FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Costruisci la tua attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/)
-   -   [HELP] Quadra bar homemade!!! (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/20233-help-quadra-bar-homemade.html)

Shade 03-02-2012 12:43 PM

[HELP] Quadra bar homemade!!!
 
Ciao a tutti :)

Di recente sto pensando di lasciare lo stacco classico per varie ragioni e problemi (che ora non sto quì ad elencare dato che non mi sembra la sezione adatta) e dedicarmi alla quadra bar, che per i miei obiettivi (non agonistici) vedo più sicura (sempre se usata nel modo giusto) e che comunque mi permette di non lasciare un esercizio valido come lo stacco e di supportare (a mio avviso) in maniera più concreta lo squat....

Comunque quello che mi chiedo è come sarebbe meglio realizzarla!!!! ho gia le misure adatte, quello che mi resta da decidere è il materiale da usare.... Di comprarla nuova ci sto pensando ma i prezzi che si trovano in giro sono FOLLI:D:D

Ecco il progetto




Io in realtà per dare meno problemi al fabbro e soprattutto per azzerare il margine di errore nella costruzione (con angoli vari e quant'altro è più facile sbagliare) volevo farla fare quadrata come questa in figura ma con perni di carico più lunghi..


Shade 03-02-2012 01:59 PM

Oppure come questa, solo che la struttura quadrata dove ci si infila dentro sarà fatta interamente da tubolari 50x50x3mm (non come in foto dove nella parte anteriore e posteriore abbiamo dei tubi tondi) e la parte dove si caricano i pesi sarà ovviamente per dischi da 50mm ;)



Secondo me tra materiale e manodopera con 50€ dovrei cavarmela :D

Shade 03-02-2012 04:28 PM

Ora i miei dubbi sono 2:

Avevo pensato di usare dei tubolari 50x50x3 per creare il "quadrato", mentre non sono sicuro che vadano bene dei tubi "innocenti" da 48mm spessi 3mm per creare i perni dove vanno caricati i pesi....
Non vorrei che essendo cavi all'interno a forza di prendere botte su botte nella fase eccentrica finiscano per daneggiarsi... forse sarebbe meglio farli con dei tondi pieni........

Altro punto sono le maniglie da afferrare, se le faccio troppo lunghe ho paura che sia più facile che ci si sbilanci durante la fase di tirata, mentre se sono più piccole tipo come la seconda figura che ho postato dovrebbe essere più facile da gestire.....

Che ne pensate??? Idee??? :)

Grazie

milo 03-02-2012 04:47 PM

Ciao Shade, per le risposte tecniche relativamente alla tenuta della struttura magari aspetta l'intervento di Yashiro.

Personalmente sono anch'io favorevole ad avere i punti di presa alla stessa altezza dei manicotti dove si infilano i dischi ma da un punto di vista estetico preferisco il modello esagonale.

Invece sei sicuro della larghezza della presa (60 cm)? Perchè è l'aspetto determinante che poi non puoi più variare.

Shade 03-02-2012 05:13 PM

Quelle misure sono di una quadra bar commerciale, quindi non misure prese su internet da altri progetti...dovrebbe essere una buona sicurezza questa (almeno credo).....

Anche a me la forma quadrata piace "meno" di quella classica ma detto sinceramente non mi cambia nulla :)

Per la presa parallela o meno è un po un "dilemma".....

Fai caso , nell'ultima foto che ho postato (quella con la presa parallela ai punti di carico) si avranno le barre da afferrare molto lunghe che a mio avviso rispetto a delle barre più corte sono meno comode...

Per me c'è sicuramente più possibilità che si sbilanci avanti o dietro avendo le barre che si afferrano troppo lunghe e meno "compatte".... Non credi???

Anche se vengono fatte non parallele basta una tavoletta sotto i piedi per ritornare all'altezza standard dello stacco ;):)...

milo 03-02-2012 05:46 PM

In teoria alzando i punti di presa la struttura diventa più stabile da bilanciare (almeno credo).

