tra quella postata da te e la mia per quanto riguarda lo spazio per infilare la testa è di circa 8cm :/ mmmhhhhhh .........
Prendendo una squadra e misurandomi un po vedo che 30cm è davvero poco però, mettendo le imbottiture non ci infili nemmeno la testa :D

Cmq vedendo le misure della tua foto non mi tornano un po di misure :/, anche la lunghezza totale della sbarra 94inch (pollici) sono 238,76cm invece di 220cm "standard" forse perchè la giunzione per i pin di carico è inclinata e la parte interna di 49 inch corrisponde a circa 124,46cm, troppo poco per andare sui pin del rack....

Se vedi la barra del video che ho postato poco sopra invece sono dritti e la misura non mi sembra un problema, così a occhio sembra 1/3 della lunghezza totale delle barre che vanno afferrate durante lo squat.....

Che ne pensi???

novellino 29-09-2012 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 379538)
La differenza tra quella postata da te e la mia per quanto riguarda lo spazio per infilare la testa è di circa 8cm :/ mmmhhhhhh .........
Prendendo una squadra e misurandomi un po vedo che 30cm è davvero poco però, mettendo le imbottiture non ci infili nemmeno la testa :D

Cmq vedendo le misure della tua foto non mi tornano un po di misure :/, anche la lunghezza totale della sbarra 94inch (pollici) sono 238,76cm invece di 220cm "standard" forse perchè la giunzione per i pin di carico è inclinata e la parte interna di 49 inch corrisponde a circa 124,46cm, troppo poco per andare sui pin del rack....

Se vedi la barra del video che ho postato poco sopra invece sono dritti e la misura non mi sembra un problema, così a occhio sembra 1/3 della lunghezza totale delle barre che vanno afferrate durante lo squat.....

Che ne pensi???

ma infatti concordo con te , la larghezza del mio rack se ben ricordo è di 126/128 cm , quindi la parte dritta dovrebbe essere quanto quella di un bilanciere olimpionico (131/132 cm) , poi si dovrebbe calcolare la parte "curva" ed il relativo angolo di curvatura , mentre per le impugnature non vedo difficoltà in quanto le puoi fare di qualsiasi lunghezza , anche curve , come si vedono in certe safety americane , idem per la distanza delle due barre , se te la autocostruisci, te le posizioni come meglio credi .
A giorni ti do maggiori dettagli , in quanto il fabbro si deve informare dal suo fornitore della disponibilità dei tondi ( 28 o 29 mm per la sbarra ed anche per quello da 50 o eventualmente da 42 se lo rivesto in polietilene) , appena ho novità aggiorno il 3D .

Shade 30-09-2012 12:58 PM

1 Allegato(i)
Io penso di fare così, le misure dovrebbero essere giuste stando ai miei calcoli :D (vedere immagine con le mie misure in allegato :) )

Come materiali penso di utilizzare:

- Tondo da 5/6mm di spessore come barra principale
- 2 lastre di ferro rettangolari piene dello spessore di 2cm per i raccordi dei perni di carico da 12cm
- 2 tubolari da 48mm spessi 3mmi per i perni di carico (scelgo questa misura in modo tale che anche non avendo i cuscinetti il peso sia cmq più "libero" di ruotare se necessario
- 2 tubi da 28/30mm spesso 3mm da saldare alla barra principale come "maniglie"... (quì non saprei se farle un tantino più grosse in modo tale da farle forare e far passare la barra principale dentro per poi saldarli oppure saldarli vicino e basta senza fori passanti)

Unica cosa non so dove trovare le imbottiture :/ ........

novellino 01-10-2012 01:56 PM

1 Allegato(i)
Come schema di base , si potrebbero usare anche queste :







Per quanto riguarda il materiale per l'imbottitura , so per certo che esistono dei rotoli di gommapiuma ad alta densità utilizzati per gli imballaggi , rivestiti in vinpelle o tela sarebbero perfetti per realizzare l'imbottitura .


