FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Costruisci la tua attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/)
-   -   [HELP] Quadra bar homemade!!! (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/20233-help-quadra-bar-homemade.html)

Shade 28-09-2012 07:54 PM

Se fai tutto pieno verrà una quadra di un peso spropositato :D la mia che ha solo i perni di carico da 50mm in tondo pieno pesa 30kg :D figurati la tua....

novellino 29-09-2012 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 379412)
Se fai tutto pieno verrà una quadra di un peso spropositato :D la mia che ha solo i perni di carico da 50mm in tondo pieno pesa 30kg :D figurati la tua....

dovrebbe venire sui 35 infatti :D

novellino 04-10-2012 11:58 AM

1 Allegato(i)
Bozza della hex bar ( disegno non in scala )

Shade 04-10-2012 01:46 PM

75cm come distanza fra le impugnature mi sembra troppo, io già con 60cm (che è la misura di quelle commerciali) quando sono in piedi sto con le braccia non perfettamente perpendicolari ma un po' verso l'esterno (come è giusto che sia) ma 75 viene davvero largo... Hai fatto qualche "prova" per determinare tale misura???

novellino 04-10-2012 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 380185)
75cm come distanza fra le impugnature mi sembra troppo, io già con 60cm (che è la misura di quelle commerciali) quando sono in piedi sto con le braccia non perfettamente perpendicolari ma un po' verso l'esterno (come è giusto che sia) ma 75 viene davvero largo... Hai fatto qualche "prova" per determinare tale misura???

L'ho "disegnata" sul pavimento e 70 cm erano pochi, 75 è la misura giusta , e le varie prove erano fatte con le gambe quasi unite .

Shade 05-10-2012 11:12 AM

Capito :) allora adesso non rimane che realizzarla :)

novellino 12-10-2012 11:48 AM

Arrivato anche il materiale per la quadra.... anche se non so di cosa si tratti ; ma avendo consegnato il progetto.... non mi resta che fidarmi :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

novellino 09-07-2013 10:29 AM

1 Allegato(i)
aggiornamento :
ultimo progetto di hex bar rackable (lunghezza 220 cm)
tubolare 4*4 tondo pieno da 30 per le maniglie... e tubolari da 48 e 42 ( 48 come supporto 42 rivestito di pvc per i manicotti di carico ) .
Vediamo se riesco a farla realizzare prima della metà di agosto .

Shade 09-07-2013 11:26 AM

Eccomi :D ... Guarda le uniche 2 cose che non mi convincono sono la distanza tra le maniglie che dovrai afferrare durante l'alzata e il loro diametro...
Questo perchè le braccia più sono vicine al corpo meglio è (ovviamente senza che ti struscino contro le gambe ovvio) in questo modo rimani più stabile, il percorso che compie il bilanciere sarà minore e farai meno fatica.... Insomma è una misura importante e dal progetto mi pare di capire che sono ad una distanza di oltre 70cm quando quelle "commerciali" hanno più o meno una larghezza interna da maniglia a maniglia di 60/65cm, sembra una fesseria di poco conto ma quando proggettai la mia feci verie prove e la differenza anche con pochi cm si sentiva tutto.... Ora tutto questo ragionamento vale meno se usi una stance ampia nello stacco, in quel caso sarai quasi costretto ad avere le maniglie più distanti.

L'altra cosa è lo spessore, a meno che non ti ritrovi dei super manoni :D da 28mm (come il bilanciere classico) sarebbero più che sufficienti...

novellino 09-07-2013 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 419089)
Eccomi :D ... Guarda le uniche 2 cose che non mi convincono sono la distanza tra le maniglie che dovrai afferrare durante l'alzata e il loro diametro...
ok... io avevo preso le misure... e quelle mi sembravano le più idonee , ma in ogni caso una volta che i pezzi saranno "tagliati" , non ci vuole nulla ad accorciare la distanza , quindi consideriamola una misura sulla "carta"