Perchè non ne fai uno con la doppia presa (così le provi entrambe):


Shade 03-02-2012 05:54 PM

Perché facendola quadrata fare la doppia presa e un po un'impresa :D:D (ho fatto anche la rima :D) però si potrebbe, anche se il progetto diventa un po più complicato ...

Shade 03-02-2012 07:19 PM

Comunque come te anche io credo che alzando le maniglie la struttura diventi più stabile, poi mettendo uno spessore sotto i piedi è come se diventassero parallele ai punti di carico, insomma non c'è bisogno di complicare il progetto con il rischio maggiore di poter sbagliare qualche misura e ritrovarsi con un bilanciere storto o sbilanciato......
Dopotutto il fabbro è vero che ti fa il lavoro ma non ci mette la cura che ci metterei ad esempio se lo facessi io......

Insomma a questo punto la farei fare esattamente come la seconda figura che ho postato solo con i perni di carico più lunghi e le misure che ho postato io.....

123CocaButon456 03-02-2012 08:49 PM

Shade, butto lì una cazzata...

prendi quella dell'ultima foto, togli gli spuntoni esterni centrali x caricare i pesi e "prolunga" la parte anteriore e quella posteriore:
verrebbe fuori una specie di "gokart" :) con 4 punti di carico, 2 ant e 2 post, come se fosse una quadra bar...con le ruote.
Dal punto di vista dello sbilanciamento secondo me si rischierebbe meno, inoltre non mi sembra di complicare il progetto dato che i 2 tubi potrebbero "bucare" le 2 barre laterali.

..dato che siamo in tema di ruote, ti svelo anche il mio sogno: costruire (beh farmi costruire, dato che io non sono capace neanche di cambiare una lampadina fulminata) un bilanciere con spessore e lunghezza di un olimpico (sarebbe la stessa cosa con altre misure o anche con una quadra artigianale) dotato di vere ruote con pneumatici (di auto, scooter, o anche carriole o apecar) ovviamente "fisse", un tutt'uno col bilanciere, e caricabili con spuntoni esterne ad esse: figata pazzesca simil-strongman e praticità enorme, altro che bumper.. !!!

Vabbè, scusa l'Ot
Ciao

Shade 03-02-2012 08:56 PM

Guarda l'idea della quadra bar in stile "auto" è carina :D:D ma poco utile e soprattuto pratica in quanto per caricare il bilanciere bisognerebbe avere 4coppie di ogni disco, e in più se vuoi aumentare di soli 2,5kg ad esempio il carico totale dovresti avere dei micro carichi da 0,625gr, insomma una scomodità unica...
Per la stabilità avere le impignature rialzate fa già una buona differenza ;)

Yashiro 03-02-2012 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 331296)
Oppure come questa, solo che la struttura quadrata dove ci si infila dentro sarà fatta interamente da tubolari 50x50x3mm (non come in foto dove nella parte anteriore e posteriore abbiamo dei tubi tondi) e la parte dove si caricano i pesi sarà ovviamente per dischi da 50mm ;)



Secondo me tra materiale e manodopera con 50€ dovrei cavarmela :D

Eccomi Shade :D
In quella foto hanno sicuramente usato del tondo pieno, anche se permane la sensazione che sia "sottile"...oltretutto in flessione un tondino tiene pochissimo.
Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 331330)
Ora i miei dubbi sono 2:

Avevo pensato di usare dei tubolari 50x50x3 per creare il "quadrato", mentre non sono sicuro che vadano bene dei tubi "innocenti" da 48mm spessi 3mm per creare i perni dove vanno caricati i pesi....
Non vorrei che essendo cavi all'interno a forza di prendere botte su botte nella fase eccentrica finiscano per daneggiarsi... forse sarebbe meglio farli con dei tondi pieni........

Altro punto sono le maniglie da afferrare, se le faccio troppo lunghe ho paura che sia più facile che ci si sbilanci durante la fase di tirata, mentre se sono più piccole tipo come la seconda figura che ho postato dovrebbe essere più facile da gestire.....