Allego anche l'immagine della seconda barra , con le "misure" con le quali vorrei realizzarla , usando un tondo pieno da 28/30 mm per la sbarra e uno da 50 o 42 ( che poi rivestirei con un tubo di polietilene) per i perni di carico .

Shade 01-10-2012 02:13 PM

Si le avevo già viste queste immagini :) la prima me la ero salvata .. Unica cosa io la farei con le impugnature in linea con le giunzioni dei perni di carico e nn inclinate come nelle figure (insomma esattamente come nel video che ho postato su)..

Dove sono reperibili questi rotoli di gommapiuma??

novellino 01-10-2012 02:20 PM

Credo da chi venda materiale per tappezzieri , o per imballaggi.

Shade 01-10-2012 03:01 PM

Dalle mie parti reperire una roba simile sarà un'impresa :/ ....

novellino 01-10-2012 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 379682)
Dalle mie parti reperire una roba simile sarà un'impresa :/ ....

ma non credo , male che vada ti rivolgi ad un tappezziere e chiedi a lui....
al limite si potrebbe anche usare della normale gommapiuma arrotolata fino ad arrivare al diametro voluto .

novellino 03-10-2012 10:18 AM

Mi sono procurato una barra di ferro trafilato da 30/mm lunga circa 240cm ( non l'ho misurata, ma ad occhio dovrebbe essere di queste dimensioni) , quindi la base c'è , adesso siamo in atteso per il tondino da 28/29mm per la hex bar .
Per quanto riguarda l'imbottitura , mi sono già attivato per la ricerca dei cilindri di gommapiuma , appena ho novità aggiorno il 3D .

@Shade , se trovo i cilindri , li prendo pure per te ;)

orange 03-10-2012 10:25 AM

Così ad occhio ricordano (dimensioni permettendo) quelli della leg extention della panca multifunzione che avevo a casa (ormai smontata)
Se non li avessi eliminati da un pezzo, e se fossero stati di dimensioni idonee, ve li davo io (ovviamente gratis:p), tanto erano 4.

Però qualcuno con leg extention in disuso magari si trova.

novellino 03-10-2012 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 380018)
Così ad occhio ricordano (dimensioni permettendo) quelli della leg extention della panca multifunzione che avevo a casa (ormai smontata)
Se non li avessi eliminati da un pezzo, e se fossero stati di dimensioni idonee, ve li davo io (ovviamente gratis:p), tanto erano 4.

Però qualcuno con leg extention in disuso magari si trova.

Si sono simili a quelle imbottiture , ma credo che quelle delle panche multifunzione siano sottodimensionate, alla fine si troverà una soluzione .
Ma grazie del pensiero :)

orange 03-10-2012 10:39 AM

Ma solo sottodimesionate o cambia anche la "densità" dell'imbottitura?

(Giusto per capire cosa potrebbe servire come alternativa)

Shade 03-10-2012 10:46 AM

Esatto quelli vanno benissimo :) a meno che non siano super piccole o sottili allora meglio di no :D ........chiunque ne sia in possesso si faccia sotto :D hahahaha

novellino 03-10-2012 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 380023)
Ma solo sottodimesionate o cambia anche la "densità" dell'imbottitura?

(Giusto per capire cosa potrebbe servire come alternativa)

che siano sottodimensionate ( quelle delle panche "casalinghe" intendo) è certo , per quanto riguarda la "densità" non saprei dirti con certezza , morbide non devono essere anche perchè con questa barra si "caricano" parecchi kg e considerando la particolare posizione d'appoggio della suddetta , l'imbottitura deve avere una certa consistenza , altrimenti c'è il rischio( concreto) che 5^ cervicale , raddoppi il pomo d'adamo :D

Shade 03-10-2012 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 380017)
Mi sono procurato una barra di ferro trafilato da 30/mm lunga circa 240cm ( non l'ho misurata, ma ad occhio dovrebbe essere di queste dimensioni) , quindi la base c'è , adesso siamo in atteso per il tondino da 28/29mm per la hex bar .
Per quanto riguarda l'imbottitura , mi sono già attivato per la ricerca dei cilindri di gommapiuma , appena ho novità aggiorno il 3D .