Questo perchè le braccia più sono vicine al corpo meglio è (ovviamente senza che ti struscino contro le gambe ovvio) in questo modo rimani più stabile, il percorso che compie il bilanciere sarà minore e farai meno fatica.... Insomma è una misura importante e dal progetto mi pare di capire che sono ad una distanza di oltre 70cm quando quelle "commerciali" hanno più o meno una larghezza interna da maniglia a maniglia di 60/65cm, sembra una fesseria di poco conto ma quando proggettai la mia feci verie prove e la differenza anche con pochi cm si sentiva tutto.... Ora tutto questo ragionamento vale meno se usi una stance ampia nello stacco, in quel caso sarai quasi costretto ad avere le maniglie più distanti.
Vale quanto scritto sopra... anche se nello stacco convenzionale , ho sempre usato "prese" diverse, per capirci dalla zigrinatura centrale ai quasi 81 , cmq ne terrò conto ;)

L'altra cosa è lo spessore, a meno che non ti ritrovi dei super manoni :D da 28mm (come il bilanciere classico) sarebbero più che sufficienti...
qui il problema.... è di ordine pratico... io avevo chiesto il tondo da 29... ma è quasi impossibile trovarlo.... quindi ripiego sul 30 che commercialmente si trova meglio del 28 ( cmq con il bilanciere da 30 ci ho staccato agevolmente , 32 mai provato... almeno a memoria )
ed in tutti i casi, essendo la presa "neutra" , non credo che i 2mm di differenza possano inficiare il tutto.



Grazie ;)

PS
Tanto so... che da qui alla realizzazione qualcosa altra cosa cambierà.
:D

PPS
All'incirca tu quando hai usato la quadra , quanto caricavi di più ? A spanne ,ovviamente , tanto per farmi una mia idea :cool:

milo 09-07-2013 12:21 PM

Bello il progetto Novellino, prima o poi forse me ne farò una anch'io.

Visto che tu stacchi classico hai provato a misurare la distanza che usi nella presa? In teoria dovrebbe essere la stessa se misurata tra gli interassi dei polsi, a meno che nella hex bar non decidi di allargare la posizione dei piedi.

Shade 09-07-2013 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 419094)
Grazie ;)


PPS
All'incirca tu quando hai usato la quadra , quanto caricavi di più ? A spanne ,ovviamente , tanto per farmi una mia idea :cool:

Sull'1rm ci ho preso 20kg in più rispetto allo stacco classico (staccavo praticamente alla stessa altezza del classico inserendo dei rialzi sotto i piedi dato che la mia ha le maniglie rialzate) e considera che l'ho usata solo per 3 settimane di fila per 3 allenamenti totali, quindi un bel record che poteva assolutamente migliorare se infilata in una programmazione seria o cmq con un'utilizzo maggiore...

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 419095)
Bello il progetto Novellino, prima o poi forse me ne farò una anch'io.

Milo se ti serve ti vendo la mia :D che ormai è in disuso dato il ritorno allo stacco classico

milo 09-07-2013 01:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 419097)
Sull'1rm ci ho preso 20kg in più rispetto allo stacco classico... l'ho usata solo per 3 settimane di fila per 3 allenamenti totali, quindi un bel record che poteva assolutamente migliorare se infilata in una programmazione seria o cmq con un'utilizzo maggiore...

Questa cosa mi sorprende anche perché in rete si trovano diversi esecutori da oltre 400 kg di stacco ma nessuno allo stesso livello, o oltre, con una quadra/trap/hex bar. Lo stesso Konstatinov si è fermato ad un carico piuttosto inferiore alle sue capacità (4'40"):

Just one deadlift day from KK - YouTube


Sicuramente i bilancieri con presa parallela migliorano il leveraggio ma la differenza con un esecutore classico molto tecnico e preciso non dovrebbe a mio avviso essere così grande.


P.s. Grazie per l'offerta Shade :), al momento non sono interessato.

novellino 09-07-2013 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 419095)
Bello il progetto Novellino, prima o poi forse me ne farò una anch'io.
Visto che tu stacchi classico hai provato a misurare la distanza che usi nella presa? In teoria dovrebbe essere la stessa se misurata tra gli interassi dei polsi, a meno che nella hex bar non decidi di allargare la posizione dei piedi.