Che ne pensate??? Idee??? :)

Grazie

Il tubo quadro ok, spessore non meno di 3 altrimenti non c'è polpa per la saldatura e sotto carico rischia di aprirsi dove c'è la giunzione. I tubi 48x3 sono sottilini, di sicuro se non si piegano si ammaccano quando posi il bilanciere. La quadra bar è un pò una rogna....
Il discorso maniglie è vero: essendo rialzate tutta la struttura "penzolerà" autobilanciandosi, mentre se li metti a pari dei perni dei dischi se la quadra bar ruota un pò ti si svincola in mano, aprendotela.
L'ideale per i perni di carico in effetti sarebbe che attraversassero il telaio, come nella foto sopra; va da sè che non si può far passare un tubo da 48 in uno da 50 :D rimarrebbe un nonnulla e si trancerebbe. O ci fai un perno pieno da 50mm tornito tipo 25-28 mm ed un foro nel tubolare in cui innestarlo e saldarlo, oppure usare un tubo più spesso (almeno 5-6mm di parete) e saldarlo bene.
Per fare i manici potresti saldare due traversi di tubo quadro, con due fori ciascuno su cui avvitarci dei tuoi manici, fatti con viti di grosso spessore o tubature da idraulica montate a maniglia (come abbiamo visto spesso in home gym ;) ).

Scusa le risposte confuse ma mi sto allenando :eek: domani rileggo!

123CocaButon456 03-02-2012 09:25 PM

Quote:

Guarda l'idea della quadra bar in stile "auto" è carina ma poco utile e soprattuto pratica in quanto per caricare il bilanciere bisognerebbe avere 4coppie di ogni disco, e in più se vuoi aumentare di soli 2,5kg ad esempio il carico totale dovresti avere dei micro carichi da 0,625gr, insomma una scomodità unica...
hai perfettamente ragione, solo che nella mia (bacata e limitata) ottica la quadra è un lavoro di assistenza, pertanto salti di carico di 10 kg andrebbero benissimo x ciò che ci farei !

brutus 03-02-2012 10:06 PM

shade da dove scrivi? se sei di roma vai da angelini mauro via crostarosa... boh 25 me pare. Cmq e´li via crostarosa e corta. Specializzato in attrezzature da palestra che realizza ed inventa autonomamente, atleta della vecchia guardia, genio eccentrico, lo trovi in estate che si cuoce il pollo col forno solare autofabbricato con un sistema di specchi su uno chassis di ferro, mentre si allena tra una saldatura e l´altra con i suoi attrezzi!!! e poi fa spendere pochissimo. Lui i manicotti di carico da 48 li riempie con un cilindro di poliuretano infilato con la pressa e bucato al centro a misura per farci passare la barra di fissaggio con relativo bullone. E´un ottimo sistema, piü robusto dei cuscinetti a sfera, non si sballa ne´consuma mai. Gli dici cosa vuoi e te lo fa. Ma suggeriscigli sempre le impugnature in ferro zigrinato, che se lo lasci fare finisce sempre che ti fodera tutto in gomma. Io da lui 2 manubri caricabili con boccole da 50 16euro l´uno. Un bilanciere olimpionico 70 euro. Interamente zigninato, zincato e con boccole rotanti da 50.

novellino 03-02-2012 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da brutus (Scrivi 331410)
shade da dove scrivi? se sei di roma vai da angelini mauro via crostarosa... boh 25 me pare. Cmq e´li via crostarosa e corta. Specializzato in attrezzature da palestra che realizza ed inventa autonomamente, atleta della vecchia guardia, genio eccentrico, lo trovi in estate che si cuoce il pollo col forno solare autofabbricato con un sistema di specchi su uno chassis di ferro, mentre si allena tra una saldatura e l´altra con i suoi attrezzi!!! e poi fa spendere pochissimo. Lui i manicotti di carico da 48 li riempie con un cilindro di poliuretano infilato con la pressa e bucato al centro a misura per farci passare la barra di fissaggio con relativo bullone. E´un ottimo sistema, piü robusto dei cuscinetti a sfera, non si sballa ne´consuma mai. Gli dici cosa vuoi e te lo fa. Ma suggeriscigli sempre le impugnature in ferro zigrinato, che se lo lasci fare finisce sempre che ti fodera tutto in gomma. Io da lui 2 manubri caricabili con boccole da 50 16euro l´uno. Un bilanciere olimpionico 70 euro. Interamente zigninato, zincato e con boccole rotanti da 50.