@Shade , se trovo i cilindri , li prendo pure per te ;)

Due imbottiture me le sono procurate quindi sono a buon punto :) mi manca la terza da posizionare dietro al collo e sono a cavallo :), poi si parte con la costruzione del bilanciere :) ...

Ieri sono sceso a prendere un'altro paio di misure e mi sono accorto che le barre di collegamento per i perni di carico dovranno essere lunghe in totale almeno 20cm in quanto se si fanno 2 calcoli tra larghezza dei perni di carico (48mm) e della barra principale (32 mm), un paio di cm da lasciare sopra e sotto per la saldatura e cmq per dare maggiore solidità se ne vanno circa 11/12cm .....

novellino 03-10-2012 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 380030)
Due imbottiture me le sono procurate quindi sono a buon punto :) mi manca la terza da posizionare dietro al collo e sono a cavallo :), poi si parte con la costruzione del bilanciere :) ...

Ieri sono sceso a prendere un'altro paio di misure e mi sono accorto che le barre di collegamento per i perni di carico dovranno essere lunghe in totale almeno 20cm in quanto se si fanno 2 calcoli tra larghezza dei perni di carico (48mm) e della barra principale (32 mm), un paio di cm da lasciare sopra e sotto per la saldatura e cmq per dare maggiore solidità se ne vanno circa 11/12cm .....

Si,ma vedi se invece di farle saldare riesci a farti fare un pezzo unico, piegato, se ha le giuste macchine dovrebbe farlo senza problemi , al limite si aiuta col cannello per riscaldare il ferro , meno saldature ci sono meglio è ( spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia espressione)
Per curiosità , che cosa hai trovato per le imbottiture ?

Shade 03-10-2012 11:39 AM

Si si sei stato chiarissimo :) invece per le barre delle impugnature come intendevi procedere per fissarle alla barra principale???

Per le imbottiture io ho il ferma gambe della mia lat che uso poco e nulla che ha delle imbottiture removibili eccezionali, belle spesse e dense, penso di usare quelle o al limite di trovarme altre simili già fatte...

novellino 03-10-2012 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 380035)
Si si sei stato chiarissimo :) invece per le barre delle impugnature come intendevi procedere per fissarle alla barra principale???

Per le imbottiture io ho il ferma gambe della mia lat che uso poco e nulla che ha delle imbottiture removibili eccezionali, belle spesse e dense, penso di usare quelle o al limite di trovarme altre simili già fatte...

le impugnature si devono saldare per forza di cose , almeno secondo me, altre soluzioni le vedo poco solide,che poi intendiamoci la saldatura se fatta è un ottima soluzione , molto solida .
Ottima idea quella delle protezioni della lat , ma a questo punto, prendile come "modello" , le porti ad un tappezziere e chiedi sia della "difficoltà" della realizzazione e dell'eventuale costo ; comprendo che la lat la usi poco , ma sarebbe un peccato "rovinarla" , togliendo le imbottiture .

Shade 03-10-2012 11:52 AM

Si infatti hai ragione, cercherò qualcuno da queste parti che possa realizzare una cosa simile e vediamo quanto mi chiede, tu se trovi qualcosa ovviamente tienimi aggiornato ;)

mozilla 03-10-2012 03:35 PM

Novellino il mio dubbio è che saldando le impugnature si vada a indebolire la sbarra …
Un idea sarebbe usare un tondino da 48 o 50 mm, tanto comunque ci sarebbe l’imbottitura, e non avrebbe particolare utilità usare una sbarra da 28mm, per poi adoperare dei raccordi (come sul tutorial su raw training) per le impugnature, cosi magari da poter effettuare variazioni nel posizionamento delle stesse in quanto le impugnature hanno posizioni diverse sui vari bilancieri postati (anche se averle saldate effettivamente da sensazione di maggiore solidità)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013