Vorrei usare questa hex per due motivi , il primo è per usare la presa neutra , che sicuramente risparmierebbe stress agli intra/extra rotatori dell'anca , il secondo in pratica è lo stesso , con la presa neutra , sicuramente si possono utilizzare carichi maggiori , ergo un transfer nello stacco convenzionale ci deve pur essere .
Motivi aggiuntivo: costruendo anche le maniglie, puoi usarla sia per le scrollate, e sia per i "pin pull" ( stacco dai blocchi) , insomma sarebbe qualcosa di versatile .
Come scritto in precedenza ( se vai a ritroso nel 3d , lo vedi) , ho effettuato delle misure empiriche.. e mi veniva quella distanza , poi è ovvio... che a stringerla di qualche cm non ci vuole nulla .


Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 419097)
Sull'1rm ci ho preso 20kg in più rispetto allo stacco classico (staccavo praticamente alla stessa altezza del classico inserendo dei rialzi sotto i piedi dato che la mia ha le maniglie rialzate) e considera che l'ho usata solo per 3 settimane di fila per 3 allenamenti totali, quindi un bel record che poteva assolutamente migliorare se infilata in una programmazione seria o cmq con un'utilizzo maggiore...

Non sono pochi 20 kg..specialmente in tre settimane , quindi teoricamente il mio discorso regge ed alla grande anche ....


Milo se ti serve ti vendo la mia :D che ormai è in disuso dato il ritorno allo stacco classico

Considera.... quanto ho scritto sopra :D

novellino 09-07-2013 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 419108)
Questa cosa mi sorprende anche perché in rete si trovano diversi esecutori da oltre 400 kg di stacco ma nessuno allo stesso livello, o oltre, con una quadra/trap/hex bar. Lo stesso Konstatinov si è fermato ad un carico piuttosto inferiore alle sue capacità (4'40"):

Just one deadlift day from KK - YouTube


Sicuramente i bilancieri con presa parallela migliorano il leveraggio ma la differenza con un esecutore classico molto tecnico e preciso non dovrebbe a mio avviso essere così grande.


P.s. Grazie per l'offerta Shade :), al momento non sono interessato.

Non visualizzo il video.. ma non importa :D .
Di fatto questo cozzerebbe con quanto ho affermato in precedenza , ma entro determinati limiti... poichè i campioni sono campioni.... il transfert a mio avviso c'è per questo motivo : lo stacco è "usurante" quindi un conto è fare volume col convenzionale all'80% del tuo massimale , un conto è farlo con la hex al 90% del tuo massimale di convenzionale.... quel 10% in più alla lunga , un qualche incremento sul max convenzionale lo darà... o perlomeno avrà contributo... alla "crescita" totale , di quanto non lo so, ma spero di poter contribuire in maniera più scientifica all'argomento .

PS
Abbiamo scritto quasi in contemporanea :D

milo 09-07-2013 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 419111)
Non visualizzo il video..

Con una progressione chiude una singola piuttosto tirata con soli 370 kg.

Shade 09-07-2013 02:26 PM

Probabilmente sono io che faccio schifo nello stacco classico :D o cmq sono lontano dal mio massimo oppure è lui il tipo strano :D hahahahaha

milo 09-07-2013 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 419120)
Probabilmente sono io che faccio schifo nello stacco classico

Non penso proprio :cool:, hai un'esecuzione molto pulita, tieni la schiena (sia in iperestensione che nella coordinazione fianchi-spalle) ed usi maggiormente la spinta di gambe rispetto ad altri stacchisti più da schiena.

Sicuro che nel periodo nel quale ti sei concentrato sulla quadra bar non sia invece cresciuto anche lo stacco classico? Se non sbaglio eri migliorato anche nei carichi di squat e questo dovrebbe far salire ancor di più lo stacco, questo è particolarmente vero con la tua esecuzione.

novellino 09-07-2013 03:16 PM

non lo avevo letto...