Ma è quello di Gregna S. Andrea ? ne ho sentito parlare da un altra persona , ho visto un suo lavoro e non mi ha entusiasmato...ma considerando che è a due passi da me potrei andarci .

Shade 03-02-2012 11:12 PM

Sicuramente opterò per questa soluzione è quella che mi piace di più e la più semplice da realizzare :)




Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 331400)
L'ideale per i perni di carico in effetti sarebbe che attraversassero il telaio, come nella foto sopra; va da sè che non si può far passare un tubo da 48 in uno da 50 :D rimarrebbe un nonnulla e si trancerebbe.

Hai perfettamente ragione, pensi che un 60x60x3 con un tubo sempre da 48mm potrebbe avere una resistenza maggiore rispetto al 50x50x3?? Avanzerebbero 6cm sopra e sotto.....

O ci fai un perno pieno da 50mm tornito tipo 25-28 mm ed un foro nel tubolare in cui innestarlo e saldarlo, oppure usare un tubo più spesso (almeno 5-6mm di parete) e saldarlo bene.

I perni di carico saranno sicuramente "passanti" nella struttura e saldati sul retro ;)
La soluzione del perno pieno da far tornire per poterlo poi saldare alla struttura sarebbe la soluzione più "giusta" ma anche la più rognosa e dispendiosa :-/

Quello di usare un tubo più spesso ci può stare tranquillamente, sempre un 48mm di tubo spesso 6mm....
Esistono già con queste misure??? Oppure si potrebbero anche fare inserire 2tubi innocenti con spessore 3mm uno denti l'altro e saldarli..... No???? In questo modo si raggiungono comunque i 6mm di spessore e la resistenza è decisamente più alta ...
....


Per fare i manici potresti saldare due traversi di tubo quadro, con due fori ciascuno su cui avvitarci dei tuoi manici, fatti con viti di grosso spessore o tubature da idraulica montate a maniglia (come abbiamo visto spesso in home gym ;) ).

Avevo pensato la stessa cosa ;)

Scusa le risposte confuse ma mi sto allenando :eek: domani rileggo!

Tutto molto chiaro :)

Ho risposto in rosso nel quote :)

Quale sarebbe un buono spessore per le maniglie?? 28/30mm potrebbe essere un buon compromesso credo!!!!


Quote:

Originariamente inviato da brutus (Scrivi 331410)
shade da dove scrivi? se sei di roma vai da angelini mauro via crostarosa... boh 25 me pare. Cmq e´li via crostarosa e corta. Specializzato in attrezzature da palestra che realizza ed inventa autonomamente, atleta della vecchia guardia, genio eccentrico, lo trovi in estate che si cuoce il pollo col forno solare autofabbricato con un sistema di specchi su uno chassis di ferro, mentre si allena tra una saldatura e l´altra con i suoi attrezzi!!! e poi fa spendere pochissimo. Lui i manicotti di carico da 48 li riempie con un cilindro di poliuretano infilato con la pressa e bucato al centro a misura per farci passare la barra di fissaggio con relativo bullone. E´un ottimo sistema, piü robusto dei cuscinetti a sfera, non si sballa ne´consuma mai. Gli dici cosa vuoi e te lo fa. Ma suggeriscigli sempre le impugnature in ferro zigrinato, che se lo lasci fare finisce sempre che ti fodera tutto in gomma. Io da lui 2 manubri caricabili con boccole da 50 16euro l´uno. Un bilanciere olimpionico 70 euro. Interamente zigninato, zincato e con boccole rotanti da 50.

Io sono Pugliese, però il mio fabbro di fiducia è molto bravo e si incuriosisce molto quando gli porto da costruire tutti i miei aggeggi :D hahahahaha

brutus 04-02-2012 02:31 PM

Si bravo novellino, e'quello di gregna s.aNDREA!! come ho già detto spiegagli bene cosa vuoi che se lo lasci libero ti fa tutto gommoso!

milo 04-02-2012 05:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 331417)
Sicuramente opterò per questa soluzione è quella che mi piace di più e la più semplice da realizzare :)


Immagino che metterai dei collari nei manicotti in modo che i dischi si fermino lasciandoti lo spazio esterno per metterci le mani senza scorticarti le nocche :D.

Come fai con la pedana? Lo spazio interno tra i dischi risulta piuttosto ristretto, circa 70 cm, te ne fai una apposita od usi semplicemente delle protezioni in gomma per il pavimento removibili?

P.s. Comunque, a riguardarla meglio piace anche a me come idea di telaio ;).

Shade 04-02-2012 06:44 PM

Si metterò dei collari per creare il giusto spazio per infilarci le mani :)

Per la pedana hai indovinato, uso delle protezioni in gomma spessa ai lati e una tavoletta dello giusto spessore sotto i piedi :)

Shade 04-02-2012 07:42 PM

Sono ancora mezzo indeciso sulla resistenza di un tubolare 60x60x3 con dei perni di carico da 48mm spessi 6mm.... Spero che reggano le botte :-/ ..o meglio i perni di carico resistono di sicuro e più la struttura fatta di tubolari cavi che mi preoccupa.......

In più quanto le faccio alte le maniglie e che spessore???

milo 04-02-2012 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 331576)
In più quanto le faccio alte le maniglie e che spessore???

Considera che un bilanciere regular da powerlifting è di 28-29 mm di diametro e secondo me è perfetto, se hai le mani grandi (riferita alla lunghezza del palmo e delle dita) forse un diametro di 30-32 mm è anche più confortevole ma un diametro maggiore rischia di diventare più un allenamento per la presa.

Per quanto riguarda l'altezza delle impugnature io lascerei almeno 5 cm di spazio per infilarci bene le dita ma non supererei i 10 cm (anche per non dover stare con i piedi su un rialzo eccessivo se vuoi staccare da 22,5 cm).

Yashiro 04-02-2012 09:22 PM

credo che dei tubolari 60x3 reggano bene,basta saldarli bene :cool: al limite si può attaccare un "fazzoletto" di rinforzo al di sopra del punto saldato per dar maggiore nervatura.

Shade avrai le mani più o meno come le mie, un diametro 28 va benissimo,se vuoi un maggiorato usa un 30. Andare oltre è davvero tassante per la presa, già un 32 comincia a farti perdere grip. L'altezza delle maniglie la terrei un pò altina,in modo da avere spazio per le mani tra maniglia e telaio di circa 5-6cm.

Shade 05-02-2012 12:29 AM

Grazie Milo, grazie Yashiro :)
Ultima cosa, ma una volta che saldo i perni di carico da 48x6mm (i fori dei dischi dovrebbe essere 50mm esatti se non erro) sul tubolare da 60x3 avanzeranno sopra e sotto 6mm, bastano???? Al massimo potrei far saldare all'interno dei tubolari di 60mm un secondo tubolare più piccolo o un tubo innocente...diventerebbe indistruttibile :D

Per il resto ci siamo, ho tutto quello che mi serve per fare un buon progetto :)

Yashiro 05-02-2012 01:14 AM

mm,perché rimani dell'idea di farci il perno passante forando il tubo e mettendo il 48 giusto? Allora potresti mettere sotto e sopra il tubolare,come rinforzo,un piattino 50x3 o 4 lungo una decina di cm,un rettangolo di lamiera insomma da saldare sulle fiancate del tubo opposte a quello forato,che forniscano nervatura. Fai prima e regge molto ;) ancora meglio se ci metti spessori maggiori o lamiere profilate (come ferri a U o simili,ma è esagerato e poi diventa brutto).

Shade 05-02-2012 09:11 AM

Non credo di aver capito bene la cosa delle piattine !!!!!