A Biomechanical Analysis of Straight and Hexagonal Barbell D... : The Journal of Strength & Conditioning Research

ma grosso modo... la mia intuizione è giusta .

ed ancora ...
Straight Bar Deadlift versus Hex Bar Deadlift | Bret Contreras
The Hex Bar Advantage | Poliquin Article
T NATION | The Trap Bar Deadlift

altro link interessanti :
http://lib.bioinfo.pl/pmid:22505136



Edit:
MILO
oggi è così.... scriviamo in contemporanea.... cmq prego :)

milo 09-07-2013 03:20 PM

Comunque a me piace molto anche l'idea di avere le estremità rotanti come questo modello:




Bisogna poi vedere la tenuta, il fabbricante dichiara 400 kg quando lo stesso modello ma senza snodi ne supporta 150 kg. Il telaio è identico, che possano la qualità delle saldature dare tutta questa differenza?


Interessante l'articolo, grazie novellino ;)... anzi, gli articoli!! :D

novellino 07-08-2013 01:52 PM

1 Allegato(i)
La hex bar è stata realizzata , il fabbro ha utilizzato questo progetto
Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 380180)
Bozza della hex bar ( disegno non in scala )

tutto tondo pieno da 30mm , per un peso teorico di circa 38 kg ( la peserò) , avevo anche fatto un progetto con un quadro da 40 , ma ha voluto farmi questa :D
Adesso la barra giace accanto alla cambered , in attesa di essere smerigliata e trattata ( antiruggine e verniciatura) , allego uno zip con due foto di stamani , quando ancora era in officina .
Per portarla a casa ho percorso circa 200 mt a piedi con con la hex tra le mani... gpp :D

Adesso vediamo se in quest giorni riesco a realizzare la piattaforma per le reverse hyper e sono a posto .

milo 07-08-2013 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 422048)
La hex bar è stata realizzata , il fabbro ha utilizzato questo progetto

tutto tondo pieno da 30mm

Bella cavoli, quindi anche le impugnature sono da 30? Zigrinatura?



Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 422048)
Per portarla a casa ho percorso circa 200 mt a piedi con con la hex tra le mani... gpp :D

Ha Ha, alla Bob Whelan in NY City :D

novellino 07-08-2013 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 422052)
Bella cavoli, quindi anche le impugnature sono da 30? Zigrinatura?
Ha Ha, alla Bob Whelan in NY City :D

Grazie Milo , purtroppo le zigrinature non ci sono ed il fabbro non ha il tornio , i tornitori.... sono esosi :rolleyes:, la zigrinatura considerando l'impugnatura neutra non dovrebbe servire , altrimenti mi arrangerò con il nastro telato ;)

Yashiro 07-08-2013 06:42 PM

Se hai TANTA pazienza Vince, potresti farla con uno scalpellino e martello :D una volta si facevano così... basterebbe fare delle striscie di stanghette tipo

////////////////

e poi sovrapporci una striscia \\\\\\\\\\\\ ed otterresti una intrecciatura. Non sarà completa, ma dovrebbe tenere comunque piuttosto bene... oppure il nastro telato può fungere.

novellino 07-08-2013 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 422064)
Se hai TANTA pazienza Vince, potresti farla con uno scalpellino e martello :D una volta si facevano così... basterebbe fare delle striscie di stanghette tipo

////////////////

e poi sovrapporci una striscia \\\\\\\\\\\\ ed otterresti una intrecciatura. Non sarà completa, ma dovrebbe tenere comunque piuttosto bene... oppure il nastro telato può fungere.

L' idea è ottima , manca la pazienza :D
A parte la battuta , potrei provarci aggiungendo anche righe orizzontali e verticali .
Ti aggiorno , grazie dell'ottimo suggerimento ;) il MASTRO è MASTRO :)

PrisonBreak 07-08-2013 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 422054)
i tornitori.... sono esosi :rolleyes:,

Cosa sono queste insinuazioni!?!:p

Comunque molto bella, davvero!
Si può dire la spesa del lavoro, se non sono troppo indiscreto.

novellino 07-08-2013 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 422067)
Cosa sono queste insinuazioni!?!:p

Comunque molto bella, davvero!
Si può dire la spesa del lavoro, se non sono troppo indiscreto.

La mia non era insinuazione ma constatazione :D
Il costo....col fabbro siamo amici.... Diciamo che mi ha fatto un prezzo di favore , anche se stamani non voleva che assistessi alla lavorazione :D
Grazie :) per il " bella"

novellino 28-08-2013 02:31 PM

alcune foto della hex bar con l'antiruggine :





e prima del trattamento







Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013