Non è che mi sono fissato per i perni di carico da 48mm e che i fori dei dischi sono da 50mm quindi quello mi sembra il giusto spessore per infilare i pesi agevolmente.... No????

Grazie

Yashiro 05-02-2012 09:49 AM

In pratica un rettangolino di lamiera dove ci sono le maniglie e al di sotto diametralmente opposte;in pratica sul lato del tubo quadro corrispettivo a quello dove c'è il foro per il tubo tondo da 48 ce lo si appoggia sopra, in piano, come ad aumentare lo spessore del tubo. Mettendoci un rettangolo largo 50mm ci avanzano 5mm per lato dove mettere la saldatura a tutta lunghezza (la lunghezza è a piacere, può andar bene lo spazio all'interno della maniglia).
Sì sì il tubo mi pare la soluzione migliore :D dicevo se eri sempre dell'idea di forare il tubo quadro o se avevi optato per una saldatura a pari tubo...

Shade 05-02-2012 10:24 AM

Ok ho capito :)

Va bene vediamo un po cosa ne uscirà e che prezzo mi farà il fabbro, in quanto comunque ci deve essere una convenienza "elevata" altrimenti tanto vale comprarla già fatta.....

L'unica cosa di cui sono certo è che i perni di carico si scrosteranno della vernice senza pietà facendo a lungo andare della ruggine :-/ ....
Una verniciata a polveri potrebbe essere una buona idea o meglio zincarli???

Oltre al trovare chi zinca qui dalle mie parti quanto potrebbe costare?? Sia la zincatura totale o solo dei perni di carico???

Yashiro 05-02-2012 01:12 PM

La zincatura si fa per immersione in una vasca e deposito per elettrolisi, quindi non si può fare solo su un pezzo... Per il costo se ti va male viene 0,50€/Kg, certo che una verniciata alla buona io la preferirei...al limite i perni li vernici con lo zinco spray, e quando si consuma troppo ce lo ripassi ;) Oppure se il tuo fabbro ha sottomano dei tubi già zincati (esistono comunemente) e li salda alla struttura, a parte dove è saldato (che ci vernicerai su, come sul resto della struttura) sei più che a posto. I tubi commerciali sono zincati a caldo, un processo che ce ne piazza un sacco di zinco e ora che si consumi ti consumerai prima tu :D
Inoltre per zincare tutto il pezzo dovresti forare i tubolari, perché serve uno scarico per il liquido...lascia perdere quello.

Shade 05-02-2012 07:34 PM

Perfetto quindi chiederò al fabbro se ha dei tubi zincati altrimenti vado di vernice con lo zinco spray ;)

novellino 25-09-2012 01:32 PM

Ciao Shade,a tempo perso, mi posteresti le misure della tua quadra bar?
Grazie ;)

Shade 25-09-2012 01:45 PM

Ciao Novellino :) ora che riapro questa mia discussione mi accorgo di non aver postato nemmeno una foto della mia quadra :/

Non c'è nessun problema :) posterò foto e misure con qualche dritta anche per migliorarla, appena ho un buco libero metto tutto :)

novellino 25-09-2012 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 378971)
Ciao Novellino :) ora che riapro questa mia discussione mi accorgo di non aver postato nemmeno una foto della mia quadra :/

Non c'è nessun problema :) posterò foto e misure con qualche dritta anche per migliorarla, appena ho un buco libero metto tutto :)

Grazie ,
sempre per quel discorso , elaborare , adattare e magari migliorare ;)

Shade 27-09-2012 06:28 PM

Eccomi con foto e misure :) (l'unica cosa che manca nel disegno è lo spessore dei montanti esterni che è di 80x30x3mm e i pin di carico sono da 50mm pieni )









Come dicevo in precedenza ora come ora rielaborerei solo un paio di cose:

1°) Il fabbro ha commesso un'errore durante la costruzione della quadra, in quanto doveva venire leggermente più larga dei 75cm che è ora (roba di poco) per permettermi di sfruttare una doppia presa (la prima rialzata e la seconda parallela ai pin di carico rivoltando la quadra) avendo avvicinato troppo i montanti esterni ai tuolari interni dove poggiano le maniglie rialzate non si infilano le mani -_-

2°) Le impugnature rialzate potevano venire più basse (questo è stato un "errore" mio) in modo tale da dover mettere meno spessore sotto i piedi per raggiungere una presa parallela (sempre che la si voglia ovvio), ma sono cazzate insomma :)

Tutto quì :) per il resto è perfetta :D

killbill 28-09-2012 12:22 AM

bella O_O quanto hai speso in tutto?

novellino 28-09-2012 10:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 379277)
Eccomi con foto e misure :) (l'unica cosa che manca nel disegno è lo spessore dei montanti esterni che è di 80x30x3mm e i pin di carico sono da 50mm pieni )









Come dicevo in precedenza ora come ora rielaborerei solo un paio di cose:

1°) Il fabbro ha commesso un'errore durante la costruzione della quadra, in quanto doveva venire leggermente più larga dei 75cm che è ora (roba di poco) per permettermi di sfruttare una doppia presa (la prima rialzata e la seconda parallela ai pin di carico rivoltando la quadra) avendo avvicinato troppo i montanti esterni ai tuolari interni dove poggiano le maniglie rialzate non si infilano le mani -_-

2°) Le impugnature rialzate potevano venire più basse (questo è stato un "errore" mio) in modo tale da dover mettere meno spessore sotto i piedi per raggiungere una presa parallela (sempre che la si voglia ovvio)

Tutto quì :) per il resto è perfetta :D

E' bella esteticamente e sembra molto funzionale, ed inoltre lo spazio interno mi sembra maggiore di quelle commerciale ; un paio di domande :
1) Hai preferito farla quadrata ,per esigenze di costruzione o per altri motivi ?
2) La doppia impugnatura ( parallela e "rialzata") credi sia indispensabile ?

Io vorrei farmela fare , non quadrata , ma "hex" ed inoltre anche "rackable" ( lo spazio tra i montanti dovrebbe essere 132/136 cm ed i perni di carico 40 ) , inoltre sono molto indeciso se utilizzare scatolato oppure un tondo pieno di 28/30 mm per la struttura , ed ovviamente un tondo o di 42 mm ( rivestito di polietilene , in maniera tale da arrivare a 50mm ) per i perni di carico .
Ho qualche progetto e delle foto di altre barre poco conosciute , adesso le rielaboro e poi posto qualche bozza di progetto ( ovviamente ne parlerò anche col fabbro , in maniera tale da non farlo impazzire :D)
Grazie Shade ;)

Shade 28-09-2012 11:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da killbill (Scrivi 379343)
bella O_O quanto hai speso in tutto?

Ciao Kill, l'ho scrissi da qualche parte nel forum ma ora non ricordo O.o perchè mi feci costruire 2 bilancieri insieme e feci tutto un conto, cmq meno di quella "commerciale"

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 379359)
E' bella esteticamente e sembra molto funzionale, ed inoltre lo spazio interno mi sembra maggiore di quelle commerciale ; un paio di domande :
1) Hai preferito farla quadrata ,per esigenze di costruzione o per altri motivi ?

Solo per esigenze costruttive e per dare meno rogne possibile al fabbro ed evitare eventuali "errori" costruttivi, in questo modo è semplice da realizzare e sbagliare è quasi impossibile in quanto non ci sono angoli strani da rispettare ecc ecc :D
Per la grandezza interna è lievemente più grande ma roba di poco :)


2) La doppia impugnatura ( parallela e "rialzata") credi sia indispensabile ?

Non è indispensabile, infatti io uso solo la rialzata... Se voglio renderla parallela metto un rialzo sotto i piedi ed ho risolto ;)

Io vorrei farmela fare , non quadrata , ma "hex" ed inoltre anche "rackable" ( lo spazio tra i montanti dovrebbe essere 132/136 cm ed i perni di carico 40 ) , inoltre sono molto indeciso se utilizzare scatolato oppure un tondo pieno di 28/30 mm per la struttura , ed ovviamente un tondo o di 42 mm ( rivestito di polietilene , in maniera tale da arrivare a 50mm ) per i perni di carico .

Quì non saprei dirti, io a farla fare tutta con tubolari tondi avrei paura che venga storta in quanto saldare i vari pezzi nella giusta posizione diventa più difficile secondo me.... Però non conosco il tuo fabbro quiondi non saprei :D
L'idea invece di rivestire i perni di carico non è male in quanto attutisci molto il rumore, l'importante e scegliere bene il materiale :)


Ho qualche progetto e delle foto di altre barre poco conosciute , adesso le rielaboro e poi posto qualche bozza di progetto ( ovviamente ne parlerò anche col fabbro , in maniera tale da non farlo impazzire :D)
Grazie Shade ;)

Di nulla figurati ;)

novellino 28-09-2012 11:41 AM

Per farmi capire meglio....

rogue fitness





o questa ( con la doppia impugnatura)




questa invece è quella della sorinex

http://http://a248.e.akamai.net/orig...jpg?1343639849

http://http://a248.e.akamai.net/orig...jpg?1343639849

http://http://a248.e.akamai.net/orig...jpg?1343639849

http://http://a248.e.akamai.net/orig...jpg?1343639849

Shade 28-09-2012 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 331400)

Il tubo quadro ok, spessore non meno di 3 altrimenti non c'è polpa per la saldatura e sotto carico rischia di aprirsi dove c'è la giunzione. I tubi 48x3 sono sottilini, di sicuro se non si piegano si ammaccano quando posi il bilanciere. La quadra bar è un pò una rogna....
Il discorso maniglie è vero: essendo rialzate tutta la struttura "penzolerà" autobilanciandosi, mentre se li metti a pari dei perni dei dischi se la quadra bar ruota un pò ti si svincola in mano, aprendotela.

Per quanto riguarda il discorso maniglie riporto un quote di Yashiro che spiega bene il perchè sarebbe meglio avere delle maniglie rialzate ;)

Quindi se dovessi scegliere prenderei quella con l'impugnatura doppia in modo tale da poter sempre e cmq scegliere ..

novellino 28-09-2012 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 379367)
Per quanto riguarda il discorso maniglie riporto un quote di Yashiro che spiega bene il perchè sarebbe meglio avere delle maniglie rialzate ;)

Quindi se dovessi scegliere prenderei quella con l'impugnatura doppia in modo tale da poter sempre e cmq scegliere ;) cmq quella rialzata è meglio....

Le immagini le ho postate per rendere l'idea, mentre per il discorso dell'impugnatura , non credo che una barra del genere possa "ruotare" , anche perchè l'impugnatura è sempre "neutra",a prescindere dall'altezza della "maniglia"; cmq sono orientato a farla basandomi sulla prima barra , ma chiedendo al fabbro quanto sia difficile fare anche la maniglia supplementare , da utilizzare girando la barra .

Shade 28-09-2012 01:49 PM

La prima è molto bella, e se ti va di fare le maniglie rialzate non ci vuole nulla se le fai come le mie :) diciamo che è la cosa meno complicata :D, il fabbro sbianca appena vede la quadra che vuoi :D :D hahahaha

novellino 28-09-2012 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 379370)
La prima è molto bella, e se ti va di fare le maniglie rialzate non ci vuole nulla se le fai come le mie :) diciamo che è la cosa meno complicata :D, il fabbro sbianca appena vede la quadra che vuoi :D :D hahahaha

le maniglie le vorrei fare usando il tondo ( pieno) piegato da 28/30 mm , mentre per la struttura vorrei usare un quadro (pieno) e qui devo vedere se si può "curvare" per usare meno saldature possibili :D
Già le ha viste , e mi ha detto che si possono fare con facilità( gli ho mostrato anche la safety squat bar ), devo prenderlo in un momento si..... non perchè sbianchi..... ma perchè , tra asparagi , cicoria, funghi ed olive , non mi da mai retta ..... sta trasformando anche me in un aborigeno raccoglitore :D:D:D:D:D:D ahhahahhahahhahahahahahhahahahahhahahaha


